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Radiatore per la nostra Domy

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2017 16:55
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Cinquantino
29/03/2009 21:36

Ciao a tutti cari amici del forum...
da un bel pò di tempo ormai ho montato il radiatore dell'olio sulla
mia Domy e come promesso ad alcuni amici del forum.. di seguito ci
sono alcuni schemi e alcune foto che vi delucideranno sul lavoro
che ho fatto, la mia Domy non ha avuto problemi di perdite d'olio,
surriscaldamento, o altro e la mia ha già fatto più di 87000 km...
quindi il sistema funziona! ma chiaramente non mi assumo nessuna
responsabilità sul lavoro che farete voi!!!
il radiatore è quello di una mitica Citroen 2 cv, perfetto per la
nostra amata Dominator.

questo come sapete bene è il sistema originale del circuito
dell'olio sulla nostra moto.


questo è invece il sistema che ho creato io.


iniziamo dal tubo che dalla pompa sale al serbatoio...
ecco dove tagliarlo.


ed ecco come deve diventare per la predisposizione del radiatore.


prima.


dopo.. (in spaccato per farvi capire meglio)


ed ora le foto:

questa è l'immagine dove si apprezza meglio il tutto.


l'attacco del radiatore al telaio.


come vedete nel lato sinistro non ci sono attacchi, ma va bene così.


un piccolo supporto per il tubo inferiore.


la parte superiore.


la parte inferiore.


all'inizzio questo tubo mi dava delle preoccupazzioni perchè troppo
vicino al collettore, e invece dopo tanto tempo era ancora perfetto
come potete vedere dalla foto che segue...


ecco la parte superiore senza il tubo.


ed ecco la parte inferiore.


i tubi usati.


i tubi nuovi.


la parte di tubo originale asportato.


una foto dall'alto.


e un'altra di lato.


spero di esservi stato utile...
aspeto con ansia il vostro giudizio e chiaramente anche le critiche.

Ciao a tutti.

DOMINMARSAL (Peppe P.)

P.S. Chiedo scusa per il ritardo del post
29/03/2009 21:51

Bel lavoro e molto interessante, ma mi viene spontanea una domanda:
Mantre il sistema, suppongo, faccia il suo bel lavoro di raffreddamento in estate, come si comporta in inverno con, a freddo, l'olio molto più denso che a caldo? La pompa non farebbe una notevole fatica a mandare in circolo l'olio con conseguente rischio all'incolumità del motore (in particolar modo alla parte superiore)?

Magari poter deviare il flusso per la stagione invernale, così da escludere il radiatore, non sarebbe male.

Altra cosa: il radiatore mi pare che copra un po' il flusso d'aria che arriva alla testa; questo non vanificherebbe il raffreddamento dell'olio aumentando il calore della testa (dovuto appunto al minor afflusso d'aria?

[Modificato da Domi_hover 29/03/2009 21:56]
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Cinquantino
29/03/2009 22:02

Re:
Domi_hover, 29/03/2009 21.51:


Bel lavoro e molto interessante, ma mi viene spontanea una domanda:
Mantre il sistema, suppongo, faccia il suo bel lavoro di raffreddamento in estate, come si comporta in inverno con, a freddo, l'olio molto più denso che a caldo? La pompa non farebbe una notevole fatica a mandare in circolo l'olio con conseguente rischio all'incolumità del motore (in particolar modo alla parte superiore)?

Magari poter deviare il flusso per la stagione invernale, così da escludere il radiatore, non sarebbe male.





ciao Domi_hover,
bella idea quella di deviare il flusso...
forse non c'ho pensato perchè dalle mie parti le temperature non si
abbassano mai tanto! comunque io ancora non ho avuto problemi provando la moto in qualsiasi condizzione... montagne, autostrada, o altro.
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Cinquantino truccato
29/03/2009 22:49

Raffreddamento olio.
Io invece stavo pensando un'altra cosa. Al posto di fare modifiche al sistema di circolazione dell'olio, non si possono costruire delle semplici alette di raffreddamento da fissare intorno ai tubi-serbatoio ? in questo modo non si va a fare modifiche fisiche e poi si possono facilmente montare e smontare.


Finché rimaniamo generici chiunque può imitarci,mentre il nostro particolare non può imitarlo nessuno: perché gli altri non lo hanno vissuto.
°*J.W. Göethe*°
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Eccelso
30/03/2009 00:59

Ho sempre pensato fosse una fortuna non avere il radiatore dell'olio [SM=g27828]
Di certo se hai fatto tutti quei km a Marsala non sarà una modifica peggiorativa.
Hai dimenticato di dire di quanto è aumentata ora la quantità d'olio.
Il lavoro sembra ben fatto e soprattutto ben descritto, se mi invii le foto in una risoluzione maggiore mettiamo il tutto nella sezione "fai da te del sito"
Peccato non aver fatto una prova di temperatura olio prima senza radiatore e dopo con.

Ciao Orko






Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
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..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
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30/03/2009 01:22

ottimo lavoro-
[SM=x653535]
la rifinitura sembra okay-
ma la cosa che non mi piace e quel tubo che sfiora i collettori di scarico-
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Cinquantino
30/03/2009 10:03

bel lavoro.. anch'io sulla mia vorrei metterci un bel radiatore... secondo me serve a poco nell'uso quotidiano mentre, in caso di viaggi e "utilizzi gravosi" il suo sporco lavoro lo fa..
Piuttosto... serve proprio quel megaradiatore che hai? io sarei intenzionato ad installarne uno molto più piccolo, e possibilmente più in alto.


Tex
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30/04/2009 17:37

Re: Raffreddamento olio.
Franco_64, 29/03/2009 22.49:

Io invece stavo pensando un'altra cosa. Al posto di fare modifiche al sistema di circolazione dell'olio, non si possono costruire delle semplici alette di raffreddamento da fissare intorno ai tubi-serbatoio ? in questo modo non si va a fare modifiche fisiche e poi si possono facilmente montare e smontare.



Io le alette le ho già pronte per essere montate devo solo allargare dei fori già esistente, comprare le fascette di ferro per fissarle e la pasta termica per favorire la dispersione di calore tra tubo e alette a lavoro ultimato faccio un bel resoconto



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30/04/2009 17:42

Mi raccomando il termometro, altrimnti l'esperimento non vale (il Camogli direbbe una "fava secca [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] ") [SM=g27828]
[Modificato da mattiapz 30/04/2009 17:42]


1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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30/04/2009 17:58

Il termometro non lo tengo, la modifica la farei per un mio reale problema in particolari situazioni di uso...cioè quando a moto molto calda usata nel traffico la spengo per poco tempo (da 5 a 15 minuti) dopo la riaccendo e il cambio è durissimo finchè non giro per un pò.
Credo che fermandosi l'olio si surriscaldi parecchio invece quando il motore è in moto comunque c'è un certo raffreddamento..con le alette spero di migliorare la cosa senza complicarmi troppo la vita.
Con il Motul5100 il problema era maggiore appena messo il castrol Actevo la cosa è migliorata ma ora che l'olio non è nuovissimo il problema persiste. Il meccanico però non mi ha messo il 20/50 ma quello con gradazione + bassa(10o15/40?ora non ricordo);con il 20/50 sto facendo solo i rabocchi
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30/04/2009 19:00

Re:
gae81, 30/04/2009 17.58:

Il termometro non lo tengo, la modifica la farei per un mio reale problema in particolari situazioni di uso...cioè quando a moto molto calda usata nel traffico la spengo per poco tempo (da 5 a 15 minuti) dopo la riaccendo e il cambio è durissimo finchè non giro per un pò.
Credo che fermandosi l'olio si surriscaldi parecchio invece quando il motore è in moto comunque c'è un certo raffreddamento..con le alette spero di migliorare la cosa senza complicarmi troppo la vita.
Con il Motul5100 il problema era maggiore appena messo il castrol Actevo la cosa è migliorata ma ora che l'olio non è nuovissimo il problema persiste. Il meccanico però non mi ha messo il 20/50 ma quello con gradazione + bassa(10o15/40?ora non ricordo);con il 20/50 sto facendo solo i rabocchi




Gae mi sa che il problema è la frizione vecchia che si "gonfia".
Prova, ma non risolverai, purtroppo.
Il 10W40 non va bene dalle tue parti d'estate.Ti giochi il motore.Occhio.



1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato.
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01/05/2009 00:17

So bene che devo cambiare gradazione al prox cambio, intanto uso il 20/50 per i rabocchi.
Per la frizione ci ho pensato anche io solo che il difetto appare solo negli stop & go di cui sopra e poi si attenua nonostante io continui a girare nel trtaffico(ecco perchè pensavo al raffreddamento da fermo)...magari la causa non è una sola, magari la frizione si gonfiua a caldo e raffreddando va meglio....quando arriverà il caldo se il problema diventa più serio cambio la frizione!
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Cinquantino
19/01/2017 16:55

Ciao hai ancora il dominator? Come sta andando?
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