Stampa | Notifica email    
Autore

carburatore

Ultimo Aggiornamento: 16/11/2013 23:42
OFFLINE
Post: 1.495
Post: 1.495
Registrato il: 02/07/2009
Città: COMO
Età: 55
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
29/05/2012 18:41

funk3: scusa... rewind!

allora: ti accendi il mezzo, lo scaldi per bene, ci vai a fare un giro, fai una scannata, quando ti fermi....

opzione 1: si spegne di colpo

opzione 2: si spegne dopo che il minimo cala piano piano fino a spegnersi

mi dici quale delle due?


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

OFFLINE
Post: 188
Post: 187
Registrato il: 11/10/2006
Città: PESCARA
Età: 43
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
29/05/2012 20:50


Opzione 2!

Non è che cala piano piano...Scende e quando arriva a 1400 giri si spegne.

Cosa cavolo sarà??


Honda Dominator RD02 '93
OFFLINE
Post: 328
Post: 328
Registrato il: 20/11/2011
Città: FAUGLIA
Età: 43
Sesso: Maschile
Dominatore
29/05/2012 21:30

Re:
funk3, 29/05/2012 20.50:


Opzione 2!

Non è che cala piano piano...Scende e quando arriva a 1400 giri si spegne.

Cosa cavolo sarà??



Io provo a dirne altre 2, anche se a questo punto è un bel mistero sta motoretta:

1)Il collettore aspirazione che hai sistemato continua a tirar dentro aria, potrebbe tornare con i fatti visto che, quando fai una tirata(con la moto [SM=g27828] ) il collettore si restringe per il risucchio del cilindro e poi quando ti fermi esso si dilata mandando a zoccola la miscela aria/benza.

2)il carburatore è da buttare [SM=g27816] però per questo e per le eventuali motivazioni che portano un carburatore alla rottamazione lascio la parola agli esperti, non ai cialtroni come me [SM=g27827]



In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
OFFLINE
Post: 1.499
Post: 1.499
Registrato il: 02/07/2009
Città: COMO
Età: 55
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
29/05/2012 22:02

adesso provo a dirne una:

1) carburatore arrivato al capolinea: possibile ma non credo più di tanto

2) secondo me hai problemi di aria, o dal collettore di aspirazione oppure dal collettore che collega il carbura all'airbox.

3) altra ipotesi, che però credo sia fantascienza, la vaschetta del carbura e lo spillo sono sballati e chiudono di colpo il passaggio benza al minimo.

lo spillo è ok?



Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

OFFLINE
Post: 189
Post: 188
Registrato il: 11/10/2006
Città: PESCARA
Età: 43
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
30/05/2012 02:45



Il collettore è stato tappato a dovere e poi feci la prova,con la moto accesa ho spruzzato del lucidacruscotti sul collettore e se avesse aspirato sarebbero saliti i giri,mentre non è successo nulla.

Il carburatore l'ho pulito per bene ed è tutto in ordine.

Lo spillo pare che stia bene:cosa mai dovrebbe avere che nn va?

Invece mi è venuta in mente un'altra cosa:

Il rubinetto serbatoio sporco e la benzina passa a stento e dopo una tirata la vaschetta non ha il tempo di riempirsi...

Faccio una prova togliendo il serbatoio e metto la benzina in una bottiglia e vedo come va:

che ne dite?

Almeno escludo l'ipotesi serbatoio no?


Honda Dominator RD02 '93
OFFLINE
Post: 2.343
Post: 2.343
Registrato il: 30/11/2008
Città: ALPIGNANO
Età: 51
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
30/05/2012 08:10

Re:
funk3, 30/05/2012 02.45:



Il collettore è stato tappato a dovere e poi feci la prova,con la moto accesa ho spruzzato del lucidacruscotti sul collettore e se avesse aspirato sarebbero saliti i giri,mentre non è successo nulla.

Il carburatore l'ho pulito per bene ed è tutto in ordine.

Lo spillo pare che stia bene:cosa mai dovrebbe avere che nn va?

Invece mi è venuta in mente un'altra cosa:

Il rubinetto serbatoio sporco e la benzina passa a stento e dopo una tirata la vaschetta non ha il tempo di riempirsi...

Faccio una prova togliendo il serbatoio e metto la benzina in una bottiglia e vedo come va:

che ne dite?

Almeno escludo l'ipotesi serbatoio no?



E svitare il rubinetto del serbatoio e pulirlo? Troppo facile? [SM=g27828]
OFFLINE
Post: 4.393
Post: 4.166
Registrato il: 29/07/2005
Città: VILLASTELLONE
Età: 49
Sesso: Maschile
Eccelso
30/05/2012 08:43

Re: Re:
Piergarden, 30/05/2012 08.10:



E svitare il rubinetto del serbatoio e pulirlo? Troppo facile? [SM=g27828]



[SM=x653563] [SM=g27811]




Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!

OFFLINE
Post: 512
Post: 411
Registrato il: 01/10/2007
Città: MARTINA FRANCA
Età: 52
Sesso: Maschile
Dominatore
30/05/2012 08:46

... la vite della regolazione dell'aria del carburatore, l'hai controllata?...non é che ha bisogno solo di una buona carburazione?




Garage:
BMW E30 cabrio '90
Fiat 500f '70
Alfa 156 1.9 jtd '01
Honda Dominator nx650 '91
Honda dominator nx650 '93
OFFLINE
Post: 190
Post: 189
Registrato il: 11/10/2006
Città: PESCARA
Età: 43
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
30/05/2012 11:01

Re: Re: Re:
Dommy 74, 30/05/2012 08.43:



[SM=x653563] [SM=g27811]






Con la bottiglia faccio semplicemente prima e toltgo ogni dubbio riguardo il serbatoio [SM=g27811]



Honda Dominator RD02 '93
OFFLINE
Post: 191
Post: 190
Registrato il: 11/10/2006
Città: PESCARA
Età: 43
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
30/05/2012 11:01

Re: Re: Re:
Dommy 74, 30/05/2012 08.43:



[SM=x653563] [SM=g27811]






Con la bottiglia faccio semplicemente prima e toltgo ogni dubbio riguardo il serbatoio [SM=g27811]



Honda Dominator RD02 '93
OFFLINE
Post: 192
Post: 191
Registrato il: 11/10/2006
Città: PESCARA
Età: 43
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
30/05/2012 11:02

Re:
gas71, 30/05/2012 08.46:

... la vite della regolazione dell'aria del carburatore, l'hai controllata?...non é che ha bisogno solo di una buona carburazione?





è pulita e non trafila benzina.

Sta a 2 giri e 3 quarti.


Honda Dominator RD02 '93
OFFLINE
Post: 4.394
Post: 4.167
Registrato il: 29/07/2005
Città: VILLASTELLONE
Età: 49
Sesso: Maschile
Eccelso
30/05/2012 11:50

Re: Re: Re: Re:
funk3, 30/05/2012 11.01:




Con la bottiglia faccio semplicemente prima e toltgo ogni dubbio riguardo il serbatoio [SM=g27811]



Io della prova della bottiglia non ne sarei cosi convinto , puo' andare bene per testare un motore sul banco e vedere se parte , ma non per fare una prova su strada , quantità di benzina che arriva al carburatore , pressione o mille altri motivi possono influire nel buon funzionamento del motore !
Finiresti con l' avere ancora piu' dubbi [SM=x653549]

Lo so che e' estenuante cercare un problema e non trovarlo ma non mollare [SM=g27811]

Prova a svitare il rubinetto e controlla i filtri che siano puliti (ci va lo stesso tempo che smontare il serbatoio e mettere la bottiglietta [SM=x653536] )

Cambia la candela e magari alza un po' il minimo per vedere se lo fa ancora [SM=g27811]







Un Dominator non e' mai usato ha solo piu' esperienza !!

OFFLINE
Post: 1.502
Post: 1.502
Registrato il: 02/07/2009
Città: COMO
Età: 55
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
30/05/2012 12:56

Re: Re: Re: Re: Re:
concordo: in effetti la candela non l'avevo calcolata.

prova a chiudere l'elettrodo a 0,80 anzichè a 0,90.

più l'elettrodo è chiuso (ma non troppo) più la scintilla è forte.

a quanto l'hai regolato l'elettrodo?

a volte nella confezione ci trovi la candela con l'apertura a 0,90 e ti da problemi perchè la scintilla è troppo debole e basta un nulla per far spegnere il motore.

a me una volta la candela a 0,90 diede parecchi problemi: smontata e regolata a 0,80 e adesso gira perfetta... a volte col minimo a 1100 giri non si spegne.

è una prova da pochi minuti... magari funziona.

ciao!


[Modificato da robydominator 30/05/2012 12:56]


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

OFFLINE
Post: 193
Post: 192
Registrato il: 11/10/2006
Città: PESCARA
Età: 43
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
30/05/2012 13:07


La candela è nuova e non l'ho modificata:

praticamente mi dite di stringere l'elettrodo?

Di quanto?

Come mi regolo?


Honda Dominator RD02 '93
OFFLINE
Post: 1.503
Post: 1.503
Registrato il: 02/07/2009
Città: COMO
Età: 55
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
30/05/2012 13:15

Re:
funk3, 30/05/2012 13.07:


La candela è nuova e non l'ho modificata:

praticamente mi dite di stringere l'elettrodo?

Di quanto?

Come mi regolo?




devi prendere lo spessimetro con la misura 0,80.

sulla lama dello spessimetro ci troverai il numero 80.

lo spessore della lama deve passare strisciando tra l'elettrodo e la punta della candela.

ad occhio possono sembrare misure infinitesimali ma nella sostanza il risultato cambia e di parecchio.

se la misuri e la trovi più ampia (es. 0,90...) devi chiudere fino a 0,80.

io per chiuderla uso un martelletto di precisione con la punta rivestita in gomma.




Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

OFFLINE
Post: 194
Post: 193
Registrato il: 11/10/2006
Città: PESCARA
Età: 43
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
01/06/2012 20:03


Smontato il rubinetto benzina e la retina si presentava così...



C'era tipo del terriccio! [SM=g27820]

Pulito per bene ed è venuto così



Pulito anche il filtrino rotondo che sta nella parte inferiore del rubinetto.

Adesso "pare" che vada un po' meglio la moto,ma continua a spegnersi [SM=x653549]


Ho notato che se giro il manubrio a destra scende di giri e si spegne ed è chiaro che succeda qualcosa alla guaina del filo dell'aria...

Ma a volte anche se non giro il manubrio si spegne...

Che faccio?


Honda Dominator RD02 '93
OFFLINE
Post: 1.504
Post: 1.504
Registrato il: 02/07/2009
Città: COMO
Età: 55
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
01/06/2012 21:13

controlla il cavo dell'aria (lo starter quello a sinistra sul manubrio).

mi ricordo che il Sommo Ciro postò sul tubo un video in cui mostrava i difetti causati dal cavo dell'aria che lavorava male: tra questi difetti c'era anche lo spegnimento perchè se tiri l'aria a caldo si ingolfa e si spegne...

giusto per fare una prova prova a smontarlo via o sgancialo: se così il minimo non varia il problema potrebbe essere lì.



Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

OFFLINE
Post: 335
Post: 335
Registrato il: 20/11/2011
Città: FAUGLIA
Età: 43
Sesso: Maschile
Dominatore
01/06/2012 21:22

Re:
robydominator, 01/06/2012 21.13:

controlla il cavo dell'aria (lo starter quello a sinistra sul manubrio).

mi ricordo che il Sommo Ciro postò sul tubo un video in cui mostrava i difetti causati dal cavo dell'aria che lavorava male: tra questi difetti c'era anche lo spegnimento perchè se tiri l'aria a caldo si ingolfa e si spegne...

giusto per fare una prova prova a smontarlo via o sgancialo: se così il minimo non varia il problema potrebbe essere lì.




Son d' accordo in tutto con Roby, comunque il cavo dell' aria dovrebbe tirarsi, se non fatto passare correttamente da dove deve passare, quando giri il manubrio a sinistra e non a destra [SM=g27820]

P.s. il "terriccio"sul rubinetto non è tale ma ruggine proveniente dall' interno del serbatoio, è molliccia perché costantemente ammollo!




In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
OFFLINE
Post: 1.507
Post: 1.507
Registrato il: 02/07/2009
Città: COMO
Età: 55
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
02/06/2012 11:20

ciao mac il terriccio non potrebbe essere morchia da benzina verde?

in officina i miei ragazzi hanno fatto delle prove di deposito con la benzina verde e non immagini che schifezze si depositano nei vari carburatori e/o serbatoi col tempo.

se fosse così il problema non è grave, se invece fosse ruggine qualche problema alla lunga potrebbe anche darlo.

sarebbe interessante vedere più da vicino questo tipo di sporco per capire da dove arriva...


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

OFFLINE
Post: 337
Post: 337
Registrato il: 20/11/2011
Città: FAUGLIA
Età: 43
Sesso: Maschile
Dominatore
02/06/2012 12:59


Ciao,
si, potrebbe anche essere, però andrebbe esaminato bene.. comunque purtroppo i problemi legati alla ruggine affliggono molte domi specialmente un po' più mature come quella di funk, al quale domando:

Questo"terriccio"sfregandolo tra un dito ed un altro tende a sciogliersi o rimane duro/appallottolato?

Se si scioglie subito magari può essere solo sporco, ma se rimane più duro [SM=g27820]

Dagli un occhio e facci sapere.


In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
OFFLINE
Post: 195
Post: 194
Registrato il: 11/10/2006
Città: PESCARA
Età: 43
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
02/06/2012 15:52



Il "terriccio" l'ho buttato naturalmente e cmq si polverizzava...Deduco che era sporcizia in generale!

Ora provo a staccare il cavo dell'aria...


Honda Dominator RD02 '93
OFFLINE
Post: 196
Post: 195
Registrato il: 11/10/2006
Città: PESCARA
Età: 43
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
02/06/2012 15:52



Il "terriccio" l'ho buttato naturalmente e cmq si polverizzava...Deduco che era sporcizia in generale!

Ora provo a staccare il cavo dell'aria...


Honda Dominator RD02 '93
OFFLINE
Post: 197
Post: 196
Registrato il: 11/10/2006
Città: PESCARA
Età: 43
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
02/06/2012 15:52



Il "terriccio" l'ho buttato naturalmente e cmq si polverizzava...Deduco che era sporcizia in generale!

Ora provo a staccare il cavo dell'aria...


Honda Dominator RD02 '93
OFFLINE
Post: 198
Post: 197
Registrato il: 11/10/2006
Città: PESCARA
Età: 43
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
03/06/2012 04:33


Staccato anche il cavo dell'aria,ma nn è cambiato nulla [SM=x653549]

Rinizio a pensare al collettore del carburatore...

Qualcosa mi dice che prende aria da lì,anche se l'ho tappato per bene con la pasta rossa.

Da come ho capito lì c'è parecchia pressione giusto?


Honda Dominator RD02 '93
OFFLINE
Post: 1.509
Post: 1.509
Registrato il: 02/07/2009
Città: COMO
Età: 55
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
03/06/2012 15:56

direi che è il punto in cui c'è una pressione quasi pari ai collettori di scarico.

però mi convince poco come teoria: il tuo problema è dovuto al fatto che il minimo varia con il muovere il manubrio, o almeno uno dei problemi.

prova a staccare anche i fili dell'acceleratore oppure controlla visivamente se i fili si tendono sulla chiocciola che c'è sul lato destro del carburatore mentre giri il manubrio.

prova e facci sapere.



Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com