| | | OFFLINE | | Post: 4.911 Post: 4.853 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
|
29/04/2022 20:09 | |
DINO.B, 29/04/2022 17:50:
L’assicurazione per una cb650 in Campania in 14 classe è 1200. € l’anno.
Per una cb 750 anni 90 è di 280€ se di interesse storico previa iscrizione.
Allora : di cosa vogliamo parlare?
I consumi, intesi come acquisti del nuovo sono tagliati a monte, l’ usato va alle stelle ( prescindendo dalle condizioni in cui versa).
Bisogna far rientrare i costi di gestione nei parametri della decenza e consentire a tutti di poter accedere ad un mercato nuovo.
È economia di base: per accrescere il livello di sviluppo di un’economia bisogna incentivare i consumi.
In Italia non lo capiamo, o meglio, fa molto comodo non farcelo sapere
sono d'accordo con te speriamo che cambia qualcosa, ma poco credo
|
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.566 Post: 1.566 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
30/04/2022 00:06 | |
domygi, 27/04/2022 08:23:
Ciao Massimo.
Prima di iscriverla all'FMI mi sono informato presso i loro uffici (a due passi da casa mia)
chiedendogli se, una volta iscritta nel registro storico, potessi circolare anche dopo il 2024 quando ci sarà il blocco a Milano per gli Euro 0.
La risposta è stata che, con la legge attuale, non avrei avuto limitazioni salvo cambiamenti futuri della legge attuale.
Vero è che la cosa riguarda Milano e non so se varrà per altri comuni.
Comunque l'ho iscritta e, dal 2024, circolerò guidando con una mano sul manubrio e l'altra toccandomi le parti basse.
la risposta è stata frettolosa e inesatta. a me il delegato regionale FMI per la certificazione storica, dopo aver scritto in Federazione a Roma ed aver ricevuto risposta, ha detto esattamente il contrario. leggendo poi la normativa futura, non si trova alcun cenno a ipotetiche esenzioni per i veicoli storici. quindi il risultato è che potrai circolare solo nei weekend e, acquistando il carnet di passaggi a pagamento, fino ad un massimo di 25 giorni/anno.
che la moto sia storica o meno, al Comune di Milano (e a molti altri) glie ne frega zero.
ho notizia di alcune parziali esenzioni a Genova e Torino, forse anche a Roma. per tutti gli altri Comuni, bisogna informarsi. questo significa ad esempio che, se volessi fare un giro lungo, dovrei informarmi su quali Comuni hanno un divieto o una limitazione, e magari sarei obbligato a fare delle deviazioni anche importanti. oppure, a estremo limite, potrei NON poter fare il giro che voglio. |
| | | OFFLINE | | Post: 453 Post: 453 | Registrato il: 14/09/2016
| Città: LIVORNO | Età: 50 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
02/05/2022 10:43 | |
DINO.B, 29/04/2022 17:50:
L’assicurazione per una cb650 in Campania in 14 classe è 1200. € l’anno.
Per una cb 750 anni 90 è di 280€ se di interesse storico previa iscrizione.
Allora : di cosa vogliamo parlare?
I consumi, intesi come acquisti del nuovo sono tagliati a monte, l’ usato va alle stelle ( prescindendo dalle condizioni in cui versa).
Bisogna far rientrare i costi di gestione nei parametri della decenza e consentire a tutti di poter accedere ad un mercato nuovo.
È economia di base: per accrescere il livello di sviluppo di un’economia bisogna incentivare i consumi.
In Italia non lo capiamo, o meglio, fa molto comodo non farcelo sapere
Si ma se perdiamo di vista ciò che ho scritto, arriverà il momento dove ci rimetteremo tutti noi appassionati. Sembra scontato, ma se uno è in grado di poter fare un acquisto e gestirne le spese, lo fa; se non è in grado, l'acquisto non lo deve fare.
In Campania ci sono dei divari così importanti sugli importi delle polizze assicurative per moto ed auto ed un motivo ci sarà (ma lo sappiamo tutti qual è).
Però il concetto di prendere moto di almeno 20 anni per risparmiare su bollo e polizza assicurativa è diffusissimo in tutta Italia anche dove le polizze hanno dei prezzi "normali". E' che siamo abituati male e vogliamo, vogliamo e vogliamo ancora; quindi, nonostante ci siano chiare leggi, le escogitiamo tutte ....
Per non parlare poi, di chi iscrive i mezzi a queste associazioni, si diverte a modificarne sostanzialmente i criteri di originalità e poi, a lavoro concluso, vende "l'oggetto" sottolineando che essendo iscritto alle associazioni, gode di sgravi fiscali. Qui le associazioni dovrebbero essere in grado di fare più controlli, magari in occasione della revisione ministeriale. Ma questo è un altro discorso e si esce dal seminato.
👋👋
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.710 Post: 1.710 | Registrato il: 29/07/2008
| Città: MILANO | Età: 66 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
06/05/2022 17:36 | |
GPSmax, 30/04/2022 00:06:
la risposta è stata frettolosa ...
Mi è arrivata da un mio amico...
Il problema (almeno in Lombardia) non dovebbe esserci.
= Igino =
|
|
|