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ASI, FMI O RIVS?

Ultimo Aggiornamento: 06/05/2022 17:36
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Cinquantino
18/04/2022 17:04

Buongiorno a tutti,
salvo mi sia sfuggita, non vedo una discussione recente sull'argomento e la disciplina credo sia in evoluzione. Risiedo in Liguria e per velocizzare i tempi ho iscritto il Domi al RIVS (€85) e sono in attesa del certificato dell'assicuraizone convenzionata (€227 + €35 x il recupero, con due conducenti abilitati). La moto è originale, salvo portapacchi che dovrei togliere e, prima di montare accessori vorrei fare foto varie del mezzo. Domanda: mi conviene attivarmi ora per eventuale migrazione l'anno prossimo su FMI o ASI, in ottica di convenienza? Non sono il proprietario, lo è mia moglie (quindi sono sempre sotto ricatto ...😅). Grazie!
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19/04/2022 00:56

parecchio caro, direi... con FMI hai 60 euro per la tessera, altri 60 per la pratica di storicità e 90 per l'assicurazione.
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Eccelso
19/04/2022 08:24

non la avevo mai sentita prima di ora [SM=g7643] RIVS


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Cinquantino
19/04/2022 11:30

RIVS???
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Illustrissimo
19/04/2022 14:09

Non dovrei dato che io sono ASI 😂


gestionale.rivs.it/index.php/access
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19/04/2022 15:38

...FMI o ASI...eterno dilemma!
... la cosa è identica sia dal punto di vista assicurativo sia per via della documentazione da inviare all'atto dell'iscrizione. In genere gli assicuratori ti fanno un prezzo convenzionato se hai iscrizione FMI, o se hai iscrizione ASI (sull'iscrizione RIVS invece non ne sono molto sicuro).
Normalmente iscrivi una moto all'ASI se hai già un autovettura iscritta, (FMI invece accetta solamente moto e non autovetture) oppure se hai a breve intenzione di iscrivere un autovettura: se di anziano hai solo moto, come me, segui il filone di quella che hai iscritto per prima...




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20/04/2022 08:51

comunque io sono ASI anche perché un amico fa tutte le pratiche [SM=g27990]


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20/04/2022 08:55

rispondendo a Francesco (banditox) si anche io sono capitato che la FMI non mi ha fatto la fiat 500 d'epoca ma faceva solo le moto [SM=x653551]
al contrario della ASI che mi ha fatto sia le moto che la macchina [SM=g27989]


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23/04/2022 22:45

Ma quanto si risparmia? Io pago 100 euro anno di assicurazione sospendibile...
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24/04/2022 10:07

Personalmente non propendo per nessuna delle tre!
Pur potendone iscrivere due delle mie moto, la mia esperienza passata con FMI è stata totalmente antieconomica e con vantaggi inesistenti.
Pago il mio bollo, la mia assicurazione e faccio delle moto ciò che voglio!


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
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24/04/2022 11:51

Re:
Kappa83 (1a2j210701), 23/04/2022 22:45:

Ma quanto si risparmia? Io pago 100 euro anno di assicurazione sospendibile...



scusa cosa vorresti di più [SM=g27993] già hai tutto con quel prezzo poi


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24/04/2022 11:54

Re:
DINO.B, 24/04/2022 10:07:

Personalmente non propendo per nessuna delle tre!
Pur potendone iscrivere due delle mie moto, la mia esperienza passata con FMI è stata totalmente antieconomica e con vantaggi inesistenti.
Pago il mio bollo, la mia assicurazione e faccio delle moto ciò che voglio!




io se non avevo d'epoca la moto mi costava intorno alle 600 l'anno troppo , siccome la moto e intestata a mia moglie
non aveva classe di merito quindi ho detto tutto adesso pago 200 euro l'anno per me va bene [SM=g27989]


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24/04/2022 13:03

Re: Re:
franktmaxgs, 24/04/2022 11:51:



scusa cosa vorresti di più [SM=g27993] già hai tutto con quel prezzo poi

Infatti dicevo per quello, ma credo chiunque abbia moto assicurata da anni puo raggiungere queste cifre su questa tipologia moto.. io sono anche relativamente giovane..l'unico reale vantaggio che vedo sarebbe circolazione dove non piu ammesso per euro e norme antiinquinamento.
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24/04/2022 15:22

Re: Re: Re:
Kappa83 (1a2j210701), 24/04/2022 13:03:

..l'unico reale vantaggio che vedo sarebbe circolazione dove non piu ammesso per euro e norme antiinquinamento.



Infatti è proprio per questo che ho iscritto la moto all' FMI. Mentre ASI non garantiva la libera circolazione dopo il 2024 che verrà bloccata (almeno qui a Milano) oltre ad aver avuto un abbattimento di un centinaio di euro da parte dell'assicurazione. [SM=g27985]
Ciao








= Igino =
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24/04/2022 22:24

@domygi , questo è un elemento interessante, anche da me credo ci siano limitazioni (circolazione libera nel weekend, se non sbaglio), per cui FMI potrebbe essere interessante! Hai idea di quali siano i tempi per finalizzare tutte le pratiche?
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25/04/2022 00:39

occhio ragazzi: il certificato di storicità, di per sè, non garantisce la libera circolazione.

la normativa per il blocco di auto e moto inquinanti spetta ai singoli Comuni, che deliberano quello che vogliono. avere un certificato di storicità, sia esso FMI, ASI o chi vi pare, non serve a niente per poter circolare liberamente nel caso in cui sia previsto un blocco totale dei veicoli con una determinata classe euro.

ciononostante, io ho fatto storica la mia Transalp trentennale, e grazie alla tesser aFMI farò storica anche la mia XR, che non essendo stata assicurata negli ultimi 10 anni avrebbe generato un costo folle se assicurata normalmente. ho avuto preventivi da 600 euro, na pazzia. invece ora come seconda moto storica, dovrei pagare una minima integrazione alla prima polizza (da 100 euro).

questo anno di assicurazione mi frutterà un attestato di rischio alla scadenza, e quindi andrò ad assicurarmi con Prima o chi sia, a pari costo, ma con polizza sospendibile. quindi diciamo che un anno diventano due.

ma ripeto: interpellata direttamente la FMI tramite un loro Delegato, la risposta è stata che il loro certificato di storicità non garantisce, da solo, l'esenzione dal blocco della circolazione. proprio in virtù del fatto che la normativa è in capo ai Comuni. l'intera storia è scritta sul forum Transalp qui

aggiungo io che, anche se nel vostro Comune vi dovessero far circolare liberamente come veicolo storico, la normativa dei comuni limitrofi potrebbe non essere altrettanto permissiva. e oggi, con le telecamere ovunque, il verbale ti arriva a casa. ricordo che la normativa su queste infrazioni è chiara, e le ammende pesantissime:

Le norme sulla violazione del blocco del traffico da parte dei veicoli a motore parlano chiaro. I trasgressori sono puniti con una multa da 163 a 658 euro. Non solo, ma in caso di recidiva nel biennio ovvero di una doppia infrazione nell’arco di due anni, il conducente va incontro alla sospensione della patente da 15 a 30 giorni. E poco importa che l’automobilista abbia commesso la violazione in due città differenti.


quindi c'è ben poco da fare gli spiritosi. magari nel tuo comune circoli, ma se ti vuoi fare un giro o te lo fai nei weekend (blocco sospeso) oppure ti fai la mappa dei comuni senza blocchi. una specie di campo minato, insomma...
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25/04/2022 11:10

Re: Re: Re: Re:
domygi, 24/04/2022 15:22:



Infatti è proprio per questo che ho iscritto la moto all' FMI. Mentre ASI non garantiva la libera circolazione dopo il 2024 che verrà bloccata (almeno qui a Milano) oltre ad aver avuto un abbattimento di un centinaio di euro da parte dell'assicurazione. [SM=g27985]
Ciao








per fortuna a noi per il momento non ci sono ancora restrizioni per i motori senza catalizzatore



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26/04/2022 09:13

mio fratello si è appena iscritto al RIVS se non altro perchè al momento sembrano non fare tante storie sui veicoli non iscritti FMI/ASI e avendo più di un veicolo ventennale e trentennale può convenire

se hai una moto sola, concordo che iscriverla FMI o ASi alla fine non ci sono questi gran vantaggi, oltretutto in questi due anni dove abbiamo tutti girato molto meno e quindi fatto meno incidenti, quindi alcune assicurazioni hanno abbassato i premi e in certi casi un premio RC base costa meno di una ass.ne epoca (esempio io ho assicurato un 1200 non storico con Prima.it e pago neanche 130 euro quando se l'avessi assicurata storica erano sui 150)

quindi bisogna fare qualche valutazione, che può essere diversa ovviamente da regione e regione e da persona a persona in base alla CU.

stessa cosa anche per il bollo, in teoria anche le storiche tra 20 e 30 anni non hanno più il bollo esente ma scontato del 50%, ma anche qui ogni regione può fare deroghe.. insomma è sempre un casino e non c'è regola che vale per tutti!


Ecco cosa succede al mio Dominator in Garage - Scodellamelo.it
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26/04/2022 10:03

Re:
GPSmax, 25/04/2022 00:39:

occhio ragazzi: il certificato di storicità, di per sè, non garantisce la libera circolazione.

la normativa per il blocco di auto e moto inquinanti spetta ai singoli Comuni, che deliberano quello che vogliono. avere un certificato di storicità, sia esso FMI, ASI o chi vi pare, non serve a niente per poter circolare liberamente nel caso in cui sia previsto un blocco totale dei veicoli con una determinata classe euro.
.



Quoto quanto detto da MAX, attenzione che almeno a Torino e limitrofi i blocchi antinquinamento se ne sbattano dei certificati storici : le sole eccezioni sono se si porta il mezzo a fare la revisione o a rottamarlo o aggiungo io (ma non ho trovato il riferimento nell'ordinanza del comune) se partecipa a manifestazioni storiche.




Davide
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27/04/2022 08:23

Re:
GPSmax, 25/04/2022 00:39:

...occhio ragazzi: il certificato di storicità, di per sè, non garantisce la libera circolazione....





Ciao Massimo.
Prima di iscriverla all'FMI mi sono informato presso i loro uffici (a due passi da casa mia)
chiedendogli se, una volta iscritta nel registro storico, potessi circolare anche dopo il 2024 quando ci sarà il blocco a Milano per gli Euro 0.
La risposta è stata che, con la legge attuale, non avrei avuto limitazioni salvo cambiamenti futuri della legge attuale.

Vero è che la cosa riguarda Milano e non so se varrà per altri comuni.
Comunque l'ho iscritta e, dal 2024, circolerò guidando con una mano sul manubrio e l'altra toccandomi le parti basse. [SM=g27987]


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27/04/2022 08:28

Re:
Ezio Domi (FRrn220326), 24/04/2022 22:24:

...Hai idea di quali siano i tempi per finalizzare tutte le pratiche?


Ciao Ezio.
Da quando ho inviato le foto e la documentazione richiesta nel giro di una settimana mi è arrivata l'iscrizione che ho subito girato all'assicurazione ed ho ottenuto un abbassamento della polizza di un centinaio di eurozzi...
Comunque, come ha detto Massimo (GPSmax) è meglio che ti informi riguardo il tuo comune.

Ciao.



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27/04/2022 10:59


scusate, ma l'iscrizione ad uno di questi gruppi (sette, magna-magna, etc), non è legato alla valorizzazione dei mezzi che da vecchi diventano man mano di rilevanza storica, storici, d'epoca ed il passionista, divertendosi, aiutato da alcune agevolazioni costruite ad ok, riesce a mantenerli originali ed efficienti piuttosto che portarli in demolizione?
Perchè dalle letture mi sembra che si sia perso il fulcro della questione.....
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29/04/2022 06:40

Fabiopk50, 27/04/2022 10:59:


scusate, ma l'iscrizione ad uno di questi gruppi (sette, magna-magna, etc), non è legato alla valorizzazione dei mezzi che da vecchi diventano man mano di rilevanza storica, storici, d'epoca ed il passionista, divertendosi, aiutato da alcune agevolazioni costruite ad ok, riesce a mantenerli originali ed efficienti piuttosto che portarli in demolizione?
Perchè dalle letture mi sembra che si sia perso il fulcro della questione.....
[SM=g7574]


É altrettanto ovvio che in un’Italia che massacra chi usa un mezzo a motore il risvolto economico supera in rilevanza quello della passione.
In Campania ad esempio i mezzi storici valgono più dell’oro perché senza agevolazioni FMI, Asi, ecc. non puoi pensare di assicurarne uno nuovo.


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Re:
DINO.B, 29/04/2022 06:40:

É altrettanto ovvio che in un’Italia che massacra chi usa un mezzo a motore il risvolto economico supera in rilevanza quello della passione.
In Campania ad esempio i mezzi storici valgono più dell’oro perché senza agevolazioni FMI, Asi, ecc. non puoi pensare di assicurarne uno nuovo.




davvero che in Campania non anno agevolazioni per auto e moto d'epoca [SM=g7643]


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Re: Re:
franktmaxgs, 29/04/2022 08:01:




davvero che in Campania non anno agevolazioni per auto e moto d'epoca [SM=g7643]




L’assicurazione per una cb650 in Campania in 14 classe è 1200. € l’anno.
Per una cb 750 anni 90 è di 280€ se di interesse storico previa iscrizione.
Allora : di cosa vogliamo parlare?
I consumi, intesi come acquisti del nuovo sono tagliati a monte, l’ usato va alle stelle ( prescindendo dalle condizioni in cui versa).
Bisogna far rientrare i costi di gestione nei parametri della decenza e consentire a tutti di poter accedere ad un mercato nuovo.
È economia di base: per accrescere il livello di sviluppo di un’economia bisogna incentivare i consumi.
In Italia non lo capiamo, o meglio, fa molto comodo non farcelo sapere


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