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Problema contachilometri/tachimetro

Ultimo Aggiornamento: 16/04/2020 17:03
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Cinquantino
11/11/2009 14:12

Bene, dopo 2 settimane di vera estasi motociclistica in cui ho iniziato ad amare il mitico Dominator, ecco che si presenta il primo (piccolo spero) problema...

Oggi, mentre andavo a lezione, è morto il contachilometri.

Smonto il cavo, e noto con orrore che è intero. Speravo fosse quello, così avrei risolto tutto in 5 minuti con pochi euro al ricambista, invece no [SM=g27813]

Controllo, e gli strumenti funzionano [SM=g27811]
sospiro di sollievo

Sicuramente il problema viene dal giunto con la ruota, infatti guardando, il perno a cui si attacca il cavo non si muove se faccio girare la ruota [SM=g27825]

Qualcuno saprebbe dirmi a occhio quale è il problema?

Ora, se fossi a Trento avrei il posto e gli strumenti per smontare tutto, ma sono invece a Bologna e non ho quasi nulla, soprattutto nulla per tenere alta la moto per smontare la ruota e nessuno che mi possa aiutare a sollevarla [SM=x653533]


Dominatorista nuovo, ma convinto!
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11/11/2009 14:21

Guarda qui c'è tutto : www.dominator650.it -- Fai da TE --
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11/11/2009 14:31

Re:
JackP89, 11/11/2009 14.12:


.....è morto il contachilometri.

Sicuramente il problema viene dal giunto con la ruota...




Con 25 euro ordini l'ingranaggio in plastica nuovo che si trova nella chiocciola sul perno ruota, pulisci bene ed ingrassa il cavo e tutto torna come nuovo. Se vai sulla homepage nella sezione fai da te trovi tutto il tutorial per la sostituzione.
C'è anche un bel post di Ciro per provare a resuscitare l'ingranaggio a costo zero.
E abituati ad usare la funzione cerca, non un rimprovero ma un consiglio....
Ciao [SM=g27811]
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Cinquantino
11/11/2009 14:53

Grazie mille!

Scusate per la mancata ricerca [SM=g27816]

Appena trovo il modo per sollevare la ruota anteriore mi metto al lavoro.
[SM=x653540]


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11/11/2009 21:29


Mentre hai il cavo smontato, assicurati bene che sia perfetto e ben ingrassato, a me è successo di cambiare tre ingranaggi in teflon nel giro di poco tempo per poi accorgermi che il cavo, non perfetto, sforzava e dava un consumo esagerato della chioccilina.
Per il resto, il lavoro è normale amministrazione, se ci sono riuscito io ci riesce chiunque. [SM=g27827]

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Cinquantino
12/11/2009 09:36

Re:
Domi_hover, 11/11/2009 21.29:


Mentre hai il cavo smontato, assicurati bene che sia perfetto e ben ingrassato, a me è successo di cambiare tre ingranaggi in teflon nel giro di poco tempo per poi accorgermi che il cavo, non perfetto, sforzava e dava un consumo esagerato della chioccilina.
Per il resto, il lavoro è normale amministrazione, se ci sono riuscito io ci riesce chiunque. [SM=g27827]





Si si, grazie.
Anche il mio cavo fa molta resistenza, proverò a oliarlo e vediamo che succede...

Il lavoro sono sicuro che sia facile, sono vari anni che smanetto intorno alle moto e una minima esperienza ce l'ho, il mio problema è che qui non ho nulla per sollevare la moto, e non ho un garage o un cortile. Devo fare tutto il lavoro per strada... [SM=x653549]

Cercherò una cassetta per le bottiglie di vino come consigliato ad altri in vari post [SM=g27811]


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16/04/2020 17:03

tachimetro si blocca dopo un po'
riesumo questo post per non aprinrne uno simile:

io non sono bravo con le riparazioni fai da te, ma cmq ci provo.

dopo un periodo di fermo, avevo imbrattato la moto con del liquido protettivo, poi al risveglio ho proceduto a a farle un lavaggio intenssivo.

Nell'immediatezza del lavaggio, ho notato che erano morti tachimentro e contagiri. [SM=x653549] [SM=x653562]
dopo qualche giorno il contagiri è ripartito regolarmente, [SM=g4259393]
invece il tachimetro parte solo dopo un po' di gas, [SM=x653556] dopidichè diventa normale.

secondo voi è il caso di fare qualche intervento preventivo?
oppure attendo per vedere gli sviluppi?
posso fare qualche verifica? in che modo?

grazie ed un saluto a tutti
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