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Cambio pneumatico

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2007 15:03
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Cinquantino
09/03/2007 08:40

Ciao a tutti, dopo un lungo periodo di assenza dal forum mi ripresento pronto a rimettere in sesto il dommie per la revisione.
La mia domanda è questa: qualcuno ha mai cambiato da solo gli pneumatici della moto? E qualcuno ha mai comprato gomme su Internet? Questo perché vorrei fare il lavoro da solo, ma ho paura che senza gli attrezzi adatti non riuscirei mai a cacciare la gomma dentro al cerchio.
Se qualcuno ha esperienza sul campo ogni consiglio è ben accetto.

ciao

Sgallo
09/03/2007 08:52

per me cerchi rogne e alla fine risparmi 40 euro non di piu' [SM=x653531]
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09/03/2007 09:00

Re:

Scritto da: Paolinuz 09/03/2007 8.52
per me cerchi rogne e alla fine risparmi 40 euro non di piu' [SM=x653531]




quoto polinuoz anche se per cambiare due gomme 40 euri a me sembrano tantini !! [SM=x653534]

Ultimamente che faccio spesso il passaggio da tassellati a stradali portando gomme e cerchi smontati dal gommista io me la cavo con 5 /10 euro al max [SM=g27823]

a breve prendero' un altro paio di cerchi cosi risparmi anche questi [SM=g27835]

[Modificato da Dommy 74 09/03/2007 9.03]



Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!

09/03/2007 09:09

40 euro se non smonto nulla portando direttamente la moto dal gommista chiaro che se smonti il tutto costa meno e 40 euro e' la differenza che ho trovato tra comprarle online o portarla dal gommista che mi fa lavoro completo
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Cinquantino
09/03/2007 09:26

Grazie, infatti era il dubbio che mi ponevo e cioè se risparmiare qualche euro e fare da solo oppure portare tutto dal gommista risparmiandomi l'eventuale rodimento di fegato.
Quì mi hanno chiesto 100 euro per una Pirelli MT90 posteriore compreso montaggio (esclusa camera d'aria). Secondo voi il prezzo è giusto?

sgallo
09/03/2007 09:33

fresco di sabato scorso a Torino ho fatto un giro di telefonate e due michelin anakee montate direttamente sulla moto siamo sui 190 euro
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09/03/2007 16:12

Re:

Scritto da: sgallo 09/03/2007 8.40
Ciao a tutti, dopo un lungo periodo di assenza dal forum mi ripresento pronto a rimettere in sesto il dommie per la revisione.
La mia domanda è questa: qualcuno ha mai cambiato da solo gli pneumatici della moto? E qualcuno ha mai comprato gomme su Internet? Questo perché vorrei fare il lavoro da solo, ma ho paura che senza gli attrezzi adatti non riuscirei mai a cacciare la gomma dentro al cerchio.
Se qualcuno ha esperienza sul campo ogni consiglio è ben accetto.

ciao

Sgallo


Io ogni tanto me le cambio da solo e ti consiglio di ....andare dal gommista! [SM=g27823]



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20/04/2007 12:24

Pneumatici adatti
Ciao ragazzi e ragazze, visto l'arrivo della bella stagione si riavvicina il momento di tirare fuori la moto e dovendola sistemare per i classici 3 mesi estivi devo necessariamente quest'anno sostituire le gomme, visto che io solitamente faccio percorsi su strade asfaltate poco sconnesse non so quali gomme sono più adatte per il mio tipo di impiego, avete qualche consiglio da darmi?

Grazie
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20/04/2007 13:08

Re: Pneumatici adatti

Scritto da: oxygeneboy 20/04/2007 12.24
Ciao ragazzi e ragazze, visto l'arrivo della bella stagione si riavvicina il momento di tirare fuori la moto e dovendola sistemare per i classici 3 mesi estivi devo necessariamente quest'anno sostituire le gomme, visto che io solitamente faccio percorsi su strade asfaltate poco sconnesse non so quali gomme sono più adatte per il mio tipo di impiego, avete qualche consiglio da darmi?

Grazie



Se come dici fai principalmente asfalto, monta le Michelin Anakee e vai sul sicuro ! [SM=g27811]

Dommy 74 !


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20/04/2007 16:16

spesso bazzico su questo sito ( [SM=x653534] bellissimo [SM=x653534] ) x curiosità e consigli [SM=x653560] e tempo fa mi sono imbattuto x caso in questo link che spiega come effettuare una sostituzione del pneumatico (si tratta di una riparazione di un foratura, ma penso che sia un ottimo spunto)... [SM=x653551] sembra difficile forse, ma non impossibile.

www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/fora...

E' accattivante l'idea di saper risolvere imprevisti del genere in ogni situazione.( la bucatura è il mio incubo + ricorrente da quando sono rimasto sotto la pioggia con la ruota bucata e gommista che non voleva farmi la bucature xchè non sapeva smontarmi la ruota (ne darmi le chiavi per farlo io [SM=x653557]2 ))
spero ti sia utile


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20/04/2007 16:24

Re:

Scritto da: NikiNok 20/04/2007 16.16
spesso bazzico su questo sito ( [SM=x653534] bellissimo [SM=x653534] ) x curiosità e consigli [SM=x653560] e tempo fa mi sono imbattuto x caso in questo link che spiega come effettuare una sostituzione del pneumatico (si tratta di una riparazione di un foratura, ma penso che sia un ottimo spunto)... [SM=x653551] sembra difficile forse, ma non impossibile.

www.enduristianonimi.it/pagine/tecnica/manutenzione/fora...

E' accattivante l'idea di saper risolvere imprevisti del genere in ogni situazione.( la bucatura è il mio incubo + ricorrente da quando sono rimasto sotto la pioggia con la ruota bucata e gommista che non voleva farmi la bucature xchè non sapeva smontarmi la ruota (ne darmi le chiavi per farlo io [SM=x653557]2 ))
spero ti sia utile




bello il sito, perchè non ci gemelliamo? [SM=x653552]
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20/04/2007 20:08

io ho montato una tourance al posteriore proprio la settimana scorsa per la cifra di 87 euri...forse un pò tanti. Non l'ho ancora provata a dovere ma le prime impressioni non sono male. La Anakee me le davano a 160!!! A cremona non sono in tanti ad avere gli attrezzi per operare sulle moto e la mia era una urgenza....
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23/04/2007 09:00

Metzeler Tourance a Torino
Ciao a tutti.
Sono freschissimo di iscrizione e voglio subito rendermi utile.
A torino in via Michelangelo ho fatto il preventivo per farmi montare una Metzeler Tourance sull'anteriore. La cifra è 60 Euro (montaggio incluso su moto, non su cerchio smontato -> una comodità in più).
Ho una Tourance già sul posteriore e mi trovo bene. Speriamo che vada bene anche sull'anteriore.

Fatemi sapere se vi è servito

Ciao da Andrea e dalla sua Brontolina (Dom 650 del '95) [SM=x653531]




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24/04/2007 00:28

taglia grossa
raga,
io mi trovo bene con l'anteriore dunlop k560 vecchie ma radiale-€75

al posteriore dunlop-D 604(140-80/17)---€130-
E' alla revisione .......senza birre e' panini non riesce a passare-poi-con l'anteriore rd04 ..figuriamoci!!(tangentopoli) [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]


CHI SEMINA SPINE DEVE RICORDARSI DI NON CAMMINARE SCALZO.
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17/09/2007 18:18

Io ho trovato un sito che vende le metzeller turance posteriore a 85 euro, compreso il montaggio da officina autorizzata = 100 euri mi sembra un buon prezzo che ne dite?


Ciao a tutti

Bertok
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17/09/2007 20:32

penso di aver fatto un'affare
io ho acquistato su ebay
queste gomme
gomme dunlop trailmax 130/80-17 e 90/90-21
per 135,00 euro spedizione comprese

e 20,00 euro per montarle( tutte e due)
penso di aver fatto un affare!
cmq se contattate il tizio
a molte gomme da svendere
magari mandate una mail è chiedete
ciao a tutti



[IMG][/IMG]
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18/09/2007 11:31

ciao, credo proprio che tu abbia fatto un affarone, complimenti!
ho letto a riguardo però di stare molto attenti alla data di produzione dei pneumatici, che è riportata sul pneumatico stesso, in quanto pneumatici montati oggi ma prodotti 2 anni fa possono tendere a polimerizzare se non conservati bene, credo sia una sorta di indurimento della gomma che tende a diventare plastica degradando drasticamente le prestazioni.


A James Senese una sera chiesero: "Giems, stasera hai fatt certi fatt esaggerati! Ma com'è che tieni sto suono?"
Lui rispose: "Si ssi 'nammerd esc un suon'emmerd"
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18/09/2007 16:18

Ciao Peppemix,
le trialmax le trovo a 160 euro dal mio gommista,con montaggio e poi dalle misure che hai scritto mi sa tanto che non sono da codice in quanto le dommy montano un 120 dietro. [SM=g27833]
Controlla dal libretto per sicurezza [SM=x653538]
...e poi per i pneumatici acquistati su internet spesso non sono di fresca produzione ma un pò datate.
Saluti [SM=g27828]
Andrea
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19/09/2007 09:59

A questi sito
www.mynetmoto.com
si fanno acquisti sicuri e a un ottimo prezzo.
Le date di fabbricazione sono sempre inferiori all'anno.
Ciao
25/09/2007 12:29

Riprendendo le due discussioni aperte sullo stesso tema, sabato mattina ho voluto fare come S.Tommaso.
Per l'altra discussione CLICCA QUI

Ho rimediato un vecchio cerchio/copertone di un DR e ho voluto simulare un cambio copertone ‘’manuale’’
Sono andato dal gommista (di auto) e mi son fatto prestare 5 mq di spazio e tre leve cacciagomme.
Purtroppo non avevo il Cellulare con la fotocamera e non ho potuto documentare il tutto, cerchero’ di farlo con le parole.
Premetto che il copertone e’ gia estratto e quindi ho eliminato la difficolta’ nel togliere lo stesso dalla moto; se non abbiamo dimestichezza con lo smontaggio di catena,mozzo e posizionamento della moto per dette operazioni (moto coricata o sopra masso e/o cassetta per alzare la moto)….. E’ MEGLIO LASCIAR PERDERE SUBITO
Primo problema:
LO SCOLLAMENTO DEL COPERTONE.
Per poter estrarre il copertone con le leve e’ fondamentale che sia ‘’scollato dal copertone per tutta la circonferenza e da entrambi i lati.
Per ‘’scollamento’’ intendo che il copertone deve essere completamente distaccato dal cerchio., ovvero tra il cerchio ed il copertone ci deve passare almeno un dito.
Il gommista per estrarre il copertone dal cerchio : prima lo ‘’scolla’’ utilizzando un’ apposita macchina e poi lo estrae utilizzando sempre la stessa macchina ma cambiando lo strumento di lavoro….NOI non abbiamo nulla …tranne le leve.
Per ‘’scollare’’ il copertone l’unica tecnica e’ saltarci sopra con il tacco e colpire lo stesso all’attacco dei tasselli con la gomma….
Io personalmente ho bestemmiato in 100 lingue per la riuscita….
Cambiata la camera d’aria (semplice) il problema e’ evitare la stessa venga ‘’pizzicata’’ nel rimontaggio.
Il gommista mi e’ venuto in aiuto (prima della cazzata) e mi ha detto di gonfiare leggermente la camera d’aria per farma aderire morbidamente al copertone ed evitare squarci.

Altro momento drammatico ..RINFILARE IL COPERTONE NEL CERCHIO.
Per rinfilare il copertone i primi 40 cm si fanno manualmente(senza attrezzi) il resto si incalza con le leve....tranne gli ultimi 30 centimetri…Qui la questione si fa dura…:il problema e’ che mentre da una parte si cerca di far entrare il copertone con una forza notevole..dall’altra parte questo tende a riuscire….Io alla fine ho desistito…….
Ho provato a rifare tutto: dallo scollamento con l’aiuto solo manuale del gommista, praticamente faceva solo cio’ che io gli dicevo (un santo)….
Insomma alla fine in due si riesce a far il lavoro con notevole sforzo fisico, mentale e 2.000.000 anni di purgatorio.
Premetto che il rimontaggio del cerchi sulla moto non c’e’ stato e quindi altra tecnica in meno da sapere.

Tutto il lavoro si e’ svolto su un piazzale grande . Ricordate che nel cambio gomma on site sicuramente lavorerete su : una statale/provinciale con il traffico che vi lambira’ le chiappe…;su sterrato avrete invece l’incognita terreno e/o fango sassi guadi etc.

Conclusioni : io personalmente mi carico sul cellulare il numero della Europe Assistance ed in caso di foratura.. TELEFONO oppure nel caso di foratura su sterrato mettete in conto anche la ripulitura del porcile che il contadino vi chiedera’ in cambio del trasporto tramite trattore della vosta Dommy….

Per attrezzi ho usato:

3 leve cacciagomme
1 pompetta a pedale
1 camera d'aria 21
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25/09/2007 13:01

ehehe [SM=g27828] gia' e' un duro lavoro ma facendo esprienza le cose migliorano [SM=x653538]

Domanda il copertone che hai montato era stradale (tipo anakee) o da cross enduro ?? In genere i copertoni da strada hanno la spalla piu' rigida e il loro montaggio risulta leggermente piu' ostica

Vvolevo aggiungere una dritta a cio' che hai scritto tu per quanto riguarda lo scollamento del copertone


LO SCOLLAMENTO DEL COPERTONE.
Per poter estrarre il copertone con le leve e’ fondamentale che sia ‘’scollato dal copertone per tutta la circonferenza e da entrambi i lati.
Per ‘’scollamento’’ intendo che il copertone deve essere completamente distaccato dal cerchio., ovvero tra il cerchio ed il copertone ci deve passare almeno un dito.
Il gommista per estrarre il copertone dal cerchio : prima lo ‘’scolla’’ utilizzando un’ apposita macchina e poi lo estrae utilizzando sempre la stessa macchina ma cambiando lo strumento di lavoro….NOI non abbiamo nulla …tranne le leve.
Per ‘’scollare’’ il copertone l’unica tecnica e’ saltarci sopra con il tacco e colpire lo stesso all’attacco dei tasselli con la gomma….


Tutto giusto ma nel caso si sia in compagnia di qualche altra moto, si puo' usare come attrezzo di lavoro il peso e il cavalletto della suddetta per aiutare a stallonare il copertone da smontare [SM=g27811]



Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!

25/09/2007 14:54

Re:
Dommy 74, 25/09/2007 13.01:

ehehe [SM=g27828] gia' e' un duro lavoro ma facendo esprienza le cose migliorano [SM=x653538]

Domanda il copertone che hai montato era stradale (tipo anakee) o da cross enduro ?? In genere i copertoni da strada hanno la spalla piu' rigida e il loro montaggio risulta leggermente piu' ostica






Mejo me sento ........
Il copertone, per la prova, era tassellato....quindi per me che uso gli MT60 per scollare il copertone devo chiedere aiuto a HULK !!!!


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Cinquantino truccato
25/09/2007 14:59


Ho rimediato un vecchio cerchio/copertone di un DR e ho voluto simulare un cambio copertone ‘’manuale’’
POSTQUOTE]

Ma guardare un pò di tv o leggere il giornale come le persone normali no???? [SM=x653548] [SM=x653548]
[Modificato da Gucguc 25/09/2007 15:01]
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25/09/2007 15:14

E scusa ma se stai davanti ad un giornale o alla televisone poi come fai a bucare [SM=g27828] ????


Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!

25/09/2007 15:26

Re:
Gucguc, 25/09/2007 14.59:


Ho rimediato un vecchio cerchio/copertone di un DR e ho voluto simulare un cambio copertone ‘’manuale’’
POSTQUOTE]

Ma guardare un pò di tv o leggere il giornale come le persone normali no???? [SM=x653548] [SM=x653548]



[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Hai ragione, ma l'alternativa era andare a far shopping con mia moglie!!! [SM=x653556] [SM=x653556]

Il tempo era brutto, gli amici eran impegnati, di tromb.... nun se parla proprio [SM=g27837] e quindi la prima scusa era la gomma [SM=g27828] [SM=g27828]
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