| | | OFFLINE | | Post: 41 Post: 24 | Registrato il: 18/06/2004
| Città: CUNEO | Età: 57 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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01/06/2005 21:40 | |
Se si dovesse mai spanare il perno millerighe della leva del cambio, rovinandovi una delle rare uscite domenicali , oltre ad esclamazioni di vario genere, come affrontereste il problema per risolverlo anche sono temporaneamente in attesa dell'intervento di un meccanico onesto?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli.
Ciao, BM |
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| | | OFFLINE | | | Post: 43 Post: 15 | Registrato il: 23/07/2003
| Età: 65 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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03/06/2005 11:08 | |
Scritto da: BMaurizio 01/06/2005 21.40
Se si dovesse mai spanare il perno millerighe della leva del cambio, rovinandovi una delle rare uscite domenicali , oltre ad esclamazioni di vario genere, come affrontereste il problema per risolverlo anche sono temporaneamente in attesa dell'intervento di un meccanico onesto?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli.
Ciao, se ti succede che sei in giro basta che tu prenda una lattina di cocacola (o similare) e con una forbice fai una o due striscette della dimesione giusta della parte dove appoggia la leva del cambio. Poi la metti tra il perno e la leva e stringi tutto bene. Questo spessore dovrebbe farti arrivare tranquillamente al primo meccanico o a casa... Poi fai come me: Due punti di saldatura e blocchi leva e perno!
Ciao |
| | | OFFLINE | | Post: 145 Post: 127 | Registrato il: 29/06/2004
| Età: 42 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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06/06/2005 09:35 | |
a mali estremi estreme misure Esagerato...
non potresti limitarti ad una copiglia o bullone su foro passante?
anche se è vero... ci metti due punti e non ci pensi più! |
| | | OFFLINE | | | Post: 49 Post: 21 | Registrato il: 23/07/2003
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06/06/2005 11:18 | |
Re: a mali estremi estreme misure
Scritto da: luka 79 06/06/2005 9.35
Esagerato...
non potresti limitarti ad una copiglia o bullone su foro passante?
anche se è vero... ci metti due punti e non ci pensi più!
Vero... solo che fare un foro nel millerighe non è così semplice... mentre un fabbro (oppure un hobbista evoluto) con una saldatarice ad arco lo trovi ovunque... l'importante è saldare dopo aver staccato la centralina. MI RACCOMANDO! |
| | | OFFLINE | | | Post: 0 Post: 0 | Registrato il: 10/09/2017
| Città: MILANO | Età: 45 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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11/09/2017 21:12 | |
perno millerighe filettato A me invece è capitato venerdì notte, durante lo svolgimento del HAT (hardalpitour) ho dovuto ritirarmi dalla cavalcata perché la leva del cambio ha ceduto dopo che uno dei 5 vecchi proprietari del mio domi ha deciso, dopo aver spanato il millerighe, di filettarlo e fissare la leva del cambio con un dado del 15. Ora la piccola è dal meccanico ma volevo sapere se ad alcuni di voi è già successo questo malfatto e se sì, quanto gli è costato lo scherzetto. Grazie, Danielino. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.060 Post: 1.060 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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11/09/2017 22:19 | |
purtroppo se vuoi cambiare la leva bisogna aprire il motore. tanti soldini. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.411 Post: 1.400 | Registrato il: 18/06/2012
| Città: UDINE | Età: 49 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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11/09/2017 22:38 | |
Alla peggio salda!
Comunque una soluzione all'apertura si trova.
Si può crear un'asola sulla leva e sull'alberino per una spinetta e mantenere la modifica fatta.
La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto) |
| | | OFFLINE | | | Post: 1 Post: 1 | Registrato il: 10/09/2017
| Città: MILANO | Età: 45 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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11/09/2017 22:57 | |
GPS Max... quanti soldini quanti? |
| | | OFFLINE | | | Post: 2 Post: 2 | Registrato il: 10/09/2017
| Città: MILANO | Età: 45 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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11/09/2017 22:59 | |
Il domi poi lo uso in off, ed ho bisogno di una riparazione efficace e non raffazzonata... non vorrei ritrovarmi senza cambio a 2000 mt di altezza |
| | | OFFLINE | | Post: 1.412 Post: 1.401 | Registrato il: 18/06/2012
| Città: UDINE | Età: 49 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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12/09/2017 07:01 | |
Senti,
Prima di tutto il danno cel'hai ed anche notevole poichè aprendo quei 7-800€ se ne partono col messaggio di benvenuto.
Prova una soluzione valida. Diversa dalla saldatura ovviamente. Su una spinetta o coppiglia da 3mm ci puoi saltare.
P.s.
Comunque benvenuto!
La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
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| | | OFFLINE | | Post: 2.761 Post: 2.703 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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12/09/2017 07:39 | |
DINO.B, 12/09/2017 07.01:
Senti,
Prima di tutto il danno cel'hai ed anche notevole poichè aprendo quei 7-800€ se ne partono col messaggio di benvenuto.
Prova una soluzione valida. Diversa dalla saldatura ovviamente. Su una spinetta o coppiglia da 3mm ci puoi saltare.
Dimo ma intendi forare la leva e l'albero e mettere una spina elastica da 3mm
P.s.
Comunque benvenuto!
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| | | OFFLINE | | | Post: 571 Post: 571 | Registrato il: 29/04/2010
| Città: MILANO | Età: 45 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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12/09/2017 11:12 | |
Ho due Domi e entrambe hanno lo stesso difetto, che per quanto io sappia è uno dei pochi difetti conosciuti e diffusi di questa moto: la prima volta che mi è successo decisi di forare leva e alberino e fissarli con un bullone. Durò anni, cedendo solo in seguito a una caduta.
Successivamente ho optato per due puntini di saldatura e ci ho fatto sopra migliaia e migliaia di chilometri in ogni condizione senza più avere alcun problema
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| | | OFFLINE | | | Post: 3 Post: 3 | Registrato il: 10/09/2017
| Città: MILANO | Età: 45 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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12/09/2017 22:23 | |
Dino B. grazie mille per il benvenuto. Credo che farò tesoro dei vostri preziosi consigli e, dato che mi dite che uno dei pochi difetti del domi e l' usura del perno millerighe, credo sia inutile buttare via soldi per montarne uno nuovo con leva nuova. Visto che la saldatura fatta dal meccanico di fortuna (vuoi che fatta di fretta, vuoi che non abbia pulito prima di saldare, etc) credo sia cosa saggia optare per il perno sull' alberino pregando che in off tra colpi di stivale (sono molto delicato quando cambio ) e sassi che volano, tenga senza cedere.
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| | | OFFLINE | | Post: 2.763 Post: 2.705 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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13/09/2017 07:39 | |
Comunque conviene mettere un bullone da 5mm più difficile da rompere al massimo si piega essendo di acciaio 8.8 più facile da cambiare
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| | | OFFLINE | | Post: 62 Post: 62 | Registrato il: 15/06/2016
| Città: PIOVE DI SACCO | Età: 37 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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13/09/2017 09:07 | |
A me è successo quest'estate: segato via un pezzetto di cravatta così stringe di più e vite serrata a morte. Poi resina forte.
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L'apparenza inganna. E io spesso mi faccio ingannare. |
| | | OFFLINE | | Post: 2.764 Post: 2.706 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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13/09/2017 15:29 | |
MarkB86, 13/09/2017 09.07:
A me è successo quest'estate: segato via un pezzetto di cravatta così stringe di più e vite serrata a morte. Poi resina forte.
Cosa intendi dire poi resina forte? non penso frena filetti
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13/09/2017 17:36 | |
franktmaxgs, 9/13/2017 3:29 PM:
Cosa intendi dire poi resina forte? non penso frena filetti
Penso, penso...
Franchino il problema e' sempre quello, piuttosto che comprare
una leva del cambio nuova, che e' fatta com un materiale piu'
soffice di quello dell'alberino ( per non rovinarlo )
ne inventano di tutti i colori...
Ma spendere 300 € per una marmitta GPR, che oltre modo sono
orribili a guardarsi e dopo 2000 km sfiatano da tutte le parti,
solo per fare un fastidioso rumore questi sono soldi spesi bene.
Scusate la polemica ma, a parte le emergenze, a comprare una leva
nuova non si fa prima e non si danneggia la moto ? |
| | | OFFLINE | | Post: 1.447 Post: 1.447 | Registrato il: 29/07/2008
| Città: MILANO | Età: 66 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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13/09/2017 20:20 | |
cesaredb, 13/09/2017 17.36:
Penso, penso...
Franchino il problema e' sempre quello, piuttosto che comprare
una leva del cambio nuova, che e' fatta com un materiale piu'
soffice di quello dell'alberino ( per non rovinarlo )
ne inventano di tutti i colori...
Ma spendere 300 € per una marmitta GPR, che oltre modo sono
orribili a guardarsi e dopo 2000 km sfiatano da tutte le parti,
solo per fare un fastidioso rumore questi sono soldi spesi bene.
Scusate la polemica ma, a parte le emergenze, a comprare una leva
nuova non si fa prima e non si danneggia la moto ?
Concordo ed approvo al 1000%.
Chi mi ha venduto la moto ha saldato la leva del cambio.
Ora che devo aprire il carter dovrò smadonnare.
= Igino =
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| | | OFFLINE | | Post: 479 Post: 479 | Registrato il: 21/02/2014
| Città: CASTELVERDE | Età: 73 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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13/09/2017 20:39 | |
Sono perfettamente d'accordo con Cesare,però...però può verificarsi il caso di avere l'alberino rovinato e la sola sostituzione della leva può non essere sufficiente.
Vediamo i vari casi
a)alberino e leva in buono stato:
Prima cosa in assoluto da fare:tenere sempre controllato il gioco
leva/alberino e stringere sempre il bulloncino di fissaggio
b)Alberino buono e leva usurata.
la leva del cambio è di un metallo meno duro dell'alberino perchè
così si usura solo la zigrinatura della leva.In questo caso la
soluzione migliore è cambiare la leva-Altra soluzione: con un
seghetto asportare metallo dal taglio della leva così da poter
serrare bene il bulloncino.(secondo me è una soluzione di ripiego
perchè la zigrinatura della leva fa poca presa e anche stringendo
bene il bulloncino a lungo andare si rovina leva e alberino.
c)Alberino usurato.
E qui sono cavoli amari,amari.Anche se hai la leva nuova
dopo pochissimo la leva si rovina e quindi sei ancora a piedi.
Possibili soluzioni
1)Fissaggio leva/alberino con due punti di saldatura
soluzione drastica perchè se devi sostituire la ruota
libera bisogna asportare i punti di saldatura con una piccola
mola montata su un trapanino(operazione non semplicissima)
2)Fare un foro passante leva cambio e alberino e inserire un
un bulloncino
3) meglio ancora fare tre piccoli fori a 120°
ma non passanti nell'alberino e inserire tre grani.
Operazione molto difficle ma molto efficace e pratica.
Dovrebbe esserci un post di GPSMax che spiega bene come fare
4)Aprire il cambio e sostituire l'alberino.(notevole spesa)
P.S. Causa una caduta,sul mio Dominator ho optato per due punti di saldatura e non ho piu' problemi.
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| | | OFFLINE | | Post: 2.765 Post: 2.707 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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14/09/2017 08:02 | |
Il problema si può risolvere in tanti modi buoni o brutti poi ogni uno fa come meglio crede sia la cosa migliore
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| | | OFFLINE | | Post: 63 Post: 63 | Registrato il: 15/06/2016
| Città: PIOVE DI SACCO | Età: 37 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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15/09/2017 16:46 | |
Franchino il problema e' sempre quello, piuttosto che comprare
una leva del cambio nuova, che e' fatta com un materiale piu'
soffice di quello dell'alberino ( per non rovinarlo )
ne inventano di tutti i colori...
Ma spendere 300 € per una marmitta GPR, che oltre modo sono
orribili a guardarsi e dopo 2000 km sfiatano da tutte le parti,
solo per fare un fastidioso rumore questi sono soldi spesi bene.
Scusate la polemica ma, a parte le emergenze, a comprare una leva
nuova non si fa prima e non si danneggia la moto ?
Caro Cesare, come ti hanno già spiegato, se l'alberino è già liscio comprare una leva nuova servirebbe a gran poco, inoltre non stringe molto la leva originale.
Io tiro ancora egregiamente avanti anche grazie ai consigli di questo forum www.freeforumzone.com/d/9125526/-/discussione.aspx
Serve a poco anche spendere centinaia di euro per aprire il motore e cambiare l'alberino visto che ci sono vari metodi ( te li spiega claudio nel suo post) per tirare avanti un bel pò. Poi se uno lo vuol fare, lo faccia.
La resina che mi ha messo (il meccanico) non ricordo cosa sia, glielo chiederò, intanto fa ancora il suo lavoro (sia il meccanico che la resina).
Ho ancora montati i terminali originali, non ho intenzione di comprare il terminale GPR, immagino ti farà piacere.
[Modificato da MarkB86 15/09/2017 16:46]
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L'apparenza inganna. E io spesso mi faccio ingannare. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.210 Post: 1.210 | Registrato il: 27/12/2009
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16/09/2017 22:12 | |
Spero che Cesare non mi bastoni, ma io ho provveduto già da tempo ad eseguire una sorta di manutenzione periodica della pedalina cambio visto che il problema è risaputo già da tanto tempo.A fine stagione, muovendo la pedalina noto sempre un certo gioco. A questo punto, io svito la vite che la tiene fissata all'alberino, sfilo la leva, la metto sulla morsa con frapposto due pezzi di plastica per non graffiarla, e stringo in maniera graduale, ma di poco i due lembi. Presento la leva sull'alberino, rispettando l'allineamento delle tacche presenti sulla leva e sull'alberino e noto che inevitabilmente questa non entra.A questo punto prendo un pezzetto di legno e un martello di gomma e picchietto leggermente fino a farla entrare.Se non entrasse è inutile, anzi dannoso insistere, significa che si è stretto troppo e bisogna riallargare leggermente servendosi di un cacciavite. Inserita la leva riavvito la vite senza tirare come un forsennato. Il gioco si riduce drasticamente anche se non scompare totalmente. Penso che questo sia fisiologico.Saluti
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17/09/2017 10:04 | |
Come fa Amedeo va bene però farlo ogni anno mi sembra un troppo secondo me l'importante e che si controlli spesso il bullone della leva del cambio che non sia lento altrimenti si possono consumare il millerighe dell'albero quindi rovinarsi sia uno che l'altro
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18/09/2017 09:37 | |
MarkB86, 15/09/2017 16.46:
Caro Cesare, come ti hanno già spiegato, se l'alberino è già liscio comprare una leva nuova servirebbe a gran poco, inoltre non stringe molto la leva originale.
Io tiro ancora egregiamente avanti anche grazie ai consigli di questo forum www.freeforumzone.com/d/9125526/-/discussione.aspx
Serve a poco anche spendere centinaia di euro per aprire il motore e cambiare l'alberino visto che ci sono vari metodi ( te li spiega claudio nel suo post) per tirare avanti un bel pò. Poi se uno lo vuol fare, lo faccia.
La resina che mi ha messo (il meccanico) non ricordo cosa sia, glielo chiederò, intanto fa ancora il suo lavoro (sia il meccanico che la resina).
Ho ancora montati i terminali originali, non ho intenzione di comprare il terminale GPR, immagino ti farà piacere.
Caro Marco,
la leva andrebbe comprata prima che si faccia il danno, comprarla dopo,
certo che serve a poco.
E comunque sara' anche "pedanteria" scusatemi il neologismo, ma come fa' notare
l'amico Amedeo una oculata periodica manutenzione preventiva evita di arrivare
a certe situazioni con poche vie di uscita...
No Franchino, Amedeo non e' eccessivo, ogni buon motociclista, dovrebbe
all' inizio o alla fine della buona stagione fare un controllo generale accurato
del proprio mezzo, altrimenti lo faccia fare a qualcuno, ne va delle proprie ossa...
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25/09/2017 21:47 | |
Finalmente il mio domi è tornato in garage ed il mio meccanico ha svolto il suo lavoro a dir poco egregiamente.
Il problema perno millerighe è stato risolto in questo modo:
un disco di ferro saldato sul perno ed uno saldato sulla leva poi entrambi i due dischi sono stati fissati cin due dadi autobloccanti.
SE un giorno per qualsiasi caso dovessi sostituire la leva si svitano i bulloni, si sega via il disco dalla leva e si risalda sulla leva nuova. Fatto Oltrepò come test e vi posso assicurare che il sistema ha gran tenuta.
Una domanda... qualcuno mi sa dare qualche buon consiglio per sostituire le manopole senza disintegrarmi i polsi? |
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