mattiapz, 03/06/2009 21.50:
Io separerei il discorso tra filtri "racing" e pseudo-originali.
Gli pseudo-originali li trovi anche a 23€ e mio parere ed esperienza sono equivalenti agli originali.L'originale comunque costa il doppio (39€ se non sbaglio) ed è appannaggio dei concessionari.
Il doppio di qua e il doppio di là e un tagliando ti costa invece che 60 150 euro a colpi di candela,filtri, olio originale.
La differenza la vedo meglio impiegata in gomme, freni, ecc.
Credimi che la carta filtro costa un tubo, e di certo a 38 euro a pezzo non sono di materiali.
Peepemix li aveva fatti fare a 20€ a pezzo praticamnte in tiratura da 20 pezzi.
Prova a immaginare in scala di migliaia di pezzi quale sia il costo di un filtro...
I "racing" sono più permeabili ma filtrano di meno.A volte molto meno. Non li userei in offroad o in zone polverose nemmeno dietro minaccia.
Mattia, differenza filtro olio originale o “commerciale” è di 3 – 4 euro ogni 6000 km. Per il filtro aria la differenza è un po’ più alta… dell’ordine di 20 – 25 € ma suddetto si sostituisce da manuale ogni 18000 KM (cioè per la maggior parte di noi ogni 2 – 3 anni e oltre).
Non sono spese poi così elevate; inoltre utilizzando tali ricambi originali, si dorme più tranquilli.
Poi se il tuo parere esperienza ti portano a dire che non c’è differenza tra filtri aria originale e pseudo originali mi fido!
Un saluto
P.S. un esempio di pseudo originale valido?