Tratto da Corrado Comanzo:
La storia di EMA
😔
La vita a volte è crudele quando si accanisce in maniera così cattiva.
Emanuele Sabatino meccanico dall'età di 21 anni aveva aperto un’officina a Melegnano in cui preparava auto sportive, una serie di circostanze non si incastrano e, complice la crisi, il castello di carta crolla, l’attività chiude. Il conto è in rosso, l’officina si allaga, il danno è insostenibile. A quel punto prova a rilanciarsi nel ciclismo. Da appassionato e corridore, apre un negozio di bici da corsa ed e-bike. Ma il destino si accanisce, svaligiato il negozio. Il padre trova un capannone abbandonato a Broni riapre un officina ma il giro di clienti, però, non c’era più.
Un periodo buio per Emanuele. I fornitori e le banche bussavano alla porta e, con tre figli da mantenere e il frigo vuoto, le difficoltà sembravano insormontabili.
Emanuele non si arrende. Il suo mantra è: fai tutte le cose che non faresti. Così segue dei corsi di marketing e di comunicazione e fa il suo esordio sui social.
Con un ramo dell’albero del giardino dietro l’officina fabbrica un bastone da selfie rudimentale, al quale attacca il cellulare con il nastro isolante e gira il primo video. Accadeva alla fine del 2016.
«I primi due temi li ricordo ancora: la valvola Igr e il confronto tra gomme quattro stagioni e invernali — racconta —. Mi vergognavo tantissimo, ma era l’unica cosa che potevo fare perché nessuno mi dava più credito. In tre mesi ho superato i 20 mila followers su Facebook».
Poi è approdato anche a Instagram e YouTube e ha raggiunto un milione di seguaci. Ema, come lo chiamano tutti, mostra i dati sul suo telefonino: ci sono migliaia di commenti ed interazioni al giorno. Oggi venti meccanici sparsi per tutta Italia formano la sua squadra, sotto il brand di Ocri, Officine Certificate Riconosciute Italiane del team Emamotorsport. «Le macchine non le riparo più per i clienti, ma collaudo pezzi e faccio consulenza, non solo sulle componenti dell’automobile, ma anche su come costruire l’immagine dell’azienda e la strategia commerciale e social». Le aziende, italiane ed estere, fanno a gara per apparire nei suoi video esilaranti, ma molto apprezzati perché utili. I video vengono girati nell’officina di Broni, dove tutto è rigorosamente giallo. Tra ponti e pezzi di ricambio ci sono luci, telecamere, e set fotografici. «Parlo di macchine incredibili, ma anche di come sistemare l’auto a casa nel proprio garage, della meccanica di un carrarmato, piuttosto che dei motori di una nave». Il meccanico webstar ha tre programmi Tv all’attivo con Motortrend di Discovery. L’ultimo è in «Officina con Emanuele», ora in palinsesto. «Ho sempre un’idea in testa, infatti ho acquistato una Panda del 98 (si può dire che era marcia? Ecco, lo era!) e l’ho rimessa a nuovo. Diventerà elettrica: il progetto è quello di realizzare un kit di conversione e di andarci a Capo Nord girando un docu-social on the road».
Ieri giovedì 9 dicembre Emanuele " Ema" come tutti lo conoscevano in rete si è tolto la vita a 45 anni.
R.I.P.
CHI SEMINA SPINE DEVE RICORDARSI DI NON CAMMINARE SCALZO.