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Pignone-Corona

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2005 11:21
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10/11/2005 10:14

Ciao attualmente monto un rapporto di trasmissione finale 15/47.
Sono intenzionato ad alzarlo:
il pignone del 16 ci sta? o tolgo un paio di denti di corona?
qualcuno ha già provato ed ha consigli da darmi?
ciao e grazie
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10/11/2005 12:12

Re:

Scritto da: luka 79 10/11/2005 10.14
Ciao attualmente monto un rapporto di trasmissione finale 15/47.
Sono intenzionato ad alzarlo:
il pignone del 16 ci sta? o tolgo un paio di denti di corona?
qualcuno ha già provato ed ha consigli da darmi?
ciao e grazie



Secondo me, sarebbe meglio togliere due denti di corona, una soluzione un pò meno "radicale" del pignone da 16 (sarebbe come togliere tre denti di corona, allungando eccessivamente i rapporti).
E poi guadagni anche in riduzione delle masse non sospese!! [SM=x653534] [SM=g27837] [SM=g27828] [SM=g27829]
Ciao! [SM=g27811]



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Nooo...
47-2=45
45/15=3 resto 0. Scusate la minchiata, ce ne tolgo 3 di denti alla corona!
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10/11/2005 13:29

ma che stai dicendo? [SM=g27833]

adesso hai 15/47 cioe' 3.13333333
sostituendo il pignone avresti 16/47 cioe' 2.9375
togliendo 2 denti alla corona avresti 15/45 cioe' 3.0

per calcolare la corrispondenza del 16/47 mantenendo il pignone da 15 avresti: 15*2.9375 cioe' 44.0625 e quindi 15/44

Ecco perche' waltz ti ha detto che aggiungere un dente al pignone corrisponde a togliere 3 denti alla corona.
Ma ti ha anche detto che forse e' meglio toglierne 2 invece di 3, perche' togliendone 3 hai una variazione un po' troppo "importante"

[Modificato da zaflaucich 10/11/2005 13.32]




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10/11/2005 16:04

Re:

Scritto da: zaflaucich 10/11/2005 13.29
ma che stai dicendo? [SM=g27833]

adesso hai 15/47 cioe' 3.13333333
sostituendo il pignone avresti 16/47 cioe' 2.9375
togliendo 2 denti alla corona avresti 15/45 cioe' 3.0

per calcolare la corrispondenza del 16/47 mantenendo il pignone da 15 avresti: 15*2.9375 cioe' 44.0625 e quindi 15/44

Ecco perche' waltz ti ha detto che aggiungere un dente al pignone corrisponde a togliere 3 denti alla corona.
Ma ti ha anche detto che forse e' meglio toglierne 2 invece di 3, perche' togliendone 3 hai una variazione un po' troppo "importante"

[Modificato da zaflaucich 10/11/2005 13.32]





il modello '88/89 ha, in origine, 15/45...

volendo fare le cose intercambiabili rapidamente, monterei una corona da 46/47 e regolando la lunghezza di base della catena in modo di poter montare indifferentemente il pignone da 15 (per fuoristrada), da 16 (per utilizzazione normale)
logicamente registrando la tensione della catena.

p.s. occhio alla scalatura del cambio, per il mercato austriaco viene utilizzata una scalatura diversa per la 5^ marcia

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10/11/2005 16:33

Scusate [SM=g27819] , non stò vaneggiando (scusa Waltz [SM=g27816] , il nooo era per quello che avevo scritto io, certo non per il parere del -guru-) ma mi sono accorto solo dopo che 45 è multiplo di 15 e quindi togliere 2 denti di corona (che sarebbe stata una soluzione meno radicale) farebbe rabbrividire il mio prof di meccanica applicata [SM=g27812] !!

La mia idea originale era proprio quella di montare il pignone da 16 ma il motorimcambista mi guarda e mi fa... ma ci stà?... [SM=g27820]:

Secondo me sì, la conferma di qualcuno che ha già provato sarebbe di conforto.
ciao

[Modificato da luka 79 10/11/2005 16.36]

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10/11/2005 17:39

Re:

Scritto da: luka 79 10/11/2005 16.33
Scusate [SM=g27819] , non stò vaneggiando (scusa Waltz [SM=g27816] , il nooo era per quello che avevo scritto io, certo non per il parere del -guru-) ma mi sono accorto solo dopo che 45 è multiplo di 15 e quindi togliere 2 denti di corona (che sarebbe stata una soluzione meno radicale) farebbe rabbrividire il mio prof di meccanica applicata [SM=g27812] !!

[Modificato da luka 79 10/11/2005 16.36]





confermo la "carpaggine" dimostrata dalla honda nell'adottare tale rapportatura...
anzi, per dirla tutta, la scelta numerica fra numero maglie catena/denti pignone&corona dovrebbe ricabere su numeri primi fra loro...
(in modo di non far mai coincidere maglia/denti.)


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10/11/2005 17:42

Re:

Scritto da: luka 79 10/11/2005 16.33
Scusate [SM=g27819] , non stò vaneggiando (scusa Waltz [SM=g27816] , il nooo era per quello che avevo scritto io, certo non per il parere del -guru-) ma mi sono accorto solo dopo che 45 è multiplo di 15 e quindi togliere 2 denti di corona (che sarebbe stata una soluzione meno radicale) farebbe rabbrividire il mio prof di meccanica applicata [SM=g27812] !!

La mia idea originale era proprio quella di montare il pignone da 16 ma il motorimcambista mi guarda e mi fa... ma ci stà?... [SM=g27820]:

Secondo me sì, la conferma di qualcuno che ha già provato sarebbe di conforto.
ciao

[Modificato da luka 79 10/11/2005 16.36]



Anche secondo me ci stà, la variazione di ingombro/diametro per un dente in più è minima.
Direi che la soluzione di Redflyer è quella che, con un minimo di "officina", ti permette più opzioni .
Ciao! [SM=g27811]
possibilità



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11/11/2005 10:19

in effetti adesso ha un senso



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14/11/2005 21:31

io invece mi trovo nella situazione opposta,
da 15/45 sono passato a 15/46 e la differenza si sente in salita e nei tornanti mi trovo meglio sul dritto in tangenziale sembra uguale a prima , al cambio della catena
ci piazzo una corona da 47 molto probabilmente.
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15/11/2005 09:02

Anche io ho il rapporto accorciato. Da 15/47 sono passato ad un 15/48. Differenze poche, solo in salita. Forse un po' piu' di ripresa e velocita' massima ridotta di qualche kmh, adesso al massimo fatico a superare i 155 orari, ma con un po' di vento arrivo ancora a 160. In due la situazione e' migliorata un po', i 140 orari li raggiungo e supero quasi sempre. Nota dolente sui consumi, peggiorati un po' [SM=g27813] .

Vorrei provare anche io un pignone da 16 per allungare e guidare un po' piu' rilassato. Attualmente a 130 orari il motore e' parecchio su di giri...

Lucus
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20/11/2005 17:22

Re:

Scritto da: luka 79 10/11/2005 16.33
Scusate [SM=g27819] , non stò vaneggiando (scusa Waltz [SM=g27816] , il nooo era per quello che avevo scritto io, certo non per il parere del -guru-) ma mi sono accorto solo dopo che 45 è multiplo di 15 e quindi togliere 2 denti di corona (che sarebbe stata una soluzione meno radicale) farebbe rabbrividire il mio prof di meccanica applicata [SM=g27812] !!
....

[Modificato da luka 79 10/11/2005 16.36]




non preoccuparti del 15/45, non va bene solo nel caso di 2 ingranaggi che si accoppiano direttamente.
Nel caso di pignone catena corona è come se gli ingranaggi fossero 3, il pignone di 15, la catena di ??, e la corona di 45. Quindi devi solo verificare che il pignone non sia divisore con la catena, e lo stesso fra catena e corona.
Adesso non ricordo precisamente il numero di maglie della catena, credo 108.


ciao
Admo


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24/11/2005 14:00

anch'io ho avuto il pensiero di allungarla un po', visto che la uso prevalentemente in strada, quindi al prossimo cambio trasmsisione direi che cavo 2 denti alla corona.. quelli che praticamente ho aggiunto alla corona del cbr.. [SM=g27828]


Ecco cosa succede al mio Dominator in Garage - Scodellamelo.it
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Re:

Scritto da: scodellamelo 24/11/2005 14.00
anch'io ho avuto il pensiero di allungarla un po', visto che la uso prevalentemente in strada, quindi al prossimo cambio trasmsisione direi che cavo 2 denti alla corona.. quelli che praticamente ho aggiunto alla corona del cbr.. [SM=g27828]



In un negozio ebay tedesco:
modello pignone corona
XR 600 91-94 13-15Z 40-56Z
XR 600 92- 13-15Z 40-56Z
XL 600 83-87 13-16Z 36-53Z
XR 650 00- 13-15Z 47-53Z
NX/Domi J 88 13-16Z 43-50Z
NX/Domi K,L/SLR 90- 13-15Z 43-50Z
SLR 650 97- 13-15Z 43-50Z


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24/11/2005 17:42

?
Scusa, non capisco.
Quindi per il Dominator dal 90 in poi i pignoni disponibili vanno fino al 15? E per quello dell'88 invece c'e' anche il 16 [SM=g27833]. Ma sono diversi gli attacchi? Oppure sono io che non capisco la tabella? Perche' pensavo anche io di montare un 16 la prossima stagione...


Grazie
Lucus
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24/11/2005 20:24

Re: ?

Scritto da: Lucus.30 24/11/2005 17.42
Scusa, non capisco.
Quindi per il Dominator dal 90 in poi i pignoni disponibili vanno fino al 15? E per quello dell'88 invece c'e' anche il 16 [SM=g27833]. Ma sono diversi gli attacchi? Oppure sono io che non capisco la tabella? Perche' pensavo anche io di montare un 16 la prossima stagione...


Grazie
Lucus



da quanto ho trovato così sembra, come ho 5 minuti passerò da un amico ricambista e corridore in modi di verificare direttamente nel catalogo.
Anche a me sembra una fesseria, in quanto il basamento dovrebbe essere in comune con tutti i modelli..


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25/11/2005 16:10

Dai primi modelli a quelli successivi cambiano il numero e la forma delle gole sull'uscita dell'albero dove si innesta il pignone; le prime versioni erano a sei gole le successive a "millerighe", quindi necessitano di pignoni diversi anche perchè sono cambiate le
rapportature al cambio.
Ciao! [SM=g27823]



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29/11/2005 14:56

Scusate ultimamente mi è venuta una curiosità; in quale verso montate il pignone? Il lato che presenta lo scalino o spessimetro come volete chiamarlo... in quale verso lo rivolgete [SM=g27833] ?


ora basta! la vendo...
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Re:

Scritto da: lukanetor 29/11/2005 14.56
Scusate ultimamente mi è venuta una curiosità; in quale verso montate il pignone? Il lato che presenta lo scalino o spessimetro come volete chiamarlo... in quale verso lo rivolgete [SM=g27833] ?


La parte con lo scalino va montata verso il carter in quanto la totalità della superficie della piastrina di fissaggio del pignone deve appoggiare su una superficie piana.
ciao! [SM=g27811]



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