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installare un manometro pressione olio

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2008 19:06
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Cinquantino
18/11/2007 16:47

cosa ne dite del'idea di installare un manometro per leggere in tempo reale la pressione dell'olio del dominator?tipo quelli montati anche sui camion (faccio riferimento)
l'idea di montare uno switch era comparsa anche nel seguente topic,ma + che uno switch direi un manometro con tanto di lancetta analogica
cosa occorerebbe fare nel caso mio che sono un malato di dominator?
non ditemi che sono alla canna del gas perchè già ce lo so.
se qualcuno ha già avuto esperienze simili mi saprebbe dare un indizio pratico?la pressione dell'olio (senza mettere in discussione la funzionalità della pompa) credo sia un fattore da tenere sempre sotto controllo,io sul camion ho sempre avuto il manometro della pressione e anche della temperatura all'occorrenza
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18/11/2007 17:09

ma io piu' che un manometro per la pressione, troverei il modo di mettere un termometro per la temperatura [SM=g27818]


non e' piu' utile ??? [SM=g27833]


[Modificato da Dommy 74 18/11/2007 17:10]


Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!

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Cinquantino
18/11/2007 17:36

perchè non mettere uno strumento che indichi entrambe?
ma poi,quale sarà la pressione di esercizio e la temperatura dell'olio in gioco?mi riferisco a valori massimi per scegliere il manomero
[Modificato da cherosene 18/11/2007 17:37]
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Cinquantino truccato
18/11/2007 21:29

Ciao Ragazzi.
Manometri non ne ho trovati, ma termometri sì. Questo lo propongono i crucchi su eBay...



Viene sui 30 euro.

Ciao a tutti [SM=x653544]

Andrea




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Cinquantino truccato
18/11/2007 22:01

Re:
AndryAndBrontolina, 18/11/2007 21.29:

Ciao Ragazzi.
Manometri non ne ho trovati, ma termometri sì. Questo lo propongono i crucchi su eBay...



Viene sui 30 euro.

Ciao a tutti [SM=x653544]

Andrea



sulla mia moto ho installato al posto del contachilometri originale
uno strumento digitale multifunzione della Koso il modello
è questo

è quando mi è arrivato ho scoperto che questo ha i sensori sia
per la temperatura olio che la temperatura liquido,oltre quello per la benzina,
lasciamo perdere il sensore per liquido visto che il domi e raffreddato a secco, ma per poter misurare la temperatura olio
ho messo la posto del dado di scarico olio inferiore, dietro il pedale del cambio, un bulbo dello stesso passo che vendono sempre loro.
avevo aperto un post tempo fa per capire dove andare ad intercettare la temperatura dell'olio e ho capito che se si mette il tappo a termometro (quello che va al posto del tappo dell'olio) si ha la temperatura dell'olio nel serbatoio che differente a quella del motore, esite anche un bulbo

che va messo a passaggio nel tubo in gomma del ritorno dell'olio o liquido, ho cercato anche quello ma nella nostra moto e di rame/alluminio rigido, quindi se vuoi sapere esattamente la temperatura dell'olio nel motore la puoi prendere li, c'è un bullone anche dall'altro lato dietro il pedale del freno ma quello è per il controllo del livello dell'olio e quindi se sostituisci quello forse il bulbo non ti da la temperatura perfetta,
a giorni devo cambiare l'olio alla moto ed appena lo faccio posto la foto del tutto
ciao peppe




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Cinquantino
18/11/2007 22:21

io ho trovato questo e nel sito ci sono anche altri strumenti
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Cinquantino truccato
18/11/2007 22:39

Re:
cherosene, 18/11/2007 22.21:

io ho trovato questo e nel sito ci sono anche altri strumenti



non penso vada bene,
ti dice che puoi cambiare il colore del quadrante ma non ti dice
come va a leggere la temperatura, sicuramente ci devi aggiungere il costo di un bulbo da andare a piazzare sempre dove ti ho detto io
via qui
sono rivenditori koso in italia erano anche in fiera all'eicma
pietrogallimoto
nella sezione strumentazione koso ci sono diversi strumenti
forse li troverai qualcosa di utile
potresti prendere questo il KO-BB007B02
www.petrogallimoto.it/contents/media/ag-556330.jpg
è carino e non costa molto, l'altro tipo vedi che non ha il sensore dell'olio ma ha quello per il folle
cmq puoi chiedere a loro e nello stesso tempo chiedi sè e completo di bulbi ciao peppe

naturalmente sia questo che quello che hai visto tu nevessitano di alimentazione che devi andare a prendere sotto chiave






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18/11/2007 23:45

Grazie Peppe. In effetti se si vuole controllare la temperatura dell'olio lo si deve fare al motore e la tua soluzione penso sia la migliore.
Curiosità: prezzo dell'intero kit? Vorrei aggiornare un po' la strumentazione e la tua non mi sembra male.

Ciao a tutti [SM=x653544]

Andrea




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Cinquantino truccato
19/11/2007 00:12

VI va bene tutto 30€ ????
spiego un po':
dal tubicino in rame cromata che parte dal carter lato frizione-che sale su' su' verso i bilancieri-
ci colleghi vicino all'attacco del coperchio punterie -sempre trovando un perno piu' lungo forato-quello passaggio olio che blocca la cannetta,una cannetta aggiuntiva da 5mm. diametro-
poi rivestendola di un tubo in gomma + nastro isolante per attutire le vibrazioni ti porti sto' tubo olio in prossimita' della parte cruscotto-quindi la', farai alloggiare un manometro con scala meccanica del costo di 15-20€ in base dove siete dislocati voi-(nord-sud)-
questo manometro ce l'ho io ..ma non montato poi posto foto-
siccome il punto debole di questa modifica e' che se per caso si dovesse rompere la cannetta che porta la pressione al manometro-vi svuoterebbe l'olio in 60 secondi-con conseguente...poi telefonata a ..ciro per la riparazione [SM=x653563]
sconsiglio questo ambharadam...consiglio un termometro che e'piu utile-
ma,dico,senza andare a toccare la pressione,o l'olio-
SI E' CAPITO QUALCOSA DAL CIRESE??? [SM=g27833]

ps cominciate a guardare
www.allemano.it/it/manometri-pressione-olio.php
[Modificato da CIRODOMINATOR 19/11/2007 00:29]


CHI SEMINA SPINE DEVE RICORDARSI DI NON CAMMINARE SCALZO.
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19/11/2007 10:04

Re:
AndryAndBrontolina, 18/11/2007 23.45:

Grazie Peppe. In effetti se si vuole controllare la temperatura dell'olio lo si deve fare al motore e la tua soluzione penso sia la migliore.
Curiosità: prezzo dell'intero kit? Vorrei aggiornare un po' la strumentazione e la tua non mi sembra male.

Ciao a tutti [SM=x653544]

Andrea



ciao
io su ebay cercavo un contachilometri
digitale, come quello che ha installato swepps sulla sua moto,
l'ho trovato e aggiudicato, il tutto sui € 130,00 solo che quando
mi hanno spedito il tutto mi è arrivato il dino edition, diaciamo
che tra quelli universali è lo strumento piu completo che la koso costruisce del costo di €220,00, chi me lo ha spedito avra sicuramente sbagliato,
cmq se lasci il contachilometri originale
ti conviene montare quello che ti ho segnalato sopra,
______________________________________________________________
KO-BB007B02 € 76,55 € 70,00

CRUSCOTTO MULTIFUNZIONE XR-SA KOSO
Tacchimetro digitale Universale KOSO ( fino a 180 Km/h )con spia benzina,spia olio,spia frecce e retro illuminazione azzurra. ATTENZIONE: il segnale del livello carburante per funzionare correttamente deve avere una resistenza di100Ohm (Yamaha/MBK). Honda per esempio possiede una resistenza di 510Ohm, e quindi non è utilizzabile il segnale di livello del carburante nel serbatoio
_______________________________________________________________

dovrebbe andare bene ed il prezzo non è eccessivo, il sensore velocita è magnetico tipo quello delle mountainbike, il contagiri è solo un filo e lo prendi sotto il contachilometri originale
e per quanto riguarda la temperatura il mio ha dei bulbi piccoli gia completi di spinotto e cavo da agganciare allo strumento,
ho dovuto comprare a parte solo l' tappo adattatore da mettere al posto del tappo inferiore dell'oliovisto che quello è il piu basso sicuramente li si va a prendere la teperatura giusta dell'olio


il mio oltre ad avere temperatura olio ha anche quello liquido
solo che io ho installato questo
che va montato tra la candela e la testata leggendo cosi la temperatura della motore

ciao buon acquisto peppe


[IMG][/IMG]
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20/11/2007 21:47

Re: Re:
Peppemix, 19/11/2007 10.04:



ciao
io su ebay cercavo un contachilometri
digitale, come quello che ha installato swepps sulla sua moto,
l'ho trovato e aggiudicato, il tutto sui € 130,00 solo che quando
mi hanno spedito il tutto mi è arrivato il dino edition, diaciamo
che tra quelli universali è lo strumento piu completo che la koso costruisce del costo di €220,00, chi me lo ha spedito avra sicuramente sbagliato,
cmq se lasci il contachilometri originale
ti conviene montare quello che ti ho segnalato sopra,
______________________________________________________________
KO-BB007B02 € 76,55 € 70,00

CRUSCOTTO MULTIFUNZIONE XR-SA KOSO
Tacchimetro digitale Universale KOSO ( fino a 180 Km/h )con spia benzina,spia olio,spia frecce e retro illuminazione azzurra. ATTENZIONE: il segnale del livello carburante per funzionare correttamente deve avere una resistenza di100Ohm (Yamaha/MBK). Honda per esempio possiede una resistenza di 510Ohm, e quindi non è utilizzabile il segnale di livello del carburante nel serbatoio
_______________________________________________________________

dovrebbe andare bene ed il prezzo non è eccessivo, il sensore velocita è magnetico tipo quello delle mountainbike, il contagiri è solo un filo e lo prendi sotto il contachilometri originale
e per quanto riguarda la temperatura il mio ha dei bulbi piccoli gia completi di spinotto e cavo da agganciare allo strumento,
ho dovuto comprare a parte solo l' tappo adattatore da mettere al posto del tappo inferiore dell'oliovisto che quello è il piu basso sicuramente li si va a prendere la teperatura giusta dell'olio


il mio oltre ad avere temperatura olio ha anche quello liquido
solo che io ho installato questo
che va montato tra la candela e la testata leggendo cosi la temperatura della motore

ciao buon acquisto peppe




ecco qui foto del dado predisposto all'alloggio del bulbo



a giorni foto del lavoro completo
ciao


[IMG][/IMG]
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22/11/2007 14:49

Re: Re:
e qui dado + bulbo





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22/11/2007 16:38

Grande peppemix non mi resta che copiare ihih [SM=g27828]



Solo una domanda il dado blue l' hai filettato per il bulbo....
Ma al fondo e' bucato in modo che il bulbo rimanga a contatto con l' olio o e' semplicemente avviatato ????? [SM=g27833]




Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!

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22/11/2007 17:12

Re:
Dommy 74, 22/11/2007 16.38:

Grande peppemix non mi resta che copiare ihih [SM=g27828]



Solo una domanda il dado blue l' hai filettato per il bulbo....
Ma al fondo e' bucato in modo che il bulbo rimanga a contatto con l' olio o e' semplicemente avviatato ????? [SM=g27833]






il dado l'ho dovuto ordinare a parte da
www.petrogallimoto.it
(unico rivenditore della koso in italia che ho trovato, almeno
unico che fa ordini on line)
ed è gia di suo forato e filettato per il bulbo"sensore"
che avevo trovato nella confezioe con lo strumento,
ed il foro centrale è passante
il cavo lo faro passare accanto il cavo del folle dietro il
coperchio del pignone
ciao peppe


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02/12/2007 17:04

se avete una nx650 del 95 in poi allora ho trovato un termometro da montare al posto del tappo (questo)

peccato che ho una dominator dell'88 ma la cosa avrà rilevanza?

per quanto riguarda la strumentazione della koso non redo che mi piaccia l'idea di montare uno strumento digitale e quegli strumenti che si cambiano i colori a led sono veramente molto belli e utili sopratutto di notte ma hanno un cazzo di bottone per cambiare il colore che se piove vi ci passa l'acqua nel forellino del vetro dove sbuca il cazzetto.

quindi escludendo la nx 650 del 95 per quella dell'88 non ho altre scelte al momento ma mi piacerebbe molto uno strumento da mettere anche al manubrio alloggiandolo proprio vicino al blocchetto della chiave,magari non troppo grande credo 30mm max 52mm diametro con tanto di illuminazione per la notte.comunque la pressione dell'olio credo che sia sempre un parametro da tenere sotto controllo e da non sottovalutare,mettiamo che non vada in pressione l'olio proprio nei primi minuti di accensione dove la temperatura non viene neanche rilevata basterebbero pochi second per distruggere il motore.

sarebbe meglio non fare troppa economia ma credo che con 100 euri si sistema tutto o con 120 euro al massimo 140 ma non di + :-(

meglio sarebbe certo la soluzione del tappo anche per il dom'88 ma bisognerebbe provare a modificare qualche cosa, ma che cosa?quali sono le differenze sostanziali tra le dominator pre e post 95?
[Modificato da cherosene 02/12/2007 19:15]
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03/12/2007 09:48

Re:
cherosene, 02/12/2007 17.04:

se avete una nx650 del 95 in poi allora ho trovato un termometro da montare al posto del tappo (questo)

peccato che ho una dominator dell'88 ma la cosa avrà rilevanza?



meglio sarebbe certo la soluzione del tappo anche per il dom'88 ma bisognerebbe provare a modificare qualche cosa, ma che cosa?quali sono le differenze sostanziali tra le dominator pre e post 95?


La differenza sostanziale è che cambia il diametro del foro del tappo olio sul telaio.
Ciao!




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09/12/2007 15:58


per il dominator prima serie dell'88...sul sito punto moto trovate questo con codice 10034307

mentre sul sito tedesco trovate un codice diverso esattamente 10034209
ul sito tedesco esiste pure il codice 10034307 per dominator ,quindi sono di stesa provenienza.
rimando comunque ai dati tecnici che MANCANO I DATI DEL 1034209,provate a vedere,non li trovo.
però dice anche:

10034209

RR-OELTEMP.DIREKTANZEIGER
HONDA XL600RM-LM/NX650-94

HONDA NX 650 DOMINAT. (RD02)

ovvero:che il tappo va bene anche per la XL 600 RM-LM,io non sono un meccanico ma se si rompono le palle ai moderatori o se qualcuno ha una xl600lm che può provare a vedere il diamero del tappo olio proprio tra serbatoio e sterzo per confrontarlo con quello del dominator del'ano 1988 allora sì signori,diciamo che ci siamo quasi.
la possibilità remota di trovare uno strumentino che vada bene per un diametro del tappo di 3 cm scarsi per 17 di astina sarà alla portata di tutti.io poi sul libretto ho RD02E che sarà? [SM=x653542]
[Modificato da cherosene 09/12/2007 22:49]
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10/12/2007 12:14

allora...ho avuto informazioni dal service tedesco che mi ha fornito queste misure:

The RR oil thermometer 10034209 has a 30x2 mm threat, threat and dipstick are together 160 mm long.

Your Louis-team

ho controllato con un calibro e sono propro quelle del tappo del mio dominator del 1988!
adesso rimane di scoprire il diametro esterno dello strumento solo perchè come si vede dalle foto con il manurio tutto girato non rimane un granchè di spazio,considerando che il diametro esterno del tappo nero olio è di 4 cm provo ad interpellare ancora una volta i tedeschi per conoscere le dimensioni di quello strumento tanto prezioso,ma quale dei due sarà?forse quello con l'astina lunga?è forse un pezzo modulare?con filettatura su corpo unico e con ghiere di diverso diametro?


e qui lo spazio limitato del dominator prima serie 1988 RD02E


anche le vostre dominator hanno poco spazio intorno al tappo?
[Modificato da cherosene 10/12/2007 13:26]
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12/12/2007 20:32

allora io per 54€+14,95€ direi che si deve.

questo è quanto di meglio potevo trovare



[SM=x653552]
[Modificato da cherosene 12/12/2007 20:34]
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09/02/2008 16:36

guardate quà che elaborazione digitale ho fatto della mia moto con due strumenti retroilluminati che farebero veramente molta scena e sopratutto visibili di notte...io amo viaggiare la notte cosa me ne farei di quello strumentino al buio?
per tanto credo che essendo la mia moto troppo esagerata come cattiveria forse un addolcimento aiuterebbe anche a una guida + attenta e diversiva che sotto l'aspetto psicologico ce ne sarebbe da raccontare...troppi cavalli...troppo scarsi i reni e a volte qualche cvallo di meno mi lasciano perplesso per la guida in pianra,molto noiosa sotto i 2800 vibra troppo....vediamo di trovare un punto di incontro,magari anche con uno strumeto digitale appositamente per la misura delle temperature....credo intensamente che la strumewntazione giusta sarebbe la seguente:

-temperatura olio
-pressione olio
-assolutamente indispensabile termometro temperatura esterna visibile anche di notte!

allora mi prpongo di proseguire la ricerca e se riuscissi nell'intente allora mi propongo come instalatore autorizzato.....
guardate che bela elaborazione digitale:

oggi è in garage perchè usarla come la uso io suca molto....ma comunque MAI sotto i 17 Km/nitro.
[Modificato da cherosene 09/02/2008 18:13]
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10/02/2008 23:41

concludendo......qual'è la presssione in gioco? 4-6-8-10 bar?
[Modificato da cherosene 11/02/2008 00:33]
11/02/2008 11:32

Re:
cherosene, 10/02/2008 23.41:

concludendo......qual'è la presssione in gioco? 4-6-8-10 bar?


la pressione varia in base ai giri motore [SM=g27811]


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16/02/2008 15:43

Re: Re:
Paolinuz, 11/02/2008 11.32:


la pressione varia in base ai giri motore [SM=g27811]





ma certo...che scemo....pensavo solo se qualcuno ha mai fatto una prova per rilevare la pressione massima,che ne sò.....con la moto in corsa mettere dello scotch sulla manopola del gas e svitare il tubetto dell'olio quando sei a 7000 g/min e mettere uno strumento misuratore quale un manometro meccanico per rilevare l'esatta pressione del motore...queste cose....


[Modificato da cherosene 16/02/2008 15:54]
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17/02/2008 12:31

pensandoci bene.....avre prprio bisogno di un termometro per la temperatura esterna,un orologio e un voltmetro,guardate che bella soluzione ho trovato sul sito topgear


ivece per l manomero pensavo a una soluzione in doppio strumento su accesoriauto
a il prezzo....è proibitivo 255 e u r o che a mio onesto parere non sembra il caso....

aiutatemi a trovare una soluzione più economica che non questa....e poi quel termometrovoltmetroorologio sarà impermeabile??
mica che dopo 20 Km diventa un acquario.....
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17/02/2008 12:35

Re:
cherosene, 17/02/2008 12.31:

pensandoci bene.....avre prprio bisogno di un termometro per la temperatura esterna,un orologio e un voltmetro,guardate che bella soluzione ho trovato sul sito topgear


ivece per l manomero pensavo a una soluzione in doppio strumento su accesoriauto
a il prezzo....è proibitivo 255 e u r o che a mio onesto parere non sembra il caso....

aiutatemi a trovare una soluzione più economica che non questa....e poi quel termometrovoltmetroorologio sarà impermeabile??
mica che dopo 20 Km diventa un acquario.....




ma con tutti si accessori , display, e sensori vari , [SM=x653553] avrai il tempo di guardare la strada e goderti il paesaggio [SM=g27833] ???




Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!

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