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Tenciche di guida:frenata e scalata

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2006 18:54
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Cinquantino truccato
08/06/2006 21:39

Ciao!
A parte che potrebbe essere un idea per una sezione.."tecniche di guida"

Quello che vorrei cercare di capire è come effettuare questa operazione, in caso di frenata brusca ovviamente
Perchè premesso che ho preso l abitudine di dare la sgasatina prima di scalare 4-3,3-2..2-1..si arrivo pure alla prima..ovviamente a bassissima velocita( ma è giusto fare la sgasata?)
il problema è che se sono anche in frenata coll anteriore,rimane un po ìdifficile tenere tirata la leva e contemporanemente sgasare..
cosa ne dite??
Stefano



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Cinquantino
08/06/2006 23:46

Guarda, uno meno esperto di me non poteva parlare... anche io avevo notato che dando la sgasatina la frenata rimane + dolce... quando l'ho detto al mio amico che possiede la moto da 30 anni, mi ha detto che non serve.. basta modulare bene con la frizione.. infatti tolto il vizio prima di prenderlo ed ora mi trovo bene... anzi, in caso di frenata secca rallenta anche meglio.. però tieni conto che ho la moto da tre settimane e penso di non far troppo testo... però voleo dire la mia per sentire i + esperti cosa ne pensano!

Ciaus


quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

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Cinquantino
09/06/2006 12:32

sono per la sgasatina
allinea i contralberi ed è più facile mollando la frizione avere un andamento fluido.
poi, se la scalata serve per superare è meglio perchè non dovendo modulare la frizione puoi "picchiare" la marcia più bassa e aprire prima.
almeno, per come guido io...
in caso di frenata brusca sinceramente non credo di riuscire a pensare se farlo o meno, diciamo che il più delle volte impegno il tempo per cercare una via di fuga, piuttosto che cercare di "sfruttare al massimo" la potenza frenante con un'azione combinata di freni e freno-motore.
parere personale, ovvio.
qui ci sarebbe da sentire McG!


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Cinquantino truccato
09/06/2006 12:40

Re: sono per la sgasatina

Scritto da: TommiVigor 09/06/2006 12.32
allinea i contralberi ed è più facile mollando la frizione avere un andamento fluido.
poi, se la scalata serve per superare è meglio perchè non dovendo modulare la frizione puoi "picchiare" la marcia più bassa e aprire prima.
almeno, per come guido io...
in caso di frenata brusca sinceramente non credo di riuscire a pensare se farlo o meno, diciamo che il più delle volte impegno il tempo per cercare una via di fuga, piuttosto che cercare di "sfruttare al massimo" la potenza frenante con un'azione combinata di freni e freno-motore.
parere personale, ovvio.
qui ci sarebbe da sentire McG!



beh ..d'accordo per la via di fuga..
ma credo che la frenata sia uno degli elementi piu importanti nella guida!!
Avere il massimo controllo,e la massima efficenza al tempo stesso, credo sia una delle prime abilità di pilota!



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Cinquantino truccato
09/06/2006 13:12

Mah, personalmente la sgasatina la considero una perdita di tempo e basta... specialmente quando si tira su una bella strada di montagna. Li mi capita spesso di buttare giu' un paio marce senza rilasciare la frizione [SM=g27834] . Facile che la ruota posteriore si blocchi, ma a volte e' pure piacevole, fa molto motard [SM=g27828] .

Luca
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Cinquantino truccato
11/06/2006 21:21

Re: sono per la sgasatina

Scritto da: TommiVigor 09/06/2006 12.32
allinea i contralberi ed è più facile mollando la frizione avere un andamento fluido.
poi, se la scalata serve per superare è meglio perchè non dovendo modulare la frizione puoi "picchiare" la marcia più bassa e aprire prima.
almeno, per come guido io...
in caso di frenata brusca sinceramente non credo di riuscire a pensare se farlo o meno, diciamo che il più delle volte impegno il tempo per cercare una via di fuga, piuttosto che cercare di "sfruttare al massimo" la potenza frenante con un'azione combinata di freni e freno-motore.
parere personale, ovvio.
qui ci sarebbe da sentire McG!



Quoto a pieno!
Sono anch'io per la sgassatina: sia l'effetto del freno-motore che l'ingresso della marcia risultano più dolci & fluidi!
Così come concordo che aiuti in fase di ripresa!
Ciao! [SM=g27811]

Savyo!
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12/06/2006 11:37

1 voto per la "sgasata".
Oltre a quello gia' illustrato dagli "esimi colleghi" credo che ne benefici anche la frizione.
(con la macchina che avevo a carburatori la facevo spesso in scalata e la frizione, dall'alto dei suoi 190.000 Km, e' ancora perfettamente funzionante)
Per quanto riguarda la via di fuga: direi che e' la cosa piu' importante, ma c'e' anche da valutare che spostare bruscamente dalla traiettoria una massa lanciata di 170Kg piu' il pilota, non e' cosa da poco.
Quindi direi:
1 - Frenata al limite nel mentre che si trova una via di fuga (che pero' non sempre si trova)
2 - Mollare i freni in modo da riuscire a modificare la traiettoria verso la via di fuga individuata
3 - Fermarsi e fumarsi un cicchino per lo spavento [SM=x653531]


PS quando freno in "emergenza" non ci penso proprio alla sgasata!!!

[Modificato da zaflaucich 12/06/2006 11.38]




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12/06/2006 15:06

Anch'io ragazzi sono per la sgasatina in una normale fase di scalata [SM=g27829]
ma è anche vero che in caso di frenata improvvisa e soprattutto al limite la sgasata va a farsi fottere e l'unica cosa che mi balena per la mente è fermarmi nel miglior modo possibile senza causare danni a me e agli altri(moto compresa) [SM=x653531]
Un saluto [SM=g27828]
Andrea
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Cinquantino truccato
12/06/2006 15:28

Accidenti ragazzi, sono perplesso [SM=x653533] .
Ma come fate a fare la sgasatina mentre frenate? Cioe' una volta che sono attaccato al freno anteriore non mi passa nemmeno per la testa di accelerare... e quando mollo il freno e' ora di accelerare per uscire dalla curva...

Boh, l'idea di sgasare ad ogni marcia mi sembra necessiti di uno spazio superiore per rallentare, no? Forse sara' che sono abituato su per i monti dove gli spazi sono pochi e si frena sempre all'ultimo "di brutto" e l'andatura turistica la si lascia agli altri...

Non c'e' nessuno dalla mia parte?

Luca

PS: ma quanto vi durano le pastiglie anteriori? Credo che mi siano durate 10.000 Km [SM=g27825]
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Cinquantino
12/06/2006 21:12

Re:

Scritto da: Lucus.30 12/06/2006 15.28
Accidenti ragazzi, sono perplesso [SM=x653533] .
Ma come fate a fare la sgasatina mentre frenate? Cioe' una volta che sono attaccato al freno anteriore non mi passa nemmeno per la testa di accelerare... e quando mollo il freno e' ora di accelerare per uscire dalla curva...

Boh, l'idea di sgasare ad ogni marcia mi sembra necessiti di uno spazio superiore per rallentare, no? Forse sara' che sono abituato su per i monti dove gli spazi sono pochi e si frena sempre all'ultimo "di brutto" e l'andatura turistica la si lascia agli altri...

Non c'e' nessuno dalla mia parte?

Luca

PS: ma quanto vi durano le pastiglie anteriori? Credo che mi siano durate 10.000 Km [SM=g27825]



Come detto sopra io non sono affatto per la sgasatina... la facevo all'inizio e mi cominciavo anche a trovare bene.. poi vuoi mettere il piacere di sentir rombare il motore... poi un'amico mi ha detto che non serve a una fava e che lavorando ai numeri giusti di giri con il cambio eviti di mandare su di giri il motore per niente, fatto sta che mi ha convinto e ora mi trovo bene così.

Alla fine credo che sia una questione di gusti nella guida.. tanto alla fine, in caso di frenata di emergenza, come dici tu, il tempo di mollare il freno davanti per sgasare non ce l'hai!

Per le pastiglie, è da troppo poco che sono dominatorizzato e quindi non so, ma con lo spooter di prima la media delle pastiglie era anche meno di 10000... ma li quando dovevi fermarti e rallentare eri sempre sul freno... non avevi la scalata ad aiutarti... quindi credo che 10000 se guii spesso in montagna e fai delle staccate, si sul normale!


quando mente e corpo sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con l'universo, e quasi un eco risuona dall'uno all'altro... ehhhmmm ... volevo dire... quando testa e cilindro sono in perfetta unione, l'uomo si fonde con la strada, e quasi un rombo risuona da una valle all'altra.

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13/06/2006 08:52

Io sono pro gasatina [SM=x653531] rende la scalta piu' dolce
e poi cmq non c'e' bisogno di mollare il freno per farla o almeno io riesco a frenare e dare il colpo di accelleratore allo stesso tempo .....


Cmq secondo me come ha detto dd75 e uno stile di guida di ognuno di noi


certo nelle scalte di emmergenza si frena e basta [SM=g27811]


Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!

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13/06/2006 10:08

Re: Re:

Scritto da: dd75 12/06/2006 21.12
[cut]
eviti di mandare su di giri il motore per niente
[cut]

[SM=x653534] devi dare un colpetto di acceleratore, mica fare una "sfollata".... [SM=g27824]



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13/06/2006 10:47

Stamattina ho fatto il test di fattibilita', effettivamente si riesce a dare la sgasatina anche mentre si frena, ma mi viene bene solo se la frenata e' morbida e freno con un dito solo, gia' con due dita ho piu' difficolta'.

Devo anche dire che facendo cosi sono arrivato un po' lungo alla prima curva vera [SM=g27825] per cui non ci riprovero' piu'...

Luca
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13/06/2006 11:29

penso che il requisito più importante siano dita sufficientemente lunghe, ma con un po' di pratica ci si fa la mano comunque. il movimento necessario, come già notato da Zaf, è minimo


N 18°59' 593 W 013°04'060
Ciao Cinghiale
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13/06/2006 11:37

Re:

Scritto da: Schweppes 13/06/2006 11.29
penso che il requisito più importante siano dita sufficientemente lunghe, ma con un po' di pratica ci si fa la mano comunque. il movimento necessario, come già notato da Zaf, è minimo



Quoto, basta una leggerissima rotazione del palmo della mano sulla manopola. L'importante secondo me è che l'azione venga "naturale", con l'eperienza. Diversamente si rischia di concentrarsi troppo su cosa dover fare, perdendo l'attenzione necessaria alla guida.
Per intenderci è come veder un ballerino alle prime armi che si muove modello robot [SM=g27837] perche concentrato sui passi e non sulla musica.

Ciao
Cesare


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14/07/2006 14:06

Anch'io voto per la sgasatina, la faccio anche in macchina.
Ritengo che dipenda da due cose:
- stile di guida: quelli a cui piace la guida spinta (o i figli del gommista [SM=x653538]) e quelli più dolci
- n° di giri raggiunti con la marcia + bassa: se passando dalla 3 alla 2 si raggiungono i 4000 giri è bene "anticipare" i tempi e fare arrivare il motore a quel regime prima dell'inserimento della marcia.

Ovviamente in caso di emergenza: PISTAAAAAAAAA [SM=x653531]
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Cinquantino truccato
02/08/2006 14:22

bè direi che la sgasatina su un monocilindrico soprattutto è fondamentale..

perchè mentre tiri la frizione il motore cala di giri e quando gli butti dentro una marcia in meno e la rilasci il freno motore è molto maggiore che se il motore lo lasci su di giri.. quindi tenderebbe a bloccarti la ruota..

poi invece ci sono alcuni casi (quando hai una R6 dietro [SM=x653547] ) che non dai colpo di gas, butti giù due marce alla volta e fai virgole nere per tutta la Statale della Futa..


Ecco cosa succede al mio Dominator in Garage - Scodellamelo.it
03/08/2006 00:40

Proverò la sgasatina che non ho mai considerato, primo perchè sto ancora imparando ad andare in moto e secondo perchè mi piace molto il freno motore della Dominator. Soprattutto il rombo che hai in decelerazione. Adesso capisco perchè alcune volte che rilascio troppo presto la frizione in scalata mi sgomma la ruota. [SM=g27828] [SM=g27828]
Quindi farla fa anche meglio al motore? Da questo topic io estrapolerei un'altra questione. Ma esiste un freno posteriore? Non serve solo quando devi aprire il cancello elettrico colla chiave e ti servon tutt'e due le mani? [SM=g27828]
Io proprio non lo uso mai, sbaglio? Non vorrei che mi partisse il culo e non riesco a tenerla magari.
E' bello potersi scambiare consigli e opinioni che ti formano come motociclista.
[SM=x653535]
Mattia.
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Cinquantino truccato
03/08/2006 08:20

Re:

Scritto da: Mattianator 03/08/2006 0.40
...
Da questo topic io estrapolerei un'altra questione. Ma esiste un freno posteriore? Non serve solo quando devi aprire il cancello elettrico colla chiave e ti servon tutt'e due le mani? [SM=g27828]
Io proprio non lo uso mai, sbaglio? Non vorrei che mi partisse il culo e non riesco a tenerla magari.
Mattia.



Il freno posteriore ha per sua natura la tendenza a stabilizzare (raddrizzare) la moto.
Vero è anche che con forti frenate il peso si sposta sull'avantreno togliendo aderenza al posteriore, quindi se freni molto forte con l'anteriore il posteriore tenderà a slittare piuttosto che a frenare anche con relativamente deboli frenate.

Io personalmente, nella guida "tranquilla" comincio sempre le frenate con il posteriore per poi abbandonarlo gradatamente per passare contemporaneamente all'anteriore (ho pagato anche il disco di dietro o no? Allora lo voglio usare!).

Inoltre non mi sogno proprio di toccare il freno anteriore in curva, e se devo correggere la velocità una volta che ne ho incominciata una tocco (piano) il posteriore (se perdo la routoa di dietro riesco a raddrizzare la moto, se va via l'anteriore casco perterra subito).

Tieni conto che io non sono un gran pilota e in ogni caso vado piano (ma piano piano piano [SM=x653532] ), quindi ben vengano contraddizioni alle mie idee se sono sbagliate, ma credo che siano corrette.

Piero
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Cinquantino truccato
06/08/2006 18:54

ciao,

io quando uso questa moto uso freno motore gradualmente ( a seconda della velocità che faccio) + freno posteriore e poi l'anteriore ,
+ che altro per non scomporre l'assetto e devo dire che il freno anteriore lo uso soprattutto quando mi devo fermare o quando devo pinzare alla grande per emergenza o in discesa in montagna (discesone ripide però)
quindi io sono + per il connubbio freno motore e freno dietro ,sbaglierò,
sembrerà assurdo [SM=g27820]: , ma mi trovo davvero bene [SM=x653531]
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