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montaggio marmitta GPR

Ultimo Aggiornamento: 04/06/2009 21:42
31/05/2009 17:25

Ciao ragazzi,
ho acqistato un terminale GPR ( e per questo ringrazio ancora ORKO [SM=g27811] )ed ora ho qualche problemino nel montarlo [SM=g27825] .. perchè sul GPR all'imbocco del collettore non ci sono le fascette per stringerlo quindi sfiata e con le vibrazioni può anche sfilarsi, chi di voi l'ha montato? come avete risolto?... poi un altra domanda, che regolazioni è opportuno fare per far si che lo scarico compia bene il suo lavoro(regolazioni al carburatore, spillo, getti, ecc)?...ho notato che dando gas a regimi bassi il motore ha un pò di vuoto e poi risponde al comando [SM=g27833] ... chi mi aiuta?
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31/05/2009 17:32

CIAO LUPETTO -
il cavo che ti chiesi..ce l'hai???
-
non riesco a mandarti le ffz [SM=x653552]
01/06/2009 19:06

si ciao... no sono io che non ti ho risposto perchè ho provato a vedere ma non l'ho trovato, ricordo che ce l'avevo ma ora non so dove.... se lo trovo te lo mando...
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02/06/2009 21:57

Devi costruire con della lamiera di alluminio ricavata da una lattina o da un foglio di rame delle guarnizioni,
Così hanno fatto quelli che lo hanno montato.

Per darti un indicazione di guida sulla carburazione dovrei sapere che serie è la tua moto e se vi sono alterazioni su filtro aria, airbox e getti del carburatore.

In linea di massima dai sintomi che hai dovresti ingrassare la carburazione. Se il vuoto sparisce tirando poco l'aria è sicuro.

I prima battuta lavorando sulla vite miscela (sotto la vaschetta) visto che il vuoto si manifesta all' apertutra brusca a bassi regimi.

Prova a svitare di 1/2 di giro la vite. E dicci come va.

[Modificato da mattiapz 02/06/2009 22:02]


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
03/06/2009 20:12

ah ok grazie, ora mi metto in opera per costruire quelle guarnizioni.. per quanto riguarda la carburazione di quale vite parli, quella al fianco della vaschetta dalla parte del motore?...per risponderti alla domanda sulle alterazioni ho una 1 serie al di fuori della marmitta ho solo il filtro aria in spugna costruito da me; per il getto dovrebbe essere quello originale, dico dovrebbe perchè non ho mai aperto il carburatore da quando l'ho comprata usata...
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03/06/2009 21:16

Ok.
La vitina è quella sotto la vaschetta.
Trovi la procedutra per la carburazione al minimo qui:

http://www.dominator650.it/fai%20da%20te/IL%20MINIMO.htm

Questo è il primo step.

Poi, E SOLO DOPO si tratta di valutare il colore della candela ed eventualmnte sostituire il getto del max e/o spessorare lo spillo conico.

Sarebbe meglio che tu montassi un filtro non fai-da-te, per gli enormi problemi di incostanza nella traspirazione che si sono visti.
Cosa che fa in modo che la carburazione, CHE E' DIPENDENTE DALLA PERMEABILITA' DEL FILTRO sia un giorno giusto e uno no a seconda di umidità dell' aria e altro.

Di solito con la tua marmitta e un filtro simil-originale o "racing" si è usato un getto da 158-160.
La conferma te la darà Orko555 che aveva il tuo stesso scarico.


Ti sconsiglio l'uso di filtri autocostruiti anche prerchè in caso entri troppa polvere fai 4-500 euro di danni tra fasce e valvole di aspirazione.



[Modificato da mattiapz 04/06/2009 00:10]


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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03/06/2009 21:29

Un meccanico honda, mi ha sconsigliato di usare filtri non originali, perché gli stessi posso essere costruiti con pressioni di filtraggio diverse dall'originale. Il discorso vale sia per il filtro olio che per il filtro aria. E' chiaro che loro tirano acqua al proprio mulino, ma in questo caso, a mio modesto parere il discorso potrebbe filare.
La differenza di costo originale aftremarket non è poi così elevata.
Ciao Dario.
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03/06/2009 21:50

Re:
Dario.81, 03/06/2009 21.29:

E' chiaro che loro tirano acqua al proprio mulino, ma in questo caso, a mio modesto parere il discorso potrebbe filare.
La differenza di costo originale aftremarket non è poi così elevata.
Ciao Dario.



Io separerei il discorso tra filtri "racing" e pseudo-originali.

Gli pseudo-originali li trovi anche a 23€ e mio parere ed esperienza sono equivalenti agli originali.L'originale comunque costa il doppio (39€ se non sbaglio) ed è appannaggio dei concessionari.
Il doppio di qua e il doppio di là e un tagliando ti costa invece che 60 150 euro a colpi di candela,filtri, olio originale.
La differenza la vedo meglio impiegata in gomme, freni, ecc.

Credimi che la carta filtro costa un tubo, e di certo a 38 euro a pezzo non sono di materiali.
Peepemix li aveva fatti fare a 20€ a pezzo praticamnte in tiratura da 20 pezzi.
Prova a immaginare in scala di migliaia di pezzi quale sia il costo di un filtro...


I "racing" sono più permeabili ma filtrano di meno.A volte molto meno. Non li userei in offroad o in zone polverose nemmeno dietro minaccia.




1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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03/06/2009 23:06

Re: Re:
mattiapz, 03/06/2009 21.50:



Io separerei il discorso tra filtri "racing" e pseudo-originali.

Gli pseudo-originali li trovi anche a 23€ e mio parere ed esperienza sono equivalenti agli originali.L'originale comunque costa il doppio (39€ se non sbaglio) ed è appannaggio dei concessionari.
Il doppio di qua e il doppio di là e un tagliando ti costa invece che 60 150 euro a colpi di candela,filtri, olio originale.
La differenza la vedo meglio impiegata in gomme, freni, ecc.

Credimi che la carta filtro costa un tubo, e di certo a 38 euro a pezzo non sono di materiali.
Peepemix li aveva fatti fare a 20€ a pezzo praticamnte in tiratura da 20 pezzi.
Prova a immaginare in scala di migliaia di pezzi quale sia il costo di un filtro...


I "racing" sono più permeabili ma filtrano di meno.A volte molto meno. Non li userei in offroad o in zone polverose nemmeno dietro minaccia.




Mattia, differenza filtro olio originale o “commerciale” è di 3 – 4 euro ogni 6000 km. Per il filtro aria la differenza è un po’ più alta… dell’ordine di 20 – 25 € ma suddetto si sostituisce da manuale ogni 18000 KM (cioè per la maggior parte di noi ogni 2 – 3 anni e oltre).
Non sono spese poi così elevate; inoltre utilizzando tali ricambi originali, si dorme più tranquilli.
Poi se il tuo parere esperienza ti portano a dire che non c’è differenza tra filtri aria originale e pseudo originali mi fido!
Un saluto
P.S. un esempio di pseudo originale valido?



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Eccelso
03/06/2009 23:23

Re:
Come dice il sommo Mattia ingrassa un po' la carburazione, meglio se cambi anche il filtro con uno più "aperto", io ho aumentato anche il ciclo [SM=g27816] ..scusa! Volevo dire il getto del massimo [SM=g27828].
Per i collettori ho utilizzato solo del mastice nero per marmitte, stai tranquillo comunque che il GPR non lo perdi [SM=g27811] .

Ciao Orko

PS: ricordati di usare degli spessori per distanziare il GPR dal telaio, verifica che non sia in linea con il portatarga altrimenti alla prima uscita lo sciogli, Peppemix ne sa qualcosa [SM=g27827]

Lupetto88@, 31/05/2009 17.25:

Ciao ragazzi,
ho acqistato un terminale GPR ( e per questo ringrazio ancora ORKO [SM=g27811] )ed ora ho qualche problemino nel montarlo [SM=g27825] .. perchè sul GPR all'imbocco del collettore non ci sono le fascette per stringerlo quindi sfiata e con le vibrazioni può anche sfilarsi, chi di voi l'ha montato? come avete risolto?... poi un altra domanda, che regolazioni è opportuno fare per far si che lo scarico compia bene il suo lavoro(regolazioni al carburatore, spillo, getti, ecc)?...ho notato che dando gas a regimi bassi il motore ha un pò di vuoto e poi risponde al comando [SM=g27833] ... chi mi aiuta?







Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
webmaster@dominator650.it

..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
Honda NX 650 1989
Honda NX 125 1989
KTM 990 ADVENTURE 2010
04/06/2009 21:42

ok il terminale è montato [SM=g27811] , ho dovuto impegnarmi un pò ma alla fine ce l'ho fatta...ho usato un lamierino di alluminio come guarnizione poi ho fatto un taglio sui tubi della marmitta in modo che si stringesse bene intorno ai collettori tramite due fascette che ho realizzato con molta calma .. devo dire che ora non sfiata più e sotrattutto non lo perdo [SM=x653548] ...ora devo dedicarmi alla parte più delicata [SM=g27829]... la carburazione; domani smonto tutto il carburatore cosi lo pulisco per benino e provo a regolare quella vitina...se ho qualche problema torno sul forum così mi aiutate... per ora grazie dei suggerimenti
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