Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Nuovo acquisto, cosa controllo?

Ultimo Aggiornamento: 07/05/2005 11:31
OFFLINE
Post: 2
Post: 2
Registrato il: 03/05/2005
Città: MALLARE
Età: 46
Sesso: Maschile
Cinquantino
03/05/2005 08:59

Ecco, appena iscritto e già comincio a fare domande!

Sono a digiuno di moto, nel senso che finora l'unico mezzo a due ruote con un motore che ho guidato era un si, della cui meccanica non mi sono mai occupato troppo... Funzionava e basta.
Ora, sto cercando di capire cosa devo controllare su un mezzo usato, per non prendere un gigapacco! Ed a chi chiedo cosa controllare su un Domy, se non a chi il Domy ce l'ha già?
A parte gomme gonfie e benzina nel serbatoio, come distinguo un mezzo in ordine da uno devastato? Controllini rapidi rapidi, stato di usura di varie parti, "spie" di chilometraggi eccessivi...

Thanks

Niels
OFFLINE
Post: 21
Post: 11
Registrato il: 27/08/2004
Sesso: Maschile
Cinquantino
03/05/2005 09:05

tutto
pova a vedere questo sito http://www.motofollia.it/guidaweb.htm alla voce "Guida pratica all’acquisto dell’usato"

ciao

[Modificato da phederico 03/05/2005 9.06]

[Modificato da phederico 03/05/2005 9.06]

OFFLINE
Post: 39
Post: 32
Registrato il: 01/10/2004
Città: REGGIO EMILIA
Età: 39
Sesso: Maschile
Cinquantino
03/05/2005 11:50

controlli!
CIao e benvenuto tra noi!!

Ci sono molti particolari che devi controllare e che sono indice di salute della moto, alcuni sono ovvi, altri un pò meno:
- per prima cosa devi controllare le carene.Se sono segnate o no, o magari riverniciate(guarda gli adesivi). Molto importanti anche i paramani!
- Passiamo ai Km...Per capire se una moto (ovviamente parlo del dommy)ha fatto tanta strada e come l'ha fatta, devi guardare lo stato degli scarichi, appena dietro la ruota: devono essere lucidi e non troppo "colorati": mi spiego...se una moto è stata usata a manetta per molto tempo, l'acciaio degli scarichi, nelle vicinanze del cilindro assume colorazioni tendenti al blu.
Poi devi vedere se sono segnati...tanti segni=tanta tanta tanta strada!! Intendo segnati da detriti come sassi ecc....
Poi guarda il disco davanti.Se la moto è vecchiotta ed è nuovo, è facile che sia stato cambiato, quindi----> tanti km!!

- Anche dalla sella capisci quanta strada ha fatto la moto, controllala tastandola bene, magari a confronto con una moto nuova nel concessionario.

- Cerca di fartela accendere, e magari di provarla prima dell'acquisto. Coloro che te la fanno provare, sicuramente non hanno paura che tu scopra bidoni!

-infine, se la compri da un negoziante, fatti mettere nero su bianco le condizioni di garanzia. A parole sono sempre generosi, ma tendono a dimenticare le promesse...


Per adesso non mi vengono altri consigli. Sicuramente ce ne saranno altri. Se hai bisogno non hai che da chiedere!!
CIAO E BUON ACQUISTO!!![SM=g27811]


............sempre di traverso!!!



Meit
OFFLINE
Post: 3
Post: 3
Registrato il: 03/05/2005
Città: MALLARE
Età: 46
Sesso: Maschile
Cinquantino
03/05/2005 12:56

Ciao, thanks per i messaggi: il primo è una miniera di informazioni, me lo sto assorbendo pian piano!
Meit, la moto (la prima che ho visto, da "interessato all'acquisto") è del 1991, tutta blu, sembra tenuta in ordine, questo è ciò che ho notato: le carene sono a posto, senza graffi apparenti, gli adesivi mi sembrano i suoi, da quello che ho potuto notare online sulle varie "generazioni" di Domy; non credo sia mai finita in terra, o almeno non ne ho viste tracce; i tubi degli scarichi non mi paiono troppo "cotti", hanno l'estremità nera, ma quello è un vizio che hanno tutte... i dischi non ci ho fatto troppo caso, ma il resto della moto non mi pare da macinatrice di km; sul lato destro del motore, sul coperchio cilindrico con il marchio Honda, la vernice è un pò scrostata, ma potrebbe essere causato dallo sfregamento di pantaloni o scarpe, o qualcos'altro che non conosco... sul lato sinistro è tutto a posto; in generale, dal poco che ne capisco, mi è sembrata aver percorso per davvero i 40k km che stanno scritti sul contakm; al limite l'unica cosa, che mi è stato riferito essere sostituita, è l'ammortizzatore posteriore (a 40k km è possibile che scoppi?), e la necessità, al prossimo tagliando, di sostituire la guarnizione di un coperchietto con tre viti, sul lato destro del motore, giusto sotto al cilindro (che è?), perchè trasuda un filo d'olio. Il venditore (privato) è stato gentilissimo, l'ha accesa e mi ha detto che posso portarla a far vedere, quindi o io mi fido troppo (e purtroppo è così) o effettivamente non ha niente da temere, se non il fatto che la moto non è stata costruita ieri mattina.
Se non altro la prima impressione è stata molto buona: ero salito su un'altra parecchio tempo fa, che non avevo nemmeno intenzione di fare la patente A; la scuola la sto facendo su una transalp, che va benissimo, ma per un fuscello come me è veramente troppo impegnativa da fermo... il riuscire a salirci sopra (al Domy) senza l'impressione di dovermi arrampicare su un armadio, il toccare terra senza problemi (sull'altra con le punte, a meno di non inclinarmi da una parte), ed il riuscire a spostarla senza problemi mi hanno convinto della scelta!
Vedremo, domani mattina saprò se un'altro interessato "cede il passo", nel qual caso penso che la prenderò io. Se da quello che ho scritto sembra esserci qualcosa di "marcio", fermatemi!

Thanks!

In attesa di poterlo fare per davvero, un doppio lampeggio virtuale

Niels
OFFLINE
Post: 45
Post: 31
Registrato il: 30/08/2004
Città: TORINO
Età: 47
Sesso: Maschile
Cinquantino
03/05/2005 13:03

dai un'occhiata ai "materiali di consumo"... ovvero a tutto ciò che si consuma...
Partendo da catena, corona, pignone... le pastiglie dei freni, ovviamente la gommatura...

Sembrano sciocchezze, ma se prendi la moto e dopo una settimana ti accorgi, ad esempio che le pastiglie sono da cambiare, rischi di doverlo fare a tue spese: i materiali di consumo non sono coperti dalla garanzia, mediamente...

e fondamentalmente fatti accompagnare da un amico che abbia un po' di esperienza...

(te lo dico per esperienza... la mia storia è uguale alla tua... anche io fino a luglio scorso avevo guidato solo un Si... e un paio di paccotti me li sono beccati, sulla mia Bianchia)


_____________________________
Solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante"
OFFLINE
Post: 41
Post: 34
Registrato il: 01/10/2004
Città: REGGIO EMILIA
Età: 39
Sesso: Maschile
Cinquantino
03/05/2005 14:02

Re:
"guarnizione di un coperchietto con tre viti, sul lato destro del motore, giusto sotto al cilindro (che è?), perchè trasuda un filo d'olio. "

Quello è il coperchio del filtro olio.
La guarnizione è un semplice o- ring, e penso che non dovrebbe essere una gran spesa.(però non ci giurerei).
Però, come ti dice il saggio SERGIUN, devi controllare molto molto bene tutti le parti di consumo. Cmq se ti dice che puoi portarla a dare un'occhiata, fallo!! Sicuramente all'occhio di un bravo meccanico, non sfuggono eventuali particolari.
Cmq se posso darti un personalissimo consiglio, valuta bene l'acquisto di una moto di 14 anni. Certo che parliamo della nostra mitica dommy, quindi la qualità è molto alta, ma con il tempo che passa gli interventi di manutenzione sono molto più cari.Quindi magari conviene spendere qualche soldo in più e trovarne una con 5-6 anni in meno. In giro se ne trovano molte!
anche su ebay ne ho viste alcune , anche di modelli nuovi a buoni prezzi.Pensaci[SM=x653536] !! Cmq se vuoi una vera moto, sei sulla strada giusta!

Siamo sempre quà se hai bisogno, CIAO!!

......sempre di traverso!!!


Meit
OFFLINE
Post: 4
Post: 4
Registrato il: 03/05/2005
Città: MALLARE
Età: 46
Sesso: Maschile
Cinquantino
04/05/2005 10:55

Domani mattina vado a fare un giretto di prova, tempo permettendo (ma perchè ora che la posso pigliare deve mettersi a piovere???), cercando di aguzzare l'ingegno, e ricordarmi tutto quello che avete scritto.
Perchè piglio un mezzo di 14 anni? Primo, no funds per un mezzo del 2000 o oltre, quindi tanto vale cercarne uno in ordine tra quelli un pò più vecchiotti... Secondo, ce l'ho scritto nel dna che devo guidare veicoli dinosauro: la macchina che ho ora è del 93, quella prima (fino ad ottobre scorso) era dell'87... Terzo, visto che con i mezzi recenti non abbiamo molta fortuna, per avarie "anomale", tanto vale che pigli qualcosa di antico, che so già che qualcosa prima o poi lo dovrò fare. Scherzi a parte, mi rendo benissimo conto che prendere una moto di 14 anni comporta dei problemi, d'altra parte punto a non spendere un cifrone da paura, specie considerato che con quella moto devo finire le ultime due settimane di foglio rosa (anche se a questo punto mi ritengo in grado di starci in equilibrio, su una moto...), che mi deve fare da scuola per un annetto almeno, e che solo dopo un bel pò di pratica vedrò se è il caso di prenderne una più recente. Ciò non significa che ora mi accontento di un ravatto, tant'è che questa che ho adocchiato ha anche un pò di robina accessoria montata su, ma che è inutile che prenda un mezzo nuovo che magari domani mattina mi ribalto perchè posando la moto mi caccio il cavalletto su un piede.
Comunque, vedremo... intanto la provo, poi sapremo.
Thanks per le risposte, se la prendo vi devo una birra...

Ciauzz & doppio lampeggio (ancora virtuale)

Niels
OFFLINE
Post: 159
Post: 159
Registrato il: 21/01/2005
Città: CERVIGNANO D'ADDA
Età: 44
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
04/05/2005 11:05

Che accessori ha??
OFFLINE
Post: 5
Post: 5
Registrato il: 03/05/2005
Città: MALLARE
Età: 46
Sesso: Maschile
Cinquantino
04/05/2005 11:21

Ci sono cupolino lungo e bauletto, e qualcos'altro che ora non ricordo...

Niels
OFFLINE
Post: 42
Post: 35
Registrato il: 01/10/2004
Città: REGGIO EMILIA
Età: 39
Sesso: Maschile
Cinquantino
05/05/2005 21:43

Re:
Beh, fai proprio bene, se è la tua prima moto, il discorso è più che valido!Comunque come ho già detto, è una honda, e non una qualsiasi, una DOMMY! quindi, se il propietario l'ha curata bene, sicuramente andrà da dio ;-)

Allora buon acquisto e la birra me la bevo volentieri [SM=g27828]
CIAO E FATTI SENTIRE!!

..............sempre di traverso!!!!


Meit
OFFLINE
Post: 6
Post: 6
Registrato il: 03/05/2005
Città: MALLARE
Età: 46
Sesso: Maschile
Cinquantino
07/05/2005 11:31

E' mia!
Riaggiorno, l'ho ritirata ieri pomeriggio, sono già innamorato![SM=g27836]
La foto l'ho messa nel thread delle foto, ora cerco di prenderci un pò la mano, e poi via, inizio ad allargare il raggio d'azione! Thanks a tutti per i consigli!

Un doppio lampeggio (non più virtuale)

Niels
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com