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pistone

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2023 08:43
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13/02/2023 21:56

Re:
H350, 13/02/2023 09:21:

... forse intendevi che bisogna scaldare il motore senza tirarlo. Io di solito lascio che giri un paio di minuti da fermo e poi parto piano ...



beh, scaldare il motore prima di tirare significa che il motore deve raggiungere la sua temperatura di funzionamento, non che se ti stufi prima... parti e va bene così. nei motori con pistoni fusi, questo è il comportamento universalmente accettato, e non causa problemi. nei motori con pistoni forgiati, per di più raffreddati ad aria, no.

ti aggiungo anche un'utile considerazione: i motori a combustione interna hanno l'80% dell'usura dovuto all'avviamento a freddo. in teoria, se potessero stare sempre accesi (ovviamente senza surriscaldamenti eccetera) durerebbero il doppio dei chilometri. questo perché sia le dilatazioni, sia l'olio (l'olio freddo non lubrifica una sega...) a freddo non sono nelle condizioni di lavoro ideali.

quindi, più è bassa la temperatura, tanto più devi scaldare il motore in condizioni di minimo carico (ossia... al minimo). se con un pistone fuso la cosa è abbastanza poco importante, con un forgiato acquista una importanza assolutamente maggiore. è lo scotto da pagare per avere prestazioni superiori.

tra l'altro, questo problema c'è in pratica solo con motori che usano materiali differenti, come nel caso del Dom: pistone in alluminio ad altissimo tenore di silicio, canna in ghisa e cilindro "esterno" in alluminio. per giunta, raffreddato ad aria, quindi la parte anteriore sarà sempre molto più "fresca" della posteriore.

se invece abbiamo un pistone forgiato in un motore raffreddato a liquido, con cilindro cromato totalmente in alluminio, la cosa cambia aspetto. in questi casi, le dilatazioni sono quasi uguali ed il motore va molto prima in temperatura (almeno per quanto riguarda pistone e cilindro). anche le tolleranze, in questi casi, sono molto più basse, e si arriva anche a solo 2 centesimi di gioco pistone/cilindro (ossia 0,02 mm).
in questi casi, effettivamente bastano un paio di minuti ed il motore può essere considerato caldo a sufficienza per partire, anche se poi si deve attendere ancora qualche minuto che sia il liquido di raffreddamento che l'olio vadano anch'essi stabilmente in temperatura.

ti faccio qualche esempio di motori raffreddati ad acqua con pistoni forgiati: lavoro abitualmente sulle Honda CRF400RX (pistone Athena forgiato), e dopo un paio di minuti dall'avviamento, se tocchi il radiatore, quasi ti scotti. nel mio Yamaha WR250 (con kit Athena 300, pistone forgiato), serve qualche minuto in più, ma solo perché i radiatori sono enormi ed è noto che i WR raffreddano molto bene. nelle stesse condizioni, potresti tranquillamente toccare la testata del Dominator, che sarebbe calda ma non certo rovente.

quindi... scalda il motore quanto più puoi, che è meglio... 😀
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