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Batteria Litio

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2023 00:54
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01/11/2022 22:10

sono diversi anni che monto in pratica solo batterie al litio. ne ho messe diverse sui Dominator, una su una XL600RM, una addirittura sulla XL200R di mia moglie. mai un problema. infatti, oggi tutte le batterie al litio hanno un circuito interno che adatta la corrente di ricarica al fabbisogno della batteria.

è ovvio: se non l'avessero si spaccherebbero subito, e la gente non le comprerebbe. perché dovrei acquistare una batteria al litio se poi devo anche cambiare il regolatore?

su queste moto "vecchiotte" in genere uso Skyrich, che sono economiche ma molto performanti, ed hanno praticamente l'equivalente per quasi tutte le batterie tradizionali piombo/acido o sigillate. le preferisco perché hanno dimensioni identiche alle originali (anche se pesano un quinto) quindi si montano alla perfezione negli alloggiamenti delle moto, senza dover usare improbabili spessori e distanziali.

poi ci sono le Aliant, batterie aeronautiche eccezionali. una batteria per il Dominator è grande la metà della batteria originale (114 x 40 x 90 mm), pesa 700 grammi (contro i 3,8 kg della Yuasa originale) ed ha una corrente di spunto (il famoso valore dei "CCA") uguale a quella originale. unico problema il costo, circa doppio di una Skyrich.

i punti di forza delle litio sono che hanno il 100% della potenza anche sottozero, non hanno praticamente autoscarica (quindi se le lasci su uno scaffale per un anno, le trovi ancora perfettamente cariche) e si ricaricano all'80-90% in mezz'ora. gli svantaggi sono che che serve un caricatore apposito, e che se le lasci scaricare completamente, le butti senza possibilità di recupero.

insomma, nella mia esperienza degli ultimi 5-6 anni, non ci sono problemi ad usare batterie al litio su Dominator. e anche sulle altre moto. di fatto, è il sistema più pratico per risparmiare quei tre chiletti che male non fanno.
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02/11/2022 14:54

Come pensavo anche io, ma mi hanno smentito che le litio hanno quel sistema interno, mi hanno detto solo le LiFePo piu evolute lo hanno...
Non mi tornano queste tue due frasi, mi sembrano in contrasto

Dici che hanno sistema interno per adattare la ricarica che viene dall esterno, ma poi dici che necessario un carica batterie apposito..?
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02/11/2022 23:42

le due affermazioni non sono in contrasto. i caricabatterie per le AGM e per le sigillate MF (tipo la batteria originale del Dom) hanno un ciclo di ricarica diverso da quello normalmente usato dagli impianti di ricarica delle moto.

inizialmente lavorano a basso amperaggio (0,5-1 Ampere) ed elevata tensione (anche 17-18V) in modo da "preparare" le piastre ad accogliere una elevata corrente di ricarica (occhio: corrente = Ampere, ossia l'intensità; tensione = Volts, ossia la differenza di potenziale). quando la corrente inizia a salire, perché la batteria ne riesce ad assorbire di più (in quanto è pronta, le sue piastre sono "pulite") allora la tensione cala fino ai canonici 13-14V e la corrente si innalza (arrivando al valore nominale della ricarica corretta per quella batteria). una volta che la batteria è carica, la corrente si abbassa fino ad azzerarsi. in queste condizioni, la batteria è carica e non può assorbire ulteriore corrente.

mi scuso coi puristi per la trattazione grossolana della materia, se mi leggesse un ingegnere della Yuasa probabilmente gli prenderebbe un colpo. ma vi risparmio tutta la trattazione della chimica che avviene in queste batterie, che visto che sono sigillate non possono scambiare gas con l'esterno ma devono fare "tutto dentro".

anche il sistema di ricarica dei caricabatterie tradizionali delle piombo/acido convenzionali è differente da quello degli impianti di ricarica delle moto. in questi caricabatteria la tensione non varia, si mantiene intorno ai 12-13 Volts, mentre la corrente è inizialmente molto forte, arrivando anche al valore di diversi Ampere. man mano che la batteria si carica (rilasciando una grande quantità di idrogeno, ecco perché vanno caricate senza tappi) la corrente diminuisce, fino a quasi azzerarsi quando la batteria è carica.

in entrambi i casi, una batteria al litio senza un ulteriore circuito di protezione si spaccherebbe: nel primo caso la tensione iniziale è troppo elevata, ed una litio non può sopportarla. nel secondo caso invece è l'amperaggio ad essere troppo elevato, mentre la tensione è troppo bassa per poterla caricare. il risultato non cambia: la batteria si spaccherebbe. manca infatti la "reazione chimica" che avviene all'interno delle batterie tradizionali, e che necessita di una variazione nel comportamento del ciclo di ricarica per poter essere completato al 100%.

le litio richiedono invece per la ricarica un valore di tensione massima di 14-15V, associato ad una corrente iniziale bassa che poi si innalza ed infine si azzera. successivamente si passa alla fase di "mantenimento" e quindi il caricabatteria deve "leggere" la tensione della batteria ed eventualmente inviare brevi ricariche di tensione ed amperaggio ben controllati.

gli impianti elettrici delle moto sono invece ad intensità variabile, ossia dipendono grandemente dai giri del motore. i regolatori però sono comunque strutturati per non fornire più di 14-15V al massimo in qualsiasi condizione, mentre l'amperaggio massimo deriva direttamente dalla capacità dell'alternatore, dall'assorbimento dei servizi e dal numero di giri del motore.

ora, il circuito che viene inserito nelle Skyrich (Li-Ion) e nelle Aliant (LiFePo) è banalmente un ulteriore regolatore, che però compara il valore della tensione e della corrente in ingresso con quello delle celle della batteria, e "taglia" il surplus. ovviamente, non è in grado di gestire dei caricabatterie convenzionali, che gli passano una sberla di tensione o di corrente in maniera continuativa, aspettandosi una "risposta automatica" da parte della batteria di tipo convenzionale, generata dalle reazioni chimiche al suo interno. le batterie al litio non hanno reazioni chimiche, ma funzionano su basi completamente differenti.

ecco perché si deve usare un caricabatterie apposito. nel migliore dei casi, usando un caricabatterie convenzionale di buona qualità, una litio semplicemente non si carica. se invece si usa un vecchio bestione di caricabatterie da elettrauto anni '70... beh, magari gliela fai a romperla. mentre gli impianti elettrici delle moto non possono certamente arrivare ad erogare 17-18V (sai che botto le lampadine...) ed anche l'amperaggio (che è più facile, a livello elettronico, da limitare) può rimanere entro valori accettabili, limitato dal circuito di ricarica della batteria al litio. che è poi, in soldoni, un piccolo chip cinese da 2 euro...

😀
[Modificato da GPSmax 02/11/2022 23:50]
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03/11/2022 07:44

Grazie, bella spiegazione.
Santa subito quindinla skyrich di frank... [SM=g27987]
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03/11/2022 08:03

grazie per la spiegazione Max, meglio di un tecnico [SM=g27988]


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03/11/2022 10:26

Re: Re:
Manu_Domy_70, 01/11/2022 09:25:



D'accordo con te Matteo, Yuasa e vai tranquillo 👍🏻
Per me anche Bosch/Varta son sempre andate bene.
Il limite è il tempo di vita ovvio, ma 4/6 anni li fanno tutti.

Non so perchè ma al momento la batteria al litio
sulla Moto non mi convince...
son piū dell'idea del maratoneta 😆



Assolutamente d'accordo su yuasa, e durano davvero molto, la mia vstrom ha 7 anni e 106 mila km e la batteria originale lavora ancora benissimo, il dominator l'ho messa in letargo x 12 anni senza batteria, adesso ne monta una nuova ma, in 31anni e ormai 60 mila km è solo la terza che monto e mai avuto problemi 👌
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03/11/2022 10:50

Re:
Kappa83 (1a2j210701), 03/11/2022 07:44:

Grazie, bella spiegazione.
Santa subito quindinla skyrich di frank... [SM=g27987]




non ho capito bene [SM=x653551]
vuoi dire che e buona [SM=g7643]
oppure no [SM=g27993]


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03/11/2022 11:33

frank, intendevo che se continua a funzionare bene, nonostante la ricarichi con un caricabatterie non corretto, è una santa... 😉
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03/11/2022 21:53

Re:
Kappa83 (1a2j210701), 03/11/2022 11:33:

frank, intendevo che se continua a funzionare bene, nonostante la ricarichi con un caricabatterie non corretto, è una santa... 😉



magari è un caricabatterie moderno, che "ascolta" lo stato di ricarica delle batterie...?
anche io per un periodo ho usato un caricabatterie tradizionale, ma le litio si fermavano al 50% o poco più. c'è da dire che oggi un caricatore specifico costa qualche decina di euro.


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04/11/2022 08:42

Re:
franktmaxgs, 30/10/2022 06:49:

Sul display sta scritto gel, penso che vada bene 🙄




Max questo e quello che uso io, che mi dici va bene oppure no.......................... [SM=g7574]
[Modificato da franktmaxgs 04/11/2022 08:46]


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04/11/2022 08:49

Re:
Kappa83 (1a2j210701), 03/11/2022 11:33:

frank, intendevo che se continua a funzionare bene, nonostante la ricarichi con un caricabatterie non corretto, è una santa... 😉



comunque io per sicurezza la ricarico ogni mese ma per 45 minuti circa giusto per fare
muovere la batteria visto che e ferma la moto [SM=g27988]


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Re: Re:
franktmaxgs, 04/11/2022 08:42:




Max questo e quello che uso io, che mi dici va bene oppure no.......................... [SM=g7574]



Frank, gli Optimate sono ottimi, ma quello non dovrebbe essere usato con le litio, ha appunto la ricarica per fasi e quindi "parte alto" con la tensione. se hai una litio da ricaricare prenditene uno dedicato, costano poco e garantiscono il risultato.

ad esempio questo link giusto per restare in ambito Optimate...


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Re: Re: Re:
GPSmax, 09/11/2022 00:42:



Frank, gli Optimate sono ottimi, ma quello non dovrebbe essere usato con le litio, ha appunto la ricarica per fasi e quindi "parte alto" con la tensione. se hai una litio da ricaricare prenditene uno dedicato, costano poco e garantiscono il risultato.

ad esempio questo link giusto per restare in ambito Optimate...






grazie della dritta Max [SM=g27987]


24/01/2023 18:42

Re:
GPSmax, 11/2/2022 11:42 PM:

le due affermazioni non sono in contrasto. i caricabatterie per le AGM e per le sigillate MF (tipo la batteria originale del Dom) hanno un ciclo di ricarica diverso da quello normalmente usato dagli impianti di ricarica delle moto.
...
ecco perché si deve usare un caricabatterie apposito. nel migliore dei casi, usando un caricabatterie convenzionale di buona qualità, una litio semplicemente non si carica. se invece si usa un vecchio bestione di caricabatterie da elettrauto anni '70... beh, magari gliela fai a romperla. mentre gli impianti elettrici delle moto non possono certamente arrivare ad erogare 17-18V (sai che botto le lampadine...) ed anche l'amperaggio (che è più facile, a livello elettronico, da limitare) può rimanere entro valori accettabili, limitato dal circuito di ricarica della batteria al litio. che è poi, in soldoni, un piccolo chip cinese da 2 euro...
😀



Chiaro, perfetto! Visto che io sarei in grado di costruirmi un caricabatteria mi sai dare alcune specifiche? Essendoci questo circuito di protezione interno che fa si che il regolatore del veicolo non le faccia esplodere, non la vedo come una batteria LiFePo4 collegata direttamente i cui metodi di carica sono documentati!

Visto che la moto, tramite il regolatore, limita solo la tensione di ricarica a poco più di 14V (forse 14.4?) e la corrente è quella che è disponibile e/o assorbita dalla batteria, dovrebbe essere molto semplice comportarsi allo stesso modo.
Grazie a questo circuito interno se, ad esempio, limito la tensione a 14.4 e la corrente a 1 o 2A, può andare? Immagino di potermi accorgere che è completamente carica quando non assorbe più nulla e direi che non serve neppure una funzione di mantenimento, visto la irrisoria resistenza interna.

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24/01/2023 22:14

Gresca-domy seguo con interesse 🤔


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26/01/2023 00:54

Re: Re:
gresca-domy, 24/01/2023 18:42:



Chiaro, perfetto! Visto che io sarei in grado di costruirmi un caricabatteria mi sai dare alcune specifiche?



credo che costi meno comprarsene uno già fatto, ha la scatola, i cavi, i morsetti eccetera. costruendolo, spendi di più. c'è anche da dire che serve un minimo di logica, non basta solo un alimentatore.

per le specifiche bisognerebbe vedere caso per caso, anche se credo che con un paio di amperaggi dovresti coprire un ampio range di batterie. mi sembra che sul sito di SkyRich c'era della documentazione. al limite, con una googlata risolvi.
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