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Cerchio da 18 su domi rd02

Ultimo Aggiornamento: 26/02/2021 17:32
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Cinquantino
04/02/2021 13:02

Buongiorno a tutti,

volevo chiedere una info sulla quale si e' discusso tanto ma mai nel caso di mio interesse: se volessi montare un cerchio da 18 sul posteriore di un rd02 passando alla configurazione biammortizzatore (risolvendo quindi il problema del mono e relativi leveraggi) quale sarebbe la strada piu semplice e diretta a livello di forcellone??
Per quanto riguarda il cerchio ho 3 mozzi posteriori quindi volendo ne potrei utilizzerei uno per rifarmi una ruota completa da 18 con pochi sbattimenti nel caso risultasse compatibile con il forcellone/perno che utilizzero.

Qualche mese fa ho comprato un secondo domi sempre prima serie (ne ho un altro sul quale sto lavorando in maniera piu conservativa) da un ragazzo che aveva gia iniziato il progetto di scramblerizzazione, quindi purtroppo aveva gia tagliato il telaio posteriore, i fermi del serbatoio per installarne un altro ecc ecc ecc quindi oramai non sentendomi piu in colpa per l'"assassinio" commesso (non avrei mai utilizzato una prima serie per una cosa del genere 😍) mi posso sbizzarrire😈

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

Ciao,

Filippo.
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05/02/2021 12:59

Dipende da ciò che vuoi fare.
Con il 18 al posteriore bye bye omologazione.
Oltre a dover pensare all'adattabilità del disco ed al distanziamento per calzare nella sede della pinza.
Cerchio più grande = raggio più grande = meno corsa per la ruota e quindi addio tasselli.

In sintesi: il gioco non vale la candela.

Io approfitterei della coda tagliata per valutare l'applicazione di una coda ktm o husqvarna con doppi scarichi alti.

Aggiornaci. Magari con foto.
[Modificato da DINO.B 05/02/2021 13:02]


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05/02/2021 18:02

dominator650.freeforumzone.com/mobile/d/11531823/-/discussi...


Ahime le foto sono sparite ma le conclusioni rimangono valide ed avendolo provato ti posso dire che non ci sta


Davide
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Cinquantino
08/02/2021 11:44

Buongiorno a tutti,

intanto grazie per i vostri interventi, vedo di rispondere in ordine:

- omologazione: con il 19 anteriore gia me lo sono giocata, quindi tanto vale andare fino in fondo 🤣

- io non voglio installare un cerchio da 18 sul forcellone originale dominator (lo so che non ci sta, avevo anche avuto conferma dalla discussione postata da davide_ruf), vorrei adattare un forcellone (intanto ne ho preso una sulla baia di xr 600 r 1989) che gia ospita un cerchio 18, eliminare i leveraggi e passare ad una coppia di ammortizzatori per risolvere il problema dell'interasse mono e dei leveraggi mono.

Da questa idea la mia richiesta se per vostra esperienza mi potevate indicare un forcellone che per diametro perni, misure ecc era piu indicato (o meno problematico 😀) da installare su telaio domi.

Resto in ascolto :) ed un saluto a tutti.

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08/02/2021 14:40

se vuoi passare a due ammortizzatori ti conviene usare un forcellone preso da una moto con quel sistema ammortizzante.

io, mi spiace ma non ti posso aiutare: i due ammortizzatori li ho rimossi da tempo dalla memoria, erano una roba brutta e rispetto al mono fanno ca*are anche su uno scooter, figuriamoci su una moto.

altra controindicazione: il telaio non è strutturato per sopportare quel tipo di sollecitazioni, quindi rischi che ti trovi nel sedere non una ma ben due supposte...

ah, lascia perdere il forcellone XR, a meno che tu non voglia mettere anche il tamburo al posteriore. in quest'ottica di retroingegnerizzazione, vedrei bene anche una conversione a vapore del motore Dominator, con tanto di scorta di carbone nel bauletto.

magari, se la brevetti, potrebbe avere un mercato...
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08/02/2021 15:02

Re:
Filo_79, 08/02/2021 11:44:

Buongiorno a tutti,

intanto grazie per i vostri interventi, vedo di rispondere in ordine:

- omologazione: con il 19 anteriore gia me lo sono giocata, quindi tanto vale andare fino in fondo 🤣

- io non voglio installare un cerchio da 18 sul forcellone originale dominator (lo so che non ci sta, avevo anche avuto conferma dalla discussione postata da davide_ruf), vorrei adattare un forcellone (intanto ne ho preso una sulla baia di xr 600 r 1989) che gia ospita un cerchio 18, eliminare i leveraggi e passare ad una coppia di ammortizzatori per risolvere il problema dell'interasse mono e dei leveraggi mono.

Da questa idea la mia richiesta se per vostra esperienza mi potevate indicare un forcellone che per diametro perni, misure ecc era piu indicato (o meno problematico 😀) da installare su telaio domi.

Resto in ascolto :) ed un saluto a tutti.





Sempre nel post che ti ho condiviso trovi le mie esperienze sui forcelloni (in alluminio) che si limitano a riadattare quello del CRF o del DRZ400. Entrambi implicano la necessità di fare degli adattatori lato telaio (per adattare perno domi e cuscinetti forcelloni e compensare la larghezza del telaio domy). Posso dirti che ho visto anche Dominator marcianti con forcellone XR650R ma non saprei dirti quali modifiche sono necessarie anche solo per farlo entrare nel telaio senza quindi parlare della ruota dietro...

Credo a sentimento che anche l'XR 600 necessiti di un minimo di adattamento, se hai culo magari il diametro del perno è lo stesso la larghezza difficile perchè i telai sono parecchio differenti.

Ma qual è il tuo fine ? Una scrambler ? In termini di estetica posso quotarti i due ammi, ma come dice GPS max ti vai ad incasinare su adattamenti dei due ammi su un telaio che non è fatto per quello, neanche il forcellone a dirla tutta è fatto per quello.
A parte l'estetica che non discuto forse è piu facile modificare il leveraggio del forcellone XR per adattarlo a quello del domi e mantenere il mono dietro.









Davide
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15/02/2021 12:29

Buongiorno a tutti,

sono (abbastanza 😅) consapevole di tutte le sacrosante problematiche che avete tirato fuori ma vuoi un po la noia da lockdown (qua in umbria con le varianti siamo messi male) vuoi il fatto che il progetto del 18 post biammortizzato puo andare avanti parallelamente alle mille altre cose da fare al resto della moto, testardamente procedo 😋

Veloce update sul forcellone xr 600 r 1989: diametro perno ruota uguale, larghezza zona perno forcellone di qualche millimetro inferiore, larghezza zona perno ruota (ad una veloce misurata, appena posso smonto tutto e misuro come si deve) nell' ordine del cm inferiore e gia messa in cantiere una piastra (copiata da quella angolare presente sul forcellone domi) da saldare al nuovo per montare la pinza freno post del domi.

Per rispondere a davide_ruf: essendo una seconda domi vorrei questa volta prima di decidere in che direzione andare (scrambler, flat tracker, retro ecc ecc) sistemare le proporzioni/altezze della moto (19 o 21 ant?, 17 o 18 post?, mono o biammortizzata) anche in base alla mia altezza (sono 190 cm x 95kg) e poi decidere lo stile delle sovrastrutture/sella....ma tutto nell'ottica dell'estetica, so benissimo che i 2 ammo non lavoreranno mai bene come il mono 🙂 ma ripeto, essendo una seconda domi (ed essendo gia tagliata) e' uno sfizio piuttosto che altro.

Per GPSmax: tra ambientalismo e costi benzina non sarebbe una cattiva idea passare al vapore 😆😆



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15/02/2021 23:52

se lo dici ad un ambientalista, che vai a vapore, e poi gli dici che hai la caldaia a carbone, quello ti morde.

per andar bene, dovresti probabilmente avere la caldaia a idrogeno, che quando brucia produce acqua, ed usare quest'acqua per alimentare la caldaia. praticamente, il moto perpetuo... sennò, quello ti morde...

invece interessante sapere che il forcellone XR è leggermente più stretto di quello Dominator sia al telaio che alla ruota. buono a sapersi, anche se ho avuto a giro entrambi i forcelloni per un sacco di tempo, non l'avevo mai prese due misure.

sui due ammortizzatori mi tengo i miei dubbi, un telaio pensato per il mono o lo rinforzi abbestia oppure qualche problema te lo tira fuori. resto comunque sulla soglia a guardare, magari imparo qualcosa...
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Cinquantino
26/02/2021 12:59

Buongiorno a tutti,

un veloce aggiornamento sul forcellone xr 600 r 1989 preso su ebay: montato ieri sul telaio domi, stesso diametro del perno (ho semplicemente sfilato il vecchio del domi e l'ho infilato nel forcellone xr che ha anche lui l'ingrassatore) e confermo che anche il perno ruota e' swap diretto tra domi e xr (ho rimontato la ruota completa del domi solo per controllo).
Le 2 boccole da realizzare per centrare il forcellone sul telaio, sommate insieme, dovrebbero essere al di sotto del cm, quindi niente di complesso.
Confermo anche il cm scarso di differenza tra le larghezza della zona perno ruota (in meno per il forcellone xr).
Ieri ne ho approfittato per tirare giu il motore (che per quanto conti sembra in ottime condizioni esterne), smontare le forcelle e ribaltare il tutto sul tavolo operatorio per stabilire i punti di fissaggio del nuovo serbatoio)
Scusate per le misure approssimative ma tra morchia e fango accumulate in 30 anni prendere misure precise non e' facile :)
A breve scendo in garage e faccio qualche foto del forcellone montato!!
L'unica cosa che al momento mi sento di dire e' che sono rimasto impressionato dalla qualita di dadi e bulloni e la loro facilita di smontaggio in particolari di solito ostici dopo 30 anni di vita (perni mono, perni cinematismi, perni motore ecc) tutti smontati senza il minimo sforzo (un po di WD40 solo nelle 2 esagonali che tengono la piastra triangolare di fissaggio motore sulla dx), tutti i filetti integri e non stressati, dadi perfetti ed esagoni immacolati....impressionante!!!
A breve per qualche fotina :)


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Cinquantino
26/02/2021 17:32

Ecco qua le foto....scusate il casino nel garage ed il fatto che le ho fatte solo dopo che avevo smontato ruota post/forche e ribaltata la moto sul tavolo :)


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