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Crepa testata maronn miiiiii

Ultimo Aggiornamento: 02/05/2023 11:18
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17/01/2023 10:46

Sempre peggio sulle nostre testate....


















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18/01/2023 13:10

Minchiarella, perchè è capitato tutto questo? Cosa può averlo causato? [SM=g28001] [SM=g27993]
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18/01/2023 15:27

mai vista una cosa del genere, addirittura una crepa nel condotto della valvola [SM=g7643]


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18/01/2023 17:50

Re:
MATTEO.55, 18/01/2023 13:10:

Minchiarella, perchè è capitato tutto questo? Cosa può averlo causato? [SM=g28001] [SM=g27993]




secondo me e un po' difficile da capire la causa della rottura del condotto di aspirazione se non sbaglio [SM=x653551]


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18/01/2023 21:44

il problema dipende dalla dilatazione dei metalli.

i responsabili sono le partenze arrabbiate a freddo, i lunghi tratti in autostrada d'estate con 35° e i lavaggi della moto a motore bollente. contribuisce anche una scarsa manutenzione, ad esempio un carburatore un pò sporco può creare smagrimenti ed aumento ulteriore di temperatura nella testata.

non c'è rimedio. tutti i motori RFVC sono soggetti a questo problema, si accusa forse meno sulle XR che sui Dominator solo perché sono moto che non fanno centinaia di km a 120 all'ora, magari d'estate, magari in due coi bagagli.

purtroppo, quando una testata è in quelle condizioni, è da buttare. antieconomico riperarla, e non vi sono garanzie di tenuta. il processo di riparazione infatti sarebbe:

- smontaggio delle sedi valvola (scaldando la testata a circa 200°)
- fresatura delle crepe, in modo da allargarle per permettere il passaggio del becco della saldatrice TIG (che è abbastanza grosso)
- riempimento mediante saldatura delle crepe allargate
- lavorazione con flessibile e fresa per ripristinare la forma dei condotti, della camera di scoppio e delle sedi per gli anelli delle sedi valvola. in casi come quello mostrato da Ciro, il foro della candela verrebbe sventrato e ostruito completamente dalla saldatura, quindi servirebbe rifarlo e rifilettarlo
- piantaggio di anelli grezzi per le sedi valvola, realizzati ad hoc al tornio (Honda non li fornisce, si adattano quelli di una vettura) scaldando nuovamente la testata a oltre 200°
- rettifica delle nuove sedi valvola

capirete bene che una roba simile non vale assolutamente la pena farla: costerebbe molto meno una testata usata. e non ci sarebbe nessuna garanzia che il problema non si ripresenti nuovamente. oppure che, a forza di scaldate (per sfilare le sedi, per la saldatura, per reinserire le sedi nuove) qualcosa si deformi, e renda la testa perfetta... ma inutilizzabile.

oppure ancora che il lavoro non venga fatto a perfetta regola d'arte, e una sede si sfili e vi faccia spaccare tutto il motore. capita anche questo.
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19/01/2023 09:46

una spiegazione molto dettagliate bravo Max [SM=g27988]


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19/01/2023 09:54

Re:
franktmaxgs, 19/01/2023 09:46:

una spiegazione molto dettagliate bravo Max [SM=g27988]




io comunque lo avevo immaginato delle partenze a freddo come anche del resto tirare la moto
in autostrada per lunghe andature sopra i 120 km orari e magari in due pure [SM=g27994]
io di questi problemi per fortuna non ne ho.........
il domy lo uso molto per andare al mare per i viaggi prendo il GS [SM=g7574]


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19/01/2023 13:34

Re:
Stica

GPSmax, 18/01/2023 21:44:


per permettere il passaggio del becco della saldatrice TIG.



Personalmente il becco non riuscirei a farlo passare per non parlare poi della bacchetta di materiale d'apporto.
L'unica cosa che potrebbe spingermi a ripararla è solo per la sfida intrinseca che ci sta dietro.

Cmq non è la sola testa al mondo che si crepa e anzi... anche nelle auto la lista è lunga e bisogna sempre ricordare che il progetto RVFC ha ad occhio e croce 40 anni sulle spalle.



Davide
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19/01/2023 15:34

Re: Re:
davide_ruf, 19/01/2023 13:34:

Stica

GPSmax, 18/01/2023 21:44:


per permettere il passaggio del becco della saldatrice TIG.



Personalmente il becco non riuscirei a farlo passare per non parlare poi della bacchetta di materiale d'apporto.
L'unica cosa che potrebbe spingermi a ripararla è solo per la sfida intrinseca che ci sta dietro.

Cmq non è la sola testa al mondo che si crepa e anzi... anche nelle auto la lista è lunga e bisogna sempre ricordare che il progetto RVFC ha ad occhio e croce 40 anni sulle spalle.




ma cosa dite riparare la testata cin il tig verrebbe un lavoro alla carlone anche perché tutto
il condotto e crepato, non si può riparare e basta se ne trova una usata [SM=g27992]


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23/04/2023 23:49

testate nuove non ne vendono ?
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24/04/2023 07:00

Re:
Alessio (F0qJ210924), 23/04/2023 23:49:

testate nuove non ne vendono ?




www.cmsnl.com/honda-nx650-dominator-1988-j-italy_model3872/partslist/E__0100.html#.ZEY...



= Igino =
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26/04/2023 11:24

Re: Re:
Ciao Domygi, ma quella che hai linkato tu è il coperchio testata, non la testata.
Comunque volevo aggiungere che sono andavo a vedere su vari siti di ricambi incluso cmsnl ma sembra che per le testate non vi siano più rimanenze e non vengano più prodotte.
Non so se ci sono terzisti che fanno prodotti compatibili. Ad ogni modo il costo era sui 1000 euro, per cui già solo quello avrebbe giustificato l'acquisto di un usato. Tuttavia se non vengono più prodotte, comincia ad aver più senso il cercare di ripararle, no ?


domygi, 24/04/2023 07:00:





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27/04/2023 10:26

Re: Re: Re:
Alessio (F0qJ210924), 26/04/2023 11:24:

Ciao Domygi, ma quella che hai linkato tu è il coperchio testata, non la testata.
Comunque volevo aggiungere che sono andavo a vedere su vari siti di ricambi incluso cmsnl ma sembra che per le testate non vi siano più rimanenze e non vengano più prodotte.
Non so se ci sono terzisti che fanno prodotti compatibili. Ad ogni modo il costo era sui 1000 euro, per cui già solo quello avrebbe giustificato l'acquisto di un usato. Tuttavia se non vengono più prodotte, comincia ad aver più senso il cercare di ripararle, no ?









Ho un motore completo che ha 1000 km circa e devo prelevare alcuni pezzi tra cui il cambio.
Ci si potrebbe mettere d'accordo per la testata, ovviamente dopo foto e dettagli e consigli top secret....

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28/04/2023 08:45

@CIRODOMINATOR ciao Ciro, non so in che stato possa essere la mia testata, ufficialmente ha 60000km, ma non la ho mai vista da smontata. Avendo una terza serie sono speranzoso, dal momento che dicevi che i motori della terza serie erano stati fatti con un materiale un po' meno poroso rispetto ai primissimi. Tuttavia volendo fare parecchi km, in prospettiva devo mettermi di guardare in anticipo quelli che potrebbero essere i pezzi più probabili da sostituire per usura, specie quelli che non vengon più prodotti nei ricambi. Per cui benvenga ti scrivo in privato.
[Modificato da Alessio 28/04/2023 08:56]
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02/05/2023 08:05

ma poi alla fine una testata usata buona l'hai trovata ?
oppure la stai ancora cercando [SM=x653551]


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02/05/2023 11:08

@franktmaxgs cioa Frank, devo sentire Ciro per quella che ha sul motore di cui parlava.
In realtà non sono proprio alla ricerca, perchè problemi non ne ho, sarebbe un investimento a lungo termine, in previsione di problemi futuri, dal momento che ho intenzione di percorrerci molti chilometri. Sono infatti dell'idea che bisogni evitare di agire in emergennza. quando la moto ti lascia ferma.
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02/05/2023 11:18

Re:
Alessio (F0qJ210924), 02/05/2023 11:08:

@franktmaxgs cioa Frank, devo sentire Ciro per quella che ha sul motore di cui parlava.
In realtà non sono proprio alla ricerca, perchè problemi non ne ho, sarebbe un investimento a lungo termine, in previsione di problemi futuri, dal momento che ho intenzione di percorrerci molti chilometri. Sono infatti dell'idea che bisogni evitare di agire in emergennza. quando la moto ti lascia ferma.




secondo me non e un investimento, non e come il pistone oppure le fasce che si consumano
lascia stare tutto come sta, quando smonterai la moto chi vivrà vedrà [SM=g27988]


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