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Ho comprato i getti 157.5 e 160.. quale monto?

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2014 23:21
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05/02/2010 19:50

Ciao raga,
come da oggetto, ho trovato i getti del max su eBay in inghilterra, pagati veramente poco.. circa 3 euro l'uno più circa 3 Euro di s.s., per un totale di 13 Euro per 2 getti, s.s. incluse. Decisamente consigliato!!!
Se qualcuno è interessato posto il link al negozio eBay..

La domanda è questa: li ho comprati perché molto tempo fa avevo messo un filtro aria aperto Ferracci. Dopo molti km percorsi (anche vacanze lunghe) e un paio di valvole bloccate, qualcuno (Grazie Peppemix![SM=g27828]) mi ha spiegato che così agli alti la carburazione con il filtro aperto è troppo magra e vanno cambiati i getti del max per adeguarla.

In attesa di comprarmi la sonda Lambda [SM=g27835] per misurare bene come funziona la carburazione, volevo chiedervi quale provereste per primo tra il 157.5 e il 160. ho una prima serie, quindi di base ho il 155..

Grazz!

[Modificato da Peppemix 05/02/2010 19:56]
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05/02/2010 19:57

vai di 160 e sentirai la differenza
"niente rondelle"
niente modifiche scarico

solo due fori alla bocca dello snorkel
in modo da far arrivare più aria al filtro "visto che è più apero"
regola la vitina a 2,5/max 3 dal tutto chiuso

e pulisci la candela

lascia perdere sonde lampda e ammenicoli vari
l'unico modo per controllare la carburazione è "la candela"

fai tutte le prove in modo da raggiungere il color "nocciola"

noterai anche la differenza nei consumi
[SM=g27811]




[Modificato da Peppemix 05/02/2010 19:57]


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05/02/2010 21:33

Re:
Peppemix, 05/02/2010 19.57:


l'unico modo per controllare la carburazione è "la candela"


Il colore della candela è un effetto della combustione, esso varia al variare della percentuale tra gli elementi che compongono la miscela; la sonda lambda a banda larga fornisce informazioni precise, numeriche, replicabili sulla percentuale degli elementi componenti la miscela derivandoli dalla composizione chimica dei gas di combustione della miscela, quella a banda stretta fornisce un'informazione magro/grasso solo parziale.

La sonda a banda larga costa un botto, e se ne puo' certo fare a meno, come è vero che spesso non serve accendere la luce per trovare la porta d'uscita in una camera buia, ci si mette solo piu' tempo.

Affermare "l'unico modo per controllare la carburazione è "la candela", è come dire che il test di gravidanza azzurrochiaro=no/azzurroscuro=sì è l'unico modo per sapere se lei è incinta: è solo il piu' economico e il meno affidabile, ovviamente.


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05/02/2010 21:48

Re: Re:
andrea.Camogli, 05/02/2010 21.33:


Il colore della candela è un effetto della combustione, esso varia al variare della percentuale tra gli elementi che compongono la miscela; la sonda lambda a banda larga fornisce informazioni precise, numeriche, replicabili sulla percentuale degli elementi componenti la miscela derivandoli dalla composizione chimica dei gas di combustione della miscela, quella a banda stretta fornisce un'informazione magro/grasso solo parziale.

La sonda a banda larga costa un botto, e se ne puo' certo fare a meno, come è vero che spesso non serve accendere la luce per trovare la porta d'uscita in una camera buia, ci si mette solo piu' tempo.

Affermare "l'unico modo per controllare la carburazione è "la candela", è come dire che il test di gravidanza azzurrochiaro=no/azzurroscuro=sì è l'unico modo per sapere se lei è incinta: è solo il piu' economico e il meno affidabile, ovviamente.





oh ma chi si vede [SM=g27823]
bentornato
mi dispiace scrivere cavolate
ma io non ho esperienza a riguardo "parlo della sonda"

continuerò sempre a controllare la carburazione
tramite la candela
perchè quella ce l'ho sempre con me [SM=x653544]

e siccome fino adesso "ha funzionato" anche se non
è stentificamente provato

al mio paese si dice
"cu lassa u vecchiu pa nova,
sapi chiddu chi lassa e no sapi
chiddu ca trova"

[SM=x653545]

magari, visto che tu ci stavi lavorando, puoi sempre
aggiornarci sull'evolversi delle tue ricerche,

sei riuscito a misurare questi gas?




[Modificato da Peppemix 05/02/2010 21:49]


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05/02/2010 22:14

Re: Re: Re:
Peppemix, 05/02/2010 21.48:


oh ma chi si vede [SM=g27823] bentornato mi dispiace scrivere cavolate ma io non ho esperienza a riguardo "parlo della sonda" continuerò sempre a controllare la carburazione tramite la candela perchè quella ce l'ho sempre con me [SM=x653544] e siccome fino adesso "ha funzionato" anche se non è stentificamente provato al mio paese si dice "cu lassa u vecchiu pa nova, sapi chiddu chi lassa e no sapi chiddu ca trova"



Non sembra ti spiaccia poi tanto, visto che non solo usi frasi perentorie, ma consigli perfino di lasciar perdere cose che non conosci, ma consideri inefficaci.

Lungi da me farti cambiare i tuoi metodi, mi faceva solo piacere che una fesseria tecnica non rimanesse priva di un chiarimento ad uso di chi possa capitare distrattamente su questa pagina e ti scambiasse inavvertitamente, leggendo il tono della tua risposta, per uno che, dopo aver provato tutti gli strumenti per carburare che la scienza e un portafoglio gonfio mettono a disposizione, avesse concluso che il colore della candela fosse l'unico metodo.
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05/02/2010 22:20

Re: Re: Re: Re:
andrea.Camogli, 05/02/2010 22.14:



Non sembra ti spiaccia poi tanto, visto che non solo usi frasi perentorie, ma consigli perfino di lasciar perdere cose che non conosci, ma consideri inefficaci.

Lungi da me farti cambiare i tuoi metodi, mi faceva solo piacere che una fesseria tecnica non rimanesse priva di un chiarimento ad uso di chi possa capitare distrattamente su questa pagina e ti scambiasse inavvertitamente, leggendo il tono della tua risposta, per uno che, dopo aver provato tutti gli strumenti per carburare che la scienza e un portafoglio gonfio mettono a disposizione, avesse concluso che il colore della candela fosse l'unico metodo.



aggiornarci "intendevo per il forum"
io l'ho scritto

continuerò ad utilizzare la candela
lo hai detto anche tu
perchè dovrei cambiare

non capisco perchè pensci che io usi
frasi perentorie

va be notte alla prossima [SM=x653544]


[IMG][/IMG]
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06/02/2010 12:26

'O bimbi... la volete finì d'usare il mi' Thredd pe' farvi le discussioni vostre??

[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Ciao!!!
Ok, allora provo il 160 e metterò il 157,5 solo quando (e se) comprerò la sonda Lambda per misurare la differenza effettiva.

Per ora uso anch'io la candela, ma che palle smontarla! E poi ci vuole tempo..

Non sapevo dei due tipi di sonda.. Pensavo fosse un tipo solo. Io avevo visto quella della Koso, ad es. e credo proprio sia a banda stretta.

Domanda: ho letto che con la sonda si può misurare la percentuale di ossigeno (= magra/grassa) ai vari regimi. Ho dedotto (ditemi se dico una castroneria) che:
- Metto la sonda
- Tengo il motore al minimo e misuro
- Temgo il motore ai medi e misuro
- Tengo il motore a manetta e misuro.

Giusto?


Nel mio caso (carburazione magra solo agli alti) per misurarla con la candela dovrei invece mettere candela nuova, fare 2/300 km a fuoco (bastano?), poi misurare?

Grazz..
[Modificato da Fabrix68 06/02/2010 12:28]
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06/02/2010 13:12

Re:
Fabrix68, 06/02/2010 12.26:

Non sapevo dei due tipi di sonda..


Questa è una discussione con informazioni in merito.



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05/02/2014 20:42

Salve potresti copiarmi il link del negozio dove hai preso i getti ? grazie
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06/02/2014 09:29

Ciao Lorenzo!

Allora, a distanza di quattro anni ho dovuto fare un po' di salti mortali per trovare i riferimenti... all'epoca nessuno sembrava interessato e il link poi non lo avevo mai messo.

Il venditore (oilyhands0) non lo trovo più, ma posso fare di meglio.
Basta cercare su eBay.it con le parole chiave

brass main jets keihin

Poi sulla sinistra, dove c'è scritto "Luogo in cui si trova l'oggetto" bisogna segnare il flag "Unione Europea", così trova anche i venditori europei. Ovviamente essendo le parole inglesi pescherà solo i venditori dall'Inghilterra o chi scrive in inglese (spesso i tedeschi ad es. mettono annunci in inglese e tedesco)

Ancora, in alto più o meno sul centro-destra, c'è l'Ordine di visualizzazione. Impostiamo "Prezzo + Spedizione: più economici" così in cima alla lista avremo gli oggetti meno costosi.

Facendo questa ricerca ora ho trovato un venditore, 'Motorcycle Mailparts' che ne ha due che sembrano giusti, unica cosa la lunghezza: uno è 8 e l'altro 9 mm. Non so quanto siano i nostri, dovrei misurare.

All'interno dell'annuncio ci sono tutti i getti da scegliere. Meraviglioso.
Per quello che costano (contro i 10/12 Euro l'uno in Italia che avevo trovato io) se ne possono comprare vari e poi provare...

Buon divertimento, e... benvenuto, visto che sei con noi da poco! [SM=x653531]

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06/02/2014 15:01

Re:
Fabrix68, 06/02/2014 09:29:

Ciao Lorenzo!

Allora, a distanza di quattro anni ho dovuto fare un po' di salti mortali per trovare i riferimenti... all'epoca nessuno sembrava interessato e il link poi non lo avevo mai messo.





Scusate ma, non per rompere, io un paio di mesi fa sono andato dal conce Honda con i codici e lui mi ha procurato i getti. Quello del max.160 l'ho pagato forse 4 euri... [SM=x653536]
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06/02/2014 15:33

Ottima notizia! Qui a La Spezia dalla Honda non ci passo neppure perché ogni cosa che chiedi "Eh, ma di che anno è..." "E' una moto vecchia..." "Quella roba lì non la teniamo, la possiamo ordinare ma poi non so quando arriva...." e così via; oltretutto ti sparano dei prezzi da gioielleria, quindi cerco sempre on line.

Magari a distanza di anni la situazione è migliorata, in generale. Negozio dove li hai comprati, per quelli della tua zona?
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06/02/2014 16:07

Grazie mille, gentilissimo.
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07/02/2014 23:21

Re:
Lorenzo14, 06/02/2014 16:07:

Grazie mille, gentilissimo.



Devi scusarmi Lorenzo, ma non riesco piu' a trovare il thread dove erano citati i codici Honda dei getti Dominator. Comunque se vai in concessionaria devi agire cosi':
ti fai cercare il codice del getto del massimo originale della tua moto; quelli originali li hanno per forza sulle loro fiches, non hanno invece quelli di misure non standard.
Quindi se tu hai un 3a serie ti troveranno un codice XXXXXXXX145.
Se hai un 2a ti troveranno il codice XXXXXXXX148 mentre se hai un 1a serie ti troveranno il codice XXXXXXXX155.
Se vuoi una misura diversa gli fai cercare il codice XXXXXXXX160, poniamo, e loro te lo trovano e lo ordinano.
La parte di codice XXXXXXXX e' uguale per tutti, cambia solo il finale che corrisponde al diametro.
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