Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Bulloni copri testata rotti!

Ultimo Aggiornamento: 29/03/2008 00:24
OFFLINE
Post: 56
Post: 56
Registrato il: 15/06/2005
Sesso: Maschile
Cinquantino
10/03/2008 13:02

Come al solito le cose che dovrebbero essere facili e veloci diventano, per qualche arcano motivo, complesse e infinite.
Durante l'apertura del coperchio della testata ho purtroppo rotto [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] 3 bulloni di quelli che sono nella parte anteriore vicino i collettori di scarico.
Ho avuto lo stesso problema con il motore di scorta che ho dove se ne è rotto solo uno ma gli altri, sempre vicino i collettori, sono comunque stati tosti da svitare. Pensai... è grippato. Forse con la scaldata che ha ricevuto si è deformato.
Invece sul motore buono mi ritrovo con un problema assai peggiore. Fortunatamente si tratta del coperchio e probabilmente con un buon lavoro di chiusura grazie a qualche pasta per guarnizioni dovrei ottemperare alla mancanza dei bulloni spezzati. Toglierli sarà difficile poichè solo uno esce di mezzo cm dalla testata, gli altri sono inafferrabili. Forse con un trapano... [SM=g27833]
Che ne pensate?
Oltretutto ho notato che uno di quelli che sono riuscito ad estrarre senza rompere la filettatura si è rovinata!
Quasi che fossero stati inseriti in fase di montaggio male, anche se mi chiedo come! [SM=g27833]


ora basta! la vendo...
10/03/2008 14:48

[SM=x653551] puoi provare con degli estrattori conici fai un foro centrato perfettamente sulla testa del bullone spezzato inserisci l'estrattore e avviti al contrario a volte riescono a svitare il moncherino rimasto dentro , se ti riesce poi rifilietti il foro con un maschio adeguato [SM=g27811]



Dal Catalogo USAG
[Modificato da Paolinuz 10/03/2008 14:49]
10/03/2008 17:16

i due laterali vicino ai collettori si possono avvitare anke piu tanto escono da sotto che è aperto io ho fatto cosi bisogna fare un taglio al moncone e svitare o avvitare con un cacciavite scalda e svitol....e tanta pazienza [SM=x653541]
OFFLINE
Post: 32
Post: 32
Registrato il: 23/01/2008
Città: MANZIANA
Età: 64
Sesso: Maschile
Cinquantino
10/03/2008 19:11

portala da un rettificatore, hanno strumenti particolari che tolgono tutto è successo anche a me con un bullone della testata rotto a mezzo centimetro e l' ha tolto senza problemi, anche un buon meccanico (meglio se d' epoca [SM=g27823] ) dovrebbe farlo tranquillamente.
OFFLINE
Post: 57
Post: 57
Registrato il: 15/06/2005
Sesso: Maschile
Cinquantino
12/03/2008 15:38

Re:
mattiapz, 10/03/2008 21.41:

L'ho visto succedere..

Se non hai una certa esperienza ed un trapano a colonna + gli estrattori indicati da Paolinuz, falli estrarre da una rettifica perchè fare macelli sui piani di gunzione delle guarnizioni non è bello (foro fuori centro o trapano che scappa sull' alluminio).

Se non ripristini le viti ti assicuro per la mia esperienza su un motore simile (xl500) che avrai sicuramente uh trafilaggio d'olio, pasta o non pasta siliconica.Il problema è la conformazione dell copritesta ai lati della candela.

Io farei così: porterei entrambe le teste in una rettifica, il costo non dovrebbe essere un granchè e in questo periodo non ci dovrebbero mettere molto.Eventualmente fatti spazzolare una testa con le relative valvole.

Dopodichè ripristina i bulloni o con bugole o con altri bulloni "japan", ovvero con la base di battuta più larga della testa del bullone.







Ok grazie per i consigli, in effetti è la cosa migliore. Mi chiedevo a questo punto di far fare anche un intervento di pulizia ma mi hai anticipato. Aprirò ora un topic dato che non trovo nulla sull'argomento di pulizia del pistone e testata. O meglio, trovo poco e non ben intitolato. Spero di non essere un [SM=x653542] nella ricerca.
Sostituire eventualmente una testa con un'altra non dovrebbe comportare alcun problema, vero? E' solo per informazione in caso di necessità poichè quella di riserva appartiene ad un motore grippato e sinceramente non so in che condizioni sia, a vista e al tatto sembra tutto ok! ma non saprei se ha subito deformazioni a causa di eccessivo calore.

Ciao

Ah!... conoscete un rettificatore a Roma? o vicinanze. Ho letto di uno a Ladispoli.


ora basta! la vendo...
OFFLINE
Post: 33
Post: 33
Registrato il: 23/01/2008
Città: MANZIANA
Età: 64
Sesso: Maschile
Cinquantino
12/03/2008 18:46

a Roma una volta c' era Bonaccorsi in via Giulio Cesare, altri dovrebbero essere ancora a S. Lorenzo, magari chiedi a qualche officina. A Ladispoli ce ne sono ben due, uno nella zona industriale appena entri dall' Aurelia a nord a dx dopo il cimitero, proseguendo dritto, subito a sx dopo il cavalcavia della ferrovia, ed è quello a cui mi sono rivolto io.
OFFLINE
Post: 2.070
Post: 224
Registrato il: 26/07/2004
Città: ROMA
Età: 68
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
12/03/2008 20:45

Re: Re:
lukanetor, 12/03/2008 15.38:



Ah!... conoscete un rettificatore a Roma? o vicinanze. Ho letto di uno a Ladispoli.



Barigelli Serafino, Rettifica Colombo, Via giustiniano imperatore zona ex fiera di Roma;
Rettifica Portuense, via portuense (p.le della radio);
"Enzo" via Antonio Baldissera;

Il primo che ho menzionato è uno dei migliori sulla piazza dopo la rettifica "Giannini" (zona magliana).

Enzo lo conosco da oltre 25 anni...


p.s. A Roma ci sono almeno 50 rettifiche..




--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"

Presidente del club PPCSP
==========================
"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"

OFFLINE
Post: 543
Post: 513
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 16
Sesso: Maschile
Dominatore
12/03/2008 23:43

cedono sempre quelli perche' .....se notate la filettatura non va a finire nella testa...all'interno..ma la filettatura esce da parte a parte solo per quei due perni,quindi la filett. si ossida avendo comunicazione con l'esterno..... E CON I SOLVENTI DEI ..LAVAGGI [SM=x653557]
non e' un problema quindi...come dice redflyer...portalo da un buon tornitore che te lo sistema anche sul motore stesso.

oppure.....c'e chi ha delle teste Buone a 50€ [SM=x653563] (promotion) [SM=x653556]


CHI SEMINA SPINE DEVE RICORDARSI DI NON CAMMINARE SCALZO.
OFFLINE
Post: 2.072
Post: 225
Registrato il: 26/07/2004
Città: ROMA
Età: 68
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
13/03/2008 08:23

Re:
CIRODOMINATOR, 12/03/2008 23.43:



oppure.....c'e chi ha delle teste Buone a 50€ [SM=x653563] (promotion) [SM=x653556]



ecco, [SM=x653558] finalmente ha ammesso di avermi fottuto, su ebay, la termica di un motore.... [SM=x653557]

in compenso [SM=x653560] ho preso il resto (basamento completo) a 28 € [SM=x653537]






--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"

Presidente del club PPCSP
==========================
"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"

OFFLINE
Post: 60
Post: 60
Registrato il: 15/06/2005
Sesso: Maschile
Cinquantino
14/03/2008 13:13

Re:
CIRODOMINATOR, 12/03/2008 23.43:

cedono sempre quelli perche' .....se notate la filettatura non va a finire nella testa...all'interno..ma la filettatura esce da parte a parte solo per quei due perni,quindi la filett. si ossida avendo comunicazione con l'esterno..... E CON I SOLVENTI DEI ..LAVAGGI [SM=x653557]
non e' un problema quindi...come dice redflyer...portalo da un buon tornitore che te lo sistema anche sul motore stesso.

oppure.....c'e chi ha delle teste Buone a 50€ [SM=x653563] (promotion) [SM=x653556]




OK grazie delle info. Ne ho trovata una vicino casa zona Boccea.

Non solo i due bulloni che si trovano più esterni, di cui se ne è rotto 1. Ce ne sono due, entrambe spezzati, che sono più interni ma che sbucano comunque nel vuoto. Difatti c'è un canalino per far entrare aria che buca la testata.

Alla rettifica mi hanno detto che mi daranno anche una spianata. Che vuol dire? e sopratutto, continuerà a coinvcidermi bene con il basamento del cilindro? [SM=x653542]
Poi dicono che me la metteranno a bagno! cioè? per pulirla? disincrostarla? [SM=x653542]

Altra domandina [SM=x653541] . Quali bulloni mi consigliate di rimetterci? in rettifica mi dicono che mi rifaranno la filettatura originale. Ok per il consiglio datomi in precedenza:

Dopodichè ripristina i bulloni o con bugole o con altri bulloni "japan", ovvero con la base di battuta più larga della testa del bullone.

Mi chiedevo però di quale materiale?

Thanks [SM=x653553]


ora basta! la vendo...
OFFLINE
Post: 63
Post: 63
Registrato il: 15/06/2005
Sesso: Maschile
Cinquantino
26/03/2008 10:12

Scusate l'estrema ignoranza. Ma dove posso trovare tali bulloni in acciaio inox? in alcune ferramenta in cui sono stato non mi hanno saputo aiutare!

Ciao


ora basta! la vendo...
OFFLINE
Post: 2.092
Post: 232
Registrato il: 26/07/2004
Città: ROMA
Età: 68
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
26/03/2008 10:37

Re:
lukanetor, 26/03/2008 10.12:

Scusate l'estrema ignoranza. Ma dove posso trovare tali bulloni in acciaio inox? in alcune ferramenta in cui sono stato non mi hanno saputo aiutare!

Ciao



forniture nautiche, comunque , se non ti preme troppo, mi dai la misura e li rimedio.

p.s. se ti scappa, fai un salto da castorama zona GRA/tuscolana e li trovi in comodi blister.




--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"

Presidente del club PPCSP
==========================
"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"

OFFLINE
Post: 64
Post: 64
Registrato il: 15/06/2005
Sesso: Maschile
Cinquantino
26/03/2008 11:38

Re: Re:
redflyer, 26/03/2008 10.37:



forniture nautiche, comunque , se non ti preme troppo, mi dai la misura e li rimedio.

p.s. se ti scappa, fai un salto da castorama zona GRA/tuscolana e li trovi in comodi blister.






Non mi è proprio dietro casa ma ci farò un salto. Grazie mille

Ciao


ora basta! la vendo...
OFFLINE
Post: 2.093
Post: 233
Registrato il: 26/07/2004
Città: ROMA
Età: 68
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
26/03/2008 23:41

Re:
mattiapz, 26/03/2008 16.18:

Beati voi che nella capitale trovate tutto [SM=g27816], qui sò caXXi!



ehm.. mio fratello abita a Pordenone dal 1974 (lavorava ad aviano AB)
la bulloneria trovava vantaggioso comprarla a scatole da 100, non so bene dove, se pordenone o paesi limitrofi, ma costavan quanto 20 bulloni acquistati dal ferramenta..





--
Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"

Presidente del club PPCSP
==========================
"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"

OFFLINE
Post: 67
Post: 67
Registrato il: 15/06/2005
Sesso: Maschile
Cinquantino
29/03/2008 00:24

Re:
mattiapz, 26/03/2008 16.18:

Beati voi che nella capitale trovate tutto [SM=g27816], qui sò caXXi!




Difatti ero rincoglionito nella ricerca. Sono stato da un ricambista ben fornito per moto di quelli da bottega et voilà! li ho trovati a 0,50 l'uno con testa a brugola, solo che per i 6x65 ho dovuto accontentarmi dei 6x60 che erano i più lunghi che aveva. A quel prezzo li provo comunque. Spero solo siano in acciaio inox serio!

Se proprio non riesci a trovarli fai sapere che ci si organizza per un invio mezzo posta. [SM=g27811]
Penso comunque di cercarne di specifiche dichiarate per andare sul sicuro.


ora basta! la vendo...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com