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Impianto elettrico rifatto

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2021 08:07
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Cinquantino
09/02/2021 19:57

Salve a tutti, mi chiamo Daniele sono di Milano e possiedo una Domi prima serie dell'89.
Siccome ho trasformato completamente la moto, ed ho costruito un nuovo sottocodone, sono in procinto di rifare completamente l'impianto elettrico. Premetto che ho montato strumentazione nuova, blocchetti accensione e devio nuovi, e sostituito tutto ciò che funzionava con lampadine con led a basso assorbimento...
Siccome sto procedendo sulla falsa riga del vecchio schema elettrico, non mi trovo con un paio di cosette che mamma Honda ha sviluppato sull'impianto. In particolare non capisco da dove prenda il negativo (Filo Verde) il regolatore di tensione. Magari dall'occhiello della bobina di accensione? L'altro dubbio che ho, è che non capisco perchè dal momento in cui si gira la chiave, il circuito positivo che parte dal filo bianco/rosso del regolatore, ritorna sul filo nero del regolatore. Il filo nero produce un positivo oppure è un positivo di ritorno al regolatore?? se fosse la prima ipotesi potrebbe essere per bilanciare la corrente quando si creano degli assorbimenti eccessivi. I nuovi regolatori hanno soltanto il negativo e il positivo, quindi solo due fili. Il terzo dubbio è il diodo sul circuito negativo. Serve ad evitare dei ritorni positivi dalla lampadina del neutro?
Vi allego il disegno del nuovo impianto elettrico che vorrei realizzare... Se ci fosse qualcuno così gentile da illuminarmi, mi farebbe una grossa cortesia..Grazie in anticipo, e scusate se magari ho toccato argomenti già strabolliti ma cercando non ho trovato niente.
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Mastro Dominatore
11/02/2021 23:45

credevo di aver risposto ieri, ma mi sa che mi sono fumato il messaggio invece di postarlo... quindi ci riprovo.

il negativo verde va a massa telaio, nella moto originale è attaccato ad una delle viti della bobina.

il filo nero nelle Honda è l'alimentazione positiva di tutti i servizi, non c'è ritorno ma alimentazione diretta dal +12v sotto chiave.

il diodo (o i due diodi nella versione con interruttore cavalletto) servono appunto a evitare un ritorno di corrente in quanto ci sono due interruttori in parallelo: neutral e frizione (o tre nella versione con interruttore cavalletto).

ora hai le tue risposte. direi però che, prima di iniziare a chiedere, sarebbe opportuno che ci dicessi chi sei, da dove scrivi, magari una foto del lavoro che stai facendo... questo è un forum, non una macchinetta a gettone per risposte rapide. qui si contribuisce, prima di chiedere.
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Cinquantino
12/02/2021 00:26

Hai perfettamente ragione. Intanto grazie perché sei stato davvero gentile a rispondere, e poi mi scuso perché sono partito in quarta senza presentarmi. Mi chiamo Daniele, scrivo da un paesino al confine con la provincia di Pavia. Bubbiano per la precisione. Ho deciso di stravolgere la Domi perché era un sogno che avevo nel cassetto da qualche anno. Posto qualche foto, ma la moto è appena abbozzata. Ci sono ancora un sacco di cose da decidere, però qualche parere o giudizio mi farebve piacere.. grazie ancora per l'aiuto.
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12/02/2021 08:43

molto particolare come modifica [SM=g7643]


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Cinquantino
12/02/2021 09:11

L'ho pensata così per circa due anni. Immagino che possa piacere solo a me 😁. Per rifare la coda e il sotto coda ci ho messo un'eternità
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12/02/2021 16:29

Re:
Danpurple00, 12/02/2021 09:11:

L'ho pensata così per circa due anni. Immagino che possa piacere solo a me 😁. Per rifare la coda e il sotto coda ci ho messo un'eternità




come si dice i gusti sono gusti [SM=g27988]


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Mastro Dominatore
12/02/2021 16:59

Sarei curioso di vedere il prodotto finito.....
D’altra parte i gusti sono gusti.......

A pensare che sono quello che le prende così per riportarle al loro stadio iniziale.
Dovrebbero pagarmele il quadruplo.


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto)
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13/02/2021 08:10

dalle prime foto ho visto il fanale posteriore lungo e stretto alle altre foto rotondo [SM=x653551]
ma alla fine quale scegli [SM=g7574]


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13/02/2021 08:10

dalle prime foto ho visto il fanale posteriore lungo e stretto alle altre foto rotondo [SM=x653551]
ma alla fine quale scegli [SM=g7574]


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13/02/2021 08:57

Mah, sono ancora indeciso. Mi piace di più la soluzione con il fanalino tondo e portatarga regolabile. Per il momento faccio l'impianto elettrico e poi vedrò. Se qualcuno di voi ha dei consigli da darmi fatevi avanti senza problemi. Appena riesco a fare una foto della moto montata con serbatoio , sella e portatarga fisso, la posto così vi fate un'idea
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15/02/2021 11:36

ok allora aspetto una tua foto completa della moto


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16/02/2021 10:32

l'unica cosa bella è il carrello BETA :-P (senza offesa ovviamente)


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18/02/2021 12:49

😄
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14/03/2021 16:46

Buona sera a tutti, sta mattina finalmente ho collegato l'ultimo filo dell'impianto elettrico (oltre ad aver rifatto il parafango posteriore per la decima volta), e in attesa di postarvi le foto che farò in settimana, avrei bisogno di esporvi un problema.
Ho comandato il led della folle con un relè statico. La vecchia strumentazione necessitava del segnale negativo, mentre quella nuova necessita di un positivo. Quindi con il negativo alimento il relè a stato solido che permette il passaggio del positivo che alimenta il led. L'unico problema è che una volta acceso non si spegne più, perchè rimane una lieve corrente che basta ad alimentare il led. A qualcuno di voi è già capitato? Mi servirebbe capire quanti ohm servono per la resistenza da inserire in serie al led e prima del relè, in modo da mandare a zero il carico. Grazie in anticipo
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14/03/2021 19:01

Questa è solo una mia curiosità. Mi spiego; ma dopo tutte queste trasformazioni chi esegue, come tanti, questi scrambler come la mette con la faccenda normativa su strada? Si avventurano in una nuova omologazione? [SM=g28002] [SM=g27994]
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15/03/2021 07:39

Verrà fuori un bel progetto.
La sella è fatta pure bene,non come i pan carré che si vedono in giro...
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15/03/2021 08:47

poi fai un bel video così sentiamo il rombo della marmitta e vediamo come funzionano le luci [SM=g27989]


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15/03/2021 11:12

Ok sarà fatto. Ci vorrà ancora un po perchè a breve smonterò tutto e manderò a verniciare telaio e motore. Per quanto riguarda la validità dell'omologazione non saprei cosa dire.... al massimo la lavo e la metto in salotto.
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16/03/2021 08:19

Re:
Danpurple00, 15/03/2021 11:12:

Ok sarà fatto. Ci vorrà ancora un po perchè a breve smonterò tutto e manderò a verniciare telaio e motore. Per quanto riguarda la validità dell'omologazione non saprei cosa dire.... al massimo la lavo e la metto in salotto.




ok aspettiamo però non farci aspettare molto [SM=g7643]


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02/09/2021 19:36

Buona sera a tutti. Finalmente è finitaaaaaaaaa. Tra vari intoppi, il lavoro e altri mille problemi sono riuscito a cominciare il rodaggio. Se qualcuno volesse consigli su come montare un pwk 42 replica cinese chiedete pure che vi evito tre giorni di carburazione e bestemmie.
[Modificato da Danpurple00 02/09/2021 19:38]
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02/09/2021 19:44

Molto bravo,complimenti. [SM=x653552]
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02/09/2021 20:21

Grazieee
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Re:
Danpurple00, 02/09/2021 19:36:

Buona sera a tutti. Finalmente è finitaaaaaaaaa. Tra vari intoppi, il lavoro e altri mille problemi sono riuscito a cominciare il rodaggio. Se qualcuno volesse consigli su come montare un pwk 42 replica cinese chiedete pure che vi evito tre giorni di carburazione e bestemmie.



pwk42 mi interessa il discorso ma tu hai eliminato la cassa filtro originale?




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03/09/2021 07:31

Si ho tolto tutto. Ho messo un filtro a cono
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04/09/2021 10:10

Hai ottenuto un bel risultato. Non ti nascondo che stavo aspettando il tuo messaggio. Ero curioso davvero.

La mia domanda è: che collettore hai usato prima dello scarico cinese?


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
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