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Volano alleggerito

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2022 19:41
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06/12/2020 19:23

Ecco una foto della fase di equilibratura


La foto è sfocata perché l ho fatta con il volano in movimento.

Ho montato il volano con la presa pezzo molto in fuori utilizzando lo stelo da 14mm.

In questo modo ho potuto controllare le vibrazioni indotte dal volano mentre girava.

Non è stato necessario aggiungere dei pesi perché girava con scostamenti del comparatore di 5 centesimi.
Meno della prova con il volano originale.


Davide
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07/12/2020 08:12

Re: Re: Re: Re:
domygi, 05/12/2020 17:41:




MinKia Frank... ti si è incantato il disco? [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]




si era incantato il tasto [SM=g28000]


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07/12/2020 08:31

bel lavoro direi aspettiamo un bel test su sterrato allora...
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07/12/2020 11:47

Re: Re: Re: Re: Re:
[SM=g27985] [SM=g27990] [SM=x653544]
franktmaxgs, 07/12/2020 08:12:




si era incantato il tasto [SM=g28000]






= Igino =
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13/12/2020 00:54

ciao Davide, leggo solo ora altrimenti avrei contribuito prima...

normalmente quando si alleggeriscono i volani, si lascia sempre una fascia larga 1,5-2 cm a spessore pieno, senza toccarla.

questo perché potrebbe succedere che, se si toglie troppo materiale, ad alti regimi il volano "esploda". se si toglie troppo, le calamite, che pure sono pesanti, con la forza centrifuga generata dalla rotazione potrebbero far spaccare la fascia esterna, con risultati ovviamente disastrosi.

lasciando una stretta fascia, circa centralmente, sulla periferia del volano, ci si mette abbastanza al riparo da possibili "esplosioni"

è però vero che 100 grammi sulla periferia non sono la stessa cosa di 100 grammi vicino al centro di rotazione, quindi si cerca senz'altro sempre di togliere quanto più possibile dalla circonferenza esterna.

sinceramente non mi sembra di aver mai avuto notizia di spaventosi miglioramenti... o anche solo di QUALCHE miglioramento nella prontezza di prendere i giri. sarà forse il fatto che l'albero motore di kg ne fa oltre quindici, e che il responsabile della mancanza di prontezza fulminea a prendere i giri sia lui?

tra l'altro, quando per l'enduro si omologavano i cross (parlo di 2T) una delle modifiche più gettonate era l'aggiunta (si, aggiunta) di una massa volanica supplementare, roba da 500/700 grammi, che si avvitava sopra al volano magnete. nei cross il volano è in genere a rotore interno, piccolissimo e molto leggero.

serviva a garantire un minimo di motricità nelle mulattiere viscide a sassi bagnati, dove si scivola anche a piedi, figurarsi se la moto ha erogazione appuntita e incazzosa. la maggiore massa volanica ammorbidiva anche l'entrata in coppia, che altrimenti il traverso era garantito.

personalmente mi sono sempre dedicato ad altro, nella ricerca delle migliori prestazioni. sono certamente convinto che un buon carburatore (come nel tuo/nostro caso) sia molto, molto più efficace nel tirar fuori il meglio da un motore un pò troppo "civile".

ben venga comunque la sperimentazione, la figata sarebbe accompagnarla da un lancio sul banco prova, per vedere... l'effetto che fa... come diceva quello...

😀
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15/12/2020 10:09

Re:
Non penso ci siano problemi di esplosione col volano Honda finché si tolgono 4 o 5 mm, tenendo anche in considerazione che il complesso è relativamente bilanciato dovresti avere un forza centrifuga abbastanza omogenea benché non trascurabile, mantenendo tra l'altro spessori importanti e simili ad altri volani.

Effettivamente mannaie e contralbero pesano, ma a mio avviso non siamo lontani anni luce da quelli dell'XR, considerando che i motori pesano 50kg domi e 44kg XR.

6 kg che devono essere distribuiti e sottratti tra : carter in magnesio, avviamento elettrico, volano piu leggero con flangia avviamento e cascata di ingranaggi, albero motore meno lungo... Non ne rimane tanto per le mannaie, invece per quanto riguarda il contralbero penso siano uguali o quasi, alcune versioni del XR hanno l'ingranaggio forato mentre nel caso del domi è pieno. Quindi penso che le masse in movimento si assomiglino... Su questa base e su quello che ho letto in giro una riduzione del 20% non è drammatica e da quel poco che l'ho provata sembra girare bene (più allegra).

Proporzionalmente il carburatore ti da molto di più ovviamente e secondo me è soprattutto lui a richiederti una manetta più sensibile magari sul viscido o in mulattiera (benchè non sia mia prerogativa andarci col domi). Il Volano sembra aiutare nell'uscita dai sottocoppia coadiuvato dal carburatore.

Ciao!






Davide
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21/12/2020 20:45

Io feci alleggerire il volano e l'albero motore del V raptor 1000 a suo tempo. Non feci fare cose esasperate proprio per salvaguardare l'insieme da rotture. (Non ricordo quanto tolsi).
Comunque, vi dico i risultati.
Moto più pronta a prendere i giri, ma anche li perde più velocemente in quanto c'è meno massa e quindi meno inerzia. Ciò significa che va meglio sul piano che in montagna.
Sembra che la curva della coppia si sia spostata leggermente a giri più bassi.
Fatto anche sulla macchina.
Ovviamente ci sono in Pro e i contro. Dipende cosa desideri dal mezzo.
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Cinquantino
05/02/2021 19:59

Davide...Aggiornamenti? Tutto ok? Funzia tutto come si deve? Sei riuscito ad uscire in moto x provarla degnamente? Grazie mille
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06/02/2021 08:33

Ciao Davide,
complimenti per il lavoro e la professionalità con cui l'hai svolto! [SM=g27988] [SM=g27989]
In effetti se come dice MAX l'albero pesa 15Kg, l'effetto del 0,5Kg in meno non può essare moltissimo, ma come si dice dalle nostre parti "pitost che niente, mei pitost!!" [SM=x653545] {..piuttosto che niente e meglio piuttosto!!}
Invece, hai montato un carburatore a valvola piatta.... e non dici nulla!!! [SM=x653560] [SM=x653556]
Hai detto Mikuni, ma che modello è?, che diametro ha? l'hai recuperato da qualche moto o l'hai comprato exnovo? modifiche/getti?? Ammesso tu non l'abbia già fatto, c'e spazio per una discussione dedicata al carburatore con foto ed info utilissime ad altri utenti !!! [SM=g7574] [SM=x653561]
tienici aggiornati!!!! [SM=x653544]
[Modificato da rpaul 06/02/2021 08:34]
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06/02/2021 18:58

Bel lavoro, che bello il tornio!!! [SM=g28002] [SM=g27987]
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07/02/2021 00:40

Re:
rpaul, 06/02/2021 08:33:


Invece, hai montato un carburatore a valvola piatta.... e non dici nulla!!! [SM=x653560] [SM=x653556]
Hai detto Mikuni, ma che modello è?, che diametro ha? l'hai recuperato da qualche moto o l'hai comprato exnovo? modifiche/getti?? Ammesso tu non l'abbia già fatto, c'e spazio per una discussione dedicata al carburatore con foto ed info utilissime ad altri utenti !!! [SM=g7574] [SM=x653561]
tienici aggiornati!!!! [SM=x653544]



visto che parli il lumbard... tel chi:
link a Mikuni TMR41


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07/02/2021 19:31

Re: Re:
GPSmax, 07/02/2021 00:40:


visto che parli il lumbard... tel chi:
link a Mikuni TMR41



Ciao Max, in verità è Piemontese, ma molto similare al Lombardo! [SM=g27987]
Ci credi che non ostante avessi letto quasi tutta questa tua discussione interessantissima sui lavori in officina, proprio la prima parte del Mikuni me l'ero persa!!! {..letto invece quella sul carburatore cinese clone di questo! [SM=g27988] [SM=g28002] ..} [SM=g27991] [SM=g27993] [SM=g28000]
Interesssante la conclusione in cui raconti che il motore "è molto più pronto", significa che il lavoro vale la pena e che il risultato è buono!
Peccato invece non sapessi bene dove farcene reperire uno uguale!!! [SM=g27988] [SM=g27990]
@Davide, anche il tuo è uguale a quello di Max? dove l'hai recuperato??
La curiosità sul tema è semrpe molta!

[Modificato da rpaul 07/02/2021 19:33]
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08/02/2021 14:46

beh, l'FCR cinese si prende su Aliexpress a 150 euro, e due mesi di tempo. va fatta una facile modifica all'attacco dei cavi, roba easy.

Davide ha in effetti lo stesso Mikuni TMR41 che avevo montato io, che si trova a due baecchi (quando si trova) in quanto era montato di serie sulle Husky motard dei primi anni '00. su subito.it se ne trova qualcuno ogni tanto. e monta senza problemi ma serve tassativamente un collettore RD08.

con entrambi i carburatori, la moto va... mooolto meglio. già ti dico che spariscono gli strattoni sotto ai 2500 giri, e riprendi in quinta praticamente dal minimo fino alla V max.

fico... a me era piaciuto molto.
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08/02/2021 15:19

Re:
GPSmax, 08/02/2021 14:46:

beh, l'FCR cinese si prende su Aliexpress a 150 euro, e due mesi di tempo. va fatta una facile modifica all'attacco dei cavi, roba easy.

Davide ha in effetti lo stesso Mikuni TMR41 che avevo montato io, che si trova a due baecchi (quando si trova) in quanto era montato di serie sulle Husky motard dei primi anni '00. su subito.it se ne trova qualcuno ogni tanto. e monta senza problemi ma serve tassativamente un collettore RD08.

con entrambi i carburatori, la moto va... mooolto meglio. già ti dico che spariscono gli strattoni sotto ai 2500 giri, e riprendi in quinta praticamente dal minimo fino alla V max.

fico... a me era piaciuto molto.



Confermo. Si è fichissimo il valvola piatta ed i consumi non sono poi cosi fuori della grazia di dio. E' veramente un ottimo investimento sia FCR che TMR quando li trovi..

Ho ripreso a lavorare sui getti, aggiorno il posto dedicato magari.


Davide
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08/02/2021 15:25

Re: Re: Re:
rpaul, 07/02/2021 19:31:


@Davide, anche il tuo è uguale a quello di Max? dove l'hai recuperato??
La curiosità sul tema è sempre molta!



Come detto da Max, anch'io da un Husky 450 o giù di li anni 2000.
Onestamente non l'avevo pagato due lire, mi sembra 140 euro con gas rapido.
Per sicurezza ne avevo presi pure due!! Il secondo è poi ritornato su un'altra Husky 510 bisognosa di un cuore nuovo.

Normalmente i getti sono tutti da cambiare, sulle Husky gira con dei getti della Madonna rispetto al Domi.


Davide
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Cinquantino
17/11/2022 19:41

Rispolvero per avere info del volano alleggerito....Come va Davide? Ne sei soddisfatto? Si sente più la differenza in fuoristrada? Impressioni, consigli, dubbi, malignità 😜?
Pentito e già sostituito?

Grazie mille🙏✨
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