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Come ho Fatto: Pulizia Catena e Lubrificazione

Ultimo Aggiornamento: 28/04/2021 19:13
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Cinquantino
21/04/2021 23:56

Buonasera.
Finalmente, dopo essermi ben documentato qua sul forum e nel fantastico mondo di internet, mi sono cimentato alla pulizia del trittico catena/pignone/corona.

Di seguito vi lascio tutti i passi che ho seguito per la pulizia e la lubrificazione del trittico. Premetto che ho trovato tante soluzioni diverse per l'esecuzione, non so quale sia la più esatta, ma credo che alla fine, il risultato finale sia la cosa più importante.

Utilizzando un alzamoto per tenere in verticale la moto e quindi per lavorare in comodità, la prima cosa da fare è svitare il passacatena e la protezione che troviamo avvitate sul forcellone.







Dopodiché si passa a smontare il carter che protegge il pignone. (Nel mio caso ho avuto la sorpresa di una montagna di sporcizia, segno di una mancata manutenzione del precedente proprietario, come si può ben vedere dalla l'alta presente sia su carter che sul pignone).







Una volta terminata questa procedura, si preparano gli strumenti che utilizzeremo per la pulizia: petrolio bianco per pulire ( sgrassa senza intaccare e rovinare plastiche e gomme), un pennello per passare il petrolio, del prosecco per alleggerire il lavoro che andremo a fare ( si consiglia di utilizzarlo però solo in orario aperitivo) e una bacinella per raccogliere il petrolio, per evitare che si sporchi la zona dove faremo il lavoro (con conseguenti insulti da parte di famigliari/coniugi/coinquilini).





Una volta posizionata la bacinella sotto il forcellone, inizieremo a lavare la catena passando il pennello imbevuto di petrolio. Fatto un primo tratto di catena, gireremo la ruota con la mano per passare al prossimo tratto e così via finché l'avremo passata tutta. Una volta finita, andremo a pulire il pignone prima e la corona poi, sempre girando la ruota per riuscire a lavare ogni dente di quest'ultima.







Dopo aver spennellato per bene, aspetteremo cinque minuti da fare agire per bene il petrolio e, con un panno o con della carta, asciugheremo e puliremo via tutto lo sporco dalla catena, dal pignone e dalla corona. Questo procedimento va fatto sempre girando la ruota e più volte, di modo da togliere tutti i residui che vediamo.



Fatto questo, riempiremo il bicchiere e nel caso si disponga di un compressore, puliamo ed asciughiamo con l'aria compressa il trittico. Facendo così ho notato che la pulizia è più approfondita (anche se va a discapito della pulizia della moto, in quanto tutti i residui spareranno su tutte le carene e sui cerchioni)









Finito questa procedura, prenderemo il grasso per catene (sta a voi decidere quale, per la mia prima volta ho scelto quello che si vede in foto, ma vorrei provare anche del grasso agricolo per vedere come si comporta) e, sempre facendo girare la ruota con la mano, spruzzeremo all'interno della catena il grasso. La maniera migliore è quella di spruzzarlo tenendo la bomboletta nella stessa posizione che si può vedere in foto, in maniera che il grasso penetri all'interno delle maglie della catena.



Infine, dopo aver constatato che con due o tre passaggi di grasso sulla catena, questa si riempie tanto, si fa un giro con lo straccio, giusto per togliere il grasso in eccesso.





Fatto ciò, si può passare a rimettere il carte e le protezioni sul forcellone ed il gioco è fatto.


Spero che questo sia di aiuto, mi scuso se la terminologia non è quella giusta e se avete consigli su come migliorare questa procedura, fatemi sapere.

Grazie mille.

👊
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22/04/2021 08:12

per me tutto ok , eccetto pulire la catena dopo averla ingrassata [SM=g7574]


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22/04/2021 10:46

...per me hai usato una bottiglia di prosecco troppo piccola...
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22/04/2021 13:12

Mister Wilson,ma è la moto di Domenico di Massafra ? Prov. Di Taranto .
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22/04/2021 16:34

Re:
el.bandidox, 22/04/2021 10:46:

...per me hai usato una bottiglia di prosecco troppo piccola...




certo così la catena si puliva e si ingrassava da sola [SM=x653563]


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22/04/2021 16:49

@CIRODOMINATOR no ha avuto tre proprietari qua in provincia di Como. L'ultimo vive a tre paesi dal mio
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Cinquantino
22/04/2021 16:49

@el.bandidox infatti non si capisce dalle foto, ma in realtà le bozze erano due 😁😂
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22/04/2021 16:51

@franktmaxgs avendo caricato tanto grasso mi era partita la paranoia che, una volta partito da casa, mi sarei schiantato al primo tornante scivolando fino giù in paese. 😐
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23/04/2021 09:24

Re:
Mr. Wilson (hX9d210414), 22/04/2021 16:51:

@franktmaxgs avendo caricato tanto grasso mi era partita la paranoia che, una volta partito da casa, mi sarei schiantato al primo tornante scivolando fino giù in paese. 😐




addirittura [SM=x653563]


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23/04/2021 10:27

Mejjo di così... [SM=g28002]

Io dopo aver messo lo Spray,
faccio girare la ruota velocemente a mano per far penetrare meglio il grasso negli O-ring

Ma non ho provato ancora con il prosecco, mi devo aggiornare [SM=g27987]

[SM=g4259393]



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23/04/2021 12:12

Ciao Wilson.... ho notato che hai il perno della ruota posteriore inverito: dovrebbe essere inserito dal lato sinistro e sul destro (lato disco freno) dovrebbe andarci il dado di serraggio con la suo simpaticissimo spessore.
... colpa del prosecco o sei mancino?? [SM=x653545]
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23/04/2021 13:05

@Manu_Domy_70 ciao manu. Si, ho fatto anche quello, ma non l'ho scritto. Poi ho lasciato lì la domi a riposare una notte e il giorno dopo ci siamo fatti 60 km di giro.

Il prosecco ti dà una bella botta di entusiasmo per il lavoro, ma non bisogna esagerare altrimenti son danni 😁😁
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23/04/2021 13:07

@el.bandidox uè bandi. Caspita, questa cosa non la sapevo. Ti dico che la domi l'ho ritirata già così, quindi è un lavoro che arriva dal vecchio proprietario. Allora mi cimenterò nello smontarla e rimetterla a posto. Grazie di avermi avvisato.
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23/04/2021 13:37

Bravo per me ottimo lavoro, perchè non finalizzi l'estetica con i soffietti e le plastiche para disco e forcella? Così sei a posto. [SM=g28002] [SM=g27987]
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23/04/2021 14:10

@MATTEO.55 ciao Matteo. In realtà quando l'ho comprata li aveva su, ma i soffietti erano completamente secchi e tagliati, quindi eliminati, lì rimetterò nuovi quando farò una revisione degli steli forcella, mentre per le plastiche sono abbastanza rovinate. Quest'inverno vorrei riverniciarle con il suo colore originale, quindi mi sa che lì rimetterò in quel momento. Grazie
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23/04/2021 15:46

Eh, si fai bene ne vale proprio la pena perchè la moto è molto bella, ah tra l'altro complimenti per le foto! [SM=g28002] [SM=g27987]
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23/04/2021 18:08

@MATTEO.55 be, ci sono delle cose che piano piano vorrei rimettere in sesto, ma diciamo che in due settimane di convivenza mi sono innamorato. Infatti la mia donna sta iniziando ad essere gelosa 😆😆😆😎
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Re:
el.bandidox, 23/04/2021 12:12:

Ciao Wilson.... ho notato che hai il perno della ruota posteriore inverito: dovrebbe essere inserito dal lato sinistro e sul destro (lato disco freno) dovrebbe andarci il dado di serraggio con la suo simpaticissimo spessore.
... colpa del prosecco o sei mancino?? [SM=x653545]




Francesco ai un occhio io non ci avevo fatto caso del dado invertito [SM=g7643]


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26/04/2021 07:20

Sei sicuro di avere la catena alla giusta tensione?
La vedo un po’ panciuta


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
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27/04/2021 21:07

@DINO.B ciao Dino. Ma guarda, la volta che ho riutillizato la moto subito dopo questo lavoro, ho notato di sentire un leggero rumore di catena che scorre (non saprei spiegarlo meglio), cosa che prima non si sentiva. Ma ho controllato sia senza peso, sia con la mia ragazza sopra, la distanza tra catena (parte sotto) a forcellone mi sembra giusta, tipo un 2,8 cm.

Guardandola stasera comunque sicuramente è più lasca di prima del lavoretto.
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28/04/2021 19:13

Una tiratina per portarla nei parametri non guasta.



La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
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Honda CBR 954 RR Repsol
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