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Lampadine del cruscotto

Ultimo Aggiornamento: 13/10/2005 09:06
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Cinquantino
12/10/2005 12:13

Ciao
Allora, grazie ai consigli di un pò tutti voi (grazie grazie!) ho fatto il lavoro, che si può riassumere così, per quelle del 91 e simili (le altre non lo so, ma immagino non sia molto diverso):

1) smontaggio del cupolino alto (per chi ce l'ha) e del cupolino della moto, con le quattro viti laterali; il cupolino "originale" viene via spingendolo verso il basso, facendo attenzione a non tirarlo verso di sè, dato che è infilato in quattro dentini lunghi e sottili che si rompono solo a guardarli.
2) smontaggio della barra metallica davanti al cruscotto (con la moto davanti a sè), che sulla mia era tenuta fissa da due viti con la testa esagonale, che non si aprivano con nessuna delle brugole in dotazione ( = portatevi la cassetta degli attrezzi, o almeno delle brugole...)

3) smontaggio dei due bulloni che fissano il cruscotto (anche qui con una chiave a tubo e relativa prolunga, perchè con quelle in dotazione non ci entrate...)

Osservazione) se state attenti, non c'è bisogno di smontare il cavo del contakm, che ha comunque quel pò di lasco da permettere di ruotare il quadro per smontare le lampadine.

4) le lampadine interessate all'illuminazione del quadro sono a sinistra, in centro ed a destra; mentre la prima, volendo (e se si hanno le dita lunghe), si può anche cambiare senza levare la barra ed il cruscotto, le altre due sono praticamente inaccessibili, perchè lontane o coperte da fasci di cavi; inoltre, lo smontaggio permette di fare un pò di pulizia... Per smontarle basta "stappare" i supporti in gomma, dal basso, che poi sono i portalampada.

5) cambiare le lampadine fritte (12V 1.7W, come quella della foto); io ne ho approfittato, vista l'occasione, per sostituirle tutte e tre, visto che con le due originarie (avevo il buio al centro) mi rimaneva l'area centrale luminosissima, e quelle laterali "stanche"; lo smontaggio e sostituzione (le vecchie funzionanti le ho conservate, in caso di emergenza) è la scusa per pulire un pò anche la schifezza che entra lì dentro...

6) "tappare" i portalampada, chiaramente ognuno al suo posto...

7) fissare il quadro, con i due bulloni ed i dadi sottostanti; chiaramente se ruotate il manubrio dalla parte in cui lavorate è tutto più semplice...

8) fissare la barra metallica

9) rimontare il cupolino (occhio, come per lo smontaggio, ai denti che lo tengono...), posandolo sul fanale e spingendolo verso l'alto; per chi ce l'ha, si rimonta anche il cupolino alto.

10) finito, se non avete messo delle lampadine di cartone il quadro si illumina!

Osservazione) le lampadine delle spie sono diverse, più piccole (neanche tutte... alcune sono come quelle dell'illuminazione), da 12V 3W, e con un portalampada pure più piccolo. Per il test "collettivo" le ho "stappate" una alla volta, ho acceso le luci o provato la condizione che le fa accendere (chiave inserita, chi ci prova senza le trova tutte bruciate...) ed ho guardato che la lampadina reagisse. L'unica che mi è rimasta incognita è quella famosa lampadina che si trova in pratica sotto i "3000 giri" della lancetta, che non so a cosa serva...

Se ho dimenticato qualcosa, reintegro!

Thanks di nuovo a tutti per le dritte.

Due dita a V

Niels
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