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Cambio olio forcelle

Ultimo Aggiornamento: 04/05/2020 10:22
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09/05/2005 19:30

Ciao ragazzi,
qualcuno di voi l'ha già fatto?
Da più parti ho sentito che non è necessario smontare tutta la forcella, se i paraolio sono ancora buoni, ma solo svuotare l'olio presente attraverso il tappino a fondo stelo. Quindi riempire dall'alto con la stessa quantità di olio uscita.

Voi avete qualche suggerimento? Il mecca mi ha detto che sarebbe meglio smontare tutto per pulire bene, ma la moto ha solo 20.000 ....

Devo fare quest'operazione per mettere un olio più denso per un viaggio in Tunisia.

Grazie a tutti. Ciao
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Cinquantino
10/05/2005 09:18

bravo, cosi' poi mi spieghi per bene come hai fatto perche' e' una cosa che devo fare anch'io :D

2 dita a V



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10/05/2005 14:54

Re:

Scritto da: Pbonag 09/05/2005 19.30
Ciao ragazzi,
qualcuno di voi l'ha già fatto?
Da più parti ho sentito che non è necessario smontare tutta la forcella, se i paraolio sono ancora buoni, ma solo svuotare l'olio presente attraverso il tappino a fondo stelo. Quindi riempire dall'alto con la stessa quantità di olio uscita.

Voi avete qualche suggerimento? Il mecca mi ha detto che sarebbe meglio smontare tutto per pulire bene, ma la moto ha solo 20.000 ....

Devo fare quest'operazione per mettere un olio più denso per un viaggio in Tunisia.

Grazie a tutti. Ciao


Non sarebbe necessario smontare tutto , ma tieni presente che, comunque l'olio,con il tempo e l'umidità, tende ad emulsionarsi ed a formare una morchia grigiastra che è meglio eliminare con una bella pulita che puoi effettuare smontando le forcelle dalla moto ma senza dover sfilare gli steli dai foderi.Rimuovi comunque i parapolvere dai foderi (basta un cacciavite) e pulisci l'interno fodero .Io,in fuoristrada,usavo un olio più denso,gradazione 15 ma con molle WP e un maggiore precarico .
Buon viaggio! [SM=g27811]



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10/05/2005 18:53

Quindi:

1. Allento i dadi in alto
2. Stacco le forcelle
3. Finisco di svitare i dadi in testa
4. Tolgo la molla
5. Misuro il livello di olio (592cc da manuale)
6. Capovolgo la forcella e contemporaneamente pompo per svuotare tutto l'olio
7. Rimetto l'olio e chiudo.

E' corretto?
Con questa operazione non vado a toccare i paraolio, vero? Al momento non ho perdite,ma non è che togliendo il vecchio olio magari si smuove qualcosa e poi mi perde?

Ciao e garzie

[Modificato da Pbonag 10/05/2005 19.14]

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11/05/2005 09:17

Re:

Scritto da: Pbonag 10/05/2005 18.53
Quindi:

1. Allento i dadi in alto
2. Stacco le forcelle
3. Finisco di svitare i dadi in testa
4. Tolgo la molla
5. Misuro il livello di olio (592cc da manuale)
6. Capovolgo la forcella e contemporaneamente pompo per svuotare tutto l'olio
7. Rimetto l'olio e chiudo.

E' corretto?
Con questa operazione non vado a toccare i paraolio, vero? Al momento non ho perdite,ma non è che togliendo il vecchio olio magari si smuove qualcosa e poi mi perde?

Ciao e garzie

[Modificato da Pbonag 10/05/2005 19.14]



Punto 4.togli il distanziale,la rondella e la molla
Punto 7. Rimetti l'olio, pompi senza molla per far uscire l'aria,
rimetti la molla (attenzione, ha un verso!), la rondella,il distanziale e chiudi.
Così facendo non smuovi niente [SM=g27823] se perderanno sarà perche sono da cambiare .
ciao![SM=g27811]



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11/05/2005 11:18

ooooookkk!!!
Grazie mille waltz![SM=g27823]
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01/12/2005 21:17

enciclopedia!
Ragazzi, più passa il tempo e più diventa evidente l'utilità del sito: devo cambiare l'olio alle forcelle, cosa faccio?
Vado a cercare un po', che forse qualcuno ne ha gia parlato...
Fantastico!

Ciao
Admo


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01/12/2005 21:34

Re:

Scritto da: Pbonag 09/05/2005 19.30
Ciao ragazzi,
qualcuno di voi l'ha già fatto?
Da più parti ho sentito che non è necessario smontare tutta la forcella, se i paraolio sono ancora buoni, ma solo svuotare l'olio presente attraverso il tappino a fondo stelo. Quindi riempire dall'alto con la stessa quantità di olio uscita.

Grazie a tutti. Ciao



Sostituzione dell'olio
• Smontate la ruota anteriore, le tubazioni freno e il cavetto del rinvio contachilometri,
• Prima di allentare i prigionieri della piastra superiore, svitate di poco i tappi superiori delle forcelle (così facendo eviterete di doverle bloccare in una morsa in un secondo tempo).
• Sfilate le forcelle dalle piastre, togliete i soffietti e pulitele esternamente con delicatezza.
• Svitate completamente il tappo superiore, prestando attenzione perché lo stelo tenderà ad abbassarsi,
• Bloccate con una chiave da 14mm l'asta sotto al tappo e svitate il tappo.
• Estraete la molla dallo stelo.
• Riavvitate il tappo sull’asta. Riportando lo stelo in alto, chiudetelo con il tappo.
• Comprimete e estendete lo stelo parecchie volte, avendo tolto la molla potrete mandare la forcella quasi a fondocorsa con la sola forza delle mani, così da far circolare l’olio all’interno per asportare tutti i depositi.
• Aprite il tappo (vite M6) in fondo al fodero e scaricate l’olio. Non abbiate fretta e lasciatelo aperto per un po'’ di tempo.
• Richiudete il tappo, sistemate la forcella in verticale tutta compressa e versate l’olio nuovo al suo interno.

La quantità standard è di 580cc e il livello di 125mm dal bordo superiore.

Per un uso enduro-cross la gradazione più appropriata è il 7.5w o il 10w il livello invece deve restare tra i 115 e i 145mm dal bordo superiore. Variando questo parametro si riduce il volume d’aria all’interno dello stelo, rendendo più dura l’ultima parte della corsa.
Con un livello dell’olio alto (115mm) la forcella tenderà a lavorare alta, cioè si comprimerà totalmente solo nelle staccate più violente o all’atterraggio da grossi salti, ma risulterà poco sensibile sulle asperità di piccola o media entità. Nelle curve l’avantreno rimarrà un po'’ alto, causando una scarsa propensione all’inserimento nelle curve lente, ma una maggior precisione nei curvoni veloci.
Con un livello basso (145mm), invece, la forcella avrà un comportamento legnoso con piccoli o medi ostacoli, andando subito a pacco nella guida più cattiva. Questo è causato dal fatto che la forcella viene a trovarsi in una posizione di lavoro troppo bassa, usando la parte idraulica per alte compressioni su piccole asperità. Una forcella che si comprime troppo causa anche problemi d’instabilità dovuti all’accorciamento dell’avancorsa.

se serve altro , domani sera continuo...

--
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ma non siamo quì per fare balletti da salotto,
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01/12/2005 23:47

troppa grazia ;-))

ciao
Admo


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02/12/2005 10:32

io l'avevo sostituito quando ho cambiato i cuscinetti dello sterzo.. ho usato come da manuale d'officina dell'olio ATF (da idroguida) a 12cm dal bordo superiore.

Però dopo un'annetto dal lavoro sento che è già parecchio morbida di nuovo.. mi hanno consigliato delle molle tedesche progressive, che costano 68 euro mi sembra.. ne sapete qualcosa..?


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15/04/2020 07:05

Mi sono cimentato nel cambio olio forcelle, devo purtroppo riesumare questa discussione perchè non ne esco vivo.
Ho seguito tutti i passi descritti minuziosamente. Ho lasciato scolare una notte ed un giorno intero.
Al riempimento , ai 125mm da l bordo con forcella tutta abbassata non mi sono serviti più di 550 ml. Questo per entrambe le forcelle. Mi sono insospettito molto. Sentito il guru ho ri svuotato tutto pompando all'inverosimile, roteando ecc.. sono usciti i circa 550ml che avevo rimesso. Ho riempito quindi di nuovo le forcelle fino a 125mm (poi fatto varie pompate e rabboccato per tenere i 125mm) ma sempre 550 ml circa son bastati. Ora, si pensa che non sia riuscito a svuotare bene del tutto e siano rimasti in circolo quei 50 ml circa che mancano. A me basta che non ci sia troppo poco olio, quindi chiedo:
- è affidabile la misura a 125mm dal bordo superiore? Mi fido più di questa (presa col calibro) che della misura olio in ml.
- Bisognava svitare anche la brugola che sta alla base del fodero?
Vi ringrazio.
Una caro saluto.


---------------------------------------
L'apparenza inganna. E io spesso mi faccio ingannare.
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15/04/2020 08:03

è molto più pericoloso se di olio ce n'è troppo che poco in quanto all'interno serve spazio per fare muovere stelo e molla, se metti troppo olio e questo spazio non è sufficiente rischi di fare scoppiare il paraolio, detto questo se hai lavato tutto e messo olio per restare a 12cm dal bordo per me sei a posto


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15/04/2020 21:19

concordo la quantità è importante poi volendo si può variare la viscosità ma questo è un discorso diverso
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01/05/2020 22:57

buonasera a tutti,
mi inserisco nella discussione perchè vorrei cambiare l'olio della forcella, che presumo abbia gli anni della moto (23).
Leggendo la discussione ho capito che mamma Honda prescrive olio ATF, che mi pare abbia un'unica gradazione, giusto?
Dunque perchè si parla di "variare la viscosità"?
Cosa mi sfugge?

Grazie.

A+
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01/05/2020 23:48

Re:
'ndria, 01/05/2020 22:57:

buonasera a tutti,
mi inserisco nella discussione perchè vorrei cambiare l'olio della forcella, che presumo abbia gli anni della moto (23).
Leggendo la discussione ho capito che mamma Honda prescrive olio ATF, che mi pare abbia un'unica gradazione, giusto?
Dunque perchè si parla di "variare la viscosità"?
Cosa mi sfugge?

Grazie.

A+



L'ATF è un olio idraulico generico con gradazione unica che può andare bene in linea generale, il senso è di non usare olio motore o per miscela o altro tanto per intenderci.
Meglio usare un olio per forcelle così puoi scegliere la gradazione, di solito per il domy si sta fra 10W e 15W, io feci 10w+15w per avere un (circa) 12W ma non so se alla fine abbia avuto senso... [SM=g27988]


-- Matteo --
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02/05/2020 09:10

Su consiglio di un guru delle sospensioni(Giotek di Firenze)utilizzo un olio Silkolene specifico per le sospensioni. Gradazione 7.5w,ottenuta miscelando 10w e 5w. e se non ricordo male ,livello olio 125/130 mm dal bordo forcella. Uso il Domy quasi esclusivamente in off. Poi anche qui, dipende dall'uso che ne fai della moto e del tipo di guida. Per me è il miglior compromesso tra guida in off e guida in strada. Ma questi sono i risultati di varie prove effettuate sul campo. Bisogna avere molta sensibilità per percepire le differenze, e senza essere un pilota professionista, dubito che un utente "normale" avverti la differenza. Non farti tante fisime ,usa un olio a 10W, livello 125mm dal bordo e vai tranquillo.
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02/05/2020 09:14

ma l'olio alle forcelle ogni quanti anni o chilometri si cambia? [SM=x653531]


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02/05/2020 14:54

Cazzarola Franchino, proprio tu fai queste domande?
In generale i km non sono indicativi a meno che tu ne faccia 50.000 all'anno. Puoi tenere la moto in garage senza fare due km e l'olio che è un prodotto chimico, pian piano perde le sue qualità.
Diciamo che nell'uso normale , si dovrebbe cambiare ogni due/tre anni. l'invecchiamento dell'olio fa cambiare colore da bianco quasi trasparente, diventa giallo scuro tendente al marrone. Lo puoi anche cambiare senza aprire il tappo sotto la forcella. Procedi come per fare lo spurgo ,aggiungi olio nuovo nella vaschetta e pompi fino a quando il colore dell'olio nuovo sostituisce quello vecchio. L'olio in due tre anni non deposita morchia sul fondo della forcella( o comunque molto poca) . Ma chi lo fa? se solo fai un accenno che è vecchio di tre anni i meccanici e i concessionari ti mandano a quel paese. Lo facciamo noi motociclisti (crossisti, enduristi stradisti, pistaioli, ecc.,ecc) che curiamo bene le nostre moto. Ciro in primis.
Ciao Franchino un abbraccio, e quando ci vediamo, esigo, ESIGO ,una birra.🤣🤣🤣
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02/05/2020 15:47

Re:
MarkB86, 15/04/2020 07:05:

Mi sono cimentato nel cambio olio forcelle, devo purtroppo riesumare questa discussione perchè non ne esco vivo.
Ho seguito tutti i passi descritti minuziosamente. Ho lasciato scolare una notte ed un giorno intero.
Al riempimento , ai 125mm da l bordo con forcella tutta abbassata non mi sono serviti più di 550 ml. Questo per entrambe le forcelle. Mi sono insospettito molto. Sentito il guru ho ri svuotato tutto pompando all'inverosimile, roteando ecc.. sono usciti i circa 550ml che avevo rimesso. Ho riempito quindi di nuovo le forcelle fino a 125mm (poi fatto varie pompate e rabboccato per tenere i 125mm) ma sempre 550 ml circa son bastati. Ora, si pensa che non sia riuscito a svuotare bene del tutto e siano rimasti in circolo quei 50 ml circa che mancano. A me basta che non ci sia troppo poco olio, quindi chiedo:
- è affidabile la misura a 125mm dal bordo superiore? Mi fido più di questa (presa col calibro) che della misura olio in ml.
- Bisognava svitare anche la brugola che sta alla base del fodero?
Vi ringrazio.
Una caro saluto.



Ciao, leggendo il tuo post mi è venuto un dubbio: ma la molla l'avevi tolta prima di misurare i fatidici 120 mm dal bordo?




Brown55

Cùma disevàn i vécch: "o ciucià o bufà. Inséma sà pò no!"
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Definirsi motociclisti guidando uno scooter è come farsi un bidet e sentirsi un sub.
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02/05/2020 16:30

e vero Claudio non ci ho pensato, eppure io lo dico per i trattori che l,olio massimo un anno e poi si cambia [SM=g7643]

per la birra [SM=x653544] non ci sono problemi quando ci rincontriamo la prima cosa che faremo ciao [SM=x653531]


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Re: Re:
brown55, 02/05/2020 15:47:



Ciao, leggendo il tuo post mi è venuto un dubbio: ma la molla l'avevi tolta prima di misurare i fatidici 120 mm dal bordo?





Ciao, ma certo che si. Forcella tutta giù e senza molla.


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02/05/2020 17:36

Scusa eh, stiamo parlando di olio di forcelle e tu scrivi che ti riferisci all'olio dei trattori. Presumo olio del motore perché i trattori non hanno le forcelle, ma il sistema di sollevamento. In quello va messo l'olio idraulico. NON L'OLIO MOTORE. Ah, Ah, Ah
Scusa Franchino, ma proprio non ho resistito...🤬
Te lo dico senza polemica, anzi con tanta simpatia.
A volte per capire i tuoi post, mi serve l'interprete, il traduttore, l'enciclopedia Treccani e consultarli tutti contemporaneamente, non uno per volta.
E qui hai aumentato il debito :una birra non è più sufficiente, ci vuole una cassa🤣🤣🤣
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03/05/2020 11:05

Re:
claudio(50), 02/05/2020 17:36:

Scusa eh, stiamo parlando di olio di forcelle e tu scrivi che ti riferisci all'olio dei trattori. Presumo olio del motore perché i trattori non hanno le forcelle, ma il sistema di sollevamento. In quello va messo l'olio idraulico. NON L'OLIO MOTORE. Ah, Ah, Ah
Scusa Franchino, ma proprio non ho resistito...🤬
Te lo dico senza polemica, anzi con tanta simpatia.
A volte per capire i tuoi post, mi serve l'interprete, il traduttore, l'enciclopedia Treccani e consultarli tutti contemporaneamente, non uno per volta.
E qui hai aumentato il debito :una birra non è più sufficiente, ci vuole una cassa🤣🤣🤣




e và bè clà tu vuoi trovare il pelo nel'uovo [SM=x653563] [SM=x653531]


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03/05/2020 11:07

Re:
claudio(50), 02/05/2020 17:36:

Scusa eh, stiamo parlando di olio di forcelle e tu scrivi che ti riferisci all'olio dei trattori. Presumo olio del motore perché i trattori non hanno le forcelle, ma il sistema di sollevamento. In quello va messo l'olio idraulico. NON L'OLIO MOTORE. Ah, Ah, Ah
Scusa Franchino, ma proprio non ho resistito...🤬
Te lo dico senza polemica, anzi con tanta simpatia.
A volte per capire i tuoi post, mi serve l'interprete, il traduttore, l'enciclopedia Treccani e consultarli tutti contemporaneamente, non uno per volta.
E qui hai aumentato il debito :una birra non è più sufficiente, ci vuole una cassa🤣🤣🤣




e poi era per dire come un esempio voi cercate sempre di mettermi in difficoltà [SM=g28000]


comunque avanzi sempre una birra [SM=x653544] ciao


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Re: Re:
franktmaxgs, 03/05/2020 11:05:




e và bè clà tu vuoi trovare il pelo nel'uovo [SM=x653563] [SM=x653531]




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