Mi è capitato di girare inconsapevolmente con le gomme a 1.5 o anche meno. Parlo di entrambi. Ebbene in quel periodo con tutto che fosse inverno le vedevo consumarsi a vista d'occhio. Ripeto con la tourance a 3 bar al post. vado una meraviglia anche su pieghe spinte con aperta in uscita per bruciarle anche sui bordi ed evitare il più possibile lo spiattellamento centrale... Non è una mia teoria... in ogni caso. La spiegazione è questa: con una pressione maggiore il pneumatico tende a deformarsi meno al contatto del suolo, quindi tocca con una superfice minore che ha come conseguenza un minor riscaldamento e quindi un minor consumo. E' ovvio comunque che ne vengono meno le prestazioni di aderenza essendo appunto la superfice soggetta al contatto con l'asfalto minore. Ovviamente tenerle a 0.5 bar non le fa diventare simil-slick!!! Se qualcuno dovesse provare o farci caso sarei curioso di conoscere le vostre impressioni.:Moto
ora basta! la vendo...