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Upgrade forcella, ma quale ?

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2021 21:29
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Mastro Dominatore
22/04/2021 00:33

eccomi 😀

io sono per le cose serie, fatte bene. non mi piacciono i mix di materiale di produzione "da turismo" perché si arriva sempre ad un vorrei ma non posso o poco di più. meglio intervenire radicalmente, usando materiali di indubbia qualità che forniscono vantaggi tangibili, invece di arrabattarsi a scambiare pezzi tra moto simili.

parli delle forcelle dei CR, è la modifica che ho fatto io. si tratta delle rovesciate Kayaba 88-89 che erano montate sui CR 125-250-500 di quegli anni. sebbene per il cross fossero considerate mediocri, a me hanno fatto ottima impressione con un minimo di precarico in più ed olio fresco diventano molto godibili su una moto pesante come la Dominator.

il vantaggio di una rovesciata è che non ti serve il ponticello antisvirgolo perché è molto più rigida di suo, lo svantaggio è che se vuoi il parafango basso devi prendere un Boano o un Goffi in fibra di vetro, e costa un pò anche se è molto bello. il bloccasterzo si monta, basta una staffetta ancorata sulla piastra superiore.

l'altra alternativa degna di essere utilizzata è quella di Eddio. gli steli del 400 hanno un sistema di attacco del perno ruota molto rigido, che ti permette (anche con le canne non enormi di quella forcella, 43 mm) di avere un assieme abbastanza rigido. se poi trovi le piastre AT650 (impresa mica tanto facile) ci metti anche il blocchetto Dom e la cosa sembra quasi originale.

l'ideale comunque è prendere un avantreno intero, e poi decidere cosa tenere del Dominator. sconsiglio invece i mix improbabili come ad esempio le cartucce XR sulla forcella AT: ti fai un mazzo così col tornio a rifare boccole e pezzi di blocco, per avere un risultato comunque mediocre in termini di rigidezza torsionale della forcella.

se invece vuoi fare solo uso stradale e non hai intenzioni cattivelle, un avantreno AT completo è la cosa più plug and play che puoi trovare. incluso parafando, ponticello antisvirgolo e impianto frenante completo.
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