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Compatibilità ARROW

Ultimo Aggiornamento: 22/11/2021 11:01
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Mastro Dominatore
21/11/2021 00:16

non vi aspettate un salto di prestazioni incredibile montando una Arrow. di fatto, quasi tutti gli scarichi della serie PD in acciaio (e questo ci rientra) sono fatti "per farceli entrare" e non "per aumentare le prestazioni". a parte le incongruenze mostrate dal nostro Ciro nazionale. quindi la moto non va meglio, anzi a mio parere allunga meno anche se ha più bassi. un trattorone, insomma.

attenzione: non sto dicendo che siano pessimi scarichi. in tempi come oggi, in cui gli scarichi originali sono rari (perché ormai tutti corrosi), questo materiale è oro. ma non montatele per aumentare le prestazioni... non le aumentano. sono poi fatti molto bene, con saldature perfette e materiali di prima scelta, l'acciaio inox poi è una garanzia di durata praticamente eterna.

i modelli omologati sono anche rigenerabili, si possono smontare per cambiare la lana di vetro e questo ne allunga di fatto anche la vita utile ancora di più. serve un minimo di pazienza e di manualità, basta svitare le viti laterali che tengono il fondello e piano piano questo uscirà. questi scarichi infatti sono costruiti con un tubo forato interno, avvolto in lana di acciaio inox con funzione fonoassorbente, ed hanno poi un piccolo db-killer finale, avvitato al fondello con una o due viti sulla parte terminale del "becco". con l'uso, le onde di pressione dei gas di scarico fanno vibrare il materiale fonoassorbente, sbriciolandolo ed alla lunga questo viene sparato fuori dal terminale.

il risultato è che lo scarico finisce per essere solo un tubo vuoto, con dentro un tubo forato ma senza materiale fonoassorbente. se il db-killer viene mantenuto, lo scarico farà un pò più rumore, ma ancora accettabile. ma perderà ancora di più allungo e avrà sempre di più il comportamento da trattore, che vi spingerà a cambiare appena raggiunto i 5-6000 giri al massimo, perché il motore perde spinta.

aprendo il fondello, e ripristinando il materiale fonoassorbente (consiglio la lana di roccia per isolamento termico, un foglio da 1 mq costa 5 euro e di silenziatori ce ne rimpaccate almeno due) si recuperano prestazioni e si abbatte il rumore, non solo, questo sarà più ovattato invece che sguaiato come quando manca il materiale fonoassorbente. pressate bene la lana di roccia, e cercate di tenere bene al centro il tubo forato per non avere problemi quando richiuderete il silenziatore.

quindi, se avete uno scarico Arrow, fategli la manutenzione. e fatela spesso, costa poco, rende tanto e il vostro rumore sarà sempre basso e cupo come quello delle moto "vere"...

😎
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