È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

marocco fine settembre inizi ottobre

Ultimo Aggiornamento: 20/07/2009 20:36
OFFLINE
Post: 14
Post: 14
Registrato il: 24/02/2008
Città: COLLEGNO
Età: 60
Sesso: Maschile
Cinquantino
16/06/2009 10:31

viaggio e altro...
ciao a tutti ho in mente questo viaggio da un paio d'anni ,in effetti doveva essere il viaggio dei 45, ma per impegni familiari e' stato impossibile farlo lo scorso anno, l'idea di massima e' imbarco a genova x il marocco ,percorrere l'atlas + visite alle citta' imperiali periodo tra fine settembre e meta' ottobre,il tutto con un ottica da vero viaggiatore, per conoscere e capire anche i popoli che incroceremo, qualora qualcuno fosse interessato anche solo in parte a condividere l'avventura ed ovviamente lo spirito della vicenda e' ben accetto..

ciao e grazie per l'attenzione

marco di torino

16/06/2009 10:42

Sapevo di procedure strane per andare in Marocco tipo che ti mettono una targa che se vuoi andare nel deserto devi essere accompagnato ecc ecc
Contatta Admo lui ti dà le dritte giuste
OFFLINE
Post: 29
Post: 29
Registrato il: 09/02/2009
Città: MILANO
Età: 61
Sesso: Maschile
Cinquantino
16/06/2009 10:55

Re:
Paolinuz, 16/06/2009 10.42:

Sapevo di procedure strane per andare in Marocco tipo che ti mettono una targa che se vuoi andare nel deserto devi essere accompagnato ecc ecc
Contatta Admo lui ti dà le dritte giuste



Nessuna procedura o problema, tranquilli (la targa e guida al seguito sono per la Libia). Sono da poco tornato (maggio) e devo dire che è stato un viaggio fantastico, se avrete bisogno di info fresche sono a disposizione... [SM=x653538]


If you want to be happy for a day, drink.
If you want to be happy for a year, marry.
If you want to be happy for a lifetime, ride a motorcycle.
OFFLINE
Post: 206
Post: 206
Registrato il: 03/05/2007
Città: TORINO
Età: 31
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
16/06/2009 11:15

marocco
ciao, io ci sono andato un sacco di anni fa, all'epoca non ci hanno richiesto niente di strano... ci eravamo forniti di patente internazionale ma se non ricordo male nessuno ce l'ha chiesta, abbiamo fatto coda ed attese varie alla frontiera d'ingresso dove hanno sommariamente controllato i bagagli, credo fossimo a melilla.
nel giro inserisci anche le cascate di ouzud, sono sull'atlante appena a
sud/est di fes (se ricordo bene..) e stai alla larga dalle insalate o roba cruda...

peperix

[SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531]
OFFLINE
Post: 58
Post: 58
Registrato il: 20/10/2007
Sesso: Maschile
Cinquantino
22/06/2009 18:16

Caspita se sei vecchio .... [SM=x653556]

vecchio e com.....a [SM=x653547] [SM=x653550]

Io penso di andarci ad agosto ma come al solito mi chiapperò all'ultimo a trovare un buco a genova ..... [SM=x653549]

OFFLINE
Post: 823
Post: 819
Registrato il: 17/10/2004
Città: REGGIO EMILIA
Età: 56
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
22/06/2009 19:31

Re: Re:
Madmax_63, 16/06/2009 10.55:



Nessuna procedura o problema, tranquilli (la targa e guida al seguito sono per la Libia). Sono da poco tornato (maggio) e devo dire che è stato un viaggio fantastico, se avrete bisogno di info fresche sono a disposizione... [SM=x653538]



confermo, niente procedure strane per il Marocco (forse mentre ne parlavamo o io o Paolino o entrambi eravamo ubriachi [SM=x653545] [SM=x653545] ).
Le targhe + accompagnatore + poliziotto te li appioppiano in libia, i permessi servono invece nel sud della Tunisia.

In Marocco ci sono stato nell'agosto 2003, e l'unica cosa strana che ricordo e` l'assicurazione da fare la, visto che quasi tutte le assicurazioni europee non riconoscono sinistri in Marocco (all'epoca solo la Genertel la copriva, ora non so). Mi sembra che non avessi nemmeno la patente internazionale, ma e` meglio se ti informi alla motorizzazione o all'ACI.

Per il traghetto, la COMANAV in Agosto faceva 2 partenze a settimana invece di una, il problema e` che secondo me avevano un traghetto in "outsourcing" (tutte le scritte in greco...) e non era molto performante. Delle 48÷50 ore previste ne facemmo oltre 60 sia all' andata che al ritorno (quindi 3 notti invece di 2, e ritardi record gia alla partenza), nonostante il mare fosse un biliardo (ricordi l' estate piu` calda del secolo, senza una bava di vento? quella!)

Per quanto riguarda il viaggio, quella volta facemmo su piste il "cirque de Jafar" sull'Atlante, la Merzouga Tagounite (anche se qui non sempre e` su pista), e la molto piu' semplice pista che passa da Ait Ben Addhou, sopra a Ouarzazate (). Come citta` Fes e Marrakesh.

Se hai bisogno di tracce o altre info, fai un fischio.

Il Marocco e` splendido


Admo
NX644Domiterzo (smontato in garage)
NX644Domiquater (il sudamericano)
XTZ 690 Tenere (la bestia)
OFFLINE
Post: 216
Post: 216
Registrato il: 20/04/2006
Città: PORTOGRUARO
Età: 51
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
24/06/2009 16:14

So che ci sono parecchi padroncini che vanno su e giù dal marocco col furgone. Tipo quelli che vanno e vengono dall'est. Magari attaccargli un carrello non costa nemmeno una follia e uno può arrivare fresco e riposato con ryanair a marachesh (o come si scrive..)
Inoltre moltre agenzie organizzano endurate e portano giù le moto col camion o simili. Vale la pena secondo me di provare a sbattersi un pò e vederci più chiaro. So anche che esiste il cargo dakar/genova mmmm.. a me attira molto quest'ultima idea... tutta strada dall'italia a dakar :-) :-) o magari traghetto genova barcellona giusto per...
Il brutto del marocco infatti è che su tre settimane totali praticamente una se ne va di trasferimento... oltre a quelle maledette spine d'acacia o come cazz le chiamano la... Se vuoi fare anche solo un pò di fuoristrada (e se uno va in marocco lo deve fare!!!) le mousse sono praticamente obbligatorie!!! So di gente che ha forato 9 volte in un giorno!!! Da panico!!! Sarebbe interessante anche vedere come si comportano le tyre ball... ma non so.. mai testate in contesti simili.. sono un rischio..
Poi.. trovare il desert da 17 posteriore non è affatto semplice! Anche qui bisogna sbattersi. Va cmq bene anche il T63 mentre lascerei perdere a priori l'MT21 della pirelli..


Tex
OFFLINE
Post: 23
Post: 23
Registrato il: 24/02/2008
Città: COLLEGNO
Età: 60
Sesso: Maschile
Cinquantino
25/06/2009 15:50

GOMMEEEEEEEEEEE
Poi.. trovare il desert da 17 posteriore non è affatto semplice! Anche qui bisogna sbattersi. Va cmq bene anche il T63 mentre lascerei perdere a priori l'MT21 della pirelli..


ecco vediamo di capirci sulle gomme...
che mi consigliate
T 63
karoo
mt 21

a priori si equivalgono come tassello e prezzo... ma cosa andra' meglio sulle piste marocchine [SM=g27833] ?
OFFLINE
Post: 218
Post: 218
Registrato il: 20/04/2006
Città: PORTOGRUARO
Età: 51
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
25/06/2009 16:53

Per viaggio molto off road secondo me:
1) desert
2) desert
3) desert!!!!!
se non le trovi o non hai voglia di pagarle i miliardi che si fanno dare..
1)T 63 e Karoo pari merito..
2)goldentyre 200 (o 205... quelle li insomma)
3)TCK80 continental...
Se invece è molto asfalto poco fuoristrada..
io metterei TCK80 o Karoo... alla fine il fuoristrada è cmq su terreni duri piuttosto che sabbia... per me vanno molto bene è hanno pure una buona resa kilometrica.
Mi spiace per gli estimatori ma io i pirelli MT21 non li metto a prescindere! Troppo vecchio il progetto e tendenti al bucarsi quelle gomme!!!!!
Ps.. certo che uno può sempre fregarsene e andar via con i trialmax.. magari col 130 dietro...
cmq... con le mousse.. velocità massima 110/120... non oltre!! soprattutto su asfalto!! anzi.. visto quanto larghi sono i cerchi del domi io un 10 all'ora abbasserei... 100/110...
:-) Cuscinetti ruota nuovi e catena corona pignone nuovi (anche se i tuoi hanno 1 anno di vita!) FALSAMAGLIA DELLA CATENA IN TASCA!!!!
Altro? siiii.... se gradisci la cosa, occhio a farti beccare con il fumo in tasca!!! ti mettono in galera e gettano le chiavi!!!!! il bello è che a ogni sosta/semaforo c'è gente che te lo regala!! a volte vale la pena di accettarlo e gettarlo poi (nel mio caso.. preferisco il cabernet :-) :-))
In caso di guida su sabbia non ingrassare mai la catena!!! Altro?
mmmm... non mi viene in mente nulla.. se hai dubbi chiedi..



Tex
OFFLINE
Post: 827
Post: 823
Registrato il: 17/10/2004
Città: REGGIO EMILIA
Età: 56
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
25/06/2009 20:07

Visto che non e` europa, non mi preoccuperei troppo per le misure fuorilegge.

Io ho un adorazione per le T63, hanno smesso di farle ma si trovano ancora (le ho appena comprate).
Le Desert per me costano troppo, e su strada (soprattutto sul sapone marocchino!) non vanno molto bene.
Le MT21 e le Karoo mi sembrano troppo morbide, si consumano velocemente.
Le altre non le ho mai montate.

Ho sempre usato le camere invece delle mousse (le fanno anche per il 17?), e in effetti ogni tanto si puo` forare, ma basta avere un po' buon senso e non tenerle troppo sgonfie se non dove sia proprio necessario. Ovviamente metti camere rinforzate, e ovviamente al posteriore il fermacopertone, altrimenti quando sgonfi il cerchio slitta e trancia la valvola.


Admo
NX644Domiterzo (smontato in garage)
NX644Domiquater (il sudamericano)
XTZ 690 Tenere (la bestia)
OFFLINE
Post: 222
Post: 222
Registrato il: 20/04/2006
Città: PORTOGRUARO
Età: 51
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
26/06/2009 09:55

yes.. michelin fa la mousse "desert" per il 17 posteriore... La scelta va fatta in base al tipo di percorso.. con molto asfalto vai sicuro con la camera. Molto off road.. io ci penserei..
In effetti alla fine i T63 hanno una tela in meno dei desert... e i pochi cv del domi non è che stressino la gomma come un K 690 rally :-) Però.. sti desert sono una "sicurezza". Soprattutto l'anteriore, lo metti dove vuoi (ok.. su asfalto si va piano) e lui tiene. A me piace molto.
I karoo sono un ottimo compromesso asfalto/offroad. Si guidano come i trialmax sul bitume e anche fuoristrada vanno decisamente bene secondo me. Il posteriore, a moto carica e gas allegro, dura quei 5000 km. O meglio, dura di più ma diciamo funziona bene per quei km. Oltre diventa parecchio liscio.


Tex
OFFLINE
Post: 88
Post: 88
Registrato il: 20/10/2007
Sesso: Maschile
Cinquantino
20/07/2009 08:18

Per le gomme io questa estate monterò davanti tck80 e dietro mitas E09, le gomme mi devono anche durare visto che andamo giù e torniamo su via spagna.

UNA DOMANDONA

Ho letto che d'estate la temperatura non scende miai sotto i venti gradi, questo confligge con tutti i racconti che nel deserto si va sotto zero, oppure il 99% dei racconti è fatto prendnedo a base l'inverno e li non discuto.

Mi sembra più realistico pensare che in agosto non si scenda sotto i 20 e comunque tra giorno e notte si gira su sbalzi di 20/25 gradi che mi sembra comunque sufficiente ...... [SM=x653541]
OFFLINE
Post: 67
Post: 67
Registrato il: 09/02/2009
Città: MILANO
Età: 61
Sesso: Maschile
Cinquantino
20/07/2009 12:53

Re:
sempremi, 20/07/2009 8.18:

Per le gomme io questa estate monterò davanti tck80 e dietro mitas E09, le gomme mi devono anche durare visto che andamo giù e torniamo su via spagna.

UNA DOMANDONA

Ho letto che d'estate la temperatura non scende miai sotto i venti gradi, questo confligge con tutti i racconti che nel deserto si va sotto zero, oppure il 99% dei racconti è fatto prendnedo a base l'inverno e li non discuto.

Mi sembra più realistico pensare che in agosto non si scenda sotto i 20 e comunque tra giorno e notte si gira su sbalzi di 20/25 gradi che mi sembra comunque sufficiente ...... [SM=x653541]



NON PRENDERAI FREDDO, NEMMENO DI NOTTE, NON PREOCCUPARTI! [SM=x653537]
ricordati di portarti sempre tanta, tanta, acqua!!!
io ho usato TKC80 e mi sono trovato veramente mooolto bene, se non le strapazzi ci fai 5000 km a 70/80% asfalto e 30/20% terra e pietra.
Con camere rinforzate e senza sgonfiare.
[SM=g27811]


If you want to be happy for a day, drink.
If you want to be happy for a year, marry.
If you want to be happy for a lifetime, ride a motorcycle.
20/07/2009 13:56

Esiste un kit per trasformare le ruote in tubeless , costicchia e non c'è per la 17" ma per la 21" si ve lo giro per informazione





http://www.nuetech.com/tubliss-video.shtml

http://www.nuetech.com/tubliss.shtml
OFFLINE
Post: 89
Post: 89
Registrato il: 20/10/2007
Sesso: Maschile
Cinquantino
20/07/2009 20:11

Re: Re:
Madmax_63, 20/07/2009 12.53:



NON PRENDERAI FREDDO, NEMMENO DI NOTTE, NON PREOCCUPARTI! [SM=x653537]
ricordati di portarti sempre tanta, tanta, acqua!!!
io ho usato TKC80 e mi sono trovato veramente mooolto bene, se non le strapazzi ci fai 5000 km a 70/80% asfalto e 30/20% terra e pietra.
Con camere rinforzate e senza sgonfiare.
[SM=g27811]



grazie allora mi porto il sacco leggero e small volevo limitare al massimo l'ingombro ma sempre in autonomia [SM=g27811]


OFFLINE
Post: 837
Post: 833
Registrato il: 17/10/2004
Città: REGGIO EMILIA
Età: 56
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
20/07/2009 20:36

Re:
sempremi, 20/07/2009 8.18:


...UNA DOMANDONA

Ho letto che d'estate la temperatura non scende miai sotto i venti gradi, questo confligge con tutti i racconti che nel deserto si va sotto zero, oppure il 99% dei racconti è fatto prendnedo a base l'inverno e li non discuto.

Mi sembra più realistico pensare che in agosto non si scenda sotto i 20 e comunque tra giorno e notte si gira su sbalzi di 20/25 gradi che mi sembra comunque sufficiente ...... [SM=x653541]




tutto corretto, la differenza fra giorno e notte è circa 20 gradi, un po'di più se è bello, un po'meno se è coperto.
quindi d'estate puoi trovare da 15÷20 a 35÷45, d'inverno da -5÷5 a 15÷20.
A ottobre fai tu, dipende da come evolve l'autunno!

Poi dipende se si sta parlando della zona sotto l'Atlante o dell'Atlante stesso, che ha anche vette serie, quindi fa più un po'più freschino se sempre!
[Modificato da admo 20/07/2009 20:36]


Admo
NX644Domiterzo (smontato in garage)
NX644Domiquater (il sudamericano)
XTZ 690 Tenere (la bestia)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com