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Trittico, sostituzione

Ultimo Aggiornamento: 28/06/2023 09:08
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15/04/2023 19:08

Buona sera
Prima di scrivere ho dato un'occhiata alle vecchie discussioni riguardanti la sostituzione del trittico, ma alla fine preferisco domandare per essere sicuro di non sbagliare.
Ho una Dommy del 1990 quella dal bel colore bianco/verde 😅 acquistata usata nel 2011. Aveva meno di 20.000 km però dimostrava già un'allungamento in una parte della catena, ma non la sostituii. E' una moto che uso poco, oggi ha circa 25.000 km, però la settimana scorsa ho venduto la mia Multistrada 1100 e per ora non credo di comprare null'altro per cui ho deciso di sostituire il trittico anche perchè l'anno passato in una raro giretto, la catena pensò bene di uscire per fortuna non facendo danni ne a me ne alla moto. Era talmente lenta che la rimisi dentro con le mani. Dopo la tirai, ma il problema dell'allungamento anomalo segnalato sopra naturalmente è ancora ben presente.
Domanderei quindi consigli su come procedere e cosa acquistare magari segnalandomi un link per un kit se possibile con falsa maglia visto che non ho attrezzi particolari...oppure è necessario quella ribattuta ?
Grazie
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16/04/2023 00:10

Io per scelta personale acquisto i kit con catena DID, la catena è DID, pignone e corona no, tuttavia i kit DID che cominciano per 37.... etc etc sono dei buoni prodotti.

Le catene DID che trovi ultimamente sono le VX3, ce l'ho sulla Dominator, già montata anche sul KLR di mio figlio ed acquistata anche per il Transalp che sto sistemando, ma questa non mi è ancora arrivata.

I kit sono in genere con rapporti originali (pignone 15 corona 47). non so se tu hai bisogno di aumentare/diminuire i denti.

A volte si trovano kit con rapportature non originali, sono quelle che nel tempo sono state utilizzate come alternative.

Quasi sempre i kit comprendono una micro bomboletta di grasso per catena (la catena arriva già ingrassata) la maglia di chiusura (qualche venditore consente di scegliere tra maglia a ribadire e falsa maglia) e l'attrezzo della Ognibene per ribadire la maglia.

Sinceramente io non amo la falsa maglia e ribadire la catena non è una cosa così difficile, l'importante è farlo con calma e con attenzione.

Per i kit che dico io si spende dai 120 euro a salire a volte però anche meno, ricordo che per il KLR trovai un'occasione e lo acquistai a poco meno di 100.

Solo per l'Husqvarna dell'altro mio figlio acquistai il trittico separatamente, tutti i kit prevedevano la corona in ergal ed io la volevo in acciaio.

Ho letto che sono valide alternative le catene Regina e RK ma io non le ho mai provate. I kit della Ognibene denominati trofeo sono tra quelli più economici ma la qualità della catena non è pari alla DID.

Questa è la mia esperienza.

Ciao



Honda NX650 Dominator - RD02 / 1993
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16/04/2023 00:42

Grazie IlKuke per le dritte e per aver spiegato che nel kit segnalato vi è il necessario per ribattere la maglia . L'ho fatto alcune volte con le catene da mountain bike. L'idea è di tenere le rapportature originali per la mia moto del 1990. Trovo in rete sti kit è dove ? Oppure se mi leggono e lo preferirei , Cirodominator o Paolo o altri qui dentro me li possono inviare ?
Grazie
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16/04/2023 01:00

Li trovi facilmente in rete, basta digitare "kit trasmissione Honda Dominator".

Mi devo però correggere, ho visto che hai una prima serie e quindi per te, se non ricordo male la corona è a 45 denti.

Io per ribadire ho l'attrezzo specifico ma quando ho montato la catena sul KLR ho usato quello che era nella confezione del trittico. Ho voluto testarlo perchè avevo visto che ad alcuni gli si eera spezzato tr ale mani.

Buona ricerca



Honda NX650 Dominator - RD02 / 1993
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17/04/2023 13:41

Ciao Marco,
allungamento a parte, se la moto è ferma da molto e già nel 2011 la catena non era messa benissimo fai bene a cambiarla... io tanto tempo fa mi ero fidato e sono rimasto a piedi: si era tranciata di netto per problemi di ruggine e vecchaia... [SM=x653536]
L'ultima che ho cambiato io era se non sbaglio della RK, del tipo a falsamaglia... facile da montare e senza nessun problema di tenuta. L'importante è che sia montata bene, che sia di buona marca e non una "cinesata", poi problemi non ne dovresti avere... io peso quasi un quintaletto ed ancora la falsamaglia regge bene...
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17/04/2023 19:12

el.bandidox, grazie per il consiglio e rassicurazione nel caso ne trovassi un con la falsa maglia. Io peso 60 kg per cui 😁
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27/04/2023 18:10

Alura: prima di comperare il trittico ho voluto verificare cosa avesse montato il mio domy ed effettivamente essendo del 1990 è equipaggiato con un pignone di 15 ed una corona di 45 denti. Però ho anche notato due cose; la prima è che il pignone, installato con una flangia che lo tiene in loco, presenta gioco assiale (dx e sx) rispetto all'albero mentre almeno nel mio caso non ha gioco interno (su e giù) e questo dopo aver ben guardato i filmati di Cirodominator che ringrazio. La seconda è che la corona ha una sorta di “culla” rivettata su di essa che credo debba aiutare ad evitare eventuali fuoriuscite della catena.
Ora, non mi pare di aver visto in rete nei trittici per il domy proposti con corone che abbiano quella “culla” ed inoltre ormai che c'ero m'era venuta voglia, sempre la cosa si possa fare anche sul modello 1990, di utilizzare il super pignone invece di quello standard. Ma a questo punto avrei bisogno di pareri e consigli.

Allego alcune foto e filmati se riesco
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27/04/2023 18:26

Di corone fatte in quel modo non ne ho mai viste, magari è un vezzo di qualche produttore di ricambi dell'epoca...comunque tranquillizzati, le corone che trovi oggi in commercio, se di marca seria, vanno benissimo.

Il gioco sul pignone originale ci sta, se poi intendi montare il "superpinion" comincia a dare un occhiata al sito del produttore: kkbike.it/
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27/04/2023 18:42

Ecco i micro filmati:
-gioco assiale-
youtube.com/shorts/xKS3vqJ4awU


-No gioco interno-
youtube.com/shorts/gaSB-LxLMWg

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27/04/2023 18:57

Re:
el.bandidox, 27/04/2023 18:26:

Di corone fatte in quel modo ......



el.bandidox, grazie per la dritta. Ho dato un'occhiata e ve ne sono due di modelli per il mio domy :
rapporto 14/520 - Superpinion 178/14T
e
rapporto 15/520 - Superpinion 147/15T

Se il primo numero è quello dei denti allora andrei di orgininale da 15.

Però mi dai una brutta notizia dicendo che quella corona non l'hai mai vista, nel senso che ok andranno bene anche altre, ma mi sarebbe piaciuto averla identica.

La moto è del 1990 ed ha 25.000 km; quando l'acqustai nel 2011 ne aveva 19.500 ed aveva già quel difetto di catena allungata soltanto in una zona. Mi dissero che poteva essere dovuto al fatto che era stata per tanti anni ferma sul cavalletto lateriale e così facendo si era stirata soltanto in una zona. So che è una bestialità, ma potrei prendere in esame l'ipotesi di cambiare soltanto la catena 😀... oppure assolutamente no ?
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28/04/2023 06:35

È una bestialità. Il gioco non vale la candela.


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
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28/04/2023 08:11

io ho montato il trittico nuovo, super pignone 15 denti con corona da 45 denti


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28/04/2023 14:14

Grazie per le risposte. Certo che sostituire tutto sarebbe la cosa corretta, ma una corona con quella "culla" come l'originale dove la trovo? E non è soltanto per sfizio perché oltre al fatto che se l'hanno messa pensavano fosse utile, la moto è iscritta al registro storico e vorrei continuare a tenerla tutta originale. Strano che non si trovi in rete.
Idee, suggerimenti ?
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29/04/2023 08:00

Paolo, io ho montato la corona con un anello attorno così la catena e più silenziosa [SM=g27990]
una vera figata


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02/05/2023 12:32

Re:
franktmaxgs, 29/04/2023 08:00:

Paolo, io ho montato la corona con un anello attorno così la catena e più silenziosa [SM=g27990]
una vera figata



Si franktmaxgs grazie, l'ho vista brevettata anche da Ognibene e la venderebbe anche con il kit formato da pignone anch'esso con anello gommoso ed atrezzo per la ribattitura della maglia per la catena che dovrebbe essere DID. Costa di più ma dovrebbe essere "robba bona" :) .
Farò un tentativo da un concessionario Honda poi se non la trovassi (la corona) uguale con "culla", mi deciderò per uno dei kit oppure comprerò i componenti sfusi per acquistare il "superpignone".
😉


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03/05/2023 08:05

va bene Marco ( eredi ) tienici aggiornati [SM=g27990]


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03/05/2023 08:24

Re: Re:
eredi, 02/05/2023 12:32:



Si franktmaxgs grazie, l'ho vista brevettata anche da Ognibene e la venderebbe anche con il kit formato da pignone anch'esso con anello gommoso ed atrezzo per la ribattitura della maglia per la catena che dovrebbe essere DID. Costa di più ma dovrebbe essere "robba bona" :) .
Farò un tentativo da un concessionario Honda poi se non la trovassi (la corona) uguale con "culla", mi deciderò per uno dei kit oppure comprerò i componenti sfusi per acquistare il "superpignone".
😉





Per pignone o corona con inserti in gomma si parla di ingranaggi "silent" fai però attenzione in fase di acquisto, ove decidessi in tal senso, perchè spesso non assicurano la consegna con gli ingranaggi silent a seconda della disponibilità ed invarianza di prezzo. Se vuoi i silent devi concordarlo anticipatamente con il venditore.




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03/05/2023 12:08

Re: Re: Re:
ilkuke, 03/05/2023 08:24:



Per pignone o corona con inserti in gomma si parla di ingranaggi "silent" fai però attenzione in fase di acquisto, ove decidessi in tal senso, perchè spesso non assicurano la consegna con gli ingranaggi silent a seconda della disponibilità ed invarianza di prezzo. Se vuoi i silent devi concordarlo anticipatamente con il venditore.





questo non lo sapevo, anche perché l'ordine per me la fatto Cirodominator [SM=g27990]


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04/05/2023 13:50

Scusate, ma che cacchio ve ne fate di una corona "silent" su un Dominator vecchio di 30 anni e che se tutto va bene sferraglia e vibra come un treno merci? Non stiamo parlando di un quattro cilindri di nuova generazione con contralberi di equlibratura, silent block al motore e sospensioni morbide ed elettroniche: io quando uso il mio Dominator qualche rumoraccio lo voglio sentire ... o no?? [SM=x653536]
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04/05/2023 15:16

Re:
el.bandidox, 04/05/2023 13:50:

io quando uso il mio Dominator qualche rumoraccio lo voglio sentire ... o no?? [SM=x653536]



[SM=g27987] C'hai ragione [SM=g28002]



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04/05/2023 15:28

È vero i rumori si devono sentire.


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
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04/05/2023 19:42

Re:
el.bandidox, 04/05/2023 13:50:

Scusate, ma che cacchio ve ne fate di una corona "silent" su un Dominator vecchio di 30 anni ... o no?? [SM=x653536]




....in effetti 😁
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05/05/2023 08:19

ma che dite e meglio più silenzioso [SM=g27990]
a sto punto anche quando fa rumore la catena di distribuzione la lasciamo stare per un di chilometri
giusto per sentire più rumore [SM=x653563]


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25/06/2023 15:01

trittico
Scusate non c'entra direttamente col trittico..ma li vicino..sto pre cambiare il trittico anchio e c'è il pattino guida catena rotto, visto che costa una cifra..se ne può fare a meno ? scusatemi se vi sembra una bestialità
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26/06/2023 08:17

Re: trittico
Ursodesegestro, 25/06/2023 15:01:

Scusate non c'entra direttamente col trittico..ma li vicino..sto pre cambiare il trittico anchio e c'è il pattino guida catena rotto, visto che costa una cifra..se ne può fare a meno ? scusatemi se vi sembra una bestialità




purtroppo no [SM=g27992] altrimenti ti consuma il forcellone [SM=g27988]
e si consuma pure la catena stessa


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