Scritto da: zaflaucich 10/11/2005 13.29
ma che stai dicendo?
adesso hai 15/47 cioe' 3.13333333
sostituendo il pignone avresti 16/47 cioe' 2.9375
togliendo 2 denti alla corona avresti 15/45 cioe' 3.0
per calcolare la corrispondenza del 16/47 mantenendo il pignone da 15 avresti: 15*2.9375 cioe' 44.0625 e quindi 15/44
Ecco perche' waltz ti ha detto che aggiungere un dente al pignone corrisponde a togliere 3 denti alla corona.
Ma ti ha anche detto che forse e' meglio toglierne 2 invece di 3, perche' togliendone 3 hai una variazione un po' troppo "importante"[Modificato da zaflaucich 10/11/2005 13.32]
il modello '88/89 ha, in origine, 15/45...
volendo fare le cose intercambiabili rapidamente, monterei una corona da 46/47 e regolando la lunghezza di base della catena in modo di poter montare indifferentemente il pignone da 15 (per fuoristrada), da 16 (per utilizzazione normale)
logicamente registrando la tensione della catena.
p.s. occhio alla scalatura del cambio, per il mercato austriaco viene utilizzata una scalatura diversa per la 5^ marcia
Red Flyer
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Sandro, Duca 888 Sp4 "BARNSTORMER"
Multistrada 1000 (1100 lievemente taroccata) "MANFRED III"
Honda Dominator '89 "POSTATOMICO"
Presidente del club PPCSP
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"Mi rendo conto di essere crudo e spiacevole,
ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
ne per sentire racconti di favole"