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Manubrio tremarella (oscillazioni)

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2005 09:38
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Cinquantino
21/03/2005 12:10

Ri-ciao a tutti.
Questo week end mi son proprio divertito con la dommy, ma ho riscontrato un problemino sul mio modello '92, e mi interesserebbe avere qualche opinione a riguardo visto che io nn me ne intendo molto di meccanica e ciclistica.

Ieri ad un certo punto ho lasciato il volante per aggiustarmi il casco, ero aglio 80 circa, e dopo 2 secondi il volante della dommy ha iniziato ad avere una tremarella a DX e SX...[SM=x653533]
Questo mi preoccupa molto e vorrei sapere quale delle mie ipotesi può ritenersi corretta:
1) Problema di gomme vecchie (in effetti sono vecchie con i crepi e consumate)
2) Problema di ciclistica, il tipo che me l'ha venduta era un signore tranquillo e nn ha fatto incidenti, anche prima di acquistarla ho fatto la famosa prova di mollare il volante e sembrava tutto ok, ora noto però che il volante nn è perfettamente perpendicolare alla ruota ma leggermente spostato.
3) Problema di come si usa la moto, possibile che andando a fare un pò di enduro si sia in qualche modo "scentrata" la moto?

Vi ringrazio molto in anticipo per le risposte e/o consigli.

Alessio


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Smohalla (Indiani d'America)
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Cinquantino truccato
21/03/2005 12:54

Pensa che se io lascio il manubrio la moto mi va a sinistra [SM=x653533] [SM=g27813]


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21/03/2005 13:00

E' normale che la tua vada a sinistra Max, quasi tutte lo fanno (secondo il mio meccanico[SM=g27820] ), mentre non è normale quello che succede a Divinator; a me è capitata la stessa identica cosa: appena la velocità scendeva a 80 da velocità superiori lo sterzo incominciava a tremare vistosamente e pericolosamente. Era incominciato tutto da quando avevo montato le Tourance, ma il mio meccanico sosteneva che era il bauletto a creare il problema[SM=g27820] Guarda caso, però, appena ho montato le Anakee, il difetto è sparito miracolosamente[SM=g27818] Per cui è evidente che si trattava delle gomme, o forse solo dell'equilibratura di quella anteriore. Falla controllare[SM=g27822] Ora invece, come dicevo prima, anche la mia, quando lascio lo sterzo, tira a sinistra, ma la tengo così[SM=g27824]

[Modificato da nico68 21/03/2005 13.01]

[Modificato da nico68 21/03/2005 13.01]

[Modificato da nico68 23/03/2005 23.03]





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Cinquantino
21/03/2005 14:15

Conforto
Bhe nn è per essere felice dei difetti delle vostre amate ma mi sento un pò confortato da questo.
In effetti pensavo pure io che fosse il baulotto, nn so perchè ma avevo questa impressione, cmq tra un pò (appena il conto in banca lo permette) metterò delle gomme nuove stradali le ANAKEE e testerò di nuovo questo scherzetto...

Grazie 1000 per le vostre risposte.
alessio


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Cinquantino
21/03/2005 14:44

ciao divinator, il fenomeno si chiama wobbling, le cause principali dovrebbero essere pressione di gonfiaggio sbagliata e/o distribuzione dei pesi non ottimale, ma anche ruote non allineate e cerchi danneggiati.

www.ehow.com/how_7889_handle-avoid-wobbling.html


N 18°59' 593 W 013°04'060
Ciao Cinghiale
don't click this link...
21/03/2005 15:56

Provate così...
Anch'io avevo il vostro problema (tremarella ad 80 Km/H).
Non è stato il solo cambio di gomme (da Tourence ad Anakee) che lo ha eliminato: quando l'ho portata dal mecca, lui ha provveduto ad equilibrare le ruote (entrambe) e poi ha "stretto" i raggi (ce ne erano alcuni un po' lenti) ed ha allineato la ruota posteriore con quella anteriore (in pratica le ha messe perfettamente l'una dietro all'altra. Come abbia fatto non so [SM=x653533] ).
Per quanto riguarda "la moto tira a destra è normale", non mi sembra propio che questo lo sia [SM=g27825] . La mia non lo ha mai fatto[SM=g27822] . So solo che sulla mia auto quando fa così, vuol dire che c'è qualcosa che non va sulla convergenza/campanatura delle ruote e quindi la porto dal gommista per farla mettere a posto. Fate controllare che gli steli della forcella anteriore, fuoriescano entrambi della stessa misura, dalla piastra superiore della forcella (anche 1 solo millimetro può fare la differenza [SM=x653536] ).

Volete un mio consiglio spassionato? Fatele controllare da uno bravo. [SM=g27828]
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21/03/2005 16:41

stesso problema
Io ho avuto lo stesso problema:
Condizione iniziale con moto perfettamente equilibrata. Dopo un pò di mulattiere il cerchio davanti prende un po' di botte e alle velocità più sostenute il manubrio ha una vibrazione torsionale.
Spesso il montaggio d'una gomma nuova permette di ridurre lo scostamento dal cerchio perfettamente complanare. Una pressione di gonfiaggio inferiore rende lo pneumatico meno rigido e dunque con scostamenti ridotti.
Ti posso però garantire che non è un problema di ciclistica e neppure di aerodinamica perchè la mia si atteggia diversamente senza aver cambito nessuno dei due aspetti.

Anche la mia tira a sx. Di solito capita se banalmente i pesi non sono ben distribuiti se le piastre si stortano (come nel mio caso) ma potrebbe essere anche la ruota posteriore con i tendicatena allineati male!

PS Il concetto di convergenza della ruota di una moto mi sfugge...
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21/03/2005 16:53

Bhe....
...siete proprio fantastici, grazie 1000 delle risposte, ora quando la porto dal gommista so cosa fargli controllare.

alessio


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21/03/2005 17:28

Beh, problemi noti (quelli di wobbling), pero' il fatto che la moto tira da una parte, non e' per niente normale, se effettivamente tira: alle volte e' anche la postura di guida che la fa andare da una parte o dall'altra anche se non ce se ne rende conto.

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21/03/2005 19:05

vibrazioni
Ciao!
Anche io faccio parte del club della tremarella [SM=g27828] !
Tutto è cominciato quando il mio vecchio gommista mi ha deformato il cerchio(e il bastardo negava...) mentre mi cambiava la gomma davanti. Poi il tutto era amplificato dalla catena mal usurata, che dava un effetto "canguro" molto lieve, ma che faceva raggiungere la frequenza di risonanza e faceva impazzire il manubrio.
Ho portato la moto dal meccanico che mi ha drizzato il cerchio(ora è quasi perfetto) e ho cambiato la catena. Il bello è che il miglioramento è stato graduale... Quando ho ripreso in mano la moto era un pò milgiorata, ma con l'andare dei km, era sempre meglio. Ora è perfetta.Non so perchè abbia reagito così,boh!!! Monto le tourance, e subito avevo dato la colpa a loro, ma non è così. La colpa è dei gommisti bifolchi. Bisogna andare da uno veramente buono, che curi la moto come un paziente. E allora i risultati soddisfano!
Se siete della zona di reggio emilia, vi consiglio tecno pneus a barco di bibbiano. Non voglio fare bubblicità, ma ha lavorato da dio e a buoni prezzi.

Che figata la primavera!!!!!!!!!!!

sempre di traveso ragazziiiiiii!!!!!!!!!!!


Meit
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22/03/2005 00:16

Re:

Scritto da: Divinator 21/03/2005 12.10
Ri-ciao a tutti.
Questo week end mi son proprio divertito con la dommy, ma ho riscontrato un problemino sul mio modello '92, e mi interesserebbe avere qualche opinione a riguardo visto che io nn me ne intendo molto di meccanica e ciclistica.

Ieri ad un certo punto ho lasciato il volante per aggiustarmi il casco, ero aglio 80 circa, e dopo 2 secondi il volante della dommy ha iniziato ad avere una tremarella a DX e SX...[SM=x653533]
Questo mi preoccupa molto e vorrei sapere quale delle mie ipotesi può ritenersi corretta:
1) Problema di gomme vecchie (in effetti sono vecchie con i crepi e consumate)
2) Problema di ciclistica, il tipo che me l'ha venduta era un signore tranquillo e nn ha fatto incidenti, anche prima di acquistarla ho fatto la famosa prova di mollare il volante e sembrava tutto ok, ora noto però che il volante nn è perfettamente perpendicolare alla ruota ma leggermente spostato.
3) Problema di come si usa la moto, possibile che andando a fare un pò di enduro si sia in qualche modo "scentrata" la moto?

Vi ringrazio molto in anticipo per le risposte e/o consigli.

Alessio






Andando per ordine i problemi legati a questo tipo di fenomeno sono: le gomme usurate o gonfiate male; raggi lenti; il bauletto; si è creato qualche gioco nelle sfere del cannotto di sterzo; cannotto lento; sospensione posteriore tarata male o scarica.
Comunque se dici che le gomme sono crepate e usurate, il problema al 90% dipende da quelle.
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23/03/2005 23:02

Ritornando al discorso del "tira a sinistra" (che anche secondo me non è normale, ma riportavo solo le parole del mio meccanico[SM=g27812] ), non è che per caso, per tendere la catena, il registro sinistro è più tirato dell'altro?[SM=g27818] Secondo voi è possibile che dipenda da questo? E se fosse così, per rimetterli uguali devo smontare tutta la ruota?[SM=g27825]




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24/03/2005 09:15

Re:

Scritto da: nico68 23/03/2005 23.02
Ritornando al discorso del "tira a sinistra" (che anche secondo me non è normale, ma riportavo solo le parole del mio meccanico[SM=g27812] ), non è che per caso, per tendere la catena, il registro sinistro è più tirato dell'altro?[SM=g27818] Secondo voi è possibile che dipenda da questo? E se fosse così, per rimetterli uguali devo smontare tutta la ruota?[SM=g27825]


Noooooooo[SM=g27825] !Pericolo!
I registri devono essere sempre regolati nella medesima posizione!
Oltre al fatto del disallineamento della ruota che può portare a quel tipo di problema, c'è un usura irregolare della corona ed il
rischio che cada la catena con evidenti conseguenze.
Per regolarli non devi smontare niente, devi solo allentare il perno ruota e lavorare sui registri.
ciao![SM=g27811]



30/06/2005 08:05

Come tutti voi ben saprete, dalla velocità di 100/110 km/h il manubrio del domi si trasforma in un frullatore[SM=g27825].
Premetto che monto un bauletto da 42 lt e proprio in questi giorni sto cambiando le gomme passando dalle Tourance (ormai diventate di marmo) alle Anakee.
Stavo pensando di migliorare la situazione (sempreché non sia più un problema di gomme) montando i bilanceri al manubrio.
Qualcuno di voi l'ha già fatto?
Se sì, avete notato una riduzione delle vibrazioni?
Che pesi avete messo?

Ciao!
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30/06/2005 10:51

allora, stesso problema anche per me, risolto con serraggio del canotto di sterzo, ma soprattutto dei raggi della ruota.
dice il meccanico, che fare sali/scendi dai marciapiedi non è un'abitudine sana... [SM=g27828]
fai stringere i raggi, vedrai che cambia la vita
ciao


RD07 1994
30/06/2005 12:38

Ciao Tommi,
come già scritto in un altro post, oltre al cambio gomme sto facendo effettuare anche la revisione di cerchi/raggi.
Vedrò dopo questo lavoretto come si comporta la motina. [SM=g27817]
Però, stavo pensando, i bilanceri non aiuterebbero comunque, dando maggiore stabilità al manubrio? [SM=g27833]
Mah... pensieri, ideuzze per rendere perfetta una moto stupenda di suo. [SM=g27836]

Ciao!

[Modificato da -Claus- 30/06/2005 12.40]

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Cinquantino
01/07/2005 12:50

i bilanceri aiuterebbero, ma io per principio non li monterei mai! per non rischiare di perdere agilità nel traffico, e trovarsi con una "quasi Transalp" [SM=g27828]
l'effetto frullatore del manubrio è debilitante, ieri ho fatto milano-bologna sui 130, 140 kmh.. dopo che son sceso le mani han continuato a tremare ancora per altri 15 minuti..


RD07 1994
03/07/2005 10:06

Re:
< ..l'effetto frullatore del manubrio è debilitante, ieri ho fatto milano-bologna sui 130, 140 kmh.. dopo che son sceso le mani han continuato a tremare ancora per altri 15 minuti.. >

Ti posso capire molto bene e aggiungo anche l'indolenzimento del polso per cercare di "domare" la manopola del gas impazzita [SM=g27825] . Se la strada è lunga e la velocità costante son dolori davvero [SM=g27813] .
D'altronde il nostro mono è progettato per continue variazioni di velocità e curve, non certo per l'autostrada (non si può avere tutto)!

< i bilanceri aiuterebbero, ma io per principio non li monterei mai! per non rischiare di perdere agilità nel traffico, e trovarsi con una "quasi Transalp" [SM=g27828] >

E' proprio questo il punto! Il domi è esattamente a metà strada tra una più leggera crossista e una più pesante stradale.
Personalmente sono per la versione stradale e cerco di avvicinarmi di più ad un "piccolo transalp" anche perchè essendo io un fuscello (60 kg) il domi sta a me come un transalp sta ad una persona di media corporatura.
D'altronde il bello della nostra moto è proprio la sua versatilità e ognuno può scegliere di usarla secondo i propri gusti personali [SM=g27823] .

Ciao! [SM=g27828]

[Modificato da -Claus- 03/07/2005 10.31]

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04/07/2005 16:46

non me lo dire, più della moto ho sofferto io su quella strada tutta dritta!
neanche una scusa per fare l'asino -sigh-


RD07 1994
05/07/2005 22:32

Re:

Scritto da: TommiVigor 04/07/2005 16.46
neanche una scusa per fare l'asino -sigh-


[SM=g27833]
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27/07/2005 12:06

WOBBLING DIMINUITO
Giusto per tenere informati tutti sull'effetto WObbling che affligge un pò di dominatoristi (me per primo).

Seguendo i vostri ottimi consigli, ho portato la moto dal mecca a fargli TIRARE il cannotto di sterzo che si era allentato, e già qui ho notato un netto miglioramento, dopodichè sono andato da un amico gommista a farmi bilanciare la gomma anteriore, e il wobbling è migliorato ancora un pò ma non è sparito del tutto.
Ora il wobbling si presenta tra i 90 e gli 80 ma molto piu lieve di prima.

Operazioni future per eliminare il problema, porterò la moto dal mecca a fargli tirare i raggi, e cambierò la gomma, perchè il gommista mi ha detto che essendoci il cerchio leggermente ovalizzato anche la gomma ha preso quella forma ed ora è difficile toglierla.

Vi terrò comunque informati, spero solo che il dommy-wobbling resiste fino all'isola d'EBBA!!!

Divi


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27/07/2005 12:48

Re: WOBBLING DIMINUITO
In pratica tirando i raggi elimini l'ovalizzazione in modo che sostituendo la gomma non ci sia più niente di ovalizzato?

Ma se scossavi il manubrio sentivi che muoveva perchè non era tirato o non ti accorgevi di nulla?

ciao

Piero
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27/07/2005 16:28

Re: Re: WOBBLING DIMINUITO

Scritto da: pierof74 27/07/2005 12.48
In pratica tirando i raggi elimini l'ovalizzazione in modo che sostituendo la gomma non ci sia più niente di ovalizzato?

Ma se scossavi il manubrio sentivi che muoveva perchè non era tirato o non ti accorgevi di nulla?

ciao

Piero



Esattamente quando cambierò (notare il futuro) la gomma anteriore passerò prima dal mecca che tirando i raggi mi raddrizzerà (per cosi dire) il cerchio, e poi monterò una gomma nuova che si adatterà al cerchio bello tondo e quindi resterà bella tonda pure lei.

Per la seconda domanda: allora se ero in marcia nn mi accorgevo di nulla vista la vibrosità della moto, ma se ad esempio su un tratto un pò sconnesso schiacciavo la frizione e andavo avanti col motore al minimo sentivo benissimo il manubrio che un pò si muoveva e sembrava allentato.

Hai anche tu problemi del genere?

ciao
Divi


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27/07/2005 16:46

Re: Re: Re: WOBBLING DIMINUITO

Scritto da: Divinator 27/07/2005 16.28
...
Hai anche tu problemi del genere?



Grazie per la risposta.

Recentemente ho notato che a velocità medie (40-50km/h) se lascio il manubrio comincia un po' a ballare (il manubrio appunto) fino ha sbacchettare molto, ma ho pensato fossero le gomme un po' in là con i lavori.

Adesso proverò il test della folle a motore spento su terreno sconnesso e verificheò meglio.

L'ideale sarebbe avere il cavalletto centrale per poterlo fare a ruota sollevata (e moto ferma! [SM=g27828] ).

Prima o poi ne monterò uno universale (se esiste).

Piero
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28/07/2005 09:09

a proposito di cavalletti
Io ne ho comprato uno idraulico per moto da enduro in un supermercato (il Ca****our) e l'ho pagato 59 euro. E' stupendo!!!![SM=g27824] [SM=g27824] [SM=g27824] State attenti perchè ogni tanto lo ripropongono.... Apenna lo vedo di nuovo vi informo. Non lasciatevelo sfuggire!!!




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