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Rifacimento motore.. + potenza =consumi =affidabilità?

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2009 21:25
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Cinquantino truccato
01/06/2009 22:30


Ciao a tutti,
Il motore che ho su attualmente (un seconda serie) è un po' alla frutta, e vorrei fare (o far fare..) la revisione del mio vecchio motore, che è un prima serie.
Premetto che l'uso che faccio del Dommy è prevalentemente cittadino e turistico, con qualche sterrato facile di tanto in tanto.

L'intenzione sarebbe, visto che va aperto e smontato e quindi è un lavoro piuttosto impegnativo che vorrei fare una volta per tutte, di fare un po' di modifiche, per avere più potenza. Della serie: Più di questo non si può chiedere..
Il problema è che vorrei mantenere le caratteristiche di affidabilità e, se possibile, non aumentare troppo i consumi.

Mi sono letto alcuni thread dove si parlava delle operazioni possibili su un motore. Spesso si parla però di potenziare senza tenere d'occhio affidabilità e consumi.
Le modifiche/operazioni che vorrei fare/far fare sono:

1) Ovviamente, pulire e oliare il tutto, controllare che non ci siano parti usurate ed eventualmente sostituire ciò che serve.

2) Cambiare pistone/Cilindro con uno maggiorato. Dovrei così acquistare un po' di coppia ai bassi. Ho trovato gli Honda su eBay germania a poco meno di 200 Euro s.s. incluse.

E qui arriva il primo dubbio: cambiando il cilindro/pistone va modificato anche altro nella meccanica?

Altro dubbio: I cilindri/pistone hanno varie misure di maggiorazione
99.92 Standard
99.93 +0.01
99.94 +0.02
100.92 +1.0
101.92 +2.0

Il 101,92 è troppo? Dovrebbe corrispondere ad un 663 di cilindrata, facendo le proporzioni. Fino a dove ci si può spingere mantenendo l'affidabilità del motore, sempre considerando che non ne faccio un uso esasperato?

3) Lucidare i condotti di aspirazione. Più che di lucidatura si tratterebbe di smussare le irregolarità e dare una carteggiata al tutto, non arrivando alla lucidatura ma lasciando quel minimo di rugosità necessario a mantenere lo strato limite. Waltz in un qualche post ne aveva parlato, mi pare.. qualche dritta?

4) Raffreddamento olio. Da quando ho messo il tappo olio con il termometro mi sono reso conto che d'estate l'olio raggiunge temperature altissime, attorno ai 100 gradi. Quando faccio viaggi lunghi penso che questo non faccia troppo bene al motore, o è una mia fissa? Se non è una fissa so che qualcuno lo ha già fatto, poi cerco e applico.

5) Ho scoperto che Motorando (http://www.motorandoitalia.com/) in un'elaborazione di molto tempo fa su un motore Dominator (honda Dominator West) ha messo una quinta marcia più lunga, prendendola credo da un XL 600 RM.. nell'articolo non si capisce bene! Sarebbe una cosa STRAORDINARIA.. Usare il Domy normalmente, ma in autostrada non stressarlo. A proposito.. Toldessa, che ha come immagine giusto la Dominator West.. ne sai nulla?? [SM=g27823]

6) Altre idee??

7) Piattelli valvole in titanio, o valvole in titanio. Si può? Esistono? Teoria da libri, cosa applicabile solo alle MotoGP, si può fare anche sul Dommy?

8) Potrei togliere la presa dell'aria (il tromboncino che sta sotto la sella) e mettere un filtro antipulviscolo della Touratech

A voi la palla.. è un po' che sto studiando. Ora mi devo comprare gli attrezzi per smontare volano e frizione, poi passo all'azione, smonto il motore, vedo in che stato è, e decido..
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