Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
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Liguri, a me...

Ultimo Aggiornamento: 10/06/2005 11:33
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05/06/2005 22:14

Allora, dopo un pò che leggo e rileggo il manuale d'officina, mi sono convinto che è il caso che sistemi qualcosina qua e là sul mio mezzo... Ora, visto che sono un fanatico del "fai da me", ma allo stesso tempo non oso, ad esempio, mollare i dadi che tengono la ruota posteriore, per tirare la catena, non è che c'è qualche bravo ragazzo che mi segue per qualche dritta? Se c'è da muoversi (basta che non siano 200km...) non ci sono problemi, basta che sappia dove andare.

Thanks!

Un doppio lampeggio a tutti (ma qualcuno risponde mai???)

Niels
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06/06/2005 10:45

Re:

Scritto da: E428 05/06/2005 22.14
Allora, dopo un pò che leggo e rileggo il manuale d'officina, mi sono convinto che è il caso che sistemi qualcosina qua e là sul mio mezzo... Ora, visto che sono un fanatico del "fai da me", ma allo stesso tempo non oso, ad esempio, mollare i dadi che tengono la ruota posteriore, per tirare la catena, non è che c'è qualche bravo ragazzo che mi segue per qualche dritta? Se c'è da muoversi (basta che non siano 200km...) non ci sono problemi, basta che sappia dove andare.

Thanks!

Un doppio lampeggio a tutti (ma qualcuno risponde mai???)

Niels



Ciao E428 (poi mi spieghi sto' nickname [SM=g27833] )

Non ti serve fare 200 km per regolare la catena.

Smolla i dadi di serraggio sul perno ruota, non toglierli solo smollali, poi agisci sui due registri in modo che la ruota stia in asse, quindi cotrolla la giusta tensione della catena, secondo le tolleranze che trovi sul manuale, serri di nuovo il tutto, serra bene, ma non esagerare. Et voilà il gioco è fatto.
E'una manutenzione molto semplice, non ti serve aiuto, l'unica cosa sarebbe meglio mettere la moto su una cassetta a mò di cavalletto centrale, ma ci riesci anche con quello laterale, giusto ieri mi è cascata la catena[SM=g27826] [SM=g27816] [SM=g27813] [SM=g27812] [SM=g27816] [SM=g27816] in montagna e, a parte le imprecazioni per la mia pirlitudine, per non averla controllata, in 10 minuti e con i soli attrezi della dotazione standard, abbiamo risolto.

Ciao!
Un doppio lampeggio:Moto
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06/06/2005 13:48

Ciao Davide
Più che per i vari passaggi, quello in cui mi servirebbe la "supervisione" è per l'esecuzione degli stessi... In particolare, tanto per continuare con la ruota: mollarli ok, sono capace, ma a stringerli? Stringo quanto? Il manuale parla di chiave dinamometrica, che non ho, e siccome nel braccio non ho un indicatore di forza applicata (bello eh?) a che punto mi fermo (oppure, vista la mia non-stazza, ce l'ho fatta a stringerlo abbastanza?). Comunque in effetti hai ragione, dovrei solo prendere coraggio e fare da solo...

Il nick deriva dalla mia passione per le ferrovie, E428 è la sigla di un gruppo di locomotori costruiti negli anni 30, dei quali sono follemente innamorato (non iniziate...[SM=g27820]) pur non avendoli mai visti in funzione.


Thanks per le info e per l'iniezione di coraggio!

Doppio lampeggio

Niels
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06/06/2005 14:34

Va là che non è mica così complicato!

Gli dai una bella stretta con un po' di forza,(senza farti partire un embolo[SM=g27828] ), non servono chiavi strane, bastano le 2 della dotazione, una per il perno piccolo, l'altra per quello grande e la relativa prolunga per fare più leva.

Fidati prova! Perchè tanto prima o poi se hai deciso di andare in moto sarai costretto ad arrangiarti, e dal mio punto di vista è meglio imparare prima, anche a costo di tirare qualche accidenti in più. Così se la bimba ti pianterà su qualche strada in culo ai lupi, (per la legge di Murphy non ti capiterà MAI nei pressi di un meccanico), sarai già vaccinato[SM=g27811]

Ciao!

PS grande la scelta del nickname![SM=g27811]
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08/06/2005 13:53

Re:

Scritto da: E428 05/06/2005 22.14
Allora, dopo un pò che leggo e rileggo il manuale d'officina, mi sono convinto che è il caso che sistemi qualcosina qua e là sul mio mezzo... Ora, visto che sono un fanatico del "fai da me", ma allo stesso tempo non oso, ad esempio, mollare i dadi che tengono la ruota posteriore, per tirare la catena, non è che c'è qualche bravo ragazzo che mi segue per qualche dritta? Se c'è da muoversi (basta che non siano 200km...) non ci sono problemi, basta che sappia dove andare.

Thanks!

Un doppio lampeggio a tutti (ma qualcuno risponde mai???)

Niels



Se vuoi io un pochino ci acchiappo (giusto l'altro ieri ho cambiato le pastiglie e stretto la catena) e siamo abbastanza vicini (abito a Genova).
Magari un giorno ti do una mano. Anche se sono un pò preso perchè fra poco mi sposo, troviamo un momento.
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08/06/2005 16:28

Thanks! Tra un pò dovrei mettermi dietro alla catena, tempo di finire un pò di rognette lavorative, più tardi vi riaggiorno... Ma per il resto aiuto graditissimo, tempo di fare una lista delle cose più o meno urgenti e ci accordiamo, grazie!

Niels
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10/06/2005 09:08

Rieccomi, il "più tardi" è diventato due giorni dopo... Ma ce l'ho fatta. Forse. La catena l'ho tirata, anche se mi ha preso in giro, perchè quando l'ho regolata c'erano 30mm di gioco (con quello che peso e l'uso che ne faccio, basta ed avanza!), ma dopo i 20m per l'oliatura ce n'erano quasi 40. Appunto per la prossima volta: farsi aiutare da qualcuno e cercare di caricarla su una cassetta o simile... Vabbè, va comunque un pò meglio di prima, alla prima occasione vedrò di tirarla ancora un poco. In compenso, mi sono reso conto che prima giravo con la ruota storta, perchè da una parte era tirata, dall'altra per niente.
Ora, però, ho un dubbio: in terza (e solo in terza così forte) si sente un rumore di ingranaggi (trasmissione, come una vecchia 500 in prima) quando il motore è in "tiro"; quando si molla l'acceleratore smette subito, quando si riprende è di nuovo lì... Sta esplodendo il cambio o è una cosa normale?

Thanks per le dritte
Doppio lampeggio

Niels
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10/06/2005 09:13

Re:

Scritto da: E428 10/06/2005 9.08

Ora, però, ho un dubbio: in terza (e solo in terza così forte) si sente un rumore di ingranaggi (trasmissione, come una vecchia 500 in prima) quando il motore è in "tiro"; quando si molla l'acceleratore smette subito, quando si riprende è di nuovo lì... Sta esplodendo il cambio o è una cosa normale?

Thanks per le dritte
Doppio lampeggio

Niels



MA SAI CHE ANCHE IO HO LO STESSO PROBLEMA?[SM=g27813]
Praticamente sottocoppia si sente un rumore di ferraglia. In coppia o se non accelero, non sento niente. Sara' la catena??[SM=g27833]

[Modificato da TOLDESSA 10/06/2005 9.15]

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10/06/2005 11:33

Non lo so se sia la catena, "spererei" di si (nel senso che mi costa meno cambiare quella che un eventuale giro di ingranaggi o il cambio completo...), anche se a logica non può essere: dalla prima alla seconda alla terza il pignone non si sposta, ed allora come fa la catena a non essere in sede? E poi, se fosse una questione di rapporti di trasmissione, con conseguente diverso sforzo della catena, perchè lo fa in terza, e non in quarta ed in quinta, dove progressivamente sarebbe sempre più sollecitata? Speravo fosse causato dalla lunghezza eccessiva, e che stesse strisciando su uno dei supporti in plastica, ma non ho rilevato consumi eccessivi. Il rumore che sento io non è quello di ferraglia, è il classico rumore di ingranaggi tipo le vecchie fiat 500, che quando erano in prima ti facevano cadere la dentiera...
Ora, se dalla seconda passo alla terza e non accelero, non lo sento, se accelero lo sento, se si resta nel "limbo", complice anche il gioco della catena, si sente un "vai e vieni"...
Il mio dubbio è, visto che altre Domy non ne ho viste, se la terza sia più rumorosa di suo, e che quindi sia tutto a posto, o se abbia un ingranaggio che è arrivato alla frutta.

Doppio lampeggio

Niels
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