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DISPOSITIVO PER GIRI MOTORE

Ultimo Aggiornamento: 01/04/2022 11:23
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Mastro Dominatore
01/04/2022 00:09

non tutti i contagiri cinesi sono compatibili con tutte le moto. alcuni hanno inoltre bisogno di cavi adattatori specifici, senza i quali non possono funzionare.

trattandosi di un prodotto "generico" ma che viene originariamente progettato (ovviamente) per un impianto di accensione specifico, i produttori lo mettono in vendita comunque, garantendone la compatibilità con l'intera produzione mondiale presente passata e futura. salvo poi non fornire manuali, non avere un punto di contatto per le domande di supporto tecnico eccetera.

ho terminato giusto poche settimane fa una acerrima litigata con un coso simile (Stage6 - stage6-racing.com/products/instruments/?lang=en) che non c'è stato verso di fargli funzionare il contagiri nemmeno dopo un rito voodoo che ancora la notte mi sveglio tutto sudato.

i sistemi di prelievo dell'impulso di rotazione motore sono tre:
1- l'apposito cavo giallo/nero che va dalla centralina al contagiri originale. in questo caso il segnale non è digitale, ma bensì una tensione che incrementa con il numero dei giri. molto, molto difficile che questo sistema possa essere compatibile con un contagiri digitale, senza nemmeno la possibilità di essere parametrato (ossia tot volt = tot giri) tarando opportunamente il software dello strumento. anzi, potrebbe anche far saltare qualche circuito dello strumento, e bruciarlo.

2- un comune filo elettrico avvolto a spirale attorno al cavo candela. questo sistema funziona discretamente (anche se qualche colpetto ogni tanto lo perde...), ed è quello usato dai Vapor e dai Koso. in pratica, il filo capta il passaggio della corrente alla candela. però questi strumenti sono "evoluti", ossia hanno un software che permette la personalizzazione dei parametri (2T o 4T, una o due scintille a giro, numero cilindri eccetera). in questo caso, quel robettino cinese dubito che sarebbe anche solo un minimo preciso. ammesso che funzioni...

3- prelevare un segnale direttamente dal pick-up. in questo caso invece il contagiri deve essere predisposto, ossia avere una resistenza elettrica interna enorme, in modo da non influenzare le debolissime tensioni generate dal pick-up. altrimenti la centralina potrebbe dare difetti o addirittura non dare più la scintilla

credo quindi che avendo tempo, una buona esperienza di elettronica, un buon oscilloscopio per analizzare eventuali alterazioni dei segnali ed una grande pazienza, forse (forse...) si potrebbe arrivare a qualche risultato.
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