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Corto batteria e carica male

Ultimo Aggiornamento: 05/06/2023 16:27
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31/05/2023 22:06

Ciao
Ha iniziato a perdere colpi, mi sono fatto 60 km al minimo di notte. Accelerando perdeva colpi.
Il problema è iniziato dopo aver fatto 3 o 4 km a manetta.
Se azionavo gli abbaglianti si spegneva.
Arrivato a casa. Spenta, è morta, non si accende, non gira il motorino.
Provando ad accendere, la batteria sclerava da 8 volt a 4 (ho un voltmetro montato fisso)
Non ho controllato i volt tornando a casa per paura di rimanere a piedi.

Ho fatto tutti i controlli delle resistenze (statore, regolatore, bobina, ecc) . Tutto nei parametri.

Montato batteria nuova.
Si accende. Fatto test con motore acceso e uscita corrente alternata dallo statore ed è corretta. Accelerando arriva a 70 volt.

Ora, la batteria carica ma non arriva a 14 volt, si ferma sui 13,3.
L'ho fatta scaldare, perché ho pensato che quando il regolatore si scalda, magari esce il problema che carica a 18 volte e manda in pappa la batteria, nulla.
Però se accelero forte, passa a 12,6 / 12,8

La cosa non mi torna.

Idee?

Grazie a tutti per aiuto e comprensione
[Modificato da IOLLA 31/05/2023 22:10]
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01/06/2023 14:02

Ciao hai per caso verniciato il telaio?


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01/06/2023 16:02

Ops!
Sabbiato e poi riferniciato, ma ancora 3 anni fa.

Ho tutte le masse ok... Pensi
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01/06/2023 21:43

Smonta supporto motore superiore quello a triangolo e togli la vernice dal telaio dive appoggia poi rimont
a il tutto stringendo bene e riprova
[Modificato da -- Paolo -- 01/06/2023 21:45]


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02/06/2023 00:51

L'avevo già fatto.

Ho un altro regolatore di tensione (gli faccio prima il test) e provo a sostituirlo.


Se la bobina è andata, può assorbire più corrente del dovuto per mandare la scintilla?
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02/06/2023 08:28

Re:
IOLLA, 02/06/2023 00:51:

L'avevo già fatto.

Ho un altro regolatore di tensione (gli faccio prima il test) e provo a sostituirlo.


Se la bobina è andata, può assorbire più corrente del dovuto per mandare la scintilla?



No hai montato accessori strani? tipo manopole riscaldate





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02/06/2023 16:51

Nessun accessorio, nemmeno luci supplementari.

Cambio il regolatore visto che ne ho un altro.
Farò un giro per scaldare e poi da fermo vedo se accelerando il voltaggio è corretto.


Domanda:
Se fosse lo statore ad avere problemi, io me ne accorgerete solo quando la batteria è scarica, corretto?
Fino a che la batteria ha carica, la scintilla dovrebbe arrivare normalmente e non dovrei notare sintomi del problema allo statore, giusto?
Poi accelerando molto, e quindi chiedendo più corrente, il problema esce perché non c'è potenza elettrica
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02/06/2023 20:38

Sai usare un tester ? Metti su volt in alternata poi metti in moto e prova i tre fili gialli due per volta quindi 3 volte in tutto ad ogni coppia devi vedere una tensione di almeno 13/14 volt in alternata , così si prova in modo semplice uno statore


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03/06/2023 02:23

L'avevo fatto ed è sopra ai 14 al minimo.
Accelerando arriva anche a 70

Per me lo statore funziona e carica, quindi deve essere il regolatore.
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05/06/2023 15:01

Cambiato batteria, cambiato regolatore, fatto giro di 50km e sembra funzionare
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05/06/2023 16:27

💪 bene


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