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10/05/2007 12:44 | |
E' un vecchio argomento ma, visto che l'immagine non è più disponibile, e magari a qualche nuovo dal cuore temerario e dalle capacità manuali degne di un forgiatore di spade di Toledo, vuole cimentarsi, ecco come avevo fatto modificare il link posteriore per
il mio Dommy da fuoristrada :
E qui il risultato:
Ciao! [Modificato da waltz 10/05/2007 12.46]
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10/05/2007 20:56 | |
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17/05/2007 15:57 | |
ciao, avevo anche io intenzione di sollevare la mia domi. vorrei sapere se facendo questa modifica il pezzo in questione si potrebbe indebolire arrivando quindi alla rottura col tempo e soprattutto in termini di assetto se la moto è guidabile anche su strada! grazie... |
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17/05/2007 16:22 | |
Scritto da: simone.melo 17/05/2007 15.57
ciao, avevo anche io intenzione di sollevare la mia domi. vorrei sapere se facendo questa modifica il pezzo in questione si potrebbe indebolire arrivando quindi alla rottura col tempo e soprattutto in termini di assetto se la moto è guidabile anche su strada! grazie...
Le indicazioni che vedi nell'immagine sono frutto di un lungo periodo di sperimentazione e collaudo (con anche una rottura del primo prototipo....in Libia...).
Se si seguono alla lettera le indicazioni, e se il lavoro è fatto con l'attrezzatura corretta, non hai problemi (ci ho fatto il Marocco in fuoristrada più le "normali" uscite nel piacentino).
Per quanto riguarda la guida in strada, tieni presente che la modifica al posteriore era abbinata alla sostituzione molle forcella e relativo spessoramento, quindi la moto era bilanciata.
L'unico problema, sia in strada che in fuoristrada, potrebbe essere l'altezza del pilota....
Ciao!
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28/05/2007 17:01 | |
Per chi non fosse di Toledo ? Ciao W
Avevo preso una dominator appena compiuti i 18 anni ed oggi dopo molti anni ho deciso di tornare al vecchio amore.
Nel frattempo sono un po' cresciuto ( 190 cm ) e vorrei tanto alzare la nuova Domi ... il più possibile.
Non avendo la tua manualità si riesce comuinque ad ottenere qualche risultato ?
cambiare l'ammortizzatore ?
P.s.: parlando dell'anteriore ... ho visto sul sito qualcuno che ha messo gli steli rovesciati del Pegaso .. Io avrei quelli del Kawa KLX .. pensi possano andar bene ?
riccardo@permedia.it
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28/05/2007 17:20 | |
Re: Per chi non fosse di Toledo ?
Scritto da: ArmaRicky 28/05/2007 17.01
Ciao W
Avevo preso una dominator appena compiuti i 18 anni ed oggi dopo molti anni ho deciso di tornare al vecchio amore.
Nel frattempo sono un po' cresciuto ( 190 cm ) e vorrei tanto alzare la nuova Domi ... il più possibile.
Non avendo la tua manualità si riesce comuinque ad ottenere qualche risultato ?
cambiare l'ammortizzatore ?
P.s.: parlando dell'anteriore ... ho visto sul sito qualcuno che ha messo gli steli rovesciati del Pegaso .. Io avrei quelli del Kawa KLX .. pensi possano andar bene ?
riccardo@permedia.it
Guarda alzare il Dommy , come detto piu' volte in altri Post, ha i suoi pro ma anche parecchi contro.
Alzare il forcellone migliora il fuoristrada ma rende la moto inguidabile su strada
Io son altro 1,88 per quasi 100 kg (bisogna che me metto a dieta), e sinceramente l'assetto standard della oto non mi infastidisce.
L'unica modifica che potresti fare e' alzare la sella ,portandola da un tappezziere che la impottisca a dovere.
Altra modifica, che potrei far anchi'io, e' alzare un pochino in manubrio in modo che stando sulle pedaline ,causa lunghezza braccia, non avrai la tendenza a star ''gobbo''.
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29/05/2007 10:38 | |
Re: Per chi non fosse di Toledo ?
Scritto da: ArmaRicky 28/05/2007 17.01
Ciao W
Avevo preso una dominator appena compiuti i 18 anni ed oggi dopo molti anni ho deciso di tornare al vecchio amore.
Nel frattempo sono un po' cresciuto ( 190 cm ) e vorrei tanto alzare la nuova Domi ... il più possibile.
Non avendo la tua manualità si riesce comuinque ad ottenere qualche risultato ?
cambiare l'ammortizzatore ?
P.s.: parlando dell'anteriore ... ho visto sul sito qualcuno che ha messo gli steli rovesciati del Pegaso .. Io avrei quelli del Kawa KLX .. pensi possano andar bene ?
riccardo@permedia.it
Il lavoro, nonostante la mia manualità, l'ho fatto fare ad un fabbro saldatore, sconsiglio iniziative "personali".
Cambiare l'ammortizzatore con uno più lungo è un altra opzione, bisogna verificare attentamente che lo stesso non vada ad interferire durante TUTTA l'escursione con il link inferiore.
Ovviamente, l'innalzamento della parte posteriore, deve essere combinato con interventi sulla forcella anteriore .
Sicuramente l'installazione delle forche del Kawa richiederebbe
degli adattamenti, ritengo che, in ogni caso, una buona messa a punto delle forche di serie con sostituzione delle molle originali, spessoramento e utilizzo di olio adeguato al nuovo set-up, sia più che sufficiente per la maggior parte degli utilizzi.
Ciao!
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29/05/2007 11:31 | |
Non ho potuto fare le foto, la macchina era definitivamente morta, ma mettendo a posto, si era svitata la ghiera...,
l'ammortizzatore del mio 96' l'ho potuto confrontare con quello
del 89' di Domiceb e...sorpresa! i due sono diversi.
Fatte le misure il mio risultava ben 30 mm piu' lungo.
Non ho indagato ulteriormente ma le sigle dei due erano diverse... non le ho scritte... lo faro' in futuro...
Non posso dire se il mio ammortizzatore e' stato cambiato
ma a giudicare dallo stato della bulloneria credo di no...
Vedro' di informarmi con Honda riguardo a questa storia.
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29/05/2007 11:40 | |
Scritto da: cesaredb 29/05/2007 11.31
Non ho potuto fare le foto, la macchina era definitivamente morta, ma mettendo a posto, si era svitata la ghiera...,
l'ammortizzatore del mio 96' l'ho potuto confrontare con quello
del 89' di Domiceb e...sorpresa! i due sono diversi.
Fatte le misure il mio risultava ben 30 mm piu' lungo.
Non ho indagato ulteriormente ma le sigle dei due erano diverse... non le ho scritte... lo faro' in futuro...
Non posso dire se il mio ammortizzatore e' stato cambiato
ma a giudicare dallo stato della bulloneria credo di no...
Vedro' di informarmi con Honda riguardo a questa storia.
Ma non dovevi tentare una rigenerazione 'casalinga' del nostro mollone?
[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure) |
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29/05/2007 12:54 | |
La rigenerazione e' possibile anche se si tratta di una
cartuccia a gas (azoto).
Ma fino ad adesso risulta essere troppo costosa...
mi hanno chiesto anche 250 euri... me coions!!!
Vedro' di trovare qualcuno che riesce a fare dei prezzi migliori
Ciao
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| | | OFFLINE | | Post: 45 Post: 45 | Registrato il: 03/05/2007
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29/05/2007 14:44 | |
Ciao a tutti, misure: Domi 1°serie 34 (33,8), 2°serie 37, XLRM/LM 37, XR serie vecchia (fino all'arancio) 38, attacchi tutti compatibili.
Per Domi 2° serie intendo quelli con l'attacco dell'ammo vicino al serbatoio, per 1° serie quelli con l'attacco vicino al collettore d'aspirazione (cassetta filtro).
Ciao ciao
Peperix |
| | | OFFLINE | | Post: 693 Post: 693 | Registrato il: 21/04/2006
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29/05/2007 15:51 | |
Scritto da: cesaredb 29/05/2007 12.54
La rigenerazione e' possibile anche se si tratta di una
cartuccia a gas (azoto).
Ma fino ad adesso risulta essere troppo costosa...
mi hanno chiesto anche 250 euri... me coions!!!
Vedro' di trovare qualcuno che riesce a fare dei prezzi migliori
Ciao
Paolinuz l'aveva trovata a 120
[...] nel mio caso, quindi, dal basso, poiche' io sentenzio da ben piu' in alto (anonimo ligure) |
| | | OFFLINE | | Post: 46 Post: 46 | Registrato il: 03/05/2007
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29/05/2007 15:56 | |
Ciao, per maggiore chiarezza...
Partendo da SX.: Ammo Domi 1° serie 1°tipo (88\89 come si vede ha la regolazione a scatti del freno idraulico che sparira' sulle serie seguenti!!!!!!) Sigla MN9-701. interasse 33,8cm.
2: Ammo Domi 1°serie 2°tipo Sigla MN9-871 interasse 33,8 cm.
3: Ammo Domi 2°serie sigla MAN-711 interasse 37cm.
4: Ammo XLLM/RM sigla MK5-003 interasse 37cm. freno regolabile a scatti.
5: Ammo XR (1987) interasse 38cm. Regolabile.
6: Ammo XR (1990\91+\-) interasse 38cm. regolabile. Attacco superiore piu' stretto in caso di montaggio richiede spessori laterali (rondelle) per +\- 1 cm.
Spero di essere abbastanza chiaro...
Ciaoooouuuuuuuuuuu...
Peperix. |
| | | OFFLINE | | | Post: 92 Post: 92 | Registrato il: 28/01/2007
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30/05/2007 11:33 | |
Re: ...Ammopost per tost...
Scritto da: peperixTO 29/05/2007 15.56
Partendo da SX.: Ammo Domi 1° serie 1°tipo (88\89 come si vede ha la regolazione a scatti del freno idraulico che sparira' sulle serie seguenti!!!!!!) Sigla MN9-701. interasse 33,8cm.
2: Ammo Domi 1°serie 2°tipo Sigla MN9-871 interasse 33,8 cm.
3: Ammo Domi 2°serie sigla MAN-711 interasse 37cm.
4: Ammo XLLM/RM sigla MK5-003 interasse 37cm. freno regolabile a scatti.
5: Ammo XR (1987) interasse 38cm. Regolabile.
6: Ammo XR (1990\91+\-) interasse 38cm. regolabile.
Peperix.
Bravo!
Finalmente uno specchietto chiaro e intelleggibile sull'argomento.
Il mio mono, anche se (a memoria) mi sembra avere un codice diverso, mi pare del secondo tipo; quello che tu chiami: 1°serie, 2°tipo (la moto e' una 2a serie) dal che arguisco che se avessi messo il mono dell'XR (ero in ballo per) l'alzata sarebbe stata di 4 cm abbondanti moltiplicati per quelli donati dai leveraggi.
Mi dissero che pero' i leveraggi dell'XR davano un rapporto di 3/1 mentre quelli del Domi un rapporto inferiore:
ne sai nulla tu?
augh!
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| | | OFFLINE | | Post: 48 Post: 48 | Registrato il: 03/05/2007
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30/05/2007 12:15 | |
Ciao, temo che se la tua moto monta il mono da 34cm non saresti riuscito a farci stare quello dell'XR da 38cm. operazione possibile forse solo ai possessori di moto con il mono da 37cm. 4cm di allungamento per un ammo sotto leveraggi sono veramente tanti, la lunghezza eccessiva avrebbe innanzi tutto ostacolato il corretto movimento delle leve ammesso che il mono fosse entrato in sede senza scontrarsi con la posizione delle leve stesse. Quanto alla differenza di lavoro tra XR e Domi. non ho ancora smontato le molle dei vari mono a disposizione per verificarne la corsa effettiva ma direi che non ci possa essere grande differenza tra i vari. Differenze di progressivita' tra le due moto credo siano date dai leverismi che se non vengono modificati mantengono le caratteristiche di progressione studiate per ogni telaio. Una prova che s'ha dda fa' e' quella di montare un ammo XL su un Domi con ammo da 37cm sostituendo la molla XL con quella originale Domi. Credo che si possa ottenere un maggior freno idraulico oltretutto regolabile. Cosa ne pensa il buon Cesare?
Ciao
Peperix |
| | | OFFLINE | | | Post: 93 Post: 93 | Registrato il: 28/01/2007
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30/05/2007 16:59 | |
Re: ...Ammopost per tost..
Scritto da: peperixTO 30/05/2007 12.15
Ciao, temo che se la tua moto monta il mono da 34cm non saresti riuscito a farci stare quello dell'XR da 38cm. Peperix
No.
Io credo invece che sia possibile per il semplice fatto che c'e' chi lo ha eseguito e ci va in Africa; il che significa che ...non inciampa nemmeno.
E lo ha fatto su una domi 2a serie come la mia.
Il punto pero' e' un altro:
Intanto DEVI giocoforza cambiare la forca (lui l'ha fatto con quella della stessa XR donatrice del mono) altrimenti ti trovi una moto catapultata in avanti, e comunque ne risulta un mezzo dalla guidabilita' sconvolta.
Quel ragazzo diceva che per i raid andava benissimo, ma la guidabilita' in strada ne risultava un po' compromessa.
augh!
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| | | OFFLINE | | Post: 1.567 Post: 1.531 | Registrato il: 29/07/2004
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31/05/2007 09:41 | |
Re: Re: ...Ammopost per tost..
Scritto da: alfredo.lakota 30/05/2007 16.59
No.
Io credo invece che sia possibile per il semplice fatto che c'e' chi lo ha eseguito e ci va in Africa; il che significa che ...non inciampa nemmeno.
E lo ha fatto su una domi 2a serie come la mia.
Il punto pero' e' un altro:
Intanto DEVI giocoforza cambiare la forca (lui l'ha fatto con quella della stessa XR donatrice del mono) altrimenti ti trovi una moto catapultata in avanti, e comunque ne risulta un mezzo dalla guidabilita' sconvolta.
Quel ragazzo diceva che per i raid andava benissimo, ma la guidabilita' in strada ne risultava un po' compromessa.
augh!
Montare un ammortizzatore più lungo di 4 cm significa spostare il perno ruota almeno 12 cm più in "basso" , mi sembra improbabile ...
Con la mia modifica l'avevo "allungato" di soli 8mm ottenendo un "abbassamento" della ruota posteriore di circa 30 mm, ed avevo già problemi di interferenza con il link.
Sarebbe interessante avere qualche immagine.
Ciao!
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| | | OFFLINE | | | Post: 96 Post: 96 | Registrato il: 28/01/2007
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31/05/2007 11:52 | |
Re: Re: Re: ...Ammopost per tost..
Scritto da: waltz 31/05/2007 9.41
Sarebbe interessante avere qualche immagine.
Ciao!
In realta' immagini di quella moto io ne ho.
Solo 2 problemini:
1)la decina di foto (grandi) che ho non mostrano in particolare il mono
2)me le mando' via mail il proprietario e non so se posso pubblicarle a capocchia mia.
Magari esagero, che dici?
Posso pero' sempre mandartele in mail.
La moto merita (c'e' dentro un lavorone vero per renderla "africana titolare"), non e' affatto leccata, anzi, ma e' sicuramente efficace per l'uso che lui ne fa.
Mi aveva spiegato anche tutto delle modifiche effettuate ma chissa' dove sono adesso quelle mail...
augh!
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| | | OFFLINE | | Post: 1.569 Post: 1.533 | Registrato il: 29/07/2004
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31/05/2007 12:11 | |
Re: Re: Re: Re: ...Ammopost per tost..
Scritto da: alfredo.lakota 31/05/2007 11.52
In realta' immagini di quella moto io ne ho.
Solo 2 problemini:
1)la decina di foto (grandi) che ho non mostrano in particolare il mono
2)me le mando' via mail il proprietario e non so se posso pubblicarle a capocchia mia.
Magari esagero, che dici?
Posso pero' sempre mandartele in mail.
La moto merita (c'e' dentro un lavorone vero per renderla "africana titolare"), non e' affatto leccata, anzi, ma e' sicuramente efficace per l'uso che lui ne fa.
Mi aveva spiegato anche tutto delle modifiche effettuate ma chissa' dove sono adesso quelle mail...
augh!
In attesa che trovi le mail ed ottieni la liberatoria sulle foto , mandamele, se vuoi, a w_messina@hotmail.com .
Ciao!
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01/06/2007 11:27 | |
Vogliamo vedere qs. foto del Dom XR !!! |
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12/06/2007 18:38 | |
Re: Vogliamo vedere qs. foto del Dom XR !!!
Scritto da: ArmaRicky 01/06/2007 11.27
Hai / Avete ragione.
Purtroppo sono stato assente per un po', e pure ora non e' che abbia tanto tempo disponibile
Prometto che appena trovo un po' di tranquillita' ve le giro.
augh!
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12/06/2007 21:07 | |
Scritto da: waltz 17/05/2007 16.22
Le indicazioni che vedi nell'immagine sono frutto di un lungo periodo di sperimentazione e collaudo (con anche una rottura del primo prototipo....in Libia...).
Se si seguono alla lettera le indicazioni, e se il lavoro è fatto con l'attrezzatura corretta, non hai problemi (ci ho fatto il Marocco in fuoristrada più le "normali" uscite nel piacentino).
Per quanto riguarda la guida in strada, tieni presente che la modifica al posteriore era abbinata alla sostituzione molle forcella e relativo spessoramento, quindi la moto era bilanciata.
L'unico problema, sia in strada che in fuoristrada, potrebbe essere l'altezza del pilota....
Ciao!
Inutile dire che l'argomento mi "ingrippa"!
Ma prima di questa modifica, hai provato semplicemente a sostituire l'attacco del mono con uno più lungo, magari di 1,5/2 cm?
Sarei curioso, perchè ho intenzione di fare una prova, ma se fosse già stato sperimentato... risparmierò un mucchio di tempo..
Ciao
Gira, vota e furria... sempre a schifiu finiscia!! |
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13/06/2007 08:43 | |
Ho trovate un messaggio che potrebbe insteressarvi...
CLICCA QUI
Ciao! |
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13/06/2007 12:50 | |
Scritto da: TOLDESSA 13/06/2007 8.43
Ho trovate un messaggio che potrebbe insteressarvi...
Ciao!
Ebbravo Told, e' proprio lui, Massimo Burzoni, e le foto son quelle.
Pero' io ne ho di piu', sia della moto intera che di particolari, e in formato grande...
comunque gli ho scritto, mo' vediamo.
augh!
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13/06/2007 13:30 | |
Scritto da: alfredo.lakota 13/06/2007 12.50
Ebbravo Told, e' proprio lui, Massimo Burzoni, e le foto son quelle.
Pero' io ne ho di piu', sia della moto intera che di particolari, e in formato grande...
comunque gli ho scritto, mo' vediamo.
augh!
bello veramente sto domy !!!
per caso voi sapete di cos' e' quel faro che ha montato su ????
Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!
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