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rumore motore sotto sforzo

Ultimo Aggiornamento: 20/07/2022 19:00
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Cinquantino
30/06/2022 17:34

Ciao ragazzi,
ho compiuto da poco i 12000 km percorsi con il domi.
A parte i problemini sistemati in precedenza, che ho condiviso con voi tramite il forum e risolto, stamane mi si è presentata una nuova situazione.
Premetto che non ho mai registrato il gioco valvole, che sul manuale mi sembra previsto ogni 6000km. E qua infatti sarà la prima cosa che verificherò.
Ma la situazione è stata questa.
Stamane mentre andavo al lavoro, sorpassavo le auto man mano, dando come di consueto delle decise accelerazioni per godermi il sorpasso, renderlo più breve in tempo e quindi anche più sicuro.
Fattostà che dopo una 20 di minuti, all' ennesimo sorpasso, mentre do gas, inizio a sentire un rumore tipo di cedimento, qualcosa che ricorda un ritmico "tric tric tric tric", sincrono con il numero di giri. Lì per lì non ci ho fatto caso, credendo che il rumore venisse dalla macchina che sorpassavo. Anche perchè poi, in regimi non di sforzo, tutto era nella norma.
Poi il problema si è ripresentato altre due o tre volte, e allora ho capito che riguardava me.
Una volta poi che nel traffico ho scalato, dando un colpo di gas per cambiare sulla marcia inferiore, non l'avessi fatto, ha dato un colpo fortissimo, tipo qualcosa che sbatte contro qualcos' altro molto forte.
Sono quindi arrivato pian piano al lavoro, senza più dare gas oltre modo e non ho avuto più problemi, ma oramai era chiaro che qualcosa c'era e c'è.

Quando oggi ho messo in moto per ripartire e tornare indietro, è partita con difficoltà e per un po' non teneva il minimo.
Prima non aveva mai avuto problemi di accensione, ma magari non c'entra nulla ed era solo per coincidenza ingolfata.
Nel tornare a casa, siccome avevo davanti a me 30 km, sono andato piano senza dare gas abbondante e non si è ripresentato il problema.

Cosa potrebbe essere ? io ora guardo il gioco valvole, ma spero non sia nulla di serio, anche perchè ripeto a gas ridotto è tutto perfetto, senza nessun rumore anomalo, ma mi rimando a chi di esperienza ne ha.
grazie per le eventuali risposte.
ciao!

Alessio
[Modificato da Alessio 30/06/2022 17:36]
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30/06/2022 17:42

quello che volevo sottolineare è che anche dando gas in folle, quindi l'erogazione di potenza del motore, anche a vuoto, innesca l'anomalia. Ancor più di quando è inserita la marcia.
[Modificato da Alessio 30/06/2022 17:43]
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30/06/2022 21:57

Vorresti mandarmi su whatsapp il video del rumore ?
Per ora non toccare nulla e non superare i 4mila giri...
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01/07/2022 00:07

ciao Ciro, domani quando torno dal lavoro (andrò in auto) scaldo la moto 5 minuti poi ti mando audio con le accelerate a vuoto.
grazie mille.
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01/07/2022 08:50

fai come ha detto Ciro, con un audio si può cercare di capire quale sia il rumore
e da dove potrebbe venire [SM=g7643]


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01/07/2022 11:30

si, massima fiducia. Volevo aggiungere anche che la moto arriva senza problemi anche a regimi alti, nessun rumore strano. Quello che non le piace è la potenza derivante dal ricevere gas. Se ad alti regimi ci arrivo piano piano, tutto ok.
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01/07/2022 17:15

Re:
Alessio (F0qJ210924), 01/07/2022 11:30:

si, massima fiducia. Volevo aggiungere anche che la moto arriva senza problemi anche a regimi alti, nessun rumore strano. Quello che non le piace è la potenza derivante dal ricevere gas. Se ad alti regimi ci arrivo piano piano, tutto ok.




può darsi che non sia una cosa molto grave [SM=x653551]
però bisogna ascoltare il motore in moto e capire il rumore [SM=g27993]
fai l'audio al più presto [SM=g27988]


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01/07/2022 21:31

Re: Re:
franktmaxgs, 01/07/2022 17:15:




può darsi che non sia una cosa molto grave [SM=x653551]
però bisogna ascoltare il motore in moto e capire il rumore [SM=g27993]
fai l'audio al più presto [SM=g27988]



Un aggiornamento, poi scriverò anche sul gruppo facebook.
Stasera ho provato ad accenderla per registrare il rumore di cui parlo sopra, ma non si è accesa.
Non c'è stato verso. Eppure a casa ci sono arrivato tramite lei. Proprio vero che il domi non ti lascia mai a piedi, se non arrivato a casa.
Ieri all' uscita del lavoro dai e dai l'ho accesa, ma oggi proprio non si accendeva. Dopo quattro tentativi ha fatto uno sbuffo.
Fantasticavo che non potesse essersi in qualche modo sporcata la candela, in seguito all' evento accaduto ieri, sicuramente meccanico.
domani per prima cosa sostituisco la candela con una nuova e vedo la scintilla. La candela aveva più di 10.0000km ed andava cambiata, ha portato in giro anche il precedente poprietario.
Vi tengo aggiornati, grazie.

Alessio



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02/07/2022 09:09

se hai fatto quei chilometri con la candela, e da cambiare e controlla anche la scintilla per sicurezza
poi ci fai sapere [SM=g27991]


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02/07/2022 13:51

Smontato carena e serbatotio, sono arrivato alla volta della candela.
Non avendo una bussola lunga del 18 ho fatto un salto all' obi, ma mica ce l'avevano nemmeno loro del 18.
Allora mi son preso una chiave a tubo del 18/19, per poi segarla in due. Ora devo capire come fare coppia per svitare la candela.
Sempre all' obi già che c'ero ho cercato la candela, ma non avevano neppure quella, solo della BOSCH.
Vorrà dire che una volta svitata, controllo la scintilla prima, le do una pulita e poi controllo la scintlla dopo. Nel caso la scintilla c'è, riprovo a rimetterla in moto.

La domi senza carene e serbatoio sembra uno di quei cani a pelo lungo dopo che fanno il bagno :).
Il motore, almeno da fuori, pare non esploso, ma ho trovato morcia in giro, sotto il serbatoio,specie.
[Modificato da Alessio 02/07/2022 13:58]
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03/07/2022 20:45

dalla descrizione del difetto, è altamente probabile che tu abbia bruciato la guarnizione della testata.

sarebbe però un caso molto anomalo su un motore raffreddato ad aria, quindi la domanda sorge spontanea: la testata è mai stata smontata, da te o da uno dei (suppongo numerosi) proprietari precedenti?... si notano tracce di pasta sigillante su testata e cilindro, in corrispondenza delle guarnizioni?

p.s. i ricambi del Dom non li trovi ai brico. serve un buon ricambista. ancora meglio, fatti un pò di esperienza e comprateli da solo online su ebay o amazon. è meglio... 😀
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04/07/2022 08:23

Re:
GPSmax, 03/07/2022 20:45:

dalla descrizione del difetto, è altamente probabile che tu abbia bruciato la guarnizione della testata.

sarebbe però un caso molto anomalo su un motore raffreddato ad aria, quindi la domanda sorge spontanea: la testata è mai stata smontata, da te o da uno dei (suppongo numerosi) proprietari precedenti?... si notano tracce di pasta sigillante su testata e cilindro, in corrispondenza delle guarnizioni?

p.s. i ricambi del Dom non li trovi ai brico. serve un buon ricambista. ancora meglio, fatti un pò di esperienza e comprateli da solo online su ebay o amazon. è meglio... 😀




tu pensi che sia stata smontata la testata e messa pasta rossa oppure nera sarebbe un grosso sbaglio
comunque dopo aver controllato quello che stava facendo se non risolve il consiglio
e smontare la testata per vedere come dice Max se la guarnizione sta bene oppure e bruciata [SM=g27992]


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04/07/2022 20:07

@GPSmax grazie per la diagnosi. Ma secondo te la guarnizione bruciata, potrebbe giustificare il botto che ho sentito dando gas in folle ? Sembrava un rumore metallico, ma molto forte. Cacchio ieri sera sono andato da un negozio di motoricambi e mi sono preso una chiave articolata per svitare la candela del 18, ma destino volesse che la lasciassi a casa della mia ragazza, quindi manco oggi riesco a togliere la candela e a vedere in che stato è. Magari poi scendo in garage e faccio delle foto ravvicinate nelle giunzioni della testata, per vedere se si notano sbavature di sigillanti, ma sinceramente mi è sempre parso di no.
La moto è del 2001 e ha avuto 4 proprietari oltre me. L'ultimo mi sembrava molto precisino, e secondo me non dava l'impressione di uno che si improvvisa ad aprire il motore della sua moto, ma non posso garantire, tantomeno sui precedenti.
Io non ho mai aperto il motore.

Devo fare outing, Ciro lo sa già. Ho fatto 3000 km, l'equivalente di un tagliando con olio 2T, me lo hanno spedito per posta. CASTROL, confezione uguale al 4T, stessa forma e colore, etichetta quasi identica. Si è sbagliato fin il negoziante che me lo ha spedito su ebay.
Me ne sono accorto al cambio di olio successivo, che sarebbe questo. CI ho messo quello corretto e ci ho fatto altri 3000km, senza alcun problema tranne quest'ultimo attuale, che a questo punto potrebbe essere correlato.

Argh.

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04/07/2022 20:12

Grazie anche a tutti gli altri per gli interventi.
Alessio
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06/07/2022 23:17

Re:
Alessio (F0qJ210924), 04/07/2022 20:07:


Devo fare outing, Ciro lo sa già. Ho fatto 3000 km, l'equivalente di un tagliando con olio 2T, me lo hanno spedito per posta. CASTROL, confezione uguale al 4T, stessa forma e colore, etichetta quasi identica. Si è sbagliato fin il negoziante che me lo ha spedito su ebay.



allora, certamente bene non gli ha fatto. ma... se non hai spaccato tutto, hai avuto chiulo e bona lì. il botto, il calo di prestazioni eccetera sono poco compatibili con quel problema, direi.

con l'olio, se hai un problema grave non fai in tempo a fare un giro di palazzo e grippi. se insisti a girare, fotti albero a camme, bilanceri e testata. se ancora non ti basta e continui (nonostante il motore a sto punto faccia mooolto più casino dello scarico) solo allora arrivi a sbiellare.

ma non mi sembra questa la tua situazione.

il fatto invece che il rumore e il difetto si presenti solo sotto sforzo, quando appunto la pressione in camera di scoppio aumenta, mi fa pensare alla guarnizione della testata che sfiata. una volta in Tunisia vidi un Tenere dell'84 che quando davi dei colpetti di acceleratore dal minimo, emetteva uno sbruffo di fumo da un lato, tanto la quarnizione era scoppiata. ma la moto partiva benissimo (a kickstarter !) e riportò pilota e passeggero allegramente a casa dopo oltre 1500 km di piste.
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07/07/2022 08:26

quelli sono stati i 3000 chilometri con olio due tempi [SM=g28000]
quello che non mi viene giù e che poi ne ha fatti altri tremila con l'olio giusto [SM=g7643]
per poi uscire dopo il problema
mi dispiace ma ti conviene smontare la testa e cilindro per vedere il problema
così eviti di fare danni maggiori
come dice Max del resto [SM=g27991]


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07/07/2022 22:59

Dico una cavolata... Distribuzione?
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07/07/2022 23:02

I mezzi con distribuzione a catena patiscono i cambi olio "anomali" la catena si allunga e i pattini si consumano
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Re:
Vito dominator, 07/07/2022 23:02:

I mezzi con distribuzione a catena patiscono i cambi olio "anomali" la catena si allunga e i pattini si consumano



si però se e la distribuzione dovrebbe fare il ticchettio solo a freddo [SM=x653551]
e non dovrebbe avere cali di potenza come dici tu in fase di sorpasso [SM=g27993]


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08/07/2022 09:48

@franktmaxgs di recente ho lavorato sul rotax BMW GS di un mio amico che si comportava in maniera analoga, al minimo tutto regolare, sotto sforzo scampanellava e perdeva potenza, avvolte partiva alla prima avvolte sbuffava scoppi sordi dallo scarico e non si avviava....ed era il pattino mobile sciupato e la catena allungata.... Purtroppo la svista dell'olio puó aver causato tutto e niente 🤞 speriamo bene, la distribuzione sarebbe una delle ipotesi più rosee
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08/07/2022 12:10

Re:
Vito dominator, 08/07/2022 09:48:

@franktmaxgs di recente ho lavorato sul rotax BMW GS di un mio amico che si comportava in maniera analoga, al minimo tutto regolare, sotto sforzo scampanellava e perdeva potenza, avvolte partiva alla prima avvolte sbuffava scoppi sordi dallo scarico e non si avviava....ed era il pattino mobile sciupato e la catena allungata.... Purtroppo la svista dell'olio puó aver causato tutto e niente 🤞 speriamo bene, la distribuzione sarebbe una delle ipotesi più rosee




speriamo che sia così [SM=g27988]
ma il GS 800 del tuo amico quanti chilometri porta [SM=g27990]


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08/07/2022 13:06

@franktmaxgs GS 650 Dakar, sui 45000
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09/07/2022 08:08

Re:
Vito dominator, 08/07/2022 13:06:

@franktmaxgs GS 650 Dakar, sui 45000




quindi e il 650 mono cilindro, no la mia e la 800 due cilindri cambia molto con la vecchia GS [SM=g27990]
quindi poi ha risolto cambiando il tendicatena vero!


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11/07/2022 09:00

@franktmaxgs abbiamo cambiato pattini ,catena e tenditore ,e la moto è ripartita.
nel suo caso la catena si era allungata di parecchio,il tenditore non compensava più bene e al pattino mobile si era consumato il dente che lo tiene in posizione
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Cinquantino
14/07/2022 21:14

Ciao ragazzi, vi racconto un po' di sviluppi.
Con l'aiuto di Ciro, sono riuscito a riaccendere la moto, mettendo un po di benzina nella camera di scoppio con un tubicino.
Avvito la candela appena sostituita, conto fino a tre e premo start.
Perfetta ! parte al primo colpo. Poi dopo poco si spegne per via che mi ero dimenticato di aprire la benzina, va beh.
Comunque una volta scaldata un po' la camera di combustione, poi si è riaccesa dopo poco. Via via che si scaldava poi, sempre più facilmente per arrivare ad accendersi al primo colpo.
Cosa ho notato.
Quando è partita il minimo era altissimo. sui 3000 giri. Il minimo prima del verificarsi del problema,era poco sopra i mille. Circa 1300 se ben ricordo.
Ci ho fatto un giro intorno all' isolato, poi una volta scaldata ho fatto qualche esperimento.Mentre camminavo ho fatto dei pezzi dando gas, il rumore che notavo non era come pensavo, di origine meccanica, ma era dovuto a delle aritmie dello scoppio. In particolare, quel "tric tric tric" che sentivo dando gas ai 4000 giri per iniziare il sorpasso, in realtà erano micro scoppi fuori tempo. Tipo pop corn. Quando la coppia prendeva il massimo della crescita invece, sui 5-5500 giri, il fenomeno svaniva ! anche dando tutto il gas ruggiva pefettamente.
Inoltre, ora posto anche il video, il rumore che avevo sentito sfollando era sì un esplosione, ma ascoltandola meglio non era da impatto di elementi meccanici, ma anche qui scoppi anomali nella camera di combustione.
Ragionando sul perchè mi sono trovato in questa situazione da un giorno all' altro, mi è venuto in mente che il giorno prima, proprio prima di rientrare a casa, mi ero fermato ad una pompa che aveva un prezzo significativamente inferiore alle altre e ho fatto un pieno. Infatti sono arrivato a casa e poi il giorno dopo sono andato al lavoro, e percorrendo circa una quarantina di chilometri dopo il pieno, e la nuova benzina ha iniziato a bruciare. Infatti il pieno lo avevo fatto a serbatoio non completamente vuoto.
Quindi mi son figurato che il problema è stato quel pieno. Ora chiedo anche a voi, potrebbe essere un po' d'acqua che si è andata a depositare nella vaschetta del carburatore, spostando i galleggianti e rendendo la carburazione estremamente grassa ?
I sintomi sono quelli infatti da carburazione grassa: fatica ad accendersi da fredda. Quando si accende ha il minimo altissimo. Poi gli scoppi accelerando ai bassi regimi, che svaniscono una volta che il motore riesce a divorare benzina in maggior quantità.
Che faccio, esiste un sistema semplice, per svuotare la vaschetta e rimuovere l'acqua ? O devo per forza smontare il carburatore facendo operazioni più complesse, tipo pulirlo, che riconosco che non sarebbe una cattiva idea, ma lo farei pianificato anche dopo aver risolto il problema in maniera più sempice.
Grazie mille per i consigli.

Il video Domi Scarburator:
youtube.com/shorts/IKx_vjLG0j8

[Modificato da Alessio 14/07/2022 21:36]
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