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Quantita' di olio motore

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2020 21:09
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Cinquantino truccato
15/11/2005 14:27

Si e' gia' parlato d'olio sul forum ma limitatamente a marca, gradazione, costi e consumi.

Un dubbio mi e' sorto questa mattina facendo il cambio d'olio al vampiro.
Il manuale di officina (sia in versione inglese che quella anche in italiano) indica che al cambio olio + filtro ci vogliono 1.95 litri.
Gia' l'altra volta, pero', ho riscontrato che mettendo 2 litri di olio, e facendo girare un po' il motore in modo da farlo andare in circolo, mi ritrovo con il livello dell'olio che non raggiunge nemmeno l'astina di misura.
Ho dovuto aggiungerne altri 7-800 grammi per riuscire ad essere "verso" il livello massimo dell'astina (misurato dopo aver fatto girare il motore, ovviamente).
Anche il mio collega (che timidamente legge ma non scrive) mi ha riferito di aver dovuto mettere quasi 3 litri quando ha fatto il cambio sulla sua (RD02, la mia RD08).

Ora mi chiedo (e chiedo a voi): dov'e' l'arcano? Quanto olio mettete voi?



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Cinquantino
15/11/2005 15:19

Re:
E' importante che prima di verificare il livello dell'olio dopo che hai fatto girare il motore aspetti qualche minuto, altrimenti il livello è più basso a causa dell'olio in circolo che deve ancora ridiscendere.

Piero
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Cinquantino truccato
15/11/2005 20:59

Il mio meccanico mi ha riso dietro quando gli ho detto che, secondo manuale, ci volevano 2 litri circa!
Per fortuna avevo preso la confezione da 4 litri! [SM=g27828]
Comunque, col cambio del filtro, ce ne sono voluti circa 3!
Ciao!

Savyo!
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Cinquantino
15/11/2005 21:13

Re:

Scritto da: Savyo 15/11/2005 20.59
Il mio meccanico mi ha riso dietro quando gli ho detto che, secondo manuale, ci volevano 2 litri circa!
Per fortuna avevo preso la confezione da 4 litri! [SM=g27828]
Comunque, col cambio del filtro, ce ne sono voluti circa 3!
Ciao!

Savyo!




chettedevodì....

nel mio ci sono entrati meno di 2 Kg di olio,
l'ho scaricato a motore caldo,
l'ho anche fatto girare con il tappo di scarico aperto per 15 secondi, quindi fatto scolare per il tempo necessario alla sostituzione pastiglie anteriori..
cambiato filtro, immesso circa 1,5 litri di olio , quindi avviato, fatto girare per alcuni minuti, lasciato riposare per altrettanti e rabboccato al max, avanzati circa 150 cc di olio..

Red Flyer

p.s. non dovete aspettare troppo tempo dallo spegnimento del motore per verificare il livello, ltrimenti lìolio che dovrebbe essere nel telaio (a livello) ridiscende nel basamento del motore falzando la lettura del livello (risulta meno olio)


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Cinquantino truccato
16/11/2005 11:15

Il fatto e' molto strano.... se non sbaglio avete entrambi il primo modello.... per cui non e' nemmeno possibile l'ipotesi che entrambi i manuali si riferissero al primo modello e che poi la quantita' di olio sia maggiore.....





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16/11/2005 11:20

Re:

Scritto da: Savyo 15/11/2005 20.59
Il mio meccanico mi ha riso dietro quando gli ho detto che, secondo manuale, ci volevano 2 litri circa!
Per fortuna avevo preso la confezione da 4 litri! [SM=g27828]
Comunque, col cambio del filtro, ce ne sono voluti circa 3!
Ciao!

Savyo!


Che fortuna avere un meccanico che ti ride dietro e rischia di farti sbiellare consigliandoti di mettere 3 litri d'olio! [SM=g27831]
La quantità corretta, almeno per il primo modello, è di circa 1,9 litri dopo drenaggio o 2,3 litri dopo smontaggio completo del motore , però, volendo, ci stanno fino a 4 litri d'olio .... [SM=g27823]
Ciao!



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16/11/2005 14:09

Ma per i modelli successivi?? Se io metto 2 litri d'olio il livello non raggiunge nemmeno l'astina di misura. che sia dopo 1 minuto, 5 minuti, 10 minuti e anche oltre....
ovviamente dopo aver fatto girare il motore al minimo per 5-10 minuti

[Modificato da zaflaucich 16/11/2005 14.10]




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16/11/2005 15:18

Re:

Scritto da: zaflaucich 16/11/2005 14.09
Ma per i modelli successivi?? Se io metto 2 litri d'olio il livello non raggiunge nemmeno l'astina di misura. che sia dopo 1 minuto, 5 minuti, 10 minuti e anche oltre....
ovviamente dopo aver fatto girare il motore al minimo per 5-10 minuti

[Modificato da zaflaucich 16/11/2005 14.10]



Il motore è sempre lo stesso per tutti i modelli quindi non dovrebbe cambiare la quantità da un modello all'altro .
Per verificare il livello bisogna partire da una condizione di motore "freddo", ovvero spento da alcune ore e quindi scaldarlo al minimo , senza dare gas, con la moto il più verticale possibile (seduti sopra) per 5 minuti , quindi appoggiare l'astina senza avvitarla e verificare.
Solo una parte dell'olio è contenuta dal serbatoio, il resto è in circolo , quindi , in caso di tagliando/drenaggio, una volta inserito il primo litro, far girare il motore e quindi inserire il restante olio (0,9 litri circa) e verificare .
Se non arriva all'astina c'è qualcosa,credo,non avendo mai riscontrato anomalie, che non va nella procedura di controllo.
Ciao! [SM=g27811]



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16/11/2005 16:13



Anche io confermo per i 2,3 kili con cambio anche del filtro! Che dire.. mi sono anche io sorpreso della differenza tra quanto scritto nel manuale e il contenuto reale ma se ne metto meno... sbiello! ergo... "oglio q.b." [SM=g27811]

Ciao
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17/11/2005 23:21

3 Litri proprio no... però un 2,6\2,7 ce li ha fatti entrare! Forse perchè non si mette lì ha riscaldare il motore per mettere in circolo l'olio, ma lo aggiunge fino a fargli raggiungere il livello massimo segnato sull'astina! Sempre di fretta i meccanici! [SM=x653530]

Savyo!
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Cinquantino truccato
18/11/2005 15:15

anch'io ho messo 2.6 abbondanti. (ho guardato meglio l'indicazione dell'olio rimasto)

Io pero' arrivato ai 2 litri ho visto di aver raggiunto l'imboccatura del tappo (e quindi ho pensato che la quantita' di 2 litri e' quella giusta...). Dopo aver fatto girare il motore, pero', il livello e' sceso sotto il minimo dell'asta e ho dovuto aggiungere (in piu' riprese per controllare il livello) ancora poco piu' di 0.6 litri.



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19/11/2005 09:37

Re:

Scritto da: zaflaucich 18/11/2005 15.15
anch'io ho messo 2.6 abbondanti. (ho guardato meglio l'indicazione dell'olio rimasto)

Io pero' arrivato ai 2 litri ho visto di aver raggiunto l'imboccatura del tappo (e quindi ho pensato che la quantita' di 2 litri e' quella giusta...). Dopo aver fatto girare il motore, pero', il livello e' sceso sotto il minimo dell'asta e ho dovuto aggiungere (in piu' riprese per controllare il livello) ancora poco piu' di 0.6 litri.



a questo punto controlla il livello d'olio presente nel carter, a seconda del modello trovi un bulloncino o un piccolo oblò dove controlllre il livello d'olio presente, il problema potrebbe essere imputato dalla pompa di recupero olio che perde pressione.
L'impianto di lubrificazione nei motori a carter secco come il domi hanno 2 pompe olio, una per pompare l'olio dal motore al serbatoio dell'olio, l'altra per pompare in pressione l'olio nel circuito di lubrificazione.
nel manuale e' ben descritto il funzionamento ed i valori corretti di pressione/portata delle pompe.

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[Modificato da redflyer 19/11/2005 9.38]



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19/11/2005 09:48

ciao,

si ci vanno circa 2 litri e mezzo
l'importante è saperlo e metterceli perchè con 2 l'olio non arriva all'astina , anche se non dovrebbe succedere nulla al motore con "soli" 2 litri.
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24/11/2005 14:04

anch'io ero scettico nel mettere solo 2 litri, però in effetti dopo averla fatta girare un po' il livello è giusto.. occhio che se ne metti troppo magari la pressione all'interno è maggiore e puoi fare danni


Ecco cosa succede al mio Dominator in Garage - Scodellamelo.it
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25/11/2005 23:25

Io alla mia che e' 95 quindi una seconda seria un mesetto fa ho cambiato olio e filtro

Ho messo un litro , l' ho fatto girare un attimino ed ho aggiunto il restante 0.95 ,dopo di che l' ho rifatto girare per 5 minuti e risultava ad mezzo cm dalla tacca massima quindi perfetto!!!!
per scrupolo ho fatto un giro di una decina di km l' ho ricontrollato e non era sceso

Dallora la uso ogni giorno (ho fatto circa 1500km) e non e' ancora arrivato sotto il minimo

occhio a non mettere troppo olio e a seguire consigli di meccanici diciamo "disinformati" rischiate di fare dei grossi danni

ciao
dommy 74


Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!

19/12/2005 15:57

Anche io ho qualche perplessita' sull'olio...

1) il tipo da usare : con un 15w40 la scorsa estate ho
passato un guaio....
2) a seguito del guaio per riempire fino ad astina max
ci sono voluti quasi tre litri altro che 1.9...

Comunque siccome adesso mi fido soltanto dei miei occhi
riempio finche non lo vedo con Castrol GPS 15w50.

saluti

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Cinquantino truccato
20/12/2005 13:44

Re:

Scritto da: cesaredb 19/12/2005 15.57
il tipo da usare : con un 15w40 la scorsa estate ho passato un guaio....

Che guaio ti e' successo?



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20/12/2005 17:21

Prova ad indovinare....

Era meta' luglio il giorno precedente ,domenica sono arrivato
sino a quota 2750 sul Passo dello Stelvio una strada da libidine... e li' faceva fresco quindi nessun problema.
Il lunedi' successivo sono rimasto bloccato in centro a Milano in Cso B.Aires per colpa di un pirla in scooter che in preda al caldo di quei giorni ha pensato bene di infilarsi sotto ad un auto. La sera ritornando a Monza ho avvertito, ahime', il
"classico calo di giri", subito ho pensato ai km fatti il giorno prima e il livello dell'olio.
La sorpresa e' stata che l'olio c'era , era nero e puzzava di combusto ma ne sono fuoriusciti quasi due litri.

Ho risolto trovando un motore mezzo smontato che ho finito di aprire per verificarne lo stato....con l'aiuto del magico
manual service ho fatto il resto.

saluti
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Cinquantino
04/01/2006 17:10

Olio maledetto Olio....!!!!!!!!!
CIao ragazzi quanto vi capisco quando si parla di come capire la giusta quantità di olio motore....
Ho una Domy del 97 da tre anni circa e un anno e mezzo fa ho dovuto rifare comopletamente il motore a causa di una grippata dopo che avevo fatto un giro in montagna e dopo circa 100/120 km di strada si è sentito un rumore di ferraccio nel motore e una mega fumata nera... la cosa bella però è stata che la motocicletta è rimasta accesa e mi ha anche riportato a casa.
Portata il giorno dopo dal mekkanico ( ovviamente accesa ) non si riusciva a capire cosa gli fosse successo... solo dopo aver aperto il tappo dello scarico dell'olio si è capito che era quasi completamente a secco di lubrificante.
Morale della favola 800€ di spesa tra pistone nuovo rialesatura del cilindro e gia che c'ero frizione distribuzione etc etc.
In pratica ora la moto è nuova però ho sempre paura di ripassare la stessa brutta esperienza.
Premetto che anche la mattina in cui grippai controllai l'olio come dice il libretto d'istruzioni e sull'astina risultava esserci il pieno e poi ogni due settimane ne mettevo quasi 0,5l e poi di marca ho sempre usato il castrol, solo dopo la grippatura sono passato al valvoline.
E' mai possibile che non ci sia un modo semplice e sicuro per capire le condizioni di questo maledetto olio motore?
Fatemi sapere ciao
[SM=g27828]
14/04/2009 00:37

Re: Olio maledetto Olio....!!!!!!!!!
oxygeneboy, 04/01/2006 17.10:


E' mai possibile che non ci sia un modo semplice e sicuro per capire le condizioni di questo maledetto olio motore?
[SM=g27828]



...a quanto pare no [SM=g27828]


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14/04/2009 08:02

Re: Olio maledetto Olio....!!!!!!!!!
oxygeneboy, 04/01/2006 17.10:

CIao ragazzi quanto vi capisco quando si parla di come capire la giusta quantità di olio motore....
Ho una Domy del 97 da tre anni circa e un anno e mezzo fa ho dovuto rifare comopletamente il motore a causa di una grippata dopo che avevo fatto un giro in montagna e dopo circa 100/120 km di strada si è sentito un rumore di ferraccio nel motore e una mega fumata nera... la cosa bella però è stata che la motocicletta è rimasta accesa e mi ha anche riportato a casa.
Portata il giorno dopo dal mekkanico ( ovviamente accesa ) non si riusciva a capire cosa gli fosse successo... solo dopo aver aperto il tappo dello scarico dell'olio si è capito che era quasi completamente a secco di lubrificante.
Morale della favola 800€ di spesa tra pistone nuovo rialesatura del cilindro e gia che c'ero frizione distribuzione etc etc.



Va controllato anche il livello d'olio presente nel carter, a seconda del modello si trova un bulloncino o un piccolo oblò dove controllare il livello d'olio presente.
Il rimanere senz'olio comporta, prima dell'immancabile grippata, una bellissima e fantasmagorica sbiellata oltre la disgregazione di bilanceri, albero a cammes e compagnia bella.
Se hai semplicemente grippato il pistone, la successiva mancanza di olio potrebbe essere la conseguenza del trafilamento fra pistone e cilindro grippato.


L'impianto di lubrificazione nei motori a carter secco come il domi hanno 2 pompe olio, una per pompare l'olio dal motore al serbatoio dell'olio, l'altra per pompare in pressione l'olio nel circuito di lubrificazione.
nel manuale e' ben descritto il funzionamento ed i valori corretti di pressione/portata delle pompe.





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20/04/2020 10:42

Scusate, ma dove si puo trovare il manuale di officina dell Rd 02? Grazie ragazzi [SM=x653531]
20/04/2020 11:09

I manuali li trovi nel sito domitotr650
www.dominator650.it/
area download
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20/04/2020 21:41

marcodom, 20/04/2020 11:09:

I manuali li trovi nel sito domitotr650
www.dominator650.it/
area download

Eh, ci avevo guardato prima di scrivere... manuale d'officina è presente solo per la prima serie... cosa cambia apparte esteticamente?
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21/04/2020 08:11

Re:
cesaredb, 19/12/2005 15:57:


2) a seguito del guaio per riempire fino ad astina max
ci sono voluti quasi tre litri altro che 1.9...

Comunque siccome adesso mi fido soltanto dei miei occhi
riempio finche non lo vedo con Castrol GPS 15w50.



ho usato per anni anch'io il GPS in tutte le moto sempre andato molto bene, poi cambiando fornitore ho iniziato ad usare il BelRay sempre 15w50 e oltre a trovarmi meglio costa anche meno..

in ogni modo 3 litri è davvero strano, rischi di fare scoppiare i paraoli a metterne così tanto, il livello deve essere fatto con l'astina e deve stare tra minimo e massimo, anche cambiando il filtro dell'olio non me ne vanno mai più di 2 litri

consiglio di fare anche sempre lo spurgo dell'aria svitando leggermente il dado lato dx in cima al tubo di ferro che va sulla testata con moto accesa, e appena esce la prima goccia richiuderlo




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