Ciao a tutti!
Nel ponte del 1 Maggio sono andato a farmi una vacanzina di tre gg con altre 5 moto a Canelli, in zona Asti. Io abito a La Spezia, il viaggetto è stato di circa 700 km tutto compreso, La Spezia-Chiavari in autostrada (idem al ritorno) e per il resto tutte strade statali.
C'erano oltre al Dommy, un Transalp, un Super Teneré, un VFR e due Kawa Z750. La nostra amata era ovviamente la meno potente del gruppo
Visto che mi dovevo portare dietro una passeggera con bagagli ho attrezzato il Dommy per uso turistico.
Che ho fatto di bello per fare tanti chilometri con le comodità del caso..
- Rapporti lunghi (15/43). In realtà non li ho messi apposta per la vacanza, ce li ho da molto tempo. Stavolta ho particolarmente apprezzato il fatto di poter girare in autostrada a 120 rimanendo a 5500 giri.
- Wingrack!
Per avere spazio-passeggera e non guidare con le palle sul serbatoio (scomodo e anche assai fastidioso per chi fosse di 'maroni' delicati
) ho montato la piastra portabauletto (che nel Wingrack è regolabile in avanti/indietro in tre posizioni) indietro al massimo. Il bauletto è un po' in fuori ma la piastra 'è dde fèro' e regge benissimo.
- Cupolino modello 'Fabrizio'.
Stavolta ho veramente esagerato, avevo un cupolino GIVI, e per averlo altissimo e prendere poca aria mi sono costruito un supporto per montarlo.. quasi in verticale (vedi foto). Fa molto Ktm o Teneré nuovo. Può piacere o fare schifo, ma l'utilità è indubbia. A 80 all'ora si riesce a parlare col passeggero.
- Serbatoio Acerbis da 23 litri. Anche questo ce l'ho da un'infinità di tempo. Ho fatto una sola volta il pieno, contro i due delle altre moto.
- Raiser sul manubrio. Ce li avevo montati quando avevo sfilato le forche, ora che le ho rimesse a livello per non guidare puntato in avanti durante queste ferie ho deciso di lasciarli su. Manubrio alto + cupolino alto = troppa comodità!
Comportamento del Dommy in vacanza: il Dommy è un carro armato.
In due e a pieno carico (85 kg + 50 kg + 25 kg di bagagli) va che è una bellezza dappertutto. Strada, autostrada, stradine, tornanti.. abbiamo anche fatto a nostro rischio e pericolo un paio di pezzi di strada chiusi per frana. Non ce n'è per nessuno. Molto versatile, assieme al Transalp e al Superteneré. Bé, i due Kawa z750 che erano con noi, in autostrada mi spariscono all'orizzonte, ma sui percorsi multipli, come comodità di seduta e guida, capienza bagagli, ecc. non c'è paragone.
Il motore non ha un'erogazione dolcissima, bisogna usare il gas con MOLTA attenzione sennò col passeggero ci si fa il frullato! Quindi polso molto fermo.
Comunque il risultato, per la moto che è in partenza, è ottimo. Se vogliamo trovare un difetto, l'avantreno è molto leggero. D'altra parte mettendo quasi 80 kg sul retro su una moto non troppo 'lunga' non si può pretendere.. Quindi un po' di fatica a guidarla nei tornanti stretti e nelle manovre.
Voto: 10! Vacanza piacevole, difficoltà zero, fatica nulla.. Ho visto ieri uno degli amici che erano in vacanza (quello col VFR) e ha detto di avere avuto mal di schiena e alle braccia per un paio di gg. dopo la vacanza.
Il Dommy è veramente una moto versatile. Le si può far fare quasi di tutto.
Un saluto a tutti
Fab