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17/06/2008 10:26 | |
mattiapz, 17/06/2008 0.11:
Sono riuscito, accorpando 2 led in 1, ad ottenere una buona ed omogenea luminosità per la retroillluminazione del cruscotto.
Con led bianchi a luce "calda" (Warm White) il risultato cromatico dovrebbe essere analogo alle lampadine ad incandescenza.
Quando entra in produzione? il primo cliente l'hai già trovato!
P.S.: hai pensato alle luci di posizione?
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18/06/2008 19:17 | |
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18/06/2008 23:00 | |
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18/06/2008 23:15 | |
mattiapz, 18/06/2008 21.40:
Il prototipo lo collauderà a breve Orko.
Vediamo che dice...
Si... ma orko non vede come si comportano oltre i 3500 giri!!!
A parte gli scherzi... perchè effettuare il cambio da incandescenza a led?
[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure) |
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19/06/2008 00:50 | |
ettolo, 18/06/2008 23.15:
Si... ma orko non vede come si comportano oltre i 3500 giri!!!
A parte gli scherzi... perchè effettuare il cambio da incandescenza a led?
NNA' botta di vita !
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19/06/2008 12:18 | |
CIRODOMINATOR, 19/06/2008 0.50:
NNA' botta di vita !
come per esempio...verniciare il domy amaranto a Siena o Pisa, nerazzurro a Livorno o Torino, bianconero ad Arezzo , ... ecc
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19/06/2008 12:54 | |
Minchia Mattia sei un artista !
I effetti avevo fatto delle prove con i led, poco soddisfacenti
perche' la concentrazione del fascio luminoso tipo "spot"
non riusciva a illuminare tutto il quadrante dello strumento,
neanche appiattendo la punta che funge da lente...
Ho in compenso sostituito/affinacato la luce posteriore di
posizione con una fila di 5 led rossi alta luminosita'...
non ho mai recensito questo tuning per l'alto costo dei
led alta luminosita' quasi due euri l'uno per un costo
totale di dieci euri, ma se qualcuno fosse interessato...
faccio le foto.
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19/06/2008 14:55 | |
flumi, 19/06/2008 12.18:
come per esempio...verniciare il domy amaranto a Siena o Pisa, nerazzurro a Livorno o Torino, bianconero ad Arezzo , ... ecc
ah, una perversione.. insomma!!!
(cmq mi chiamo fuori da qualsiasi associazione dei colori della mia moto a società calcistiche... io del calcio... me ne fotto!)
[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure) |
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20/06/2008 00:07 | |
ettolo, 18/06/2008 23.15:
Si... ma orko non vede come si comportano oltre i 3500 giri!!!
A parte gli scherzi... perchè effettuare il cambio da incandescenza a led?
Mi piace l'idea non tanto per cambiare effetto luminoso ma per aumentare luminosità alla strumentazione che, per quanto riguarda la mia dommy, si legge con difficoltà.
A presto
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20/06/2008 09:33 | |
ettolo, 19/06/2008 14.55:
ah, una perversione.. insomma!!!
(cmq mi chiamo fuori da qualsiasi associazione dei colori della mia moto a società calcistiche... io del calcio... me ne fotto!)
Siamo in TRE?!?!?! così tanti? ...non ci posso credere!!!!
Caro ettolo il calcio è una perversione, VERO, ma le lampade di mattia sono una Fi*ata
PS:visto da dove arrivano,ne sono certo!...anche senza collaudo del"WbMstr"
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20/06/2008 10:57 | |
Con tutti i soldi che spendiamo vicino a questa benedetta moto cosa vuoi che siano 10 euro in più, soprattutto se si aumenta la visibilità in frenata?
Posta, posta
PS: se non ricordo male già a Terracina avevi montato dei led dietro, giusto?
cesaredb, 19/06/2008 12.54:
Minchia Mattia sei un artista !
Quoto con applauso
totale di dieci euri, ma se qualcuno fosse interessato...
faccio le foto.
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20/06/2008 11:27 | |
Infatti Antonio, ma i led li messi perche' sui modelli terza serie
c'e' una moria di lampadine della luce posteriore sopratutto
la posizione cui restava per lunghi periodi fulminata...
a mali estremi...estremi rimedi :
ho praticato 5 fori da 5 mm nella parabola, che nel mio caso e'
di plastica inseriti i cinque led li ho fissati con un a goccia
di cianoacrilato (Attack) e collegati in serie tra loro e con
una resistenza da 47 ohm ??? (se ricordo bene, da dopo l'incidente, faccio fatica a ricordare le cose, chissa' perche'...)
e collegati sul filo della posizione, la luce generata e' pari
alla lampada da 5w, solo l'angolo di visualizzazione e' piu' ristretto.
Prossimamente le foto
Ciao
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20/06/2008 13:16 | |
cesaredb, 20/06/2008 11.27:
, da dopo l'incidente, faccio fatica a ricordare le cose, chissa' perche'...)
si chiama demenza senile... non è l'incidente!!!
[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure) |
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13/12/2011 00:23 | |
Ragazzi ma non danno problemi senza resistenza? |
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13/12/2011 08:30 | |
Tassello125, 13/12/2011 00.23:
Ragazzi ma non danno problemi senza resistenza?
si
#MORDICARE
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13/12/2011 08:35 | |
Bello questo tuning,ma mi fermo davanti alla resistenza da 47 ohm (già difficile da scrivere)quando Flumi fà la modifica vado da lui ad imparare... |
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13/12/2011 08:42 | |
Tassello125, 13/12/2011 00.23:
Ragazzi ma non danno problemi senza resistenza?
Direi che fanno CIUFFFFFFF!!!!!!
Personal site
Da anni vai in giro a dire che sei unico.
E' maledettamente vero.
Solo 1 persona su 100.000 è compatibile con chi sta aspettando un trapianto di midollo osseo e quella persona potresti essere tu!
ADMO
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13/12/2011 13:09 | |
Quando ho rifatto il mio Domi mi sono trovato di fronte al problema delle lampadine cruscotto bruciate a causa (IMHO)del fatto che rimangono accese anche di giorno e non dissipano la giusta temperatura, le vibrazioni fanno il resto.
Non ho esitato ed ho montato tutti led sia nella strumentazione che nel faro posteriore e luce di posizione.
del tipo
Non serve resistenza e l'illuminazione direi che è sufficiente, un po inferiore a rispetto delle lampade originali. Il consumo di energia è nel totale sotto al 50% quindi l'alternatore respira pure.
Unica attenzione nel montare la lampada posteriore a led sarebbe necessario un diodo nello stop. Se non viene montato frenando a fari spenti si accende la luce nel cruscotto, ma in fondo chi se ne frega tanto i fari debbono stare sempre accesi per cui il problema non sussiste
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13/12/2011 13:17 | |
GSpritz, 13/12/2011 13.09:
Quando ho rifatto il mio Domi mi sono trovato di fronte al problema delle lampadine cruscotto bruciate a causa (IMHO)del fatto che rimangono accese anche di giorno e non dissipano la giusta temperatura, le vibrazioni fanno il resto.
Non ho esitato ed ho montato tutti led sia nella strumentazione che nel faro posteriore e luce di posizione.
del tipo
Non serve resistenza e l'illuminazione direi che è sufficiente, un po inferiore a rispetto delle lampade originali. Il consumo di energia è nel totale sotto al 50% quindi l'alternatore respira pure.
Unica attenzione nel montare la lampada posteriore a led sarebbe necessario un diodo nello stop. Se non viene montato frenando a fari spenti si accende la luce nel cruscotto, ma in fondo chi se ne frega tanto i fari debbono stare sempre accesi per cui il problema non sussiste
Serve una lampadina a led con due contatti uno per la posizione e uno per lo stop se no frenando si accendono le luci ma accendendo le luci si accende lo stop
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13/12/2011 13:33 | |
Si Paolo la mia è cosi ma di ritorno quando freni ti accende le luci di posizione. Ho pensato ad un diodo ma ripeto il problema è poco rilevante e non l'ho messo |
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13/12/2011 13:51 | |
GSpritz, 13/12/2011 13.33:
Si Paolo la mia è cosi ma di ritorno quando freni ti accende le luci di posizione. Ho pensato ad un diodo ma ripeto il problema è poco rilevante e non l'ho messo
strano avrai messo una lampadina cinese oppure non è ben messa e i due contatti fanno cortocircuito sul portalampade
[Modificato da -- Paolo -- 13/12/2011 13:53]
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13/05/2014 15:08 | |
GSpritz, 13/12/2011 13:09:
Quando ho rifatto il mio Domi mi sono trovato di fronte al problema delle lampadine cruscotto bruciate a causa (IMHO)del fatto che rimangono accese anche di giorno e non dissipano la giusta temperatura, le vibrazioni fanno il resto.
Non ho esitato ed ho montato tutti led sia nella strumentazione che nel faro posteriore e luce di posizione.
del tipo
Non serve resistenza e l'illuminazione direi che è sufficiente, un po inferiore a rispetto delle lampade originali. Il consumo di energia è nel totale sotto al 50% quindi l'alternatore respira pure.
Unica attenzione nel montare la lampada posteriore a led sarebbe necessario un diodo nello stop. Se non viene montato frenando a fari spenti si accende la luce nel cruscotto, ma in fondo chi se ne frega tanto i fari debbono stare sempre accesi per cui il problema non sussiste
riesumo dagli abissi questa discussione per chiedervi se queste lampadine a LED (che poi credo siano quelle suggerite da GSpritz) vanno bene per la dominator o nel frattempo è uscito sul mercato qualcosa di più adatto e luminoso...
vista la moria dell'80% delle lampadine nel mio quadro strumenti, e lette le motivazioni (vibrazioni+calore eccessivo) pensavo di fare il passo
Grazie
Ciao
Leandro (da Milano) |
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13/05/2014 15:14 | |
Leorus2009, 13/05/2014 15:08:
riesumo dagli abissi questa discussione per chiedervi se queste lampadine a LED (che poi credo siano quelle suggerite da GSpritz) vanno bene per la dominator o nel frattempo è uscito sul mercato qualcosa di più adatto e luminoso...
vista la moria dell'80% delle lampadine nel mio quadro strumenti, e lette le motivazioni (vibrazioni+calore eccessivo) pensavo di fare il passo
Grazie
Ciao
Te le sconsiglio, in passato le ho montate ma non fanno la stessa luce diffusa di quelle a incandescenza, in poche parole la luminosità complessiva del cruscotto diminuisce.
Ciao Orko
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13/05/2014 15:19 | |
ok grazie...
quindi al momento non c'è stato ancora un passo in avanti per quanto riguarda l'intensità e il fascio luminoso?
Leandro (da Milano) |
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13/05/2014 16:10 | |
Leorus2009, 13/05/2014 15:19:
ok grazie...
quindi al momento non c'è stato ancora un passo in avanti per quanto riguarda l'intensità e il fascio luminoso?
E come ! negli ultimi anni 2-3 anni c'e' stato un salto tecnologico non indifferente
in materia di illuminazione a LED. Me ne hanno regalato uno che costava un botto
fa piu' luce di una alogena da 35 w ma ha bisogno di alimentazione stabilizzata
e radiatore per il raffreddamento.
Guarda sui vari cataloghi di RS, DISTRELEC e distributori di componenti elettronici vari
che oggi si trova di tutto di piu'.
E sopratutto i prezzi non sono piu' proibitivi come qualche anno fa'.
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