Stampa | Notifica email    
Autore

Finalmente via il vecchio collettore.........

Ultimo Aggiornamento: 03/10/2016 08:28
OFFLINE
Post: 296
Post: 295
Registrato il: 11/10/2006
Città: PESCARA
Età: 43
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
11/01/2013 02:40


Consigliatemi!!!

Meglio rimettere il collettore originale (lungo)

o mettere il corto raccordando (allungandolo)opportunamente poi il tubo della scatola filtro?

Quanto dura quello lungo (nuovo)?

[SM=g27828]

Thanksss


Honda Dominator RD02 '93
OFFLINE
Post: 666
Post: 30
Registrato il: 20/09/2004
Città: MILANO
Età: 41
Sesso: Maschile
Cinquantino
11/01/2013 11:44

Ciao a tutti!!
questo weekend mi appresto alla sostituzione del collettore lungo (ormai andato sulla mia RD02) con quello corto di una rd08, e dell' "unione" dei due tubi alla cassa filtro. Ho visto l'ottimo lavoro fatto ma ho due domande:

1- la parte rossa che ho indicato in figura è stata tagliata, andando vicino al carburatore o si può lasciare?
2- si possono invertire secondo voi i due tubi? cioè lasciare il tubo lungo nell'airbox e quello corto tagliato al carburatore

Ho anche preso il carburatore della rd08, speriamo poi di carburarlo, perchè ultimamente è grassa da morire (illogico col freddo)!!!

[SM=g27811]
OFFLINE
Post: 667
Post: 31
Registrato il: 20/09/2004
Città: MILANO
Età: 41
Sesso: Maschile
Cinquantino
11/01/2013 11:45

Re:



OFFLINE
Post: 297
Post: 296
Registrato il: 11/10/2006
Città: PESCARA
Età: 43
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
12/01/2013 14:09



Ma questi due tubi da dove provengono?

Allora il Domy rd02 ha il tubo (scatola filtro)corto e la rd08 il tubo lungo?

Mi avevate detto che era cambiata la scatola filtro e non il tubo [SM=g27814]


Honda Dominator RD02 '93
OFFLINE
Post: 397
Post: 397
Registrato il: 12/09/2012
Città: FRIGNANO
Età: 48
Sesso: Maschile
Dominatore
12/01/2013 14:47

Re:
funk3, 12/01/2013 14:09:



Ma questi due tubi da dove provengono?

Allora il Domy rd02 ha il tubo (scatola filtro)corto e la rd08 il tubo lungo?

Mi avevate detto che era cambiata la scatola filtro e non il tubo [SM=g27814]




hanno modificato sia la scatola filtro (più grande) che il collettore (infatti non l'avevo notato quando l'ho smontato, ma il collettore è più lungo), ma non credo che arrivi al carburatore, ci vuole sempre la modifica
[Modificato da Nando-2012 12/01/2013 14:49]


honda nx 650 del 91
honda nx 650 del 92
cbr fireBlade 900 del 1993
moto guzzi Airone
vespa n 50 del 1989
Vespa 50 hp 1993
vespa p200e del 1981
piaggio Si 1986
fiat 850 s del 1966
mercedes 200e del 1986
fiat 1236 prima serie anno 1976
Autobianchi 112
Lancia Fulvia 2C del 1965
Lancia Beta coupe
OFFLINE
Post: 298
Post: 297
Registrato il: 11/10/2006
Città: PESCARA
Età: 43
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
12/01/2013 15:03


Secondo voi se metto il collettore nuovo(testata-carburatore) lungo quanto dura?


Honda Dominator RD02 '93
OFFLINE
Post: 668
Post: 32
Registrato il: 20/09/2004
Città: MILANO
Età: 41
Sesso: Maschile
Cinquantino
12/01/2013 17:24

Dura molto tempo, ma non è la soluzione definitiva.
Ciro lo spiegava sopra:
con il corto lo monti e non lo cambi più, con il lungo può essere che tra 30.000 km qualche crepa si formi, per poi bucarsi con l'andare di altri km.
Questi numeri possono anche cambiare da caso a caso, ma questa è l'idea che mi son fatto io.


[SM=g27811]
OFFLINE
Post: 300
Post: 299
Registrato il: 11/10/2006
Città: PESCARA
Età: 43
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
15/01/2013 20:53


Ordinato collettore (lungo) e Oring alla Honda: 65€

Arriva Martedì [SM=g27830]


Honda Dominator RD02 '93
OFFLINE
Post: 8.209
Post: 8.137
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 16
Sesso: Maschile
Illustrissimo
17/01/2013 13:54

Re:
funk3, 15/01/2013 20:53:


Ordinato collettore (lungo) e Oring alla Honda: 65€

Arriva Martedì [SM=g27830]









www.youtube.com/watch?v=q65OCr7mw98


[SM=g27811] [SM=x653544]
OFFLINE
Post: 2.914
Post: 2.914
Registrato il: 30/11/2008
Città: ALPIGNANO
Età: 51
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
17/01/2013 14:35

Re: Re:
CIRODOMINATOR, 17/01/2013 13:54:





[SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]
OFFLINE
Post: 301
Post: 300
Registrato il: 11/10/2006
Città: PESCARA
Età: 43
Sesso: Maschile
Dominatore
17/01/2013 15:02

[SM=x653544]


Honda Dominator RD02 '93
OFFLINE
Post: 302
Post: 301
Registrato il: 11/10/2006
Città: PESCARA
Età: 43
Sesso: Maschile
Dominatore
05/02/2013 10:47


Montato il nuovo collettore ed ora pare vada bene la moto e non si spegne più...

[SM=g27811]

La vite dell'aria la tengo a 3 giri e mezzo:è ok?


Honda Dominator RD02 '93
OFFLINE
Post: 3.654
Post: 767
Registrato il: 20/03/2005
Città: AREZZO
Età: 54
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
05/02/2013 20:01

Re:
funk3, 05/02/2013 10:47:


Montato il nuovo collettore ed ora pare vada bene la moto e non si spegne più...





[SM=x653561] [SM=x653561] [SM=x653561] [SM=x653561] [SM=x653561] [SM=x653561]


Il mio box:
- MV Agusta 350B sport 1972 "Manuela" - la moto del Babbo
- 3 Garelli KL 50 1976/77 - il primo motorino
- HRD 250 1989
- 2 Honda Dominator 1990/91 - i vent'anni
- Ducati Monster 600 1999 - il trovatello
- Ducati Multistrada 1000S 2005 - la maturità
OFFLINE
Post: 303
Post: 302
Registrato il: 11/10/2006
Città: PESCARA
Età: 43
Sesso: Maschile
Dominatore
05/02/2013 21:28



[SM=x653552] [SM=x653561]


Honda Dominator RD02 '93
OFFLINE
Post: 304
Post: 303
Registrato il: 11/10/2006
Città: PESCARA
Età: 43
Sesso: Maschile
Dominatore
01/03/2013 14:07


Cmq a votle si spegne,soprattutto se tiro la firzione e faccio frenate improvvise...

Che sarà mai?

la storia continua [SM=x653549]


Honda Dominator RD02 '93
OFFLINE
Post: 701
Post: 51
Registrato il: 20/09/2004
Città: MILANO
Età: 41
Sesso: Maschile
Cinquantino
01/03/2013 18:25

il minimo a quanto lo hai regolato?

conta che la vitina a 3 giri e mezzo è considerato tanto, di solito il max è 3 giri. Hai già provato a metterla a 3 giri? cosa succede?

OFFLINE
Post: 8.395
Post: 8.323
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 16
Sesso: Maschile
Illustrissimo
01/03/2013 19:27

OFFLINE
Post: 305
Post: 304
Registrato il: 11/10/2006
Città: PESCARA
Età: 43
Sesso: Maschile
Dominatore
01/03/2013 20:41

Re:
pinnuz, 01/03/2013 18:25:

il minimo a quanto lo hai regolato?

conta che la vitina a 3 giri e mezzo è considerato tanto, di solito il max è 3 giri. Hai già provato a metterla a 3 giri? cosa succede?




Provo a chiudere la vite dell'aria a 3 giri?




Honda Dominator RD02 '93
OFFLINE
Post: 702
Post: 52
Registrato il: 20/09/2004
Città: MILANO
Età: 41
Sesso: Maschile
Cinquantino
02/03/2013 11:05

La vitina va regolata ottenendo in pratica il maggior numero di giri motore aprendo meno possibile la farfalla (che si regola con la vite del minimo), in pratica la migliore efficienza.
Quando la vitina è regolata male (poco o troppo) i giri motore scendono rispetto all'apertura corretta. Infatti il manuale del dom dice di aprire fino a che i giri motore iniziano a scendere, a quel punto tornare indietro un pochino per trovare il punto corretto.

Detto questo prova a metterla a 3 giri, e vedi cosa succede al minimo (se sale o scende), il tutto quando la moto è calda. Prova a farci un giro e vedi se compare qualche altro sintomo (scoppiettii in rilascio...etc) e dare un'occhiata al colore della candela.
OFFLINE
Post: 11.983
Post: 11.752
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 16
Sesso: Maschile
Illustrissimo
25/05/2015 23:33

A distanza di anni è tutto invariato

ANTONIO PROVENZALE ECCO,LO CERCAVI ? [SM=x653544]
23/08/2016 13:18

metodo ciro riveduto alla mantiz... niente tubo del cesso e prolunga diretta dentro l airbox [SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531]
OFFLINE
Post: 19
Post: 19
Registrato il: 05/07/2016
Città: NAPOLI
Età: 54
Sesso: Maschile
Cinquantino
01/10/2016 17:01

Salve a tutti del forum,

nella mia dominator la situazione è la seguente:
Motore -> Collettore Corto (post1996) -> Carburatore -> Collettore lungo (post1996) -> AirBox originale 1993.

Tuttavia, la parte del tubo che va nell'airbox entra giusto con la parte terminale mentre nella parte inferiore del tubo è di qualche mm dentro all'airbox.

Ciò fa si che il sistema non è ermetico e quindi l'aria può entrare senza passare dal filtro perchè non si incastra nel bordo dell'airbox. Questo spiegerebbe forse il comportamento anomalo in certe situazioni di accelerazioni con la moto.

Potrei utilizzare qualche silicone per sigillare la parte interna ossia il bordo interno dell'airbox e tubo di gomma?
Se si che cosa posso usare come silicone?

Grazie a tutti ancor di più a chi mi risponde.

Saluti a tutti.
[Modificato da nmsantarelli 01/10/2016 17:02]
01/10/2016 17:20

Lo devi raccordare come abbiamo fatto noi.... il silicone o quantaltro nn ti basta...
OFFLINE
Post: 24
Post: 23
Registrato il: 02/09/2011
Città: SALERNO
Età: 56
Sesso: Maschile
Cinquantino
01/10/2016 17:40

scusate ma se prendete tutto ,collettore avanti e dietro più scatola hair del 98 ?


Ricordati di attivare il cervello prima di salire in moto
OFFLINE
Post: 20
Post: 20
Registrato il: 05/07/2016
Città: NAPOLI
Età: 54
Sesso: Maschile
Cinquantino
01/10/2016 19:01

Re:
mantiz@, 01/10/2016 17.20:

Lo devi raccordare come abbiamo fatto noi.... il silicone o quantaltro nn ti basta...



Io credo che il tubo di gomma, con quelle nervature, serve a dare elasticità ma anche rigidità al carburatore che, salvo Vs correzione, mi sembra letteralmente sospeso tra i due tubi.

Avrei trovato un'azienda a Napoli che produce tubi di gomma per diversi utilizzi (passaggio olio, passaggio benzina) e di tutti i diametri.

Se in qualche modo riuscirei ad avere un tubo di gomma che da una parte si agganci al carburatore (mediante fascetta) e dall'altra si innesti nell'airbox (bloccandolo alla bocca dell'airbox stesso), avrei risolto il problema?

Saluti


recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com