| | | OFFLINE | | | Post: 200 Post: 200 | Registrato il: 26/09/2006
| Città: POTENZA | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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10/03/2023 09:33 | |
Buongiorno,
avrei bisogno di una mano...dovrei collegare un faro full led al posto del faro anteriore sulla mia Dominator del 1991
Il faro in questione ha 4 fili, massa, posizione, anabbagliante e abbagliante...l'impianto originale del Dominator prevede un connettore per la luce di posizione ed un connettore, H4, per anabbagliante e abbagliante.
Ho provato a collegarlo in vari modi ma l'unico risultato che ho ottenuto è stato quello di riuscire ad accendere solo la posizione...
Qualche idea?
Ho buttato giù uno schema per facilitare le cose...🤣 🤣 🤣
Grazie mille!!!
Eddio |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.096 Post: 1.096 | Registrato il: 08/05/2007
| Città: SONDRIO | Età: 50 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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10/03/2023 12:43 | |
Ciao Eddio, guardando lo schema che hai postato dico la mia, senza aver la presunzione di risolvere il problema:
i connettori originali sono due mentre il connettore della nuova lampada presumo sia solo uno, quindi forse dovrai tagliare i connettori originali...giusto? Però prima di fare questo però, collega la nuova lampada ai vecchi connettori con degli spezzoni di filo elettrico per vedere se il tutto funziona.
Il collegamento originale siglato "G" dovrebbe essere la massa (perchè è in comune sia alla lampada H4 che a quella di posizione) , e quindi dovrebbe essere collegato al filo "massa" della nuova lampada.
Il collegamento originale siglato "Br" della luce di posizione dovrebbe essere il comando che arriva dal devioluci per la sua accensione, e quindi dovrebbe essere collegato al filo "posizione" della nuova lampada.
Il collegamenti originali siglati "Bu" e "W" della lampada H4 dovrebbero essere i comandi di accensione di Anabbagliante e Abbagliante che arrivano dal devioluci, e quindi dovrebbero essere collegati al fili "Anabbagliante" ed "Abbagliante" della nuova lampada.
(Nota: non sono sicuro che "Bu" corrisponda proprio al comando dell'Anabbagliante ma l'importante è che se ne accenda uno dei due, poi eventualmente si invertono i fili prima di cablare il tutto definitivamente).
Se il cablaggio che hai provato a fare è questo le lampade dovrebbero accendersi senza problemi, a meno che l'inghippo sia da qualche altra parte...
P.S. sulla nuova lampada i fili sono identificati correttamente?
[Modificato da el.bandidox 10/03/2023 12:44] |
| | | OFFLINE | | | Post: 200 Post: 200 | Registrato il: 26/09/2006
| Città: POTENZA | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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10/03/2023 16:34 | |
Ciao el.bandidox,
ho fatto proprio come dici tu ma nulla....si accende correttamente solo la posizione...
Per scrupolo ho provato a collegare il nuovo faro led direttamente alla batteria e tutto funziona perfettamente, così sono riuscito ad assicurarmi che anche i cavi corrispondono alle varie posizioni
Non mi raccapezzo.....
Eddio |
| | | OFFLINE | | Post: 216 Post: 216 | Registrato il: 31/08/2016
| Città: SALGAREDA | Età: 60 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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10/03/2023 17:09 | |
ciao, sui fili che ti funziona la luce di posizione hai già provato a collegare anabbagliante o abbagliante del nuovo faro?
O meglio il filo "G" lo lasci così come l'hai collegato e sul filo "Br" provi il filo anabbagliante o abbagliante del nuovo faro...dovrebbe funzionare per forza
LAMBRETTA 125 LI II° serie 1961
HONDA DOMINATOR NX 650 III° serie 1998 |
| | | OFFLINE | | | Post: 201 Post: 201 | Registrato il: 26/09/2006
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10/03/2023 17:23 | |
Ciao poldotv,
si....così funziona regolarmente, è come se sulla H4 non avessi continuità...
Eddio
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| | | OFFLINE | | Post: 217 Post: 217 | Registrato il: 31/08/2016
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10/03/2023 17:52 | |
adesso magari ti dico cavolate...
quando provi anabbagliante/abbagliante la chiave di accensione la metti in posizione ON?
non ho la moto sottomano per confutare ma forse la luce di posizione si accende anche solo muovendo il selettore luci mentre anabbagliante/abbagliante serve accendere il quadro
LAMBRETTA 125 LI II° serie 1961
HONDA DOMINATOR NX 650 III° serie 1998 |
| | | OFFLINE | | | Post: 202 Post: 202 | Registrato il: 26/09/2006
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10/03/2023 17:54 | |
Ovviamnete chiave su ON.....
Eddio |
| | | OFFLINE | | Post: 218 Post: 218 | Registrato il: 31/08/2016
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10/03/2023 18:06 | |
e se adesso rimetti il connettore sulla lampadina "vecchia" funziona regolarmente?
magari nei tentativi di prove si è bruciato un fusibile.
Altro che mi resta di pensare è che al nuovo faro serva una tensione maggiore a 12V
LAMBRETTA 125 LI II° serie 1961
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| | | OFFLINE | | Post: 578 Post: 578 | Registrato il: 14/10/2017
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10/03/2023 20:25 | |
E (anche se è la stessa cosa che giustamente ti ha detto poldotv),
prova anche con un tester messo in dc, fondoscala 20 Volt
a vedere se ti arriva la tensione a 12 Volt sui positivi Anabbagliante e Abbagliante,
perchè se attacchi direttamente alla batteria massa più positivo del nuovo faro
e ti funziona, non può che essere mancanza di corrente e quindi fusibile andato.
Scemata dell'ultim'ora :
quando hai collegato il nuovo faro ai contatti anabbagliante e abbagliante
hai messo l'interruttore anabbagliante su on ?
o lo hai lasciato giù su "posizione" ?
[Modificato da Manu_Domy_70 10/03/2023 20:28]
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il Mondo Perfetto ?
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10/03/2023 20:50 | |
Ma c'è un fusibile che gestisce solo il faro anteriore nelle posizioni di anabbagliante/abbagliante? Perché posizione, faro posteriore e stop funzionano regolarmente...
Eddio |
| | | OFFLINE | | Post: 579 Post: 579 | Registrato il: 14/10/2017
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10/03/2023 21:09 | |
Sinceramente non me lo ricordavo nemmeno io,
o meglio credevo anch'io che fossero sotto lo stesso fusibile...
ma guardando le foto allegate,fatte tempo fa
il secondo fusibile da sinistra, da 10A è proprio per le luci Ana/Abbagliante e Pass
mentre come vedi tu stesso Stop/Posizione/Frecce ecc. sono sotto il fusibile da 15A.
Quindi come ti ha già detto poldotv e come logica ti si è bruciato un fusibile
e cioè quello da 10A che dicevamo sopra.
Se così non fosse vuol dire che hai una moto posseduta dai fantasmi ...
[Modificato da Manu_Domy_70 10/03/2023 21:12]
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| | | OFFLINE | | | Post: 204 Post: 204 | Registrato il: 26/09/2006
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10/03/2023 21:12 | |
I fusibili mi sembravano buoni...domani ricontrollo meglio... speriamo che il problema sia proprio lì!!!!
Grazie a tutti, vi aggiorno appena avrò verificato
Eddio |
| | | OFFLINE | | | Post: 205 Post: 205 | Registrato il: 26/09/2006
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17/03/2023 17:22 | |
Rieccomi....
trovato il colpevole! il fusibile anabbaglianti/abbaglianti era parecchio ossidato, sul connettore H4 leggevo infatti 7,8v e non 12,4V e quindi la lampada H4 si accendeva ma faceva meno luce, evidentemente la lampada LED non ce la faceva a lavorare con un voltaggio così basso!
Grazie a tutti per la collaborazione!
Eddio |
| | | OFFLINE | | Post: 5.700 Post: 5.642 | Registrato il: 01/05/2010
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18/03/2023 08:47 | |
EddioGaddy, 17/03/2023 17:22:
Rieccomi....
trovato il colpevole! il fusibile anabbaglianti/abbaglianti era parecchio ossidato, sul connettore H4 leggevo infatti 7,8v e non 12,4V e quindi la lampada H4 si accendeva ma faceva meno luce, evidentemente la lampada LED non ce la faceva a lavorare con un voltaggio così basso!
Grazie a tutti per la collaborazione!
Eddio
addirittura con il fusibile un po' ossidato la lampada a led non accendeva
quindi per montare quelle lampade l'impianto elettrico deve essere perfetto
l'importante che alla fine hai risolto il problema
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