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Ma dove finisce l'olio del Dominator?

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2023 14:09
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18/12/2022 14:42

Salve a tutti. Ho finalmente scoperto il consumo di olio del mio Dominator: 1,2 litri X 1000 km (forse qualcosa in più). So cosa fare, è ovvio, ma siccome uso la moto quotidianamente (circa 40km giornalieri) e non ho nessun tipo di problema, mi domando: è mai possibile che non si nota nessun sintomo tipo fumate bianche in accelerazione/rilascio, puzza di olio bruciato, calo di prestazioni dato che vado a miscela? È veramente un mistero.
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18/12/2022 20:29

Non te ne accorgi ma l'olio esce sicuramente dallo scarico delle marmitte 😢


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18/12/2022 20:32

da qualche parte nel manuale di uso e manutenzione è scritto del consumo olio,non lo ricordo esattamente ma "è tanta roba"rispetto a moto moderne.io ho smesso di farmi domande,controllo il livello molto spesso e lo aggiungo se manca...avendo una moto che non fuma,parte bene,non ha problemi visibili...me la gioco così....unico cruccio è che la misura del livello è variabile...e questa si che è una cosa curiosa....del tipo...livello al massimo prima di partire per un giretto di 30 km,fermo la moto, la mattina dopo ricontrollo e livello diverso con procedura identica.
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18/12/2022 20:36

1,2 litri per mille chilometri è tantissimo. Vado a miscela. È molto probabile che siano i gommini delle valvole ma non vedo residui di olio sul fondello della marmitta (ho un 2 in uno). Solo fuliggine nera ma un consumo così elevato dovrei vedere anche olio incombusto. Almeno credo
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22/12/2022 07:21

Re:
paoo Rossi (dGEa220815), 18/12/2022 20:36:

1,2 litri per mille chilometri è tantissimo. Vado a miscela. È molto probabile che siano i gommini delle valvole ma non vedo residui di olio sul fondello della marmitta (ho un 2 in uno). Solo fuliggine nera ma un consumo così elevato dovrei vedere anche olio incombusto. Almeno credo




Addirittura olio incombusto sarebbe esagerato. Comunque se sei solito tirarle il collo l’olio lo brucia anche bene. Se viaggi spesso sui 5000 giri di tracce ne trovi davvero poche.


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto)
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22/12/2022 07:37

Re: Re:
DINO.B, 22/12/2022 07:21:




Addirittura olio incombusto sarebbe esagerato. Comunque se sei solito tirarle il collo l’olio lo brucia anche bene. Se viaggi spesso sui 5000 giri di tracce ne trovi davvero poche.

No anzi, ci vado al lavoro in modo tranquillo 90_100 e mai sopra i 4000 giri. 15km andata e 15 km ritorno. Di recente ho fatto un viaggio di 600km ed ho avuto l'impressione che la moto abbia consumato meno olio, anzi ne ho la certezza. Sembra che un utilizzo continuo e per brevi tratti, come nel mio caso, peggiori il problema, in pratica ho l'impressione che se la moto non entra bene in temperatura consuma più olio
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22/12/2022 08:13

Re: Re: Re:
paoo Rossi (dGEa220815), 22/12/2022 07:37:

No anzi, ci vado al lavoro in modo tranquillo 90_100 e mai sopra i 4000 giri. 15km andata e 15 km ritorno. Di recente ho fatto un viaggio di 600km ed ho avuto l'impressione che la moto abbia consumato meno olio, anzi ne ho la certezza. Sembra che un utilizzo continuo e per brevi tratti, come nel mio caso, peggiori il problema, in pratica ho l'impressione che se la moto non entra bene in temperatura consuma più olio




si può succedere quando si usa molto in città si chiama stop and go
che significa parti ti fermi e riparti allora il motore tende a consumare olio parliamo di tutto non solo le moto [SM=g27992]


24/01/2023 17:10

Re:
Nirvana-60, 12/18/2022 8:32 PM:

...e questa si che è una cosa curiosa....del tipo...livello al massimo prima di partire per un giretto di 30 km, fermo la moto, la mattina dopo ricontrollo e livello diverso con procedura identica.



Attenzione! Il livello olio, contrariamente a quanto si fa su molte altre moto, deve essere effettuato pochi minuti dopo aver spento il motore! Non va fatto dopo diverse ore. Questo perchè il Domy ha il circuito a carter secco ed il tubo anteriore del telaio funge da serbatoio. Tu misuri il livello, appunto, nel serbatoio ma l'olio, dopo qualche ora di inattività scende, almeno in parte, nel carter. Dalla mia esperienza, a parità di tempo di fermo, a volte ne scende di più, a volte di meno. Facile che dipenda dalla temperatura.

Detto questo, ho sempre messo un olio che ritenevo di altissima qualità e ne consumava zero nei primi 1000Km dal cambio, poi circa 350 nei secondi 1000 e circa 700 nei successivi 1000. Se tentavo di farne più di 3000, il consumo era imbarazzante. Cambiato produttore di olio, con un altro che ritenevo analogo come qualità, faccio 6000 Km e ne aggiungo si e no 200 o 300g dopo i primi 3000 Km.

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24/01/2023 20:25

...ok Giuliano,c'è un mondo di post e discussioni riguardo al controllo olio sul dominator,da parte mia seguo quello che per honda sul manuale è il modo giusto di controllare il livello sulla moto,chiaramente non aspetto ore per il controllo,e chi mi ha visto armeggiare ai raduni con olio e stracci lo sa... [SM=x653563]
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26/01/2023 08:28

Re: Re:
gresca-domy, 24/01/2023 17:10:


Cambiato produttore di olio, con un altro che ritenevo analogo come qualità, faccio 6000 Km e ne aggiungo si e no 200 o 300g dopo i primi 3000 Km.




ok ma che marca di olio e [SM=x653551]
e poi che gradazione hai usato per avere un consumo così basso o quasi nullo ?


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26/01/2023 14:09

Re: Re: Re:
paoo Rossi (dGEa220815), 22/12/2022 07:37:

No anzi, ci vado al lavoro in modo tranquillo 90_100 e mai sopra i 4000 giri. 15km andata e 15 km ritorno. Di recente ho fatto un viaggio di 600km ed ho avuto l'impressione che la moto abbia consumato meno olio, anzi ne ho la certezza. Sembra che un utilizzo continuo e per brevi tratti, come nel mio caso, peggiori il problema, in pratica ho l'impressione che se la moto non entra bene in temperatura consuma più olio



Ciao,
da questo sintomo in particolare, che cambia il consumo in base alla temperatura e uso del motore, rispetto ai kilometri, ti direi che il problema non sono i gommini valvola, ma come succede sulla maggior parte dai motori raffreddati ad aria, una bella scaldata presa in passato ha stemprato il raschiaolio e l'olio trafila direttamente da li. [SM=x653562]
Se pensi che in 1000Km, per poco che tu consumi, avrai fatto andare 60/70 litri di benzina, la "miscela" e meno del 2%, ed essendo un motore4 tempi, la combustione avviene sempre in modo ottimale, e l'olio viene bruciato correttamente senza lasciare residui oleosi! [SM=x653560]
Cambiare olio può aiutare, ma sembra strano sei termini scritti da Gresca.. [SM=g27991]
A questo punto, o rifai il motore nuovo, oppure come dice il buon Nirvana, rabbocca regolarmente e stai sereno! [SM=g7574] [SM=g27988]

[Modificato da rpaul 26/01/2023 14:12]
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