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Starter...come va il vostro?

Ultimo Aggiornamento: 25/12/2018 19:02
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Cinquantino
13/12/2007 20:28

Ciao a tutti. Oggi la mia Dominator, anno 2000, compie un mese a casa mia. Una meraviglia. Unico problema: a freddo fa molta fatica ad avviarsi. Posso capire la stagione, posso capire stia ferma per diversi giorni prima di essere avviata, ma fa fatica. Mi sono accorto che la leva dello starter ha due scatti, uno a metà, l'altro verso la fine. Non so se abbiano un significato funzionale nella messa in moto del motore. Voglio dire: anche nelle vostre ci sono questi due scatti dello starter? E soprattutto, cambia qualcosa nella messa in moto se posizionate la leva al primo o al secondo scatto?. Nella mia è indifferente primo o secondo. Inoltre, una volta messa in moto, passare da uno scatto all'altro non cambia nulla a livello dei giri del motore. In poche parole, vorrei sapere se è una cosa normale o se la piccola ha lo starter che non fa del tutto il proprio dovere. Una volta avviata, a caldo tengo un minimo attorno ai 1500giri, ma appena tolto lo starter a freddo riesce a tenere anche 1000giri che è una meraviglia. Fa solo fatica a partire. E la situazione non cambia se tengo aperto o chiuso il rubinetto della benzina mentre la moto sta ferma (ho pensato che magari, tenendolo chiuso, il carburatore potesse fare in tempo a svuotarsi comportando quindi una maggiore difficoltà all'avviamento necessitando di riempirsi). Da voi come funziona?
Vi ringrazio e vi auguro buon viaggio - oltre che un buon fine settimana.
Ciao
Stefano
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Cinquantino truccato
13/12/2007 21:43

Le due posizione sono normali .... tutta tirata si accende a freddo ....la posizione di mezzo per tenere accelerata e poter partire e permettere che non si spenga quando dovrebbe tenere il minimo ( esempio uno stop dopo pochi metri etc ) ...
Personalmente tiro tutta l'aria e va su di giri molto tipo 2500 rpm dopo pochi secondi( 10/15 ) metto nella posizione di mezzo e tiene tra 1500/2000 rpm ...a caldo 1300/1400 rpm
Sul manuale di officina c'è un controllo sull'escursione del cavo dell'aria che dovrebbe essere sui 10/11 mm se non erro e lo riscontri svitando il cavo dalla parte del carburatore e tirando la levetta il pistoncino che sta dentro il carburatore si deve ritrarre appunto di 10/11 mm ....l'operazione è facilmente eseguibile ...se riscontri altri valori puoi registrare l'escursione tramite i registri presenti sul cavo lato levetta ....
ciao
Mario
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Re:
Mario_domy, 13/12/2007 21.43:

Le due posizione sono normali .... tutta tirata si accende a freddo ....la posizione di mezzo per tenere accelerata e poter partire e permettere che non si spenga quando dovrebbe tenere il minimo ( esempio uno stop dopo pochi metri etc ) ...
Personalmente tiro tutta l'aria e va su di giri molto tipo 2500 rpm dopo pochi secondi( 10/15 ) metto nella posizione di mezzo e tiene tra 1500/2000 rpm ...a caldo 1300/1400 rpm
Sul manuale di officina c'è un controllo sull'escursione del cavo dell'aria che dovrebbe essere sui 10/11 mm se non erro e lo riscontri svitando il cavo dalla parte del carburatore e tirando la levetta il pistoncino che sta dentro il carburatore si deve ritrarre appunto di 10/11 mm ....l'operazione è facilmente eseguibile ...se riscontri altri valori puoi registrare l'escursione tramite i registri presenti sul cavo lato levetta ....
ciao
Mario



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Re:
Mario_domy, 13/12/2007 21.43:

Le due posizione sono normali .... tutta tirata si accende a freddo ....la posizione di mezzo per tenere accelerata e poter partire e permettere che non si spenga quando dovrebbe tenere il minimo ( esempio uno stop dopo pochi metri etc ) ...
Personalmente tiro tutta l'aria e va su di giri molto tipo 2500 rpm dopo pochi secondi( 10/15 ) metto nella posizione di mezzo e tiene tra 1500/2000 rpm ...a caldo 1300/1400 rpm
Sul manuale di officina c'è un controllo sull'escursione del cavo dell'aria che dovrebbe essere sui 10/11 mm se non erro e lo riscontri svitando il cavo dalla parte del carburatore e tirando la levetta il pistoncino che sta dentro il carburatore si deve ritrarre appunto di 10/11 mm ....l'operazione è facilmente eseguibile ...se riscontri altri valori puoi registrare l'escursione tramite i registri presenti sul cavo lato levetta ....
ciao
Mario




Bravo Mario [SM=g27811]

fra poco ci dai pasta a tutti [SM=x653538] [SM=g27828]



Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!

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14/12/2007 12:38

Re:
Mario_domy, 13/12/2007 21.43:

Le due posizione sono normali .... tutta tirata si accende a freddo ....la posizione di mezzo per tenere accelerata e poter partire e permettere che non si spenga quando dovrebbe tenere il minimo ( esempio uno stop dopo pochi metri etc ) ...
Personalmente tiro tutta l'aria e va su di giri molto tipo 2500 rpm dopo pochi secondi( 10/15 ) metto nella posizione di mezzo e tiene tra 1500/2000 rpm ...a caldo 1300/1400 rpm
Sul manuale di officina c'è un controllo sull'escursione del cavo dell'aria che dovrebbe essere sui 10/11 mm se non erro e lo riscontri svitando il cavo dalla parte del carburatore e tirando la levetta il pistoncino che sta dentro il carburatore si deve ritrarre appunto di 10/11 mm ....l'operazione è facilmente eseguibile ...se riscontri altri valori puoi registrare l'escursione tramite i registri presenti sul cavo lato levetta ....
ciao
Mario




[SM=x653534] [SM=g27811] [SM=x653535] .

Ciao Gilbo


Gilbo

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Cinquantino truccato
14/12/2007 13:40

Gia' che siamo in tema, posto una domanda da [SM=x653542]

e' normale che alla prima (leggerissima) accelerata la levetta dell' aria si richiuda automaticamente (cioe' torna alla posizione "di marcia", con conseguente spegnimento se fa freddo e non si compensa un po' con l' acceleratore?).


[Modificato da Fitzroy 14/12/2007 13:41]
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Cinquantino truccato
14/12/2007 13:40

Grazie ragazzi l'approvazione dei guru del dominator è per me fonte di felicità .....

ivan quando facciamo la tua catena di distribuzione ??? [SM=g27828] cosi mi diverto un po

Fitzroy, 14/12/2007 13.40:

Gia' che siamo in tema, posto una domanda da [SM=x653542]

e' normale che alla prima (leggerissima) accelerata la levetta dell' aria si richiuda automaticamente (cioe' torna alla posizione "di marcia", con conseguente spegnimento se fa freddo e non si compensa un po' con l' acceleratore?).






Non è da asini anzi ... la levetta dell'aria se non è stretta a dovere tende a chiudersi da sola ...la soluzione è semplice... stringi la vite dove è incernierata ..praticamente quella della frizione e prova ...tanto se stringi troppo te ne accorgi perche fa troppa resistenza .... la frix cmq si aziona agevolmente

Mario
[Modificato da Mario_domy 14/12/2007 13:45]
14/12/2007 14:03

Re:
Fitzroy, 14/12/2007 13.40:

Gia' che siamo in tema, posto una domanda da [SM=x653542]

e' normale che alla prima (leggerissima) accelerata la levetta dell' aria si richiuda automaticamente (cioe' torna alla posizione "di marcia", con conseguente spegnimento se fa freddo e non si compensa un po' con l' acceleratore?).





Anche la mia lo fa ma ci sono abituato e mi permette di non dimenticarmela tirata [SM=g27828]
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Cinquantino
14/12/2007 20:29

Non posso che ringraziarvi, cari amici. Seguirò le istruzioni che mi sono state date, e spero che tutta la questione si risolva domani quando tenterò di darle vita, anche perchè ho sempre un certo timore a metterci mano - per la serie: quando metto le mani non so cosa combino. Vi ringrazio e mi inchino alla vostra saggezza dominatoristica.
Buon fine settimana.
Stefano
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Cinquantino truccato
16/12/2007 22:43

Re:
Mario_domy, 12/14/2007 1:40 PM:

Grazie ragazzi l'approvazione dei guru del dominator è per me fonte di felicità .....

ivan quando facciamo la tua catena di distribuzione ??? [SM=g27828] cosi mi diverto un po




Non è da asini anzi ... la levetta dell'aria se non è stretta a dovere tende a chiudersi da sola ...la soluzione è semplice... stringi la vite dove è incernierata ..praticamente quella della frizione e prova ...tanto se stringi troppo te ne accorgi perche fa troppa resistenza .... la frix cmq si aziona agevolmente

Mario




OK grazie - provvedo subito.

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17/12/2007 16:38

Re: Re:
Fitzroy, 16/12/2007 22.43:




OK grazie - provvedo subito.



Se la levetta ha ancora la mollettina con la sfera che va ad innestarsi nei due fori della piastrina sottostante non dovresti avere questo problema.
Se invece si sono persi in un precedente smontaggio, tutto è delegato a quanto stringi la vite .
Ciao! [SM=g27811]




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23/12/2018 20:20

Re: Re: Re:
waltz, 17/12/2007 16.38:


Se la levetta ha ancora la mollettina con la sfera che va ad innestarsi nei due fori della piastrina sottostante non dovresti avere questo problema.
Se invece si sono persi in un precedente smontaggio, tutto è delegato a quanto stringi la vite .
Ciao! [SM=g27811]





Non ho capito una cosa. La levetta dovrebbe tornare a posto da sola? a me rimane in posizione e se non la sposto io non scatta
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24/12/2018 09:40

...Accendi la moto da fredda tirando tutta l'aria per i primi secondi,poi passi al secondo scatto ,dopo 1 minuto o 2 chiudi tutto il manettino,se stenta a tenere il minimo alzi un po il minimo con il vitone sul carburatore, parti al primo stop o semaforo regoli il minimo preciso da calda,semplice e veloce.Nella mia gli scatti non rientrano da soli.
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24/12/2018 15:41

ho notato che la mia si richiude "leggermente" da sola dopo un po' di strada o una bella accelerata
ho scritto appositamente "leggermente" perché non fa un vero e proprio scatto fino al tutto chiuso ma si chiude quel tanto che basta a non lasciare la moto accelerata, infatti se a motore caldo gli faccio fare il primo scatto in apertura il minimo accelera mentre da sola va in una specie di posizione intermedia.

tuttavia sarebbe meglio chiuderla manualmente dopo pochi minuti di strada [SM=g28002]


Leandro (da Milano)
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25/12/2018 19:02

Rientra in posizione da sola anzi, se la faccio spegnere per qualche motivo troppo presto tocca tirarla di nuovo.
BUON NATALE


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto)
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