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Radiatore olio per Dominator

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2014 12:36
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Cinquantino
05/04/2006 14:10

da quando ho installato l'indicatore della temperatura dell'olio sul mio Dominator, ho scoperto che d'estate si raggiungono temperature altissime (vivo in Sardegna e l'estate è abbastanza lunga e calda).
Infatti basta viaggiare per un pò a 120-130 Km/h con temperature esterne vicino ai 40°C per far raggiungere all'olio temp. di 125-130°C. [SM=x653534]
Visto l'approssimarsi dell'estate mi stavo chiedendo se non fosse il caso di installare un radiatore dell'olio simile a quello che monta ad esempio il DR. [SM=g27833]

Qualcuno l'ha mai fatto?
05/04/2006 14:33

Sul sito www.egu-motoren.de c'e' un kit radiatore olio
a 99.95 euri sembra ben fatto piu' altri interessanti
articoli per nx 650
ho visto che l'xlv 750 africa twin monta un bel radiatore
olio che ben si adatterebbe al Dominator ....

Saluti
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Cinquantino truccato
07/02/2014 11:27

Riesumo questo post "storico" perche' sono interessato al radiatore egu e ai collettori (anche se per quelli sono indeciso con i GPR presenti sulla baia).

Sapete dirmi per i collettori quali sono i migliori tra gli egu e i GPR?

Qualcuno ha acquistato il kit del radiatore? Il prezzo ora e' 195,00 eurozzi....e il sito e' in tedesco cosi non capisco un acca di come procedere all'eventuale acquisto... [SM=x653542]
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07/02/2014 13:06

A che serve un radiatore?
con un 15/50 e senza radiatore ti porta ovunque
[Modificato da CIRODOMINATOR 07/02/2014 13:06]
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07/02/2014 15:15

a quale temperatura l'olio motore inizia a fare danni? non credo a 120 130°!!!!
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07/02/2014 15:30

Meglio dire a che gradazione fonde il Domy senza olio ?
Non complicatevi la vita non montate nulla
vabbè poi se è per questione di tuning allora è un'altro paio di maniche [SM=g27811]
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07/02/2014 17:10

Re:
CIRODOMINATOR, 07/02/2014 13:06:

A che serve un radiatore?
con un 15/50 e senza radiatore ti porta ovunque




...e il telaio/serbatoio qualcosa comunque disperde...
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07/02/2014 18:03

La mia moto segnava 4 gradi in meno di quella di un noto architetto torinese che ha montato il radiatore , preciso che abbiamo lo stesso strumento KOSO con il sensore montato nello stesso punto avevamo fatto lo stesso percorso alla stessa velocità uno davanti all'altro
La verifica si è ripetuta altre volte e la mia temperatura era sempre uguale o inferiore a quella del noto architetto torinese che viene ovviamente perculato da me in ogni occasione [SM=g27828]


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07/02/2014 18:09

Re:
-- Paolo --, 07/02/2014 18:03:

La mia moto segnava 4 gradi in meno di quella di un noto architetto torinese che ha montato il radiatore , preciso che abbiamo lo stesso strumento KOSO con il sensore montato nello stesso punto avevamo fatto lo stesso percorso alla stessa velocità uno davanti all'altro
La verifica si è ripetuta altre volte e la mia temperatura era sempre uguale o inferiore a quella del noto architetto torinese che viene ovviamente perculato da me in ogni occasione [SM=g27828]



tanto per curiosità che temperature ti segna?



Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
webmaster@dominator650.it

..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
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07/02/2014 18:19

Re: Re:
orKo555, 07/02/2014 18:09:



tanto per curiosità che temperature ti segna?



Dipende dai momenti dai percorsi e dalla velocità , su statale a passeggio veloce (90/120 km/h ) con temperatura esterna sui 30 gradi sta da 90 ai 110 gradi , in fuoristrada invece sale sempre oltre i 120 gradi , ma la temperatura che ho io è molto relativa perchè non è proprio dell'olio ma della testa




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07/02/2014 18:20

Re:
-- Paolo --, 07/02/2014 18:03:

La mia moto segnava 4 gradi in meno di quella di un noto architetto torinese che ha montato il radiatore , preciso che abbiamo lo stesso strumento KOSO con il sensore montato nello stesso punto avevamo fatto lo stesso percorso alla stessa velocità uno davanti all'altro
La verifica si è ripetuta altre volte e la mia temperatura era sempre uguale o inferiore a quella del noto architetto torinese che viene ovviamente perculato da me in ogni occasione [SM=g27828]



Diciamo che il tuo Domy, rispetto a lui, era come se avesse anche il passeggero.... [SM=g27828]
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08/02/2014 17:07

Ciro piú che per tuning pensavo fosse utile, magari nel traffico cittadino in estate. E poi per l olio in piú presente all interno...

E del termometro che si trova sulla baia che ne pensate? É una cinesata oppure fâ il suo dovere indicandi ka temperatura esatta dell olio?!
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09/02/2014 12:49

secondo me al posto di spendere 150€ di radiatore, se fosse realmente necessario, basterebbero delle alette filettate nel telaio (tipo quelle dei cilindri) dove c'è il serbatoio! xD
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09/02/2014 19:52

Nel traffico cittadino serve a poco. Se vai piano un radiatore lavora poco o nulla
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09/02/2014 21:08

Re:
Daniele.CC, 09/02/2014 12:49:

secondo me al posto di spendere 150€ di radiatore, se fosse realmente necessario, basterebbero delle alette filettate nel telaio (tipo quelle dei cilindri) dove c'è il serbatoio! xD




Io ho montato questo dissipatore, fissato con delle fascette metalliche di quelle che si arrotolano, e verniciate con vernice ad alta temperatura.Fra dissipatore e telaio ho frapposto un foglio di alluminio (quello delle vaschette) con pasta termica da entrambi i lati.Non so se realmente funzioni, ma sicuramente male non fa , e poi spesa, peso ed estetica non sono significativi.Saluti

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09/02/2014 21:08

Sicuramente sbaglio....ma secondo me sono tante seghe mentali e basta.....
Se c'era bisogno di un radiatore per l'olio vi pare che i Giapponesi non lo avevano messo???
Come da libretto nei mesi piu caldi un bel 15/20W50 e l'omo vive [SM=g27828]


Le motociclette sono veicoli affascinanti, che possono dare una sensazione di potenza e libertà che non ha uguali. Pongono però alcuni limiti che è necessario accettare: anche la migliore motocicletta non può sfidare le leggi della fisica.

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09/02/2014 21:13

Re:
canuzzo 71, 09/02/2014 21:08:

Sicuramente sbaglio....ma secondo me sono tante seghe mentali e basta.....
Se c'era bisogno di un radiatore per l'olio vi pare che i Giapponesi non lo avevano messo???
Come da libretto nei mesi piu caldi un bel 15/20W50 e l'omo vive [SM=g27828]



Dani, a casa c' ho giusto un paio di radiatori avanzati delle mi vecchie moto, se vuoi si fa una prova [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=g27830]
e poi magari quel giorno il progettista che doveva pensà al radiatore aveva fumato un cannone di troppo e se ne scordò [SM=x653559]




In garage:
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09/02/2014 21:19

Re: Re:
mac.gas, 09/02/2014 21:13:



Dani, a casa c' ho giusto un paio di radiatori avanzati delle mi vecchie moto, se vuoi si fa una prova [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=g27830]
e poi magari quel giorno il progettista che doveva pensà al radiatore aveva fumato un cannone di troppo e se ne scordò [SM=x653559]






De...te hai anche il termometro sull asta dell'olio....ci vai in paranoia d'estate,invece di guarda' la via,ti fissi sulla lancetta per vedere quando e' l'ora di butta' la pasta [SM=x653563] [SM=x653563]


Scusate...ora basta si ritorna seri... [SM=g27828]
[Modificato da canuzzo 71 09/02/2014 21:20]


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Re: Re: Re:
canuzzo 71, 09/02/2014 21:19:




De...te hai anche il termometro sull asta dell'olio....ci vai in paranoia d'estate,invece di guarda' la via,ti fissi sulla lancetta per vedere quando e' l'ora di butta' la pasta [SM=x653563] [SM=x653563]


Scusate...ora basta si ritorna seri... [SM=g27828]



Si e vero ti vengono le fisse, poi ti ci abitui e non lo guardi più [SM=g27828] [SM=g27828] ergo ... soldi spesi male [SM=x653549]




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10/02/2014 14:16

visto che qualcuno mi chiama in causa e mi percula [SM=x653537] racconto la mia esperienza con radiatore olio:



il radiatore è di provenienza africa twin ed è stato montato a regola d'arte da persone del mestiere che hanno pensato e costruito pezzi dal pieno, cercato raccordi ad hoc e modificato qualche tubo originale.

è stato posizionato nell'unico posto disponibile sulla moto (che era già stata pesantemente modificata nelle varie fasi precedenti)

PRO:
- era un giochino che volevo fare e il risultato dell'installazione è stato ottimo

CONTRO:
- strada facendo, dopo alcuni fondocorsa della forcella (vedi HardAlpiTour), ho dovuto cambiare i bulloni di fissaggio visibili nella foto che andavano a battere sul parafango anteriore con altri a testa svasata che rimangono a filo della piastrina di supporto;
- il raffreddamento è sensibile solo a velocità consistente;

NOTE:
- Il sistema di misurazione della temperatura (con il quale abbiamo anche fatto i confronti con quella di Paolo) è molto empirico perchè è stato rilevato dal sensore del Koso (lettura max 120°) montato esternamente sul coperchio valvole;
- la posizione del radiatore e la presenza o meno di carenatura della moto sicuramente ha una discreta influenza, a tal proposito vi invito a vedere dove è stato messo sulla TM 450 che ha corso la Dakar quest'anno...
- il discorso "se i progettisti di mamma Honda non l'hanno messo è perchè non ce n'è bisogno" è in linea di massima senz'altro vero e condivisibile, ma solo fino ad un certo punto, per tanti motivi comprensibili che non sto ad elencare.

[SM=x653544]


"Semina un pensiero e raccoglierai un'azione. Semina un'azione e raccoglierai un'abitudine. Semina un'abitudine e raccoglierai un carattere. Semina un carattere e raccoglierai un destino."
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10/02/2014 14:51

Piadinacolsalame ottimo lavoro male non fa ma raffredda unanticchia in piu [SM=x653535]

Canuzzo Bellissima la foto della sega [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=g27828]

Dsmdommy ottimo lavoro...ma tutto il blocco dell'aria che occupa il radiatore non solo ma anche l'aria calda dello stesso non potrebbe influire sul raffreddamento del gruppo termico?

è il contrario della fiat 128 che aveva mio nonno col freddo metteva il cartone alla mascherina anteriore
[Modificato da CIRODOMINATOR 10/02/2014 14:51]
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10/02/2014 17:29

ciao Davide
Ho una domanda, alla quale forse c'è già stata risposta..
Allungando il"tragitto" dell' olio e comunque modificandone i passaggi, la pompa olio non è a rischio? Cioè non è che lo sforzo superiore che deve affrontare rischia di comprometterne l' utilizzo o comunque di accorciarne la vita?



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10/02/2014 17:59

beh sicuramente avere 500cc in piu' di olio male non fa', anzi [SM=x653545] ...
il lavoro di dsmdommy l'avevo gia' visionato....oltretutto sono innamorato della carenatura che si e' creato [SM=g27836] ...ma per me e' improponibile ricrearmela...manco di esperienza per una lavorazione tale su vtr [SM=x653536] ....

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10/02/2014 18:26

Per Ciro e Mirco:

[SM=g27811] quelli che ponete sono sicuramente due altri aspetti interessanti e pertinenti ma che, onestamente, con i miei limitati strumenti, mi è difficile analizzare e valutare.

Potrei dire che il radiatore è messo in abbastanza in alto (sopra l'altezza del cilindro) ed è ampiamente traforato: in questo modo non ostruisce il passaggio dell'aria verso il motore.

Poi, a parità di motore ci sono versioni di moto che lo montano e altre no, oppure kit in vendita, di marche note, per aggiungerlo o montaggi artigianali come il mio.

La cosa non irrilevante, alla luce di questa esperienza, è che sicuramente non è una modifica di cui si percepisce palesemente la necessità, ripeto, era un "gioco" che volevo e male non gli dovrebbe fare (anche se vale sempre il detto che è una cosa in più che si potrebbe rompere...)

Vedremo con il tempo se sorgeranno problemi (ma speriamo di no, ovviamente), per adesso ho percorso circa 3-4 mila km di cui un quarto in fuoristrada e avvisaglie non ce ne sono [SM=g27832] [SM=x653541]

[SM=x653544]


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10/02/2014 18:33

in pratica serve a nulla ma è bello , che poi è la filosofia giusta per un architetto quindi nulla da ridire [SM=x653547]


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