| | | OFFLINE | | Post: 932 Post: 932 | Registrato il: 08/05/2007
| Città: SONDRIO | Età: 50 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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08/01/2021 18:02 | |
Dovendo sostituire la catena e spulciando tra le varie pagine del Forum, mi sono accorto di un errore su una delle Tabelle riassuntive delle versioni:
www.dominator650.it/le-moto/i-modelli-di-dominator/tabelle-riassuntive-delle-...
La misura del trittico per RD02 dal 1992 al 1994 non dovrebbe essere 15/45 ma 15/47... giusto?
Si riesce a correggere la Tabella originale e ricaricarla sul sito in maniera tale da non creare confusione?
Ho trovato qui un'altra tabella preparata da un altro utente del Forum e che mi sembra corretta: www.freeforumzone.com/d/11319248/-/discussione.aspx
e questo è l'estratto:
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| | | OFFLINE | | Post: 1.113 Post: 1.102 | Registrato il: 01/08/2009
| Città: PALERMO | Età: 43 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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11/01/2021 17:13 | |
basta fare le penne, Frà!
metti il 45 e dedicati al moto turismo...
Leandro (da Milano) |
| | | OFFLINE | | Post: 933 Post: 933 | Registrato il: 08/05/2007
| Città: SONDRIO | Età: 50 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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12/01/2021 11:30 | |
Leorus2009, 11/01/2021 17:13:
basta fare le penne, Frà!
metti il 45 e dedicati al moto turismo...
Le penne non le faccio più da anni ormai... preferisco le lasagne...
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| | | OFFLINE | | | Post: 624 Post: 624 | Registrato il: 23/10/2016
| Città: RIO SALICETO | Età: 63 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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12/01/2021 18:42 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 936 Post: 936 | Registrato il: 08/05/2007
| Città: SONDRIO | Età: 50 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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30/01/2021 11:44 | |
La scorsa settimana vado ad ordinare il trittico da un ricambista, dicendogli di ordinarne uon dotato di falsamaglia e molletta, per potermela sostituire da me durante questo freddo periodo invernale.
La novità, mi dice lui, sta nel fatto che da qualche tempo NON SONO PIU' in commercio le catene con la molletta, ma solo quelle con la maglia a ribattere, tramite martello od apposito attrezzo.
Quindi chi era abituato a sostituirsi le catene in garage dovrà comprarsi lo strumento adatto (che sia per catene DID, Regina, Errekappa, PBR eccetera) poichè ciascun costruttore avrà da commercializzare il suo immagino...
Ma è così difficile ribattere una catena senza l'acquisto dello specifico attrezzo? Non esiste sul sito un tutorial per questa operazione?
Tra qualche anno con qualche scusa cazzuta ci vieteranno pure di cambiare da soli olio e filtro?
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| | | OFFLINE | | Post: 4.129 Post: 4.071 | Registrato il: 01/05/2010
| Città: GROTTAGLIE | Età: 59 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
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30/01/2021 17:35 | |
mi sembra strano el.banditox (francesco) ti posso dire che si trovano ancora in commercio
forse da dove si fornisce il ricambista dove sei andato tu non li prende più
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| | | OFFLINE | | Post: 937 Post: 937 | Registrato il: 08/05/2007
| Città: SONDRIO | Età: 50 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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01/02/2021 13:23 | |
Purtroppo me lo ha confermato anche il mio meccanico:
La scusa è dempre quella: in caso di problemi o incidenti, di poter avere una "responsabilità certa ed identificabile" da chi effettua manualmente il lavoro in conseguenza dell'emissione di una fattura dopo il pagamento dell'onorario stabilito.
Quindi vedrete che a lungo andare anche i piccoli interventi fatti in casa verranno ritenuti "fuorilegge".
Basti pensare che dal 1°gennaio di quest'anno un privato NON PUO' PIU' procedere all'acquisto di una batteria del tipo "a secco", ma deve obbligatoriamente comperarla con già all'interno l'acido solforico e quindi pronta all'uso.
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| | | OFFLINE | | | Post: 347 Post: 339 | Registrato il: 26/10/2010
| Sesso: Maschile | Dominatore | |
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01/02/2021 15:08 | |
el.bandidox, 30/01/2021 11:44:
La scorsa settimana vado ad ordinare il trittico da un ricambista, dicendogli di ordinarne uon dotato di falsamaglia e molletta, per potermela sostituire da me durante questo freddo periodo invernale.
La novità, mi dice lui, sta nel fatto che da qualche tempo NON SONO PIU' in commercio le catene con la molletta, ma solo quelle con la maglia a ribattere, tramite martello od apposito attrezzo.
Quindi chi era abituato a sostituirsi le catene in garage dovrà comprarsi lo strumento adatto (che sia per catene DID, Regina, Errekappa, PBR eccetera) poichè ciascun costruttore avrà da commercializzare il suo immagino...
Ma è così difficile ribattere una catena senza l'acquisto dello specifico attrezzo? Non esiste sul sito un tutorial per questa operazione?
Tra qualche anno con qualche scusa cazzuta ci vieteranno pure di cambiare da soli olio e filtro?
Ciao,
io me le sono sempre comprate e me le sono sempre montate da solo.
Sempre scelto quelle con maglia a ribadire, quelle con la "molletta" non mi sono mai piaciute x esperienze dirette.
All'inizio usavo riscontro maglia interna puntellata al muro, con mazzetta e contromartello x intestare sul davanti... e tanta, tanta attenzione.
Poi mi sono comprato solo la testa di ricambio dell'attrezzo D.I.D., che utilizzavo con grande semplicità con la morsa del trapano a colonna: nella parte anteriore l'accessorio.
Poi, finalmente, acquistato a prezzo di stock tutto il kit DID, da Carpimoto (sito online) pagato la metà di quanto costa (vado a memoria) e ora si lavora come si deve😅
Investi i soldi, già con la prima installazione te lo sei ripagato!
Se hai bisogno, ti posso dare dettagli. Ciao🤗
Solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!
HONDA Dominator 650 '01 - YAMAHA Grizzly 660 '06 |
| | | OFFLINE | | Post: 1.114 Post: 1.103 | Registrato il: 01/08/2009
| Città: PALERMO | Età: 43 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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01/02/2021 15:31 | |
io ho comprato il trittico che, confermo, ha la maglia a ribadire e poi a parte ho preso anche la falsa maglia con molletta.
alla fine il lavoro me lo sono fatto da me e dopo oltre 17.000 km è tutto ancora lì al proprio posto, nonostante il parere negativo di molti (su una moto da 95cv non è sicuro mettere una falsa maglia a clip).
io ne ho una (520) che avevo preso per la Dominator e se vuoi te la regalo ma di sicuro fai prima a comprarla in negozio che aspettare di vederci di nuovo
Leandro (da Milano) |
| | | OFFLINE | | Post: 938 Post: 938 | Registrato il: 08/05/2007
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01/02/2021 17:12 | |
Grazie ragazzi, la questione è la seguente:
Un paio di anni fà ho già cambiato da solo la catena del Banditone con l'attrezzo della DID prestatomi da un amico (zero problemi ed affidabilità del lavoro già testata).
La catena che mi ha ordinato il ricambista per il Dominator è invece di marca RK. Potrei anche pensare fare il lavoro facendomi riprestare l'attrezzo per catena DID ma per curiosità avrei voglia di provare con martello e scalpello.
Ho trovato un paio di dritte sul sito dei "cuggini" Transalpini che vi riporto per curiosità: tecnica.transalp.it/fai-da-te/telaio/148-sostituire-la-cat...
Diciamo che così messo il lavoro non sembra impossibile...serve solo un po' di accortezza nella fase di martellatura.
Grazie per la disponibilità Leandro... ...ma tu avrai sicuramente una falsamaglia DID mentre io stavo cercando quella di una RK.
Vediamo se riesco a corrompere il ricambista, altrimenti proverò di punteruolo e martelletto...
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| | | OFFLINE | | Post: 4.132 Post: 4.074 | Registrato il: 01/05/2010
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02/02/2021 08:41 | |
el.bandidox, 01/02/2021 13:23:
Purtroppo me lo ha confermato anche il mio meccanico:
La scusa è dempre quella: in caso di problemi o incidenti, di poter avere una "responsabilità certa ed identificabile" da chi effettua manualmente il lavoro in conseguenza dell'emissione di una fattura dopo il pagamento dell'onorario stabilito.
Quindi vedrete che a lungo andare anche i piccoli interventi fatti in casa verranno ritenuti "fuorilegge".
Basti pensare che dal 1°gennaio di quest'anno un privato NON PUO' PIU' procedere all'acquisto di una batteria del tipo "a secco", ma deve obbligatoriamente comperarla con già all'interno l'acido solforico e quindi pronta all'uso.
a questo punto siamo arrivati non sanno più come fregarci i soldi
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| | | OFFLINE | | Post: 966 Post: 966 | Registrato il: 08/05/2007
| Città: SONDRIO | Età: 50 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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23/03/2021 18:29 | |
Ed alla fine sono riuscito a sostituire il trittico con uno bello nuovo, chiudendo la catena con falsamaglia e relativa molletta che mi è stata gentilmente recuperata dal ricambista.
Dunque, ho montato un bel pignone da 15 denti, una catena a 110 maglie ed una corona a 47 denti, cioè il tutto esattamente uguale a quello che montavo prima.
Dopo aver regolato la catena con il gioco necessario (4-5cm), ho notato che il cursore sul forcellone si trova già oltre la metà della sua strada. Possibile?
Mi sorge quindi un dubbio: su un Dominator 2°serie del 1992 il numero delle maglie per una catena originale deve essere 108 come per Domi 1°serie o 110 come per Domi 3°serie?
A questo punto, mi vien voglia di montare una corona più grande accorciando un po' i rapporti ma sul Forum non ho mai letto di qualcuno che ha montato una corona a 49 denti, solitamente c'è chi passa dai 45 ai 47 denti.
... secondo voi è fattibile o qualcuno ci ha già provato? Non c'è pericolo che la catena vada a toccare la guida nera in plastica che è attaccata sotto al forcellone?
[Modificato da el.bandidox 23/03/2021 18:31] |
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27/03/2021 19:11 | |
el.bandidox, 23/03/2021 18:29:
Ed alla fine sono riuscito a sostituire il trittico con uno bello nuovo, chiudendo la catena con falsamaglia e relativa molletta che mi è stata gentilmente recuperata dal ricambista.
Dunque, ho montato un bel pignone da 15 denti, una catena a 110 maglie ed una corona a 47 denti, cioè il tutto esattamente uguale a quello che montavo prima.
Dopo aver regolato la catena con il gioco necessario (4-5cm), ho notato che il cursore sul forcellone si trova già oltre la metà della sua strada. Possibile?
Mi sorge quindi un dubbio: su un Dominator 2°serie del 1992 il numero delle maglie per una catena originale deve essere 108 come per Domi 1°serie o 110 come per Domi 3°serie?
A questo punto, mi vien voglia di montare una corona più grande accorciando un po' i rapporti ma sul Forum non ho mai letto di qualcuno che ha montato una corona a 49 denti, solitamente c'è chi passa dai 45 ai 47 denti.
... secondo voi è fattibile o qualcuno ci ha già provato? Non c'è pericolo che la catena vada a toccare la guida nera in plastica che è attaccata sotto al forcellone?
bel lavoro, la mia e una terza serie e porta una corona da 46 con la 47 se vai in autostrada a 130 chilometri il contagiri arriva a 6000 giri per me un po' troppo
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29/03/2021 12:53 | |
Frank, come ho scritto, io ho già una corona da 47, visto la il Domi seconda serie monta "di serie" proprio quella misura.
Il Domi 1° serie monta una 45 ed il Domi 3° (come la tua) serie monta il 46
Quello che non mi è chiaro è se il Domi 2° serie debba montare una catena da 108 maglie come la 1° serie o una da 110 maglie come la 3° serie.
Cmq con solo un dente in più il tuo Dominator non frullerebbe come un Minipimer...garantito.
[Modificato da el.bandidox 29/03/2021 12:54] |
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29/03/2021 15:26 | |
el.bandidox, 29/03/2021 12:53:
Frank, come ho scritto, io ho già una corona da 47, visto la il Domi seconda serie monta "di serie" proprio quella misura.
Il Domi 1° serie monta una 45 ed il Domi 3° (come la tua) serie monta il 46
Quello che non mi è chiaro è se il Domi 2° serie debba montare una catena da 108 maglie come la 1° serie o una da 110 maglie come la 3° serie.
Cmq con solo un dente in più il tuo Dominator non frullerebbe come un Minipimer...garantito.
io penso che con la corona più grande va meglio la 110 maglie
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