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Gomme

Ultimo Aggiornamento: 21/07/2005 11:09
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23/12/2004 00:50

Mi sembra che sia un argomento di discussione decisamente utile...

Ho bisogno di un pò di opinioni:
devo cambiare la gomam dietro... Ho finito una tourance, e mi sono trovato bene, anche se in 5 mesi(=5000Km) è diventata lissia. Io uso la moto molto in strada. Faccio un pò di enduro, ma senza fango e cose impegnative, quindi ho bisogno di una gomma molto stradale. Penso che rimetterò una tourance, ma mi piace anche la Anakee. Qualcuno l'ha montata?
Qualcuno ha mai montato gomme prettamente stradali? la metzeller e la pirelli fanno un modello, ma non ricordo il nome. a me non ispirano tanto... Boh, fatevi sentire!!!! CIAO!!!

........sempre di traverso!!!!!!![SM=g27811]


Meit
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23/12/2004 09:56

Re:

Scritto da: Meit82 23/12/2004 0.50
Mi sembra che sia un argomento di discussione decisamente utile...

Ho bisogno di un pò di opinioni:
devo cambiare la gomam dietro... Ho finito una tourance, e mi sono trovato bene, anche se in 5 mesi(=5000Km) è diventata lissia. Io uso la moto molto in strada. Faccio un pò di enduro, ma senza fango e cose impegnative, quindi ho bisogno di una gomma molto stradale. Penso che rimetterò una tourance, ma mi piace anche la Anakee. Qualcuno l'ha montata?
Qualcuno ha mai montato gomme prettamente stradali? la metzeller e la pirelli fanno un modello, ma non ricordo il nome. a me non ispirano tanto... Boh, fatevi sentire!!!! CIAO!!!

........sempre di traverso!!!!!!![SM=g27811]



Anch'io ho lo stesso dilemma: ruote stradali o tassellate?
attulmente monto le dunlop Trailmax (originali) e devo dire che sono sempre state all'altezza delle situazioni a cui le ho sottoposte (pieghe su asfalto e stradoni sterrati) ma vorrei sfruttare la moto ache su percorsi più accidentati.
Allora volevo motare le Michelin T63, ma la ruota posteriore non e disponibile della misura omologata sulla dommy.
Ultimamente ho scoperto che la Continental fa un pneumatico tassellato con caratteristiche idonee (modello TKC).
Un pneumatico stradale che invece mi piace molto è il Pirelli ST Scorpion (forse quello che intendevi tu), ti incolla sull'asfalto!.
Volevo così acquistare un'altra coppia di cerchi (quelli di Waltz per intenderci) per poter scambiare le gomme semza troppi problemi in base al tipo di uscita: on o off.
Poi ho avuto problemi di accensione (che ancora non riesco a risolvere, neanche mamma Honda riesce a capire quale potrebbe essere la causa) e ho tralasciato la questione, ma non appena potrò penso che ricontatterò waltz.
Lamp[SM=g27829]
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23/12/2004 11:55

AH! Il problema delle gomme!
E' da quando mi è arrivata che voglio cambiarle perchè a freddo fanno pena e CON il freddo di questi giorni mi tengono su per misericordia...
Io uso la moto solo in strada e volevo un modello tipo quello che ho adesso, con dei tasselli non esagerati, ma che tengano un pelino di più. Al momento ho delle Metzeller ( non so che modello ), forse i più esperti lo potranno capire da QUI

... si lo so... ci va la lente di ingrandimento [SM=g27837]

[Modificato da -- Max -- 23/12/2004 11.56]



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24/12/2004 00:50

Re: Re:

Scritto da: mr wood 23/12/2004 9.56


Anch'io ho lo stesso dilemma: ruote stradali o tassellate?
attulmente monto le dunlop Trailmax (originali) e devo dire che sono sempre state all'altezza delle situazioni a cui le ho sottoposte (pieghe su asfalto e stradoni sterrati) ma vorrei sfruttare la moto ache su percorsi più accidentati.
Allora volevo motare le Michelin T63, ma la ruota posteriore non e disponibile della misura omologata sulla dommy.
Ultimamente ho scoperto che la Continental fa un pneumatico tassellato con caratteristiche idonee (modello TKC).
Un pneumatico stradale che invece mi piace molto è il Pirelli ST Scorpion (forse quello che intendevi tu), ti incolla sull'asfalto!.
Volevo così acquistare un'altra coppia di cerchi (quelli di Waltz per intenderci) per poter scambiare le gomme semza troppi problemi in base al tipo di uscita: on o off.
Poi ho avuto problemi di accensione (che ancora non riesco a risolvere, neanche mamma Honda riesce a capire quale potrebbe essere la causa) e ho tralasciato la questione, ma non appena potrò penso che ricontatterò waltz.
Lamp[SM=g27829]


Io ho le Pirelli MT60, è una vecchia gomma ma la ritengo molto valida per tutto: su asfalto se la cava bene e in fuoristrada è onesta, ma pensa che quando finiranno tutte e due volevo addirittura provare a mettere degli artigliati per fare tutte le peggiori strade che riesco a trovare, campi da cross compresi (senza esagerare s'intende)......................[SM=g27811]
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24/12/2004 09:52

gomme
Io ho avuto prima le Tourance che all'inizio sembravano ottime, ma dopo un pò si sono rivelate talmente morbide che in una "prova di velocità", a 150 Km orari si sono allungate così tanto da arrivare a toccare il telaio!!! L'anno dopo erano talmente dure da non reggere più niente. Attualmente ho le Anakee, e mi sembrano delle belle gomme. Tra l'altro vedo che le montano tantissime altre moto come SuperTenerè, Xt, Suziki DR ecc.




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24/12/2004 12:16

Questa mattina sono passato da un amico gommista e mi ha detto che in effetti le Anakee sono tra le migliori in circolazione. Mi ha parlato bene anche delle Pirelli, ma ha detto senza mezzi termini che tra le due non c'è paragone. In fi dei conti costano più o meno la stessa cifra ( 180 la coppia di Anakee e 150 le Pirelli ), quindi non credo abbia avuto interesse più di tanto a vendermi le Michelin... anche perchè ci conosciamo da 10 anni, se scopro che mi voleva fregare lo massacro! [SM=g27816]


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24/12/2004 14:14

Ho controllato le gomme che monto attualmente, così non vi cavate gli occhi a guardare nella foto: Metzler Tourance.

Non so se sia perchè sono indurite da un uso errato del precedente proprietario, se con il freddo dell'inverno patiscono, o cos'altro, ma non tengono un accidenti di niente: in curve strette non riesco neanche a girare... [SM=g27834]


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24/12/2004 18:06

l'ho provata
anche il mio gommista (un tipo in gamba![SM=g27837] ) mi ha detto che le anakee per un uso prevalentmente stradale come il mio sono le migliori e un mese fa l'ho montata davanti...
devo dire che anche con le strade di questi giorni si comporta come si deve....
quando mi si estingue quella dietro la monto anche lì poi vi faccio sapere......
Moto
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25/12/2004 17:58

gomme
buon natale...io monto le anakee oneste sull'asfalto anche con strada bagnata e fredda come in questi giorni...sullo sterrato non mi danno una gran sicurezza...ma proprio non sono una cima.
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25/12/2004 22:57

Dunlop trailmax forever[SM=g27817]
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26/12/2004 06:23

Re:

Scritto da: -- Max -- 24/12/2004 14.14
Ho controllato le gomme che monto attualmente, così non vi cavate gli occhi a guardare nella foto: Metzler Tourance.

Non so se sia perchè sono indurite da un uso errato del precedente proprietario, se con il freddo dell'inverno patiscono, o cos'altro, ma non tengono un accidenti di niente: in curve strette non riesco neanche a girare... [SM=g27834]


Max, l'indurimento delle gomme dipende dall'età che hanno: col tempo i micropori che costituiscono la superficie della gomma si chiudono con la conseguenza di far diventare più liscia la gomma che perde di elasticità. Per viaggiare per molti km, una volta che avevo una Suzuki stradale, ho chiesto una "Macadam" invecchiata che mi è durata per 12000 km, poi anche se aveva ancora tantissimo battistrada l'ho buttata via perché era come guidare sul bagnato[SM=g27812] ma almeno per quel viaggio ho potuto usare la stessa gomma senza cambiarla nonostante i tanti km[SM=g27811] E' normale che d'inverno col freddo facciano fatica ad entrare "in temperatura" ma questo non vuol dire che non siano ancora buoni. Però dopo un paio di anni le gomme sarebbero da cambiare anche se ancora apparentemente sane Nonno .
28/12/2004 10:03

Re:

Scritto da: Meit82 23/12/2004 0.50
Mi sembra che sia un argomento di discussione decisamente utile...

Ho bisogno di un pò di opinioni:
devo cambiare la gomam dietro... Ho finito una tourance, e mi sono trovato bene, anche se in 5 mesi(=5000Km) è diventata lissia. Io uso la moto molto in strada. Faccio un pò di enduro, ma senza fango e cose impegnative, quindi ho bisogno di una gomma molto stradale. Penso che rimetterò una tourance, ma mi piace anche la Anakee. Qualcuno l'ha montata?
Qualcuno ha mai montato gomme prettamente stradali? la metzeller e la pirelli fanno un modello, ma non ricordo il nome. a me non ispirano tanto... Boh, fatevi sentire!!!! CIAO!!!

........sempre di traverso!!!!!!![SM=g27811]




Salve raga, io ho un Domy dal '97 e sono passato prima dalle trailmax della dunlop, poi alle tourance della metzeler ed infine alle anakee della michelin. Per l'uso che ne faccio io, e cioè solo ed esclusivamente stradale, le prime si sono rivelate abbastanza buone ma non eccezionali (ed infatti le ho sostituite con le metzeler) perchè non mi davano fiducia con l'anteriore e poi mi sono durate poco. Le seconde le ho tenute per diversi anni (mi sembra 4) e sono formidabili sia sull'asciutto che sul bagnato ma fate attenzione in curva perchè di spalla non sono eccelse e poi dopo circa 5000/5500 Km, si guida come sulle uova e come davo gas (sull'umido) il dietro se ne andava via. Ora monto le anakee da circa 2 anni e devo dire che a mio avviso sono le migliori delle 3: si scaldano presto, tengono perfettamente anche in piega (sono riuscito a togliere i "pelucchi" dappertutto), sono oneste come resa kilometrica e poi sul bagnato sono formidabili (ma fate attenzione sempre!!! [SM=g27811] ). Un consiglio che posso darvi è comunque quello di non andare mai in giro con il posteriore diverso dall'anteriore: a volte dei battistrada che sembrano simili, alla fine dei conti sono sempre diversi per prestazioni e tenuta.

Comunque, queste sono le mie esperienze.

Salutoni. Moto
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10/01/2005 11:31

mmmm
Questa e' la risposta di un ragazzo deluso dalle proprie gomme.
Io guido molto su strada e il mio fuoristrada non e' certo pretenzioso.
Dopo 20000Km di Trailmax ho montato le Tourance, non so quanto mi dureranno ma per ora sono deluso perche' mi sembra di guidare su delle saponette.
Credo che le dunlop valgano la pur cospiqua diffenza economica.
Parlando di quattrini io ho trovato Dulop (230E) Metzeler (160E) Dival? consigliate dal mio meccanico di fiducia (175E).
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15/01/2005 17:42

ma quanta ne usate?
non è molto tempo che cavalco la mia domy gommata anakee e mi domandavo quanta gomma si possa usare...io che non sono valentino la uso quasi tutta all'anteriore(diciamo che ne restano 3/4 mm per parte) mentre al posteriore a sinistra ne rimarrano 1.5 cm a destra direi almeno un paio di cm...sono io scarso o è normale?
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17/01/2005 01:35

Re: ma quanta ne usate?

Scritto da: bellfed 15/01/2005 17.42
non è molto tempo che cavalco la mia domy gommata anakee e mi domandavo quanta gomma si possa usare...io che non sono valentino la uso quasi tutta all'anteriore(diciamo che ne restano 3/4 mm per parte) mentre al posteriore a sinistra ne rimarrano 1.5 cm a destra direi almeno un paio di cm...sono io scarso o è normale?



Beh non è normale che consumi le tue gomme prima sull'anteriore che al posteriore. Considera che normalmente si "fanno" due posteriori per una anteriore.
Il peso della dominator è principalmente sul posteriore per questo si consuma prima, inoltre la trazione è posteriore, se consumi davvero prima la gomma davanti è sicuro che guidi frenando troppo l'anteriore ma dev'essere un fatto esagerato per consumare le gomme così.............fai molta strada dritta tipo autostrada?
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18/01/2005 19:20

...gomme
non parlavo del consumo,ma di quanta gomma riesco a sfruttare guidando...insomma di quanto si riesce a piegare con la domy[SM=g27823]
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19/01/2005 00:51

Re: ...gomme

Scritto da: bellfed 18/01/2005 19.20
non parlavo del consumo,ma di quanta gomma riesco a sfruttare guidando...insomma di quanto si riesce a piegare con la domy[SM=g27823]



Allora scusa, pensavo ti riferissi ai cm di spessore rimanenti. Io con le MT60 sfrutto quasi tutta l'anteriore e dietro mi resta un mezzo cm per parte e considera che sono gomme miste per asfalto e fuoristrada ma la dommy tiene davvero bene e derapa progressivamente [SM=g27811]
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20/01/2005 18:12

togliamo tutti i pelucchiii!!!

Anche io pensavo che parlassi di consumo e non riuscivo a capire... Cmq ci vuole un pò di tempo e anche tanta fiducia nella nostra moto, ma si riesce a finire(nel senso si piega) entrambe le gomme! Io ci riesco con le Tourance
Chi dice che passando dalla trailmax alle metz onesebra di guidare su delle saponette, ha ragione in parte. Le tourance hano bisogno di scaldarsi molto.Ma una volta calde,e su un bell'asfalto, penso che facciano molto bene il loro lavoro. E poi derapano bene. Penso che sia anche una questione di gusto.Le tourance perdono aderenza delicatamente e perdonano molto. Anche con le trailmax derapano abbastanza bene, ma si consumano veramente in fretta.
Cmq credo che la scelta delle gomme sia molto soggettiva. E' tutto strettamente legato allo stile di guida.
Beh, buon freddo a tutti!

...........sempre di traverso!!!! ( occhio alla neve!!!)


Meit
25/01/2005 11:39

Re: togliamo tutti i pelucchiii!!!
Anche io sono riuscito a "riempire" le gomme utilizzando però le ANAKEE. Ho montato per 2 anni anche le tourance che a mio avviso sono migliori delle dunlop di primo equipaggiamento (trailmax) anche se come dici tu ci vuole un po' per farle andare in temperatura. Con le Michelin mi trovo a mio agio anche se ho modificato l'assetto caricando un po' di più l'anteriore sfilando la forcella di 1,5 cm dalla piastra dello sterzo. Ho anche indurito la forcella e dato più precarico alla molla del posteriore. Così facendo la sento propio mia!!!

Questione di gusti. :Moto



Scritto da: Meit82 20/01/2005 18.12

Anche io pensavo che parlassi di consumo e non riuscivo a capire... Cmq ci vuole un pò di tempo e anche tanta fiducia nella nostra moto, ma si riesce a finire(nel senso si piega) entrambe le gomme! Io ci riesco con le Tourance
Chi dice che passando dalla trailmax alle metz onesebra di guidare su delle saponette, ha ragione in parte. Le tourance hano bisogno di scaldarsi molto.Ma una volta calde,e su un bell'asfalto, penso che facciano molto bene il loro lavoro. E poi derapano bene. Penso che sia anche una questione di gusto.Le tourance perdono aderenza delicatamente e perdonano molto. Anche con le trailmax derapano abbastanza bene, ma si consumano veramente in fretta.
Cmq credo che la scelta delle gomme sia molto soggettiva. E' tutto strettamente legato allo stile di guida.
Beh, buon freddo a tutti!

...........sempre di traverso!!!! ( occhio alla neve!!!)

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25/01/2005 22:04

Re: Re: togliamo tutti i pelucchiii!!!
Ciao Paciotti!
Hai parlato di aver sfilato la forcella e di averla indurita.
Vuoi dire che hai alzato o abbassato la moto?
Poi, un'altra domanda. X indurire la forcella, hai cambiato l'olio o la molla? E' costoso come intervento? e si può fare in casa o è meglio farlo fare? GRAZIE!!!

........Sempre di traverso!!!!!


Scritto da: dpaciotti 25/01/2005 11.39
Anche io sono riuscito a "riempire" le gomme utilizzando però le ANAKEE. Ho montato per 2 anni anche le tourance che a mio avviso sono migliori delle dunlop di primo equipaggiamento (trailmax) anche se come dici tu ci vuole un po' per farle andare in temperatura. Con le Michelin mi trovo a mio agio anche se ho modificato l'assetto caricando un po' di più l'anteriore sfilando la forcella di 1,5 cm dalla piastra dello sterzo. Ho anche indurito la forcella e dato più precarico alla molla del posteriore. Così facendo la sento propio mia!!!

Questione di gusti. :Moto





Meit
26/01/2005 10:02

Re: Re: Re: togliamo tutti i pelucchiii!!!
Ciao Meit82,

per "sfilare la forcella" intendo che ho abbassato l'avantreno.Per quanto riguarda poi l'indurimento, a 30000 Km ho cambiato l'olio della forcella con uno più denso (purtroppo non so dirti il tipo) ed ho messo degli spessori da circe 3/4 cm tra le molle ed i "tappi" degli steli della forcella. A mio avviso questo lavoro si può fare anche a casa se hai parecchia esperienza di meccanica (devi allineare perfettamente gli steli altrimenti la moto "tira da una parte") altrimenti ti conviene farlo fare dal tuo meccanico di fiducia (questa scelta è preferibile). Comunque fai attenzione perchè queste sono le modifiche che ho fatto basandomi sulle mie esperienze ed il mio stile di guida e tieni conto che tu potresti trovartici male.

La spesa mi sembra che sia stata intorno agli 80/90 euro (compreso il cambio delle tubazioni dei freni in treccia).




Scritto da: Meit82 25/01/2005 22.04
Ciao Paciotti!
Hai parlato di aver sfilato la forcella e di averla indurita.
Vuoi dire che hai alzato o abbassato la moto?
Poi, un'altra domanda. X indurire la forcella, hai cambiato l'olio o la molla? E' costoso come intervento? e si può fare in casa o è meglio farlo fare? GRAZIE!!!

........Sempre di traverso!!!!!


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26/01/2005 14:00

togliamo tutti i pelucchiii!!!
Graziee!!!
Si si lo so che le modifiche sono molto personali, ma è la stessa idea che mi era venuta negli ultimi tempi.
Tra l'altro avevo trovato in rete un disco maggiorato con anche l'adattatore per l'attacco della pinza.Questo sarà senz'altro il prossimo acquisto, devo solo riuscire a ritrovarlo.(costava circa 50€!!!!) Poi passero alla modifica della forcella.
Cmq la nostra belva è davvero versatile...
Grazie ancora!
Ciao e mi raccomando............sempre di traverso!!!!!


Scritto da: dpaciotti 26/01/2005 10.02
Ciao Meit82,

per "sfilare la forcella" intendo che ho abbassato l'avantreno.Per quanto riguarda poi l'indurimento, a 30000 Km ho cambiato l'olio della forcella con uno più denso (purtroppo non so dirti il tipo) ed ho messo degli spessori da circe 3/4 cm tra le molle ed i "tappi" degli steli della forcella. A mio avviso questo lavoro si può fare anche a casa se hai parecchia esperienza di meccanica (devi allineare perfettamente gli steli altrimenti la moto "tira da una parte") altrimenti ti conviene farlo fare dal tuo meccanico di fiducia (questa scelta è preferibile). Comunque fai attenzione perchè queste sono le modifiche che ho fatto basandomi sulle mie esperienze ed il mio stile di guida e tieni conto che tu potresti trovartici male.

La spesa mi sembra che sia stata intorno agli 80/90 euro (compreso il cambio delle tubazioni dei freni in treccia).






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26/01/2005 23:30

me la spieghi bene?
ciao a tutti
per quanto riguarda sfilare gli steli l'avevo già fatto con la mia vecchia xl600, e avevo recuperato un paio di cm, e per me che sono basso era già qualcosa....
ma per gli spessori ho un dubbio....:
come cambia l'impostazione di guida? diventa + rigida? e come si fa? è sufficente svitare i tappi superiori e trovare/inventare gli spessori?
altra domanda: con il precarico al posteriore l'altezza della sella si abbassa o si alza, o diventa solo più "guidabile" in due?
eeee........seeempre di traversoooooo!
28/01/2005 10:58

Re: me la spieghi bene?
Ciao Valter62,

con gli spessori la forcella anteriore affonda di meno in frenata ed è quindi più rigida. Per quanto riguarda la sospensione posteriore, aumentando il precarico, sulla nostra DOMY, non è che si alza il posteriore ma diventa più rigido (come l'anteriore) cosa che va più che bene per me visto che la utilizzo solo ed esclusivamente su asfalto.



Scritto da: valter62 26/01/2005 23.30
ciao a tutti
per quanto riguarda sfilare gli steli l'avevo già fatto con la mia vecchia xl600, e avevo recuperato un paio di cm, e per me che sono basso era già qualcosa....
ma per gli spessori ho un dubbio....:
come cambia l'impostazione di guida? diventa + rigida? e come si fa? è sufficente svitare i tappi superiori e trovare/inventare gli spessori?
altra domanda: con il precarico al posteriore l'altezza della sella si abbassa o si alza, o diventa solo più "guidabile" in due?
eeee........seeempre di traversoooooo!

28/01/2005 11:02

Re: togliamo tutti i pelucchiii!!!
Ei MEIT82, non è che sai darmi altre informazioni su quel disco maggiorato? Gli attacchi sono specifici per la DOMY? C'è anche l'adattatore per la pinza freno originale?
Fammi sapere se e dove la trovi e anche chi la costruito.

Grazie 1000. [SM=g27823]



Scritto da: Meit82 26/01/2005 14.00
Graziee!!!
Si si lo so che le modifiche sono molto personali, ma è la stessa idea che mi era venuta negli ultimi tempi.
Tra l'altro avevo trovato in rete un disco maggiorato con anche l'adattatore per l'attacco della pinza.Questo sarà senz'altro il prossimo acquisto, devo solo riuscire a ritrovarlo.(costava circa 50€!!!!) Poi passero alla modifica della forcella.
Cmq la nostra belva è davvero versatile...
Grazie ancora!
Ciao e mi raccomando............sempre di traverso!!!!!


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