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02/04/2008 16:23 | |
Quando il cervello non me lo da Mi sono trovato tra le mani una coppia di terminali usati (di cui uno bucato e se sbattuto, alquanto "rumoroso" ) e subito è scoccata la scintilla che ha illuminato la mia testolina bacata . Per pura conoscenza e semplice spirito distruttivo , in men che non si dica brandivo una sega circolare tra le mani e in 5 minuti (di puro godimento), ho sezionato il tutto.
Di seguito posto lo spettacolo che mi si è parato davanti...(sicuramente ben noto ai + esperti, ma per me completamente ignoto )
il collettore di scarico si salda al terminale in una "camera di sfogo" parata da una griglia (che ho prontamente rimosso).
Successivamente due "diaframmi" depotenziano il flusso in uscita ed il tutto termina con la strozzatura allo scarico.
la mia intenzione è di
- svuotare entrambi gli scarichi (ormai andati e quindi da poter sottoporre a torture)
- saldare sul collettore un solo tubo forato (tubo a mitraglia) su cui avvolgere strati di fonoassorbente come consigliato dagli amici EA: http://www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/scarico.htm
- trasformare la strozzatura in una sorta di dbKiller removibile(e nel caso aumentare la lunghezza del tubo che entra internamente alla mitraglia)
- rendere l'anello dorato estraibile sostituendo la rivettatura con un sistema di dadi (saldati internamente) e bulloni in maniera da poter rimuovere comodamente il dbKiller.
Bello come film eh? prima o poi, in un tempo futuro remoto proverò a farlo.
Che ve ne pare? Si accettano consigli e pareri .
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02/04/2008 16:36 | |
bel lavoro |
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03/04/2008 08:55 | |
Re: Quando il cervello non me lo da Mi hai anticipato di 2 gg !!!!! .. e hai in pratica risposto parzialmente a un post che avevo inserito IERI nella parte tecnica... sarai mica telepatico ??
Stasera avrei fatto, su un paio di vecchi scarichi forati e con parti interne "a spasso", lo stesso trattamento !
Il mio obiettivo finale sarebbe quella di fare quello che hai intenzione di fare tu ma lasciando la prima camera di espansione e da quella fare partire il tubo forato (diametro generoso) avvolto di fonoassorbente fino al terminale. In questo modo evito il problema che avrebbe il tubo diretto di fare troppo rumore e di poter fare uscire scintille/fiamme allo scarico. Il tubo diretto inoltre ti dà più bassi ma taglia nettamente l'allungo (prova mia personale su TT350 di (tanti) anni fà !!). Una camera di espansione iniziale limita/elimina questo fenomeno.
Nella mia mente di sperimentatore ci sarebbe poi l'intenzione di far confluire tutti e 2 i tubi iniziali degli scarichi in un unico scarico (quello DX) usando la parte iniziale dell'altra marmitta (la SX) per farla confluire a DX saldandola nella prima camera della marmitta DX.. con in dovuti adeguamenti di piega del tubo... lasciando intatti i collettori ... Questo per eliminare una marmitta e risparmiare peso, fra l'altro posto in alto!
...chissà quando avrò mai il tempo di farlo !!
Tienici aggiornati su tuoi esperimenti e io farò altrettanto con i miei ... a benificio e divertimento di tutti noi
Intanto se c'è qualcuno che ci ha anticipato o ha fatto esperienze analoghe ... SI FACCIA AVANTI !!
Ciao
P.S. tutte le mie modifiche usano pezzi recuperati e permettono SEMPRE di ritornare allo stato originale ... il Domi originale è sempre il migliore |
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03/04/2008 09:29 | |
uau! allora.. fammi capire:
vorresti fare un 2 in 1 con i collettori originali ed utilizzare un solo scarico? Grandioso!
la mia idea era quella di lasciare inalterata in tutto e per tutto l'estetica originale del domy x ovviare ad eventuali rischi di confisca da parte di "chi si mette appostato ai margini della strada"(con le marmitte originali penso che rischierei al massimo una contravvenzione). penso che anche con una sola marmitta non dovrei correre rischi, a meno di non trovare un esperto di moto vestito in blu a strisce rosse.
Un chiarimento.. ma con la camera di espansione aumento l'allungo a discapito dei bassi? A me interesserebbero proprio questi ultimi. Infatti, pensavo addirittura di "allungare" con una apposita aggiunta, la lunghezza della parte cilindrica del terminale x enfatizzare maggiormente i bassi( che so, anche con la parte cilindrica dell'altro terminale)...spulciando su internet ho letto che un maggiore allungo si ha con terminali corti e a sezione larga, mentre i bassi si enfatizzano con terminali + lunghi e di sezione + piccola.
Aggiornerò il sito a seguito di qualsiasi modifica (ma quando mi ci metterò? )
[Modificato da NikiNok 03/04/2008 09:32]
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03/04/2008 10:31 | |
NikiNok, 03/04/2008 9.29:
la mia idea era quella di lasciare inalterata in tutto e per tutto l'estetica originale del domy x ovviare ad eventuali rischi di confisca da parte di "chi si mette appostato ai margini della strada"(con le marmitte originali penso che rischierei al massimo una contravvenzione).
Un chiarimento.. ma con la camera di espansione aumento l'allungo a discapito dei bassi? A me interesserebbero proprio questi ultimi.
circolare con terminai non omologati determina solo una sanzione pecuniaria, la confisca del veicolo è prevista solo in caso di modifica strutturale, i terminali non rientrano nella categoria.
se serve vi posto gli articoli del cds e relative circolari di applicazione.
riguardo l'aumentare la coppia dovresti vuotare il terminale, lasciare una paratia (tanto per far calare il rimbombo interno) nella paratia sotituire il tubo esistente con un'altro di diametro leggermante inferiore a quello del collettore quindi cambiare anche il tubo posto sul tappo terminale, la scalatura dei diametri dovrebbe essere di circa 3-4 mm di diametro..
Ho fatto una cosa del genere sul terminale di un gilera rc600 con ottimi risultati, (vuotato completamente la marmitta e lasciato solo il tubo del terminale prolungato di circa 4 cm. per pescare all'interno
--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"
Presidente del club PPCSP
==========================
"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"
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03/04/2008 12:38 | |
redflyer, 03/04/2008 10.31:
riguardo l'aumentare la coppia dovresti vuotare il terminale, lasciare una paratia (tanto per far calare il rimbombo interno) nella paratia sotituire il tubo esistente con un'altro di diametro leggermante inferiore a quello del collettore quindi cambiare anche il tubo posto sul tappo terminale, la scalatura dei diametri dovrebbe essere di circa 3-4 mm di diametro..
Ho fatto una cosa del genere sul terminale di un gilera rc600 con ottimi risultati, (vuotato completamente la marmitta e lasciato solo il tubo del terminale prolungato di circa 4 cm. per pescare all'interno
Fammi capire .... dici che non è necessaria la mitraglia interna ed il materiale fonoassorbente?
x Mattiapz: ho un amico fabbro che ha reminescenze da "marmittaro" e dice di usare la saldatrice a filo continuo o il cannello...
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03/04/2008 13:55 | |
mattiapz, 03/04/2008 10.52:
Sono nuovo alla metallurgia
Che tipo di saldatrice conviene usare?
La domanda e' pertinente perche' non e' un problema aprire ma
rimettere tutto insieme...
Dalla mia discreta esperienza su acciaio, inox, alluminio e rame
se hai una buona mano per saldare si puo' usare anche una ad elettrodi
convenzionali di tipo "scorrevole" a patto che la saldatrice sia a
corrente continua e abbastanza grande ossia una di quelle moderne
a "inverter" da 160 A.
Meglio se si dispone di una MIG , saldatrice a filo continuo in atmosfera controllata (CO2+Argon), sono quelle che danno i migliori
risultati sia tecnici che estetici.
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03/04/2008 17:59 | |
Direi di si' sembrano essere attrezzature professionali.
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04/04/2008 00:01 | |
mattiapz, 03/04/2008 14.24:
Secondo te, dovendo (volendo) comprare una saldatrice tuttofare senza
spendere cifre, una di quelle a filo come queste http://www.bricoshop.it/browse.asp?cat=355&path= potrebbe essere utilizzabile? O sono soldi buttati?
www.siad.com/docs/saldatura_taglio_ossiacetilenico.pdf
io ho il 32789 con 3 punte per saldatura, un cannello da taglio con 2 misire di getti
--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
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04/04/2008 09:11 | |
mattiapz, 04/04/2008 0.37:
Comunque... a quanto ammonta circa il costo per un "gioco" come il tuo?
Non appena l'ho vista ho pensato che avreebe potuto interssarti : Supermono
la quotazione attuale non la conosco, solo che nel 1998 la pagai circa 1.000.0000 delle vecchie lire..
quelle foto sono spettacolari, l'unica variazione di rilievo l'avrei fatta all'alimentazione, separando i condotti (riportando materiale) ed applicando una coppia di phf da 32 - 36
al momento sono fermo alla 888 sP4 (come caspita s'allegano foto?)
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04/04/2008 11:45 | |
una domanda ai + esperti...pensavo di adottare la procedura di AFO62 creando un collettore 2 in uno ed utilizzare quindi un solo terminale svuotato in cui salderò la mitraglia ed il fonoassorbente . In questo modo risparmierei sicuramente sul peso del termiale eliminato, ma (domanda ) siamo sicuri che invece non sia + conveniente utilizzare entrambi i terminali modificati per incrementare "lo sfogo" del motore? (lo so, ho detto una str....ata).
Cioè, tralasciando per un momento il peso, in termini di prestazioni è meglio un solo terminale performante o due equivalentemente preparati?
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| | | OFFLINE | | Post: 69 Post: 69 | Registrato il: 27/09/2007
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04/04/2008 13:53 | |
La mia idea è quella prima di tutto di risparmiare peso (che fra l'altro è lontano dal baricentro ed in alto) e di far respirare meglio il motore, cercando di guadagnare qualcosa in basso come prontezza di risposta senza perdere in allungo.
Per quello ho pensato di fare 1 solo silenziatore, con camera iniziale come da versione standard a cui arrivano i 2 tubi standard e da cui parte il tubo forato (circondato da fonoassorbente) che va fino al terminale cromato/bronzato finale (modificato e asportabile).
L'area della sezione di questo tubo forato deve essere appena superiore alla somma delle aree delle 2 sezioni originali ... per far respirare il motore. In fondo sarà poi possibile inserire una eventuale strozzatura e/o db killer... in modo da provare l'efficacia, poter testare varie strozzature e conformazioni... e vedere l'effetto che fà !!
Con 1 solo terminale, oltre a meno peso finale, ho 1 solo pezzo su cui lavorare quindi ... dimezzo la quantità di pezzi da realizzare e provare!
L'idea mi intriga una cifra... BISOGNA che trovi il tempo di farlo! Il saldatore esperto ce l'ho...
Ciao
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04/04/2008 14:26 | |
xchè non raccordare i due collettori prima di arrivare nel terminale? si risparmierebbe un buco nel terminale ed in ferraglia...
una domanda: se raccordassi direttamente il tubo forato al collettore interno al terminale perderei in allungo, ma rispetto alla soluzione da te proposta migliorerebbero i bassi ?
altra domanda riguardante il tubo forato: vi sono di vario genere, caratterizzati da tanti piccoli buchi o da pochi buchi grandi. Quale è la diffrenza? quale fa al nostro caso?
Grazie.
[Modificato da NikiNok 04/04/2008 14:51]
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04/04/2008 15:13 | |
NikiNok, 04/04/2008 14.26:
xchè non raccordare i due collettori prima di arrivare nel terminale? si risparmierebbe un buco nel terminale ed in ferraglia...
una domanda: se raccordassi direttamente il tubo forato al collettore interno al terminale perderei in allungo, ma rispetto alla soluzione da te proposta migliorerebbero i bassi ?
altra domanda riguardante il tubo forato: vi sono di vario genere, caratterizzati da tanti piccoli buchi o da pochi buchi grandi. Quale è la diffrenza? quale fa al nostro caso?
Grazie.
In base al diametro dei fori sul tubo variano la velocità di espulsione del gas e le onde di contropressione .
Per sapere qual'è quello giusto servono un flussometro e poi un banco a rulli ...... .
P.S. risposta supponente, ma con l'intento di segnalare che l'accordatura di un impianto di scarico non è "un gioco da ragazzi" .
Ciao!
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04/04/2008 16:25 | |
mattiapz, 04/04/2008 15.25:
raccordare i due collettori prima di arrivare nel terminale
Così creeresti una "strozzatura", una diminuzione di sezione del condotto, rispetto all'impianto originale.
Dovresti usare un tubo dal diametro maggiore tra l'unione dei 2 tubi ed il terminale.
Quoto in pieno, inoltre è più difficile raccordare 2 tubi in 1 solo (e poi comunque dover inserire quest'ultimo nel silenziatore) che far affluire direttamente il secondo tubo originale alla prima camera del silenziatore (a cui arriva già l'altro tubo).
Per quanto concerne il risultato finale a livello di rendimento concordo in pieno sul fatto che sia difficile ottenere il massimo rendimento e che sia spesso più facile ottenere un decadimento delle prestazioni che un miglioramento ... ma a noi piace tanto giocare e fare esperimenti ed anche sbatterci un pò la testa!
Per aspera ad astra !!
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| | | OFFLINE | | Post: 71 Post: 71 | Registrato il: 27/09/2007
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04/04/2008 16:30 | |
Ad esempio se fai confluire due tubi da 20mm di diametro per lasciare la portata inalterata, il tubo tra la guinzione e il terminale dovrebbe essere di diametro superiore a 28 mm.
Calcolo corretto! Nel caso dei collettori Dominator mi sembra di ricordare un diametro 28 mm. Ne deriva che il diametro del tubo "unificato" debba essere nell'intorno dei 40 mm (o appena superiore, per potere poi testare varie strozzature terminali)
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06/04/2008 21:22 | |
Se mi limitassi a togliere i due disci di "strozzatura " interni, quelli con i due tubi, cosa cambierebbe?
. [Modificato da -Icio 06/04/2008 21:22]
Lo spritz trova i suoi natali ai tempi della amministrazione austroungarica
Bayrische Motoren Werke, bè dai, fa il suo effetto!
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11/04/2008 14:03 | |
Ieri sera ho sezionato un terminale destro (ovviamente di quelli da rottamare)all'altezza della fine della camera di espansione, poi ho "estratto" dal terminale sinistro (anche questo da rottamare) il tubo che va dai collettori fino al terminale stesso e ho cominciato a valutare COME e DOVE far confluire questo tubo del terminale di sinistra nella camera del terminale di destra... apparentemente non sembra un problemone e soprattutto c'è lo spazio per farlo confluire SENZA far passare il tubo in zone a rischio di contatto con ruota posteriore o altre parti del retrotreno.
Vi terrò informati degli sviluppi... specie se domani piove e non posso uscire in moto o mountain bike !!
Sinceramente spero nel bel tempo !!
Ciao raga !!
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| | | OFFLINE | | Post: 124 Post: 124 | Registrato il: 03/05/2007
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11/04/2008 15:20 | |
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11/04/2008 17:03 | |
-Icio, 06/04/2008 21.22:
Se mi limitassi a togliere i due disci di "strozzatura " interni, quelli con i due tubi, cosa cambierebbe?
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Sarebbero più leggeri , con un rumorino un pò più corposo ma non fastidioso e il motore sarebbe un pò meno soffocato e poi sembrerebbero regolari !
Ciao!
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11/04/2008 17:04 | |
AFO62, 04/04/2008 16.25:
Quoto in pieno, inoltre è più difficile raccordare 2 tubi in 1 solo (e poi comunque dover inserire quest'ultimo nel silenziatore) che far affluire direttamente il secondo tubo originale alla prima camera del silenziatore (a cui arriva già l'altro tubo).
Per quanto concerne il risultato finale a livello di rendimento concordo in pieno sul fatto che sia difficile ottenere il massimo rendimento e che sia spesso più facile ottenere un decadimento delle prestazioni che un miglioramento ... ma a noi piace tanto giocare e fare esperimenti ed anche sbatterci un pò la testa!
Per aspera ad astra !!
Sò giovani ...!
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11/04/2008 17:47 | |
La vedo tutta in salita, ma sono molto curioso di vedere i "prodotti" di AFO e NikNok ...
Buon lavoro ragazzi !
1. Il "tuning" e il risultato funzionale ottenuto in concreto, quasi sempre porta a demolire la moto e a venderla a pezzi sul mercatino.
2. Il "tuning" e il risultato visuale ottenuto in concreto, secondo il gusto estetico di molti è "tamarro".
3. Una quantità di moto identiche superiore ad 1 (m>1) e qualche metro cubo di ricambi pro capite potrebbe ad alcuni sembrare una "distorsione".
4. L'affidabilità della Honda Dominator non è soprannaturale: i 100.000 km senza interventi sono una possibilità e non una legittima aspettativa.
5. Il "cappello da ingegnere" non garantisce l'autorevolezza, nè la verità di ogni singolo post.
6. L' utilizzo di testate con crepe tra foro candela e sede valvola da molti è sconsigliato e potrebbe portare a rotture gravi.
7. In molte culture la gratitudine è un valore considerato positivo e apprezzato. |
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12/04/2008 13:32 | |
waltz, 11/04/2008 17.03:
Sarebbero più leggeri , con un rumorino un pò più corposo ma non fastidioso e il motore sarebbe un pò meno soffocato e poi sembrerebbero regolari !
Ciao!
grazie Waltz, vado a telefonare un attimo a un mio amico carpentiere...
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| | | OFFLINE | | Post: 126 Post: 126 | Registrato il: 03/05/2007
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12/04/2008 14:49 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 2.731 Post: 2.695 | Registrato il: 29/07/2004
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14/04/2008 10:14 | |
peperixTO, 12/04/2008 14.49:
Gli scarichi del dommi non hanno nessuna funzione portante .
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