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Domi e fuoristrada

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2005 19:33
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Cinquantino
24/02/2005 18:53

Come sarebbe opportuno modificare la nostra moto per renderla più performante nella marcia off-road??
Tipi di gomme (possibilmente omologate)
Allegerimenti vari
..
..
Spero possa essere un post interessante un pò per tutti (una volta arricchito dalle risposte di tutti noi...)
Ice.
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25/02/2005 10:34

Anche io appoggio il quesito.
Sono un appassionato fan del fuoristrada ( anche se un pivello principiante ) ma non nego il fascino che mi trasmette.
"Purtroppo" il ns Domi risulta pesante e a volte instabile quando c'e' un tratto impegnativo , questo credo per il peso (e le gomme, naturalmente), cosa si puo'fare????

[Modificato da TOLDESSA 25/02/2005 10.35]

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Cinquantino
26/02/2005 00:29

Re:

Scritto da: TOLDESSA 25/02/2005 10.34
Anche io appoggio il quesito.
Sono un appassionato fan del fuoristrada ( anche se un pivello principiante ) ma non nego il fascino che mi trasmette.
"Purtroppo" il ns Domi risulta pesante e a volte instabile quando c'e' un tratto impegnativo , questo credo per il peso (e le gomme, naturalmente), cosa si puo'fare????

[Modificato da TOLDESSA 25/02/2005 10.35]




Beh ragazzi, non si può avere tutto dalla vita [SM=x653533]
La dommy non è nata per il fuoristrada. Anche a me piace usarla sugli sterrati e non nego che ci ho fatto anche un campo da cross (senza esagerare) però è una moto decisamente di "confine" fra l'enduro stradale e il fuoristrada impegnato e mi piace così: se fosse più leggera non sarebbe stabile in velocità ma volendo qualche chiletto si potrebbe togliere. Innanzitutto il portapacchi, poi le pedane passeggero, i fianchetti credo non siano necessari, il porta attrezzi vicino al motore, la bulloneria sostituirla con l'ergal dove possibile. Non so come sia senza cupolino, si potrebbe provare a vedere se il faro può stare sù lo stesso. Alla fine sarebbe più leggera (ma certamente più brutta [SM=g27829] ).
Non credo che la diminuzione di peso sia così importante da dare benefici per fare del fuoristrada impegnativo, penso che la cosa più importante sarebbero le sospensioni migliori ma quì finiamo nelle spese enormi e non giustificate.
In fondo il fuoristrada ti assicuro che si può fare anche senza togliere nulla (l'ho fatto anche con la valigia Maxia della GIVI) l'unica cosa che non va sullo "smosso" come la molta breccia o la sabbia o il fango è l'anteriore che diventa troppo leggero e sembra andare da tutte le parti. Con due gomme artigliate dovrebbe migliorare la situazione ed infatti la prossima primavera voglio provare a metterle sù e poi saprò dirvi i risultati, ciao.
[SM=g27811]
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26/02/2005 16:11

Concordo con Oldominator,
il Domi è una fantastica moto con cui si può fare un po'di tutto, ma ovviamente non nasce per il fuoristrada puro.

Per quanto riguarda eventuali modifiche per migliorare l'utilizzo in fuoristrada, posso parlare di quelle effettuate sulla mia. Essendo stata la mia prima moto, l'ho utilizzata per circa 2 anni anche in motocalvacate e mulattiere, poi gli ho affiancato un XR400R e il domi è tornato ad essere più stradale (tranne che per le digressioni africane).

Comunque:
- asportazione completa della carenatura/cupolino anteriore (da qui il nome Dominaked!), resta solo il fanale. Questo, più che per il peso, perchè si sarebbero distrutte comunque
- asportazione del contakm (rotto contro un albero, non l'ho sostituito)
- asportazione plastiche proteggi cerchio e forcelle (sono sempre piene di terra)
- asportazione ferro di rinforzo parafango anteriore (idem)
- asportazione pedane passeggero (a volte ingombranti)
- asportazione castello posteriore porta bauli (peso)
- sostituzione olio anteriore forcelle con uno piuttosto denso (per frenare un po'l'idraulica)
- sostituzione mono con un Wilbers regolabile in precarico e estensione (l'originale era completamente "esaurito", anche per utilizzo stradale)
- utilizzo di gomme T63

Ultimamente, per poterla utilizzare in Africa:
- modifica tampone del mono
- sostituzione serbatoio originale con Acerbis da 24 litri
- rialzo manubrio con kit spessori
- installazione GPS


ciao
Admo



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27/02/2005 02:19

Re:

Scritto da: admo 26/02/2005 16.11
Concordo con Oldominator,
il Domi è una fantastica moto con cui si può fare un po'di tutto, ma ovviamente non nasce per il fuoristrada puro.

Per quanto riguarda eventuali modifiche per migliorare l'utilizzo in fuoristrada, posso parlare di quelle effettuate sulla mia. Essendo stata la mia prima moto, l'ho utilizzata per circa 2 anni anche in motocalvacate e mulattiere, poi gli ho affiancato un XR400R e il domi è tornato ad essere più stradale (tranne che per le digressioni africane).

Comunque:
- asportazione completa della carenatura/cupolino anteriore (da qui il nome Dominaked!), resta solo il fanale. Questo, più che per il peso, perchè si sarebbero distrutte comunque
- asportazione del contakm (rotto contro un albero, non l'ho sostituito)
- asportazione plastiche proteggi cerchio e forcelle (sono sempre piene di terra)
- asportazione ferro di rinforzo parafango anteriore (idem)
- asportazione pedane passeggero (a volte ingombranti)
- asportazione castello posteriore porta bauli (peso)
- sostituzione olio anteriore forcelle con uno piuttosto denso (per frenare un po'l'idraulica)
- sostituzione mono con un Wilbers regolabile in precarico e estensione (l'originale era completamente "esaurito", anche per utilizzo stradale)
- utilizzo di gomme T63

Ultimamente, per poterla utilizzare in Africa:
- modifica tampone del mono
- sostituzione serbatoio originale con Acerbis da 24 litri
- rialzo manubrio con kit spessori
- installazione GPS


ciao
Admo




Bravo Admo [SM=g27811] vedo che la dommy la "sfrutti" per bene, è così che si fa: non come quei tizi che ci vanno al bar, addirittura l'Africa!!!!
Comunque il discorso del peso mi fa venire in mente che non è proprio una questione di kg per fare bene il fuoristrada ma di come questo peso viene distribuito sulla moto, infatti discutevo col meccanico Honda e anche lui mi diceva che è molto più importante la ripartizione che il peso totale, prova ne è che il KTM nuovo che pesa quasi 200 kg è adatto per fare fuoristrada impegnativo perché ben bilanciato e le stesse moto da Parigi-Dakar non sono certo leggerine, non sei d'accordo???
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28/02/2005 16:38

Re:cura dimagrante .......

Scritto da: admo 26/02/2005 16.11
Concordo con Oldominator,
il Domi è una fantastica moto con cui si può fare un po'di tutto, ma ovviamente non nasce per il fuoristrada puro.

Per quanto riguarda eventuali modifiche per migliorare l'utilizzo in fuoristrada, posso parlare di quelle effettuate sulla mia. Essendo stata la mia prima moto, l'ho utilizzata per circa 2 anni anche in motocalvacate e mulattiere, poi gli ho affiancato un XR400R e il domi è tornato ad essere più stradale (tranne che per le digressioni africane).

Comunque:
- asportazione completa della carenatura/cupolino anteriore (da qui il nome Dominaked!), resta solo il fanale. Questo, più che per il peso, perchè si sarebbero distrutte comunque
- asportazione del contakm (rotto contro un albero, non l'ho sostituito)
- asportazione plastiche proteggi cerchio e forcelle (sono sempre piene di terra)
- asportazione ferro di rinforzo parafango anteriore (idem)
- asportazione pedane passeggero (a volte ingombranti)
- asportazione castello posteriore porta bauli (peso)
- sostituzione olio anteriore forcelle con uno piuttosto denso (per frenare un po'l'idraulica)
- sostituzione mono con un Wilbers regolabile in precarico e estensione (l'originale era completamente "esaurito", anche per utilizzo stradale)
- utilizzo di gomme T63

Ultimamente, per poterla utilizzare in Africa:
- modifica tampone del mono
- sostituzione serbatoio originale con Acerbis da 24 litri
- rialzo manubrio con kit spessori
- installazione GPS


ciao
Admo




Oltre alle modifiche da te elencate, ho sostituito fanale anteriore, contakm e parafango con quelli di un XR600,ho
sostituito le molle forcelle con un kit WP (spesa non eccessiva)e le ho precaricate maggiormente con un distanziale più "alto",
ho montato un manubrio in lega, uno scarico ARROW e delle fiancatine in carbonio auto-costruite oltre ad un parafango
posteriore acerbis universale.
Ho modificato il leveraggio sospensione posteriore per alzare la moto.
Il tutto per un peso a secco di circa 135 KG che possono sembrare pochi ma che, in determinate condizioni, come mulattiere "bergamasche" o dune africane (è per questo che la accrocchiamo ...o no?!) si sentono e come !
[SM=g27837]



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28/02/2005 19:55

Re: Re:

>..infatti discutevo col meccanico Honda e anche lui mi diceva
>che è molto più importante la ripartizione che il peso totale,
>prova ne è che il KTM nuovo che pesa quasi 200 kg è adatto per
>fare fuoristrada impegnativo perché ben bilanciato e le stesse
>moto da Parigi-Dakar non sono certo leggerine, non sei
>d'accordo???

sono d'accordo, il peso è importante ma non è tutto. Ripartizione del peso stesso, sospensioni, telaio, quote ciclistiche, gomme, tutto fa brodo...

Però, con sospensioni "professionali", ciclistiche moderne, gomme valide, c'è una bella differenza fra un LC8 950 da 200Kg e un EXC 250 da 115Kg (sempre KTM)!
Con la prima non mi sognerei mai di andare in mulattiera, e con la seconda non mi sognerei mai di andare su una pista africana.

Ciao
Admo


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28/02/2005 20:05

RE: Re: Cura dimagrante
c@##o Waltz, 135 KG! Fantastico!

Io non l'ho mai pesata, ma sono lontanissimo da quel risultato!

Cosa mi dici dello scarico?
Mai dato problemi?
Quanto l'hai pagato?

Volevo cambiarlo anch'io (mi avevano offerto un Supertrap) ma poi vedendo che a 2 amici con scarichi non originali si sono fuse un po'le plastiche (un KLX e un LC4), mi sono fermato. Soprattutto per i discorsi africani, guardo molto l'affidabilità e la temperatura creata intorno allo scarico (ci devo mettere le borse)

Ciao
Admo


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12/04/2005 10:25

Re:

Scritto da: admo 26/02/2005 16.11

- utilizzo di gomme T63

ciao
Admo




Ciao Admo,anch'io ho in progetto a breve un viaggio in Africa e volevo da te qualche consiglio per le gomme. Mi avevano consigliato le Desert, ma altri mi hanno assicurato che si consumano prestissimo durante i trasferimenti ed inoltre sono 140 al post: un po' eccessivo. Tu con i T63 come ti sei trovato? Si possono affrontare tranquillamente dei trasferimenti autostradali?
Grazie.Ciao

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12/04/2005 19:59

>Mi avevano consigliato le Desert, ma altri mi hanno assicurato
>che si consumano prestissimo durante i trasferimenti ed inoltre
>sono 140 al post: un po' eccessivo. Tu con i T63 come ti sei >trovato? Si possono affrontare tranquillamente dei trasferimenti >autostradali?

Ho usato tutte 2:
i Desert costano una follia ma su sabbia durano di più (anche se non è facile fare confronti fra viaggi diversi). Su Asfalto si consumano, e non capisco come mai, visto che non hanno grip!
Sono dei 140, ma sul mio Domi '90 ci sono stati, anche se c'è il rischio di andare a pacco sul parafango...

i T63 costano meno e su asfalto si comportano molto meglio, li ho usati come gomme stradali in almeno un paio di viaggi stradali!
Comunque sono sempre gomme molto tassellate (il disegno del post è identico al desert), non aspettarti durate da gomma stradale.
Solo una volta il posteriore mi ha un po'fregato, ma probabilmente era difettoso o troppo vecchio: i tasselli singoli centrali erano quasi esplosi nel semplice trasferimento fino a Genova. Ma, ripeto, varie altre volte sono andati benissimo.
Comunque sono fuori legge anche quelli, sono dei 130.

Normalmente userei i T63, i Desert li ho presi solo perchè trovati per vie traverse ad un prezzaccio

ciao
Admo


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14/04/2005 21:59

Re: Re:cura dimagrante .......

Scritto da: waltz 28/02/2005 16.38


Oltre alle modifiche da te elencate, ho sostituito fanale anteriore, contakm e parafango con quelli di un XR600,ho
sostituito le molle forcelle con un kit WP (spesa non eccessiva)e le ho precaricate maggiormente con un distanziale più "alto",
ho montato un manubrio in lega, uno scarico ARROW e delle fiancatine in carbonio auto-costruite oltre ad un parafango
posteriore acerbis universale.
Ho modificato il leveraggio sospensione posteriore per alzare la moto.
Il tutto per un peso a secco di circa 135 KG che possono sembrare pochi ma che, in determinate condizioni, come mulattiere "bergamasche" o dune africane (è per questo che la accrocchiamo ...o no?!) si sentono e come !
[SM=g27837]



Visto che mi sembrate molto esperti in materia, vorrei sapere se avete mai provato, o se è possibile, montare forcellone con mono amm. e leveraggi oltre alla forcella anteriore completa di piastre di una XR600, sul dommy?
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15/04/2005 17:21

Re:

Scritto da: admo 12/04/2005 19.59
>Mi avevano consigliato le Desert, ma altri mi hanno assicurato
>che si consumano prestissimo durante i trasferimenti ed inoltre
>sono 140 al post: un po' eccessivo. Tu con i T63 come ti sei >trovato? Si possono affrontare tranquillamente dei trasferimenti >autostradali?

Ho usato tutte 2:
i Desert costano una follia ma su sabbia durano di più (anche se non è facile fare confronti fra viaggi diversi). Su Asfalto si consumano, e non capisco come mai, visto che non hanno grip!
Sono dei 140, ma sul mio Domi '90 ci sono stati, anche se c'è il rischio di andare a pacco sul parafango...

i T63 costano meno e su asfalto si comportano molto meglio, li ho usati come gomme stradali in almeno un paio di viaggi stradali!
Comunque sono sempre gomme molto tassellate (il disegno del post è identico al desert), non aspettarti durate da gomma stradale.
Solo una volta il posteriore mi ha un po'fregato, ma probabilmente era difettoso o troppo vecchio: i tasselli singoli centrali erano quasi esplosi nel semplice trasferimento fino a Genova. Ma, ripeto, varie altre volte sono andati benissimo.
Comunque sono fuori legge anche quelli, sono dei 130.

Normalmente userei i T63, i Desert li ho presi solo perchè trovati per vie traverse ad un prezzaccio

ciao
Admo


Anche a me sono quasi esplosi i tasselli centrali una volta,
il problema è dovuto al fatto che i T63 hanno una spalla più
alta dei pneumatici di serie e con la lunghezza standard della catena,se non sono montati distanti
dal forcellone, con la forza centrifuga dei veloci trasferimenti
stradali, tendono a "gonfiarsi" [SM=g27825] ed a macinarsi sul forcellone[SM=g27826].
A parte quello,ho sempre usato,per i viaggi i T63,senza problemi.
ciao! [SM=g27811]



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15/04/2005 17:29

Re: Re: Re:cura dimagrante .......

Scritto da: mr wood 14/04/2005 21.59


Visto che mi sembrate molto esperti in materia, vorrei sapere se avete mai provato, o se è possibile, montare forcellone con mono amm. e leveraggi oltre alla forcella anteriore completa di piastre di una XR600, sul dommy?


Non so,non ho mai provato[SM=x653533]
al massimo ho montato un carburatore dominator su un XR,un carburatore XR su un dominator o un motore Dominator su un XR [SM=x653534]
Ti posso dire che dipende dagli anni degli xr e dei dommy perchè
cambia la tipologia dei cuscinetti di sterzo e la tipologia dell'attacco ammortizzatore post sul forcellone,oltre ai leveraggi e relativi attacchi. [SM=g27831]
ciao![SM=g27811]



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15/04/2005 17:36

Re: RE: Re: Cura dimagrante

Scritto da: admo 28/02/2005 20.05
c@##o Waltz, 135 KG! Fantastico!

Io non l'ho mai pesata, ma sono lontanissimo da quel risultato!

Cosa mi dici dello scarico?
Mai dato problemi?
Quanto l'hai pagato?

Volevo cambiarlo anch'io (mi avevano offerto un Supertrap) ma poi vedendo che a 2 amici con scarichi non originali si sono fuse un po'le plastiche (un KLX e un LC4), mi sono fermato. Soprattutto per i discorsi africani, guardo molto l'affidabilità e la temperatura creata intorno allo scarico (ci devo mettere le borse)

Ciao
Admo



Io montavo un ARROW comprato usato a poco.
Qualche problema sulla staffa di fissaggio (quella vicino ai collettori)l'ho avuto (crepe/fessurazioni)ma ci ho fatto comunque migliaia di chilometri in fuoristrada senza problemi.
Se usi le borse,in effetti ,devi usare delle precauzioni perche rischi di bruciare qualcosa....
ciao![SM=g27811]



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16/04/2005 09:54

ok, grazie ragazzi. Ora vedrò il da farsi. Vi ho chiesto consiglio sui desert proprio perché forse trovo un post ad un buon prezzo, visto che è già un po' usato... Casomai monterò un t63 all'ant. Lo so che non si dovrebbe fare, ma i desert nuovi costano una follia. A proposito, ne sapete il motivo? Cioè hanno carcassa rinforzata rispetto ali t63 o qualcosa di simile?
Altra questione: il filtro dell'aria. Vorrei montarne uno in spugna, vista la polvere che troverò in Africa. Quale consigliate? E' bene ingrassare un po' la carburazione in seguito al montaggio?
Grazie a tutti per l'aiuto[SM=g27823]
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Re:

Scritto da: Pbonag 16/04/2005 9.54
....ma i desert nuovi costano una follia. A proposito, ne sapete il motivo? Cioè hanno carcassa rinforzata rispetto ali t63 o qualcosa di simile?
Altra questione: il filtro dell'aria. Vorrei montarne uno in spugna, vista la polvere che troverò in Africa. Quale consigliate? E' bene ingrassare un po' la carburazione in seguito al montaggio?
Grazie a tutti per l'aiuto[SM=g27823]



Non lo so di preciso, ma probabilmente hanno la carcassa diversa, si deve sgonfiarli proprio tanto per farli spanciare!


Io sul Domi ho ancora il filtro di carta, con uno di ricambio sono sempre riuscito a fare tranquillamente tutto il viaggio (e quello di carta lo si può battere o soffiare con la marmitta di qualcun altro). Oltretutto sul Domi il filtro è protetto bene e si sporca poco (almeno sul mio '90).
Il filtro di spugna è normalmente più versatile, ma in un viaggio in Africa mi sembra più complicato (devi portartene comunque uno di ricambio, qualcosa tipo Kerosene per pulirlo, un catino per il Kerosene, l'olio da filtro, ecc.). Ho fatto un viaggio con l'XR400 e il filtro di spugna era proprio una rottura di scatole.

A proposito:
dove vai?

ciao
Admo


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Dici? Cavolo, mi apri un altro mondo....
Cmqil mio di carta lo devo cambiare perché è un po' bello imbrattato di olio, quindi a questo punto ne prendo un altro di carta.

E' il mio primo viaggio in terra Africana, quindi abbiamo optato per la Tunisia. Me ne hanno parlato molto bene. Accessibile per i neofiti e divertente per gli esperti. Non vedo l'ora...
Il cupolino rialzato è un optional desiderabile per tale escursione?

[SM=g27823] Ciao e grazie
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Re: Re:

Scritto da: admo 17/04/2005 19.08


Non lo so di preciso, ma probabilmente hanno la carcassa diversa, si deve sgonfiarli proprio tanto per farli spanciare!


Io sul Domi ho ancora il filtro di carta, con uno di ricambio sono sempre riuscito a fare tranquillamente tutto il viaggio (e quello di carta lo si può battere o soffiare con la marmitta di qualcun altro). Oltretutto sul Domi il filtro è protetto bene e si sporca poco (almeno sul mio '90).
Il filtro di spugna è normalmente più versatile, ma in un viaggio in Africa mi sembra più complicato (devi portartene comunque uno di ricambio, qualcosa tipo Kerosene per pulirlo, un catino per il Kerosene, l'olio da filtro, ecc.). Ho fatto un viaggio con l'XR400 e il filtro di spugna era proprio una rottura di scatole.

A proposito:
dove vai?

ciao
Admo


Sottoscrivo in pieno [SM=g27811] Il filtro in spugna lo usavo solo sulle "mulazze" italiane!
ciao![SM=g27811]



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18/04/2005 19:50

ok, vada per il (2 a questo punto) filtro di carta!
Grazie ragazzi.
Ciao
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19/04/2005 23:24

Re:

Scritto da: Pbonag 18/04/2005 12.52

...E' il mio primo viaggio in terra Africana, quindi abbiamo optato per la Tunisia. Me ne hanno parlato molto bene. Accessibile per i neofiti e divertente per gli esperti. Non vedo l'ora...
Il cupolino rialzato è un optional desiderabile per tale escursione?

[SM=g27823] Ciao e grazie




Dipende da come sei abituato su strada. Io non lo uso (ma non lo monto neanche se faccio una vacanza stradale) mentre alcuni lo ritengono indispensabile.
In fuoristrada non credo ne avrai bisogno, ma ci sono circa 500 Km di asfalto prima di raggiungere le prime piste serie.
Tieni comunque presente che come su ogni altro tratto in fuoristrada, quel che non c'è non si rompe...


Ci vai con una organizzazione o con amici gia esperti?
In che zona della Tunisia?
Scusa se mi faccio i tuoi, ma non smetterei mai di parlare di deserti!

ciao
Admo


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25/04/2005 23:21

Scusate se allontano il tema dai viaggi africani, ma io ho quasi deciso di comprare un Dominator '95 che vende un amico, e sono un po' perplesso proprio per i suoi limiti in fuoristrada.
Siccome io qualche giro off conto comunque di farlo, volevo capire se e come lo smontaggio di alcune parti (il cupolino) e l'eventuale modifica di altre (in particolare il sistema di ammortizzazione davanti e dietro) siano possibili ed economiche per permettere di andare in fuoristrada almeno saltuariamente, oppure se devo rassegnarmi a non fare più che qualche sterrato.

Grazie e ciao


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30/04/2005 13:04

Re:

Scritto da: Tsofnath 25/04/2005 23.21
...ho quasi deciso di comprare un Dominator '95 che vende un amico, e sono un po' perplesso proprio per i suoi limiti in fuoristrada.
Siccome io qualche giro off conto comunque di farlo, volevo capire se e come lo smontaggio di alcune parti (il cupolino) e l'eventuale modifica di altre (in particolare il sistema di ammortizzazione davanti e dietro) siano possibili ed economiche per permettere di andare in fuoristrada almeno saltuariamente, oppure se devo rassegnarmi a non fare più che qualche sterrato.

Grazie e ciao



beh, dipende sempre da cosa intendi per fuoristrada.
Naturalmente il Domi arriva fino ad un certo punto, poi si vuole sempre qualcosa di più. Io ad un certo punto ho comprato una seconda moto (Xr400) ed ora vorrei qualcosa di ancora più leggero...
Tornando alla tua domanda, io avevo tolto cupolino e plastiche, anche perchè mi sono sempre piaciute le naked fatte in casa, ma a molti fa inorridire (la puoi vedere qui
www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=54183&idd=79).
Fare modifiche pesanti alle sospensioni mi pare molto costoso (a meno di esse un meccanico e avere tra le mani pezzi usati), il mio mono posteriore Wilbers era il più economico che il mio meccanico mi permettesse di montare e costava 7/800mila lire. Anteriormente è tutto originale (tranne l'olio).
E con queste sospensioni hai comunque una ridotta escursione, non paragonabile ai 300mm di una moto offroad.
Credo che se cerchi la famosa "moto totale", quella che molti avevano identificato con le XT anni 80, e che ti permetta di fare fuoristrada in modo serio (tranne gare) ti devi orientare su un DRZ400. Ovviamente, essendo la coperta troppo corta, è comunque più alta, rumorosa e con una sella molto più scomoda del Domi.
Vedi se riesci a provarne una.

ciao
Admo


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02/05/2005 01:59

Son contento che questa discussione abbia incuriosito più persone...
Ringrazio tutti per i suggerimenti....
Focalizzando l'attenzione sul peso, quali sono le parti da sostituire/eliminare per snellire in maniera evidente il nostro Dommi??
-Carenatura ant.?
-Sostituzione serbatoio metallico con plastica???
-
-
Fatemi sapere,
Buona notte e grazie
Ice.
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02/05/2005 10:46

Scusami Admo, non ti ho più risposto.

Il viaggio lo faccio con altri 6 pazzi ed il tutto è completamente autogestito. Probabilmente al ritorno faremo un sito, ma per il momento è tutto fermo: urgono i preparativi.

Partendo da Tunisi, scendiamo come missili a Borj el khadra seguendo piste ad ovest, quindi risaliamo per la parte est compresi tratti di dune fino a Douz. Da lì facciamo il giro del Chott e vediamo se ci avanza tempo per fare il tratto montano a nord-ovest. Questo a grandi tratti il giro da fare.

Alla fine ho deciso di montare il desert post che mi hanno dato (usato)a pochi soldi e ora resta da scegliere l'ant. Penso monterà il T63, che ne dici?
Per il resto, altre modifiche sostanziali non vorrei farne. Forse un cambio olio forcelle e sostituzione dell'immenso portatarga.
Consigli in merito?
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03/05/2005 21:27

Re:

Scritto da: Ice nx 02/05/2005 1.59
...Focalizzando l'attenzione sul peso, quali sono le parti da sostituire/eliminare per snellire in maniera evidente il nostro Dommi??
...
Ice.



boh, tutte le parti di plastica io le ho tolte solo per non lasciarle in giro ad ogni caduta ;-)
non credo che facciano risparmiare molto peso.

Discorso diverso per serbatoio e scarico, ma qui si possono spendere molti soldini :-(
l'unico grosso guadagno di peso "gratis" è la piastra porta baule
ciao
Admo


Admo
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